Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vacanze

di

Finalmente ci siamo: dopo un anno di duro lavoro è giunto il momento di andare in vacanza! Che tu decida di trascorrere le ferie al mare o in montagna, in una grande metropoli europea o in una località un pò più tranquilla, oggi hai la possibilità pianificare la vacanza stando comodamente seduto sulla poltrona di casa. In che modo? Semplice, consultando alcuni appositi siti per vacanze.

Come dici? Non sei particolarmente bravo con la tecnologia e finora hai sempre preferito utilizzare metodi più “tradizionali” per organizzare le tue vacanze? Non temere, vedrai che tramite i servizi che sto per consigliarti sarà davvero un gioco da ragazzi pianificare il tuo prossimo viaggio: si tratta, infatti, di siti sicuri e molto semplici da usare. Inoltre, cosa che sono certo ti farà particolarmente piacere sapere, ti consentiranno anche di risparmiare un pò di soldi.

Se le mie parole hanno sortito l'effetto sperato e ora, dunque, sei desideroso di approfondire l'argomento, direi di mettere da parte le chiacchiere per addentrarci sùbito nel clou di questa guida. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona vacanza!

Indice

Siti per vacanze low cost

Se hai intenzione di porre un occhio di riguardo alla spesa destinata al tuo prossimo viaggio, ti consiglio vivamente di dare uno sguardo ai siti per vacanze low cost che sto per suggerirti, nei quali è possibile trovare offerte davvero vantaggiose che ti permetteranno di risparmiare somme di denaro anche considerevoli.

Airbnb

airbnb selezione destinazione da sito

Airbnb è una famosissima piattaforma di condivisione che permette di entrare in contatto con utenti privati, denominati host, i quali desiderano affittare la propria casa, una stanza, un posto letto o un'altra tipologia di alloggio: benché il servizio non sia gratuito (si paga una commissione al saldo della prenotazione), offre delle soluzioni che, nella maggior parte dei casi, risultano decisamente più economiche delle classiche sistemazioni in albergo.

Se sei interessato a questa modalità di soggiorno, per cominciare collegati alla pagina principale del sito di Airbnb, quindi esegui l'iscrizione premendo sul simbolo del profilo collocato in alto a destra e pigiando l'opzione Registrati. A seguire, compila il modulo ivi presente indicando il tuo numero di telefono e il Paese di provenienza, premi il pulsante Continua e segui la semplice procedura di riconoscimento. In alternativa, puoi anche associare il tuo account Facebook, Google o Apple, o ancora selezionare la funzione Continua con un indirizzo email.

Una volta autenticato, clicca sulla dicitura Ovunque posta in alto e digita nel campo Dove del modulo che ti viene contestualmente proposto la destinazione del viaggio, dopodiché inserisci anche le informazioni relative alla data: in questo caso puoi scegliere fra le opzioni meno rigide proposte nella scheda Date flessibili, oppure utilizzare la funzione di calendario disponibile nella sezione Scegli le date per impostare l'inizio e la fine del periodo.

Per concludere, imposta il numero di persone nel campo Chi aggiungendoli con un clic sull'apposito simbolo [+] nelle categorie Adulti, Bambini, Neonati e Animali domestici, e premi sul pulsante Cerca posto a fianco. Consulta i risultati della ricerca scorrendo l'elenco posto sul lato sinistro della schermata o avvalendoti della mappa mostrata a fianco: in quest'ultimo caso è necessario utilizzare i bottoni [+] e [-] collocati in alto a destra per espandere la visualizzazione, dopodiché potrai spostarti al suo interno con il cursore tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, e premere sull'indicazione del prezzo per visualizzare l'anteprima dell'offerta.

conclusione prenotazione su sito Airbnb

Non appena individui un alloggio che ti interessa, ti basterà cliccarci sopra per accedere al dettaglio della sistemazione, che ti verrà mostrato in una nuova finestra dedicata: qui troverai le varie foto caricate dall'host, la descrizione della residenza, i servizi inclusi, i termini di cancellazione e, ultimo ma non per importanza, le recensioni degli altri utenti che vi hanno già soggiornato.

