Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per bed and breakfast

di

Viaggiare è una delle tue più grandi passioni e, non appena ne hai l'occasione, prendi la tua valigia e parti per una nuova destinazione. A volte ti capita anche di metterti in viaggio ancor prima di aver trovato una struttura presso la quale alloggiare: per questo motivo, ti piacerebbe scaricare qualche applicazione per smartphone e tablet che, ovunque tu sia, ti permetta rapidamente di trovare e prenotare un bed and breakfast.

Se le cose stanno così, devi sapere che di app per bed and breakfast ne esistono davvero molte e, nei prossimi paragrafi di questa guida, sarà mio compito indicartene alcune che potrebbero fare al caso tuo. Inoltre, per ciascuna applicazione menzionata ti indicherò le principali funzionalità e ti mostrerò la procedura dettagliata per cercare ed eventualmente prenotare un B&B nelle tue vicinanze o in una specifica località.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per trovare e prenotare un B&B nel quale alloggiare durante i tuoi viaggi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Booking (Android/iOS/iPadOS)

Booking

Booking è tra le prime app per bed and breakfast che ti consiglio di provare. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e consente non solo di trovare e prenotare B&B, hotel, appartamenti e altre tipologie di strutture ma anche di prenotare voli, noleggiare auto e molto altro ancora.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sul pulsante Crea il tuo account, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, fai tap sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come iscriversi a Booking.

Fatto ciò, premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, assicurati che sia selezionata l'opzione Soggiorno e, per prima cosa, specifica la destinazione di tuo interesse e le date del soggiorno. Premi, poi, sull'icona dell'omino e indica il numero di camere che intendi prenotare e il numero di ospiti presenti durante il soggiorno, specificando anche eventuali bambini presenti.

A questo punto, premi sui pulsanti Applica e Cerca, seleziona l'opzione Filtra, individua la sezione Tipologia di struttura e fai tap sulla voce Bed & Breakfast, in modo da visualizzare esclusivamente questa tipologia di struttura. Premi, poi, sulla voce Mostra i risultati e, dopo aver individuato il B&B di tuo interesse, fai tap sul relativo annuncio, per visualizzarne la descrizione completa, le ulteriori foto disponibili, le recensioni degli altri utenti e molto altro ancora.

Se desideri prenotare una o più camere, premi sul pulsante Vedi le opzioni, fai tap sulla voce Scegli e personalizza relativa alla camera che intendi prenotare, indica il numero di camere che desideri prenotare ed eventualmente la preferenza sulla tipologia di letto (es. Letto matrimoniale, Letto singolo ecc.) e premi sui pulsanti Conferma e Prenota, per procedere alla prenotazione.

Infine, ti segnalo che Booking è una valida soluzione anche per coloro che hanno un B&B e desiderano dare visibilità alla propria struttura. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come affittare su Booking.

B&B in Italia (Android/iOS/iPadOS)

B&B Italia

B&B in Italia è un'applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che permette di scegliere tra migliaia di B&B, affittacamere, agriturismi, case vacanza e piccoli hotel. Inoltre, consente di prenotare la struttura di proprio interesse senza pagare alcuna commissione.

Per creare un account gratuito su B&B in Italia, avvia l'app in questione, seleziona l'opzione Non hai un account? Registrati qui e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti. In alternativa, ti segnalo che puoi registrarti utilizzando il tuo account Facebook o il tuo ID Apple.

Nella schermata principale di B&B in Italia, inserisci la località nella quale desideri trovare un bed and breakfast nel campo Cerca per città, indirizzo, specifica le date del soggiorno nel campo apposito e premi sull'icona dell'omino, per indicare il numero di camere che intendi prenotare, il numero di ospiti previsti e se viaggi con un animale.

Fatto ciò, premi sui pulsanti Applica e Cerca, in modo da visualizzare tutti i B&B disponibili, e fai tap sull'annuncio relativo alla struttura di tuo interesse, per visualizzare i servizi offerti, la descrizione completa, le recensioni degli altri utenti e altre informazioni utili.

Per procedere alla prenotazione di una struttura, premi sulla voce Seleziona camere, seleziona la camera di tuo interesse tra quelle disponibili e apponi il segno di spunta accanto alla tariffa che preferisci tra quelle elencate nella sezione Scegli una tariffa.

