Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Trivago

di

Stai pianificando la tua prossima vacanza fuori città e sei in procinto di prenotare l’hotel in cui soggiornerai. Dal momento che vorresti pernottare in una struttura confortevole e allo stesso tempo non troppo costosa, stai provando a confrontare le offerte provenienti da vari di siti Web, ma non ti ci raccapezzi. Scusa ma, anziché fare tutto da solo, perché non ti affidi a Trivago?

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Trivago è un motore di ricerca che confronta le offerte per gli hotel provenienti da centinaia di siti Web, permettendo di trovare in pochissimo tempo le soluzioni economicamente più vantaggiose. Utilizzare questo servizio (disponibile anche sotto forma di app per dispositivi mobili) è semplicissimo: bisogna semplicemente registrarsi a esso, individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e completare la prenotazione sul sito che l’ha formulata.

Allora, sei pronto per scoprire come funziona Trivago? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona vacanza!

Indice

Come funziona la prenotazione con Trivago

Iniziamo vedendo come funziona la prenotazione con Trivago, quindi come effettuare l’iscrizione al servizio, cercare un’offerta e poi provvedere a prenotare la struttura di proprio interesse: trovi spiegato tutto qui sotto.

Iscriversi a Trivago

come funziona trivago

Per prima cosa, devi provvedere a iscriverti a Trivago. Per riuscirci da computer, collegati alla pagina principale di Trivago, fai clic sulla voce Registrati situata nell’angolo in alto a destra della pagina e compila il modulo visualizzato a schermo scrivendo, negli appositi campi di testo, l’indirizzo email e la password con cui vuoi accedere al servizio.

Volendo, puoi accedere anche tramite Facebook e Google: ti basta cliccare sui rispettivi pulsanti presenti nei pressi della voce Puoi accedere anche tramite e seguire le istruzioni che compaiono a schermo, per eseguire il login ai tuoi account.

La medesima procedura può essere effettuata anche dall’app ufficiale di Trivago, disponibile sia per Android che per iOS: dopo averla installata e avviata sul tuo dispositivo, scorri la sua schermata principale fino in fondo, fai tap sul pulsante azzurro Crea account o Accedi e registrati a Trivago tramite email, compilando il modulo visualizzato a schermo (dopo aver fatto tap sul link Registrati), oppure effettuando l’accesso tramite il tuo account di FacebookGoogle.

In ogni caso, ricordati di attivare il tuo account pigiando sul link che hai ricevuto all’indirizzo email con il quale hai effettuato la registrazione a Trivago.

Cercare un’offerta

come funziona trivago

Cercare un’offerta su Trivago è davvero semplicissimo. Tutto ciò che bisogna fare è compilare il modulo di ricerca presente nella pagina principale del servizio o nella schermata principale dell’app per Android e iOS, avendo cura di selezionare i parametri di ricerca che si desidera impostare per trovare la struttura ricettiva di proprio interesse.

Per procedere da computer, collegati all’home page di Trivago e scrivi nel campo di testo situato sulla sinistra il nome della località di tuo interesse (es. Milano, New York, etc.). Dopodiché fai clic sul menu Arrivo e, servendoti del calendario che compare a schermo, seleziona la data di arrivo; ripeti poi la medesima operazione per quanto riguarda il menu Partenza, così da selezionare la data di partenza.

Successivamente, tramite il menu Camera, seleziona la tipologia di stanza che stai cercando scegliendo tra una delle opzioni disponibili: Camera singola, Camera doppia, Camere familiari o Camere multiple. Una volta che avrai definito anche questi dettagli, clicca sul pulsante azzurro Cerca situato sulla destra, così da avviare la ricerca e individuare la camera che fa al caso tuo.

Una volta avviata la ricerca, potrai filtrare i risultati tramite i menu situati in alto (es. Prezzo a notte, Sistemazioni, Valutazione, Posizione, etc.), mentre usando il menu a tendina Ordina per potrai modificarne l’ordine di elenco (es. Solo prezzo, Prezzo e consigliati, etc.).

come funziona Trivago

Se stai agendo da smartphone o tablet, quindi dall’app di Trivago per Android o iOS, puoi cercare un’offerta seguendo praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per la versione Web del servizio.