In un apposito riquadro sulla destra è presente il riepilogo del soggiorno, che potrai all'occorrenza modificare cliccando sui campi Data e Ospiti, e dei relativi costi: se il preventivo è di tuo gradimento pigia sul bottone Prenota, verifica nuovamente il riepilogo della sistemazione al passaggio successivo, quindi seleziona una delle opzioni di pagamento previste, inserisci il metodo di pagamento che desideri utilizzare per saldare il dovuto, aggiungi un eventuale messaggio per l'host e clicca sul pulsante Conferma e paga

Airbnb è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android (anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Se desideri approfondire l'argomento, ho realizzato una guida dedicata nella quale ti illustro per filo e per segno come funziona Airbnb, che ti consiglio vivamente di leggere.

Piratinviaggio

home page piratinviaggio

Se sei alla costante ricerca di offerte speciali per viaggiare low cost, ti consiglio di tenere d'occhio il sito Piratinviaggio.it: si tratta di un blog nel quale vengono raccolte le promozioni più interessanti che sono state individuate da utenti che si occupano appositamente di effettuare ricerche sui siti di settore attendibili.

Gli annunci pubblicati al suo interno, dunque, rimandano alle piattaforme di tour operator o di motori di ricerca di viaggio popolari e affidabili che propongono tali offerte, sui quali sarà possibile poi eseguire l'eventuale prenotazione.

Se la cosa ti interessa, accedi al sito in questione cliccando sul link che ti ho postato poc'anzi, quindi utilizza le categorie proposte nella parte alta della schermata (ad esempio Offerte attuali, Cerca e prenota, Tipi di vacanze, Destinazioni top) oppure filtra per tipologia (Voli, Vacanza, Crociere, Alloggi) in base alle tue esigenze per consultare le relative proposte, o utilizza l'apposito campo di ricerca sottostante, nel quale potrai inserire ad esempio la destinazione del viaggio come parola chiave.

Per accedere al dettaglio di un'offerta clicca sull'anteprima della stessa, quindi scorri la pagina dedicata per visualizzare le varie informazioni: se la reputi interessante, premi sul pulsante Info e prenotazioni ivi presente per essere reindirizzato sul sito che la promuove, e utilizza le relative funzioni per definire le date, la sistemazione, il numero di ospiti, e ottenere così un preventivo definito che ti permetterà di procedere a una eventuale prenotazione.

Altri siti per vacanze low cost

interfaccia di ricerca sito Momondo

Tramite le opzioni che ti ho indicato nei capitoli precedenti non sei riuscito a individuare un risultato soddisfacente per le tue tasche o per le tue aspirazioni di viaggio e, dunque, vorresti valutare altri siti per vacanze low cost? Nessun problema, qui di seguito ho selezionato alcune valide risorse che sono certo ti consentiranno di trovare un buon compromesso. Se, poi, stai cercando nello specifico dei siti per voli low cost, collegati alla guida dedicata che ti ho appena linkato.

  • Momondo — si tratta di sito molto intuitivo e ben strutturato che devi assolutamente provare se vuoi trovare rapidamente voli e hotel e, allo stesso tempo, risparmiare qualche soldo alla ricerca delle offerte più convenienti.
  • Kayak — se stai cercando un sito per vacanze estive che sia facile da consultare, Kayak è la soluzione ideale per te. L'interfaccia di questo servizio è davvero ben curata e rende la ricerca di voli e hotel particolarmente semplice da attuare. Inoltre, Kayak invia ai propri utenti degli alert riguardanti tutte le variazioni di prezzo, e questo strumento risulta particolarmente utile per risparmiare un pò di soldi.
  • Wimdu — questo sito è uno dei più interessanti di questa lista visto che permette di trovare in pochi clic una casa vacanze che sia comoda ed economica al tempo stesso. Il database di Wimdu vanta oltre 350.000 alloggi sparsi in giro per il mondo. Che la tua meta sia Berlino o New York, troverai sicuramente una sistemazione adeguata e, cosa ancora più importante, riuscirai a contenere i costi della tua prossima vacanza.
  • CaseVacanza — scegliere una casa vacanze anziché un albergo permette di risparmiare più di qualcosa, e di godere spesso di spazi più ampi per il proprio soggiorno: tramite questo servizio, analogo a Airbnb di cui ti ho parlato in un capitolo precedente, potrai prenotarne un alloggio messo a disposizione da un utente privato con pochi e semplici clic.