Infine, premi sui pulsanti Applica e Prenota, specifica i dati richiesti nei campi Messaggio o richieste particolari, Telefono e Orario di arrivo previsto e fai tap sul pulsante Vai alla conferma, per procedere al pagamento e confermare la prenotazione.

Ti segnalo che B&B in Italia consente ai gestori di bed and breakfast di aggiungere e affittare la propria struttura. Per farlo, però, è necessario procedere tramite browser collegandosi al sito ufficiale del servizio, mentre per gestire il proprio B&B è disponibile l'app Area Riservata BB.it per Android e iOS/iPadOS.

B&B Hotels (Android/iOS/iPadOS)

BB & Hotels

B&B Hotels è un'altra valida applicazione per trovare e prenotare un bed and breakfast o un hotel, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. È gratuita con la possibilità di attivare l'iscrizione a B&B Hotels Club (39 euro/anno), il programma che permette di ottenere sconti e vantaggi sulle prenotazioni.

Dopo aver scaricato B&B Hotels dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona, premi sul pulsante Ciao e, se desideri visualizzare i B&B disponibili nelle tue vicinanze, seleziona l'opzione Consenti, in modo da consentire a B&B Hotels di accedere alla tua posizione.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua come ospite, per accedere a B&B Hotels senza account, altrimenti seleziona la voce Iscriviti, per avviare la procedura di registrazione e avere anche la possibilità di prenotare una struttura.

Nella sezione Esplora di B&B Hotels, fai tap sul pulsante Cerca per stasera e, nella mappa comparsa a schermo, puoi visualizzare le strutture nelle tue vicinanze nelle quali puoi alloggiare. Premi, quindi, sul segnaposto relativo al B&B di tuo interesse, in modo da visualizzarne descrizione, foto, recensione ed eventualmente procedere alla prenotazione.

Se, invece, vuoi trovare ed eventualmente prenotare un B&B in un'altra località, inserisci la tua destinazione nel campo Dove vuoi andare? e, nella schermata Cerca un hotel, specifica anche le date del soggiorno, la tipologia di camera e il numero di ospiti.

Premi, poi, sul pulsante Trova, in modo da visualizzare le strutture disponibili, e fai tap su uno specifico B&B per visualizzarne la descrizione, le foto e altre informazioni. Per procedere alla prenotazione, invece, seleziona la voce Scegli le opzioni, indica le opzioni di tuo interesse (es. colazione, presenza di animali ecc.) da includere nella prenotazione e inserisci eventuali richieste speciali nel campo apposito.

Infine, fai tap sui pulsanti Vai al pagamento e Conferma la prenotazione, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito e inseriscine i relativi dati, per effettuare il pagamento e confermare la prenotazione.

Airbnb (Android/iOS/iPadOS)

Airbnb

Tra le app per bed and breakfast non poteva mancare Airbnb, la celebre applicazione disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad che consente di trovare e prenotare strutture nelle quali alloggiare. Inoltre, consente ai proprietari di diventare host e affittare singole camere o intere case.

Se ritieni questa una valida soluzione per trovare e prenotare un bad and breakfast, avvia Airbnb, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per creare il tuo account. In alternativa, puoi farlo anche utilizzando il tuo indirizzo email, il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come iscriversi a Airbnb.

Dopo aver effettuato l'accesso ad Airbnb, fai tap sulla voce Esplora collocata nel menu in basso e, per prima cosa, specifica la tua destinazione nel campo Dove si va?. Indica, poi, anche le date del soggiorno, il numero di persone e animali presenti durante il viaggio e fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare tutti gli alloggi disponibili.

Premendo sull'opzione Filtri (l'icona delle due lineette), in alto a destra, puoi specificare la fascia di prezzo di tuo interesse, la tipologia di alloggio (Tutta la casa, Stanza privata o Stanza condivisa), i servizi che desideri siano presenti nella struttura e altre opzioni di prenotazione.

Fatto ciò, premi sull'annuncio relativo alla struttura di tuo interesse, in modo da visualizzarne la descrizione completa, le altre foto disponibili, le recensioni degli altri utenti e altri informazioni utili. