Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per organizzare viaggi

di

Fammi indovinare, ogni volta che guardi fuori dalla finestra pensi di avere bisogno di un momento di pausa e di evasione? Supponi che sia arrivato il momento di fare le valigie e visitare un posto nuovo? In effetti, organizzare un bel viaggio può essere un ottimo rimedio contro la ripetitività della routine quotidiana e, sicuramente, andare in vacanza può aiutarti non solo a staccare la spina dal lavoro ma anche a rilassarti, lontano dal caos cittadino.

Se stai cominciando a vagliare qualche meta turistica, che si tratti di un metodo per sfuggire al tram tram giornaliero oppure per spendere al meglio i tuoi giorni liberi, da solo o in compagnia, sei nel posto giusto. In questa guida ho intenzione di segnalarti alcuni siti per organizzare viaggi che possono fare al caso se hai intenzione di progettare l'itinerario delle tue prossime vacanze in autonoma e fino all'ultimo dettaglio.

Grazie ai siti che ti mostrerò nei prossimi paragrafi potrai, infatti, non solo acquistare biglietti per i mezzi di trasporto, che si tratti di biglietti aerei, ferroviari o marittimi, ma anche prenotare l'alloggio, scegliere le attività da fare e stilare un vero e proprio itinerario di viaggio. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori siti per organizzare viaggi

Come ben saprai, la tecnologia oggi ci aiuta molto in ogni ambito della nostra vita, anche quando si tratta di turismo e di viaggi. A oggi esistono tantissimi metodi per progettare un itinerario di viaggio nei minimi particolari, ed è per questo che ho intenzione di segnalarti alcuni dei migliori siti per organizzare viaggi. Grazie a questi portali, infatti, potrai strutturare il tuo itinerario comodamente da casa — oppure ovunque tu voglia.

Expedia

Expedia

Uno dei primi siti che voglio proporti è Expedia. Si tratta di un portale online tramite il quale è possibile trovare e acquistare biglietti aerei, anche a poco prezzo. Il motore di ricerca di Expedia si preoccupa di trovare le migliore offerte in ambito di voli, ti consente di prenotare alloggi, auto e attività. Inoltre, grazie ai filtri, puoi personalizzare il viaggio secondo le tue preferenze, impostando anche diverse fasce di prezzo a seconda del tuo budget, quindi sta solo a te decidere se vuoi organizzare un viaggio low cost o una vacanza più costosa.

Per cominciare a progettare il tuo viaggio, quindi, recati sulla pagina principale del sito di Expedia. Come vedi, sopra la barra di ricerca, ci sono diverse opzioni: Alloggi, Voli, Auto, Pacchetti e Cose da fare.

Da queste diverse categorie, puoi scegliere cosa desideri prenotare: se la tua intenzione è, ad esempio, quella di prenotare alloggio e volo, allora ti consiglio di premere su Alloggi e digitare la destinazione nella barra apposita.

Scegli, mediante il pannello check-in e il panello check-out la data di partenza e quella di ritorno e spunta la casella Aggiungi un volo. Digita, nella bara appena comparsa, la località di partenza. Se desideri noleggiare anche un'auto, spunta la casella Aggiungi un'auto. In alto a destra, ricordati di selezionare il numero di camere e di persone viaggianti. Premi su Cerca.

Dalla nuova schermata, puoi visionare tutte le inserzioni inerenti alle proposte di alloggio disponibili per il periodo da te selezionato, nella meta di destinazione. Ogni inserzione è corredata da immagine e prezzo a persona (sotto al prezzo puoi leggere in piccolo cosa è incluso, ad esempio se include il volo, l'auto e l'alloggio).

Per visionare nel dettaglio un'offerta, clicca sull'inserzione interessata e potrai vedere le altre foto messe a disposizione, la descrizione dei servizi, le recensioni degli altri utenti e la posizione. Se l'alloggio ti interessa, premi su Prenota una camera. Seleziona la camera e l'offerta a disposizione, ricordandoti di leggere per bene i dettagli di ogni opzione, e premi su Prenota.