Siti per vacanze All Inclusive

Per te la vacanza è sinonimo di totale spensieratezza e relax assoluto: per questo motivo desideri affidarti a dei siti per vacanze All Inclusive che ti permettano di prenotare il soggiorno avvalendoti di questa particolare formula nella quale, oltre agli spostamenti e alla pensione completa, sono incluse bevande, le varie forme di intrattenimento (animazione, spettacoli serali, escursioni) e eventuali attività sportive integrative offerte dalla struttura prescelta. Di seguito puoi trovare degli utili suggerimenti per effettuare le tue ricerche tramite alcune risorse dedicate.

Logitravel

sezione all inclusive sito Logitravel

Logitravel è un'agenzia di viaggi online creata in Spagna, la quale offre dei pacchetti soggiorno All Inclusive molto interessanti. Per consultarli, collegati alla pagina principale del sito in questione, quindi clicca sulla voce Pacchetti nel menu posto in alto e seleziona all'interno della categoria Viaggi l'opzione All Inclusive.

A seguire, scorri la schermata verso il basso per visualizzare tutte le offerte, dopodiché premi su quella che ti interessa per accedere al relativo dettaglio: nella finestra che si apre, quindi, potrai modificare il luogo di partenza e di arrivo, le date e il numero di camere e ospiti per eseguire una ricerca più mirata. Ti basterà pigiare sul pulsante Cerca per ottenere i risultati.

Nella pagina che segue, ti consiglio di eseguire un ulteriore filtro spuntando le voci All Inclusive e All Inclusive Premium dalla sezione Filtra per trattamento presente nel pannello di sinistra. Non appena individui una sistemazione di tuo gradimento, clicca sul relativo bottone Seleziona per visualizzare il dettaglio del pacchetto, corredato da immagini, descrizioni, condizioni e delle recensioni presenti su TripAdvisor (la celebre piattaforma che raccoglie le opinioni sulle strutture turistiche a livello mondiale).

Quando hai definito una soluzione a te congeniale e sei convinto di voler procedere alla prenotazione, seleziona la sistemazione dal riquadro di sinistra, quindi scegli le varie condizioni previste dal viaggio (volo, trasferimento, attività e così via). Al termine, verifica con attenzione il riepilogo, quindi clicca sul pulsante Prenota e inserisci i dati degli ospiti, le condizioni di pagamento e il relativo metodo di pagamento, aggiungendo una eventuale assicurazione. Controlla con attenzione anche le condizioni di cancellazione, quindi premi il pulsante Paga e conferma la prenotazione per portare a termine l'operazione.

Expedia

seleziona vacanza All Inclusive da Expedia

Expedia, il celebre motore di ricerca che aggrega le tariffe di viaggio di diversi siti Web, dispone di una sezione di Hotel All Inclusive che potrebbe rispondere perfettamente alle tue esigenze. Per accedervi, collegati a questa pagina dedicata del sito di Expedia e consulta le offerte ivi presenti, compilando eventualmente il modulo di ricerca posto in alto per filtrare i risultati in base a Destinazione, Date di check in e check out e numero di ospiti.

Ti consiglio di procedere sùbito all'iscrizione per ottenere tariffe ancora più agevolate: è sufficiente pigiare sul pulsante Accedi posto in alto a destra, selezionare la voce Crea un account gratis e compilare il modulo successivo con le varie informazioni richieste. Puoi anche scegliere di associare il tuo account Apple, Facebook o Google per velocizzare la procedura.

Non appena individui un pacchetto di tuo gradimento fra i risultati esposti clicca sulla relativa anteprima, quindi premi sul pulsante Scegli la tua camera all'interno del riquadro della sistemazione prescelta, verifica le varie condizioni previste dal trattamento nelle sezioni sottostanti e seleziona l'unità che preferisci fra quelle proposte: potrai scegliere se pagare sùbito tutto il dovuto o se versare un acconto, prestando attenzioni alle tempistiche per eseguire il saldo indicate.

Successivamente, dovrai fornire i dati del pagamento, accettare i termini del servizio (verifica sempre con attenzione le condizioni di cancellazione), e premere il pulsante Acquista ora per portare a termine la prenotazione. Naturalmente, Expedia è un validissimo motore di ricerca per i voli, pertanto, se hai necessità di integrare al pacchetto anche lo spostamento in aereo, puoi eseguire una ricerca a partire dalla pagina principale del servizio, selezionando l'opzione Voli nel modulo di ricerca.