Tutto ciò che devi fare, infatti, è compilare il campo di testo Destinazione, inserendo la località in cui desideri recarti, specificare le date di arrivo e partenza tramite il menu Date, indicare la tipologia di stanza che vuoi prenotare tramite il menu Camere e avviare la ricerca, facendo tap sul pulsante Cerca hotel.

Anche in questo caso, puoi filtrare i risultati che sono stati trovati facendo tap sul pulsante Filtri e utilizzare i menu che compaiono a schermo per filtrare i risultati in base al prezzo a notte, la valutazione fatta da altri utenti, la categoria dell’hotel e così via. Tramite il pulsante Ordina, invece, è possibile ordinare i risultati in base ai fattori di proprio interesse (es. Solo prezzo, Solo distanza, etc.).

Prenotare una struttura

come funziona Trivago

Una volta individuata un’offerta che potrebbe fare al caso tuo, puoi verificarne i dettagli ed effettuare la prenotazione dell’hotel premendo sul relativo pulsante Vedi offerta (indipendentemente dal fatto che tu stia agendo da computer, smartphone o tablet).

Verrai reindirizzato sul sito da cui ha origine l’offerta selezionata (es. Expedia, Booking, etc.) e, dunque, dovrai confermare la tua prenotazione da quest’ultimo. La procedura varia da portale a portale, per cui non posso descriverti nel dettaglio i passaggi da seguire.

In linea di massima, comunque, devi accertarti che i dati di prenotazione siano i medesimi che hai visto su Trivago e poi procedere alla prenotazione, cliccando sul pulsane Prenota, Scegli la tua camera o simili. Segui, poi, le indicazioni che compariranno a schermo, così da fornire i tuoi dati personali e il metodo di pagamento con il quale portare a termine la prenotazione e il gioco è fatto.

Come funziona Trivago per gli albergatori

Gestisci una struttura ricettiva e vorresti sapere come funziona Trivago per gli albergatori, in quanto vorresti utilizzare il popolare motore di ricerca per pubblicizzare la tua attività? Sappi che è possibile fare anche questo in maniera estremamente facile e veloce, creando un account Hotel Manager.

Per riuscirci, collegati su questa pagina di Trivago, clicca sul pulsante Inizia ora situato al centro della stessa e compila il modulo che vedi a schermo indicando, negli appositi campi di testo, tutte le informazioni chieste: Nome hotel, Titolo (Sig. o Sig.ra), Nome, Cognome, Posizione lavorativa, Telefono, Email di lavoro e Password.

Apponi, poi, il segno di spunta sulla casella per confermare che sei un dipendente autorizzato della struttura ricettiva che stai registrando e clicca sul pulsante Crea il tuo account gratuito, per proseguire.

come funziona Trivago

A registrazione effettuata, riceverai un link all’indirizzo email che hai usato per creare il tuo account Hotel Manager: cliccaci sopra, per confermare la registrazione, dopodiché assegna la tua struttura all’account (se non l’hai già fatto) cercandola mediante l’apposito campo di ricerca, selezionando il nome della stessa, apponendo il segno di spunta sulla casella relativa alla conferma della tua appartenenza alla struttura e cliccando sui pulsanti Assegna, Continua e Inizia.

Adesso non devi far altro che seguire le istruzioni che compaiono a schermo per indicare il tipo di struttura, quante stelle ha e completare tutte le informazioni che riguardano la stessa. Tramite i vari pulsanti presenti nel pannello di controllo della struttura, poi, potrai gestire le varie informazioni che riguardano la stessa (es. Foto, Descrizione, Dettagli dell’hotel, Tipologie di camere, etc.).

Come potrai notare, alcune funzioni, come quelle che riguardano il confronto dei prezzi e il profilo dei visitatori, sono esclusive degli utenti abbonati alla versione Pro di Trivago Hotel Manager, che parte da 219,45 euro/anno. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.