Adesso tocca al volo. Nella prossima schermata, puoi visionare tutte le offerte di voli previsti nel periodo del tuo soggiorno e verso la meta da te indicata. Se hai delle esigenze specifiche, premi su Ordina e Filtra per impostare i filtri al fine di ricercare il volo a te più congeniale. Puoi scegliere di visionare voli diretti, la compagnia aerea, i bagagli trasportabili e gli orari di partenza ma — cosa più importante — ordinare i voli in base al prezzo. Premi sull'inserzione del volo che ti interessa per leggere nel dettaglio l'offerta e, se sei convinto, clicca su Seleziona.

La stessa operazione va ripetuta per il volo di ritorno: scegli quindi l'inserzione del volo che più ti si addice premendoci sopra e, per concludere, clicca su Seleziona. Se hai messo la spunta anche alla casella dedicata al noleggio di un'auto, premi sull'inserzione dell'auto da che vuoi noleggiare per poter essere riportato, in conclusione, nella schermata di verifica e prenotazione.

Da qui, non ti resta che impostare i dati inerenti ai passeggeri per i biglietti aerei, i dati di colui che effettuerà il check-in, il nome e il cognome di chi guiderà l'auto noleggiata (in caso di noleggio) e se desideri acquistare un'assicurazione. Imposta, successivamente, il metodo di pagamento e la tua e-mail di conferma. Spunta la casella inerente all'informativa sulla privacy e premi su Acquista ora.

Non è stato così difficile, vero? Hai prenotato un volo, l'alloggio, un'auto in meno di dieci minuti e con qualche clic senza dover necessariamente recarti in agenzia!

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di prenotare anche delle attività su Expedia: dalla pagina principale, premi su Cose da fare e inserisci nella barra di ricerca il luogo in cui desideri svolgere l'attività, impostando poi le date di riferimento.

Premi su Cerca e otterrai una serie di risultati inerenti ai tour da fare, le mostre da vedere, gli ingressi ai monumenti e via discorrendo. Premi sull'inserzione per visionarne i dettagli e successivamente su Prenota per essere riportato alla schermata di pagamento. Inserisci i dati richiesti compilando il format e premi su Acquista ora per prenotare la tua attività.

Ricorda, inoltre, che puoi gestire la tua prenotazione non solo da PC ma anche da dispositivo mobile, Expedia è infatti disponibile su dispositivi Android tramite Play Store o store alternativi e dispositivi iOS/iPadOS.

WeRoad

WeRoad

Uno dei siti per organizzare viaggi di gruppo più utilizzati da chi, pur viaggiando da solo, vuole condividere un'esperienza in compagnia, è WeRoad. Si tratta di un tour operator che permette di prenotare viaggi e aggregarsi a gruppi di viaggio composti dalle cinque alle diciotto persone, il più omogenee possibile sia per età che per genere.

In questo caso, tutto quello che dovrai fare è decidere la meta e il periodo di partenza o — in alcuni casi — semplicemente sfogliare il catalogo virtuale e decidere se partire o meno: questo perché WeRoad offre già un itinerario completo con prezzo finale, quindi non dovrai preoccuparti nemmeno di acquistare o prenotare in autonomia i vari servizi in loco a eccezione del volo aereo (che puoi comunque prenotare tramite la piattaforma).

Per utilizzare WeRoad, recati sul sito ufficiale e premi su Cerca viaggi: puoi cliccare su uno dei continenti oppure su Vedi tutti i viaggi per visionare tutte le inserzioni. Nella pagina successiva, infatti, è possibile vagliare tutte le mete e i tour già predisposti da WeRoad in base alla località, ai giorni e al costo di partenza. Alternativamente, puoi scrivere nella barra di ricerca la destinazione per selezionare uno dei tour disponibili dalla lista.

Premi sull'inserzione che cattura la tua curiosità per accedere alla pagina dedicata a quel tour nello specifico. In questo modo è possibile leggere una breve descrizione sul viaggio, sapere cosa è incluso (ad esempio l'alloggio, le guide, i biglietti di ingresso alle attrazioni, eventuali abbonamenti per i mezzi di trasporto locali, eventuali assicurazioni) e avere quante più informazioni possibili sul tour.

Premi su Vedi calendario partenze per scoprire quali sono le date disponibili per il tour: se sul calendario virtuale è riportato il simbolo di una fiamma, significa che per quella partenza ci sono pochi posti disponibili. Se vi è un simbolo di divieto, significa invece che la data è sold out. Se invece vi è il simbolo di un pollice alzato tracciato in verde, vuol dire che il tour è quasi confermato. Il simbolo di un pollice alzato totalmente in verde, simboleggia una data confermata. Per concludere, l'icona di una clessidra indica i viaggi pianificati mentre l'icona dell'orologio indica le date su richiesta.

Clicca su una data per visionare il coordinatore del progetto, il luogo e la data di partenza ed eventuale totale del viaggio con acconto alla prenotazione.

Se ti interessa il viaggio, infatti, puoi prenotare con un acconto premendo su Prenota con [cifra]. Seleziona il numero di viaggiatori, aggiungi un eventuale codice sconto e premi su Continua. Nella sezione successiva, inserisci e-mail, nome, cognome e data di nascita, indica eventuali necessità particolari e spunta la casella Acconsento circa i termini, le condizioni e la politica sulla privacy. Premi su Conferma e continua.

Nella schermata successiva, inserisci i tuoi dati generali come il numero di telefono, la città di nascita, il codice fiscale, l'indirizzo di residenza e un contatto di emergenza. Scegli, poi, come intendi pagare e spunta la casella di accettazione termini d'acquisto premendo successivamente su Paga il totale prenotazione di [cifra] oppure Paga l'acconto di [cifra].

Nell'ultima schermata, puoi importare il metodo di pagamento ed effettuare la transizione entro una decina di minuti (vi è riportato un timer al fondo della pagina). Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come pagare online.

Altri siti per organizzare viaggi

Skyscanner

Progettare un viaggio è semplice, richiede però un minimo di impegno nell'organizzazione dell'itinerario se si vuole strutturare una vacanza nel modo più dettagliato e accurato possibile. Per questo motivo, ho deciso di segnalarti altri siti per organizzare viaggi che si occupano in particolare di tutti quei componenti che, messi insieme, possono aiutarti a avere l'esperienza migliore possibile.

  • Skyscanner — Skyscanner è un altro motore di ricerca online che ti permette di vagliare centinaia di voli nazionali e internazionali, disponibili per le tratte da te designate, nel periodo da te scelto. Tramite Skyscanner puoi anche prenotare hotel e noleggiare auto in semplicità. Puoi avere l'applicazione di Skyscanner sempre a portata di mano sui tuoi dispositivi Android e iOS/iPadOS. Ti suggerisco, inoltre, di leggere la mia guida sui siti per voli se vuoi avere maggiore opportunità di scelta.
  • Omio — non è un volo quello che cerchi ma un biglietto ferroviario? Nessun problema! Omio è un motore di ricerca che ti consente, a differenza degli altri siti, non solo di acquistare biglietti aerei ma anche per treni, autobus e addirittura traghetti. Se, quindi, stai preventivando un viaggio che include diversi spostamenti sul territorio, puoi fare affidamento sul motore di ricerca di Omio che è disponibile anche per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Vuoi saperne di più? Dai un'occhiata alla mia guida su come funziona Omio.
  • Booking — si tratta di una delle piattaforme più utilizzare in ambito di alloggi, giacché con Booking è possibile visionare tantissime offerte non solo di hotel ma anche di B&B, casa vacanze e tanti altri host privati. Tutto quello che devi fare è trovare l'alloggio che fa per te e seguire il format della piattaforma per prenotarlo. Booking è disponibile anche per Android e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come iscriversi a Booking.
  • Airbnb — anche Airbnb è un'ottima soluzione per cercare alloggi, filtrandoli per la tipologia e lo stile. In questo caso, Aribnb è un valido alleato per prenotare case vacanze e alloggi che utenti privati mettono in affitto per un determinato periodo di tempo. Puoi utilizzare Airbnb anche da dispositivi Android e iOS/iPadOS. Trovi maggiori informazioni nella mia guida su come funziona Airbnb.
  • Viator — si tratta di un sito grazie al quale è possibile trovare e prenotare delle attività in loco, scegliendo quindi la destinazione e la data, arricchendo il proprio itinerario di viaggio con dei tour, ad esempio, oppure escursioni, degustazioni, lezioni, corsi, biglietti di attrazioni principali e gite private. Viator offre opzioni con cancellazione gratuita e metodi di pagamento flessibili ideali a qualsiasi budget, inoltre è disponibile in formato app sia per Android che iOS/iPadOS.

Siti per organizzare itinerari di viaggio

Arrivato a questo punto, quello che ti manca è un vero e proprio piano per il tuo viaggio. È vero, puoi creare itinerari con Google Maps, ma si tratta di una soluzione fin troppo basilare. Nei prossimi paragrafi, quindi, ho deciso di mostrarti alcuni siti per organizzare itinerari di viaggio grazie ai quali puoi materialmente progettare i dettagli della tua permanenza in loco.

Wanderlog

Wanderlog

Con Wanderlog puoi organizzare le tue vacanze segnando le attrazioni da visitare sulla mappa, programmando ogni giorno del tuo soggiorno e stimando un budget complessivo. Si tratta di un servizio gratuito che, pur essendo in lingua inglese, è facile da utilizzare grazie alla sua interfaccia user friendly.

Per usare Wanderlog, recati sul sito ufficiale di Wanderlog ed effettua una registrazione premendo su Sign up in alto a destra. Puoi scegliere di registrarti con Facebook premendo su Sign up with Facebook, con un account Google cliccando su Sign up with Google oppure inserendo una e-mail e una password, premendo successivamente su Sign up with e-mail.

Premi su Plane new trip e nella sezione Where to go? inserisci la località nella quale soggiornerai; in Dates seleziona le date del tuo soggiorno e premi su invite tripmates e inserisci l'e-mail dei tuoi amici per invitarli a visionare il tuo itinerario. Clicca successivamente su Start planning.

Nella pagina successiva, puoi visionare la carta geografica della località prescelta mentre a sinistra puoi scorrere tra le varie attrazioni segnalate dal sito. Premi su Browse all per visionarle tutte: puoi filtrarle a seconda delle categorie poste in alto (restaurants, attractions, cafes, photo spots, cheap eats, breakfast and brunch). Premi su See all se desideri vedere tutte le categorie. Clicca sull'attività che ti interessa per poter leggere la breve descrizione: fai clic su Add to trip per salvare l'attività e sulla freccia verso il basso per aggiungerla alla lista, generalmente suddivisa per i giorni di soggiorno.

Clicca su Explore in alto a sinistra per ritornare all'Overview e visionare sulla mappa i luoghi che hai segnato. Nella sezione Itinerary puoi trovare i luoghi designati che hai suddiviso in base ai giorni. Puoi anche premere su di un giorno in particolare e aggiungere manualmente i luoghi da visitare cliccando su Add a place.

Hai la possibilità di scrivere una nota vicino al luogo cliccando sull'icona del post-it e digitando manualmente il contenuto che vuoi riportare. In conclusione, clicca su Budget per impostare approssimativamente il budget e le spese del tuo viaggio.

Wanderlog è un servizio gratuito che dispone anche di una versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Roam Around

Roam Around

Roam Around è un sito che ti permette di progettare un viaggio grazie all'intelligenza artificiale che stilerà, per te, un itinerario in base al luogo che imposti inizialmente.

Anche se si tratta di un sito Web in inglese, non preoccuparti perché puoi tranquillamente impostare la funzione di traduzione del browser che stai usando. Se vuoi sapere come fare, leggi la mia guida su come tradurre una pagina Web.

Tutto quello che devi fare è recarti sul sito di Roam Around e scrivere nella barra bianca il luogo di destinazione, premendo su Build Itinerary.

Successivamente, il sito ti restituirà un itinerario di sette giorni spiegando, passo passo, le attività da effettuare giorno per giorno e quindi suggerendoti le maggiori attrazioni da visitare con una celere descrizione.

Al di sotto dell'itinerario, trovi una barra bianca accompagnata dalla scritta Is there anything you would like me to change about your itinerary?. In questo caso, puoi scrivere nella barra bianca qualcosa che vorresti cambiare o aggiungere all'itinerario: ad esempio, scrivendo make it family friendly, la proposta di itinerario cambierà suggerendo un itinerario con ulteriori attività per la famiglia.

In conclusione, ti segnalo il mio articolo su come organizzare un viaggio e la mia guida sulle applicazioni per viaggiare che potrebbero tornarti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.