Altri siti per vacanze All Inclusive

sito tour operator Club Med

Non sei riuscito a trovare il pacchetto All Inclusive nella destinazione che desideravi? Non temere, ci sono molti altri siti per vacanze al mare o in montagna che propongono la formula in questione che puoi prendere in considerazione: qui di seguito ho selezionato per te quelli che reputo più validi e affidabili.

  • Club Med — il celebre tour operator francese permette di selezionare la formula All Inclusive direttamente nel proprio sito, e ottenere così un preventivo nel quale sono incluse tutte le spese relative al viaggio, al trasferimento, al soggiorno e alle attività offerte dai resort affiliati.
  • Piratinviaggio — il sito di cui ti ho parlato in maniera più approfondita in un capitolo dedicato permette di consultare in un'apposita pagina le migliori offerte tutto incluso presenti sul mercato, comprensive di volo e trasferimento da e verso l'hotel.

Siti per vacanze last minute

Per te non è particolarmente importante prenotare con largo anticipo il tuo prossimo viaggio, tutt'altro: preferisci attendere fino all'ultimo, e approfittare così delle eventuali offerte che le compagnie aeree e le strutture ricettive mettono a disposizione a ridosso della partenza per non lasciare nulla di invenduto. Se le cose stanno così, dai un'occhiata a questi siti per vacanze last minute che ho selezionato appositamente per te.

Booking

sezione sito Booking per viaggi last minute

Probabilmente avrai già sentito parlare di Booking.com, la celebre agenzia di viaggi online che, previa iscrizione, consente di prenotare fra più di 28 milioni di strutture alberghiere affiliate, ma forse non sei a conoscenza del fatto che è possibile cercare anche una combinazione di volo + hotel utilizzando l'apposita funzione disponibile nella pagina principale del sito: il motore di ricerca integrato, infatti, è stato realizzato in collaborazione con Last Minute, uno dei migliori servizi per la ricerca di offerte di viaggio di questo genere.

Una volta acceduto al link sopra indicato, compila il campo di ricerca ivi presente con la località di partenza e quella di destinazione, quindi inserisci le date del soggiorno, il numero di persone e la classe del volo, e premi il pulsante Cerca posto sul lato destro.

A seguire, ordina i risultati utilizzando le opzioni proposte (Consigliato, Prezzo, Più popolare o per Luogo), e integra eventuali condizioni aggiuntive avvalendoti delle varie opzioni mostrate nel pannello di sinistra: ad esempio, se stai cercando dei siti per vacanze con cani, qui puoi filtrare le strutture che possono accogliere animali domestici.

Per visualizzare il dettaglio di una determinata offerta clicca sulla relativa anteprima, quindi verifica che sia l'alloggio che il volo rispondano alle tue esigenze. Quest'ultimo può essere modificato direttamente dalla pagina stessa pigiando la funzione Cambia il volo e selezionando una delle alternative disponibili.

Quando sei pronto per procedere alla prenotazione clicca sul pulsante Continua per accedere alla schermata nella quale è possibile definire di tutte le caratteristiche del viaggio: inserisci, dunque, i dati di chi prenota e degli altri ospiti, le soluzioni relative al bagaglio per il volo di andata e ritorno, e aggiungi, se lo reputi necessario, un servizio di transfer, il noleggio di un'auto e l'assicurazione, in modo da ottenere un preventivo completo. Al termine, premi il pulsante Successivo e inserisci il metodo di pagamento per concludere l'operazione.

Ti segnalo, infine, che se preferisci utilizzare il servizio in mobilità, Booking è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android (pure su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri siti per vacanze last minute

sezione viaggi last minute su expedia

I siti per vacanze last minute non sono finiti: di seguito puoi trovare altre valide risorse che ti consentiranno di avere maggiori chance di individuare l'offerta irrinunciabile che stavi aspettando.

  • Expedia — anche Expedia, piattaforma di cui ti ho parlato più nel dettaglio in un capitolo precedente, offre una interessante sezione Last Minute nella quale puoi trovare gli annunci delle strutture aderenti che hanno camere libere nei giorni in prossimità della data corrente, e desiderano affittarle a prezzi vantaggiosi.
  • eDreams — si tratta di una validissima piattaforma che consente di prenotare voli e alloggi anche last minute accedendo a un'apposita sezione del sito e compilando il modulo di ricerca ivi presente.
  • Skyscanner — cerchi un'occasione da cogliere letteralmente “al volo”? Su questo motore di ricerca puoi trovare, in una sezione dedicata, le offerte che le compagnie aeree propongono per occupare i posti rimasti ancora invenduti.
  • Trivago — questa piattaforma che aggrega le offerte dei vari siti specializzati del settore può rappresentare un valido supporto per individuare le promozioni last minute: imposta delle date in prossimità di quella attuale nell'apposito campo e verifica la presenza di indicazioni su eventuali sconti applicati nei risultati della ricerca. Maggiori info qui.

Siti per vacanze studio all'estero

Finita la scuola, sei desideroso di trascorrere un periodo formativo fuori dall'Italia per migliorare la tua comprensione di una lingua straniera e, dunque, stai cercando dei siti per vacanze studio all'estero? Ebbene, ho qualche prezioso consiglio anche per te: si tratta di soluzioni che permettono di accedere a programmi culturali ben strutturati, sicuri e organizzati per diverse fasce d'età.

EF

home page sito operatore EF vacanze studio

EF (Education First) è un'organizzazione che promuove la formazione linguistica e gli scambi culturali organizzando viaggi educativi e offrendo percorsi di studio dedicati in particolare a coloro che frequentano o hanno da poco concluso la Scuola Superiore o l'Università.

Accedendo alla pagina principale del sito ufficiale di EF è possibile consultare i vari programmi suddivisi per età o per genere, e richiedere un catalogo gratuito delle varie offerte formative. Cliccando sul pulsante Maggiori informazioni, poi, sarà possibile selezionare la destinazione del viaggio e la tipologia di esperienza (Individuale o di gruppo) per avere un'idea di massima dei costi.

Premendo sul bottone Preventivo gratis, invece, potrai ottenere senza alcun impegno una stima dei costi personalizzata in base alle tue specifiche esigenze: occorre semplicemente compilare il modulo ivi presente, specificando anche la durata del soggiorno, il tipo di corso che si desidera seguire e la modalità di sistemazione, dopodiché sarà necessario specificare alcuni dati personali per poter essere ricontattati da un ufficio di EF.

Altri siti per vacanze studio all'estero

sito interstudioviaggi per vacanze studio

Oltre a EF, online puoi trovare numerosi altri siti realizzati da strutture che si occupano nello specifico di organizzare vacanze studio. È possibile scegliere fra diverse destinazioni e seguire dei corsi di apprendimento della lingua straniera, iscriversi a una scuola riconosciuta dal MIUR, e partecipare a eventuali attività integrative.

Di seguito ti propongo quelli che reputo i più affidabili: nei rispettivi siti potrai valutare in maniera più approfondita la loro offerta, ma in tutti i casi sarà necessario prendere contatto con gli uffici amministrativi per gestire i vari aspetti burocratici ed economici.

  • InterStudioViaggi — ISV si occupa da diversi anni della realizzazione di programmi scolastici e linguistici per studenti di ogni fascia d'età, collaborando con i più importanti istituti scolastici italiani e stranieri. Sul sito in questione è possibile consultare diverse tipologie di progetti, dagli stage di una settimana alle vacanze studio estive, a periodi formativi più lunghi all'interno di famiglie o college.
  • Wep — questa organizzazione realizza diversi programmi di vacanze studio adatti alle più svariate esigenze formative, e propone numerose possibili destinazioni a livello mondiale, alcune delle quali anche con accompagnatore. Inoltre, prevede anche formule come i viaggi solidali o i progetti ecologici a stretto contatto con la natura che combinano studio e volontariato.
  • ESL — similmente a quanto illustrato per gli altri siti finora esposti, anche questa agenzia di viaggi online propone dei pacchetti di vacanze studio adatti a ogni esigenze e per diverse fasce d'età. Sul sito che ti ho appena linkato potrai visualizzarli tutti, e chiedere maggiori informazioni avvalendoti eventualmente anche del servizio di chat integrato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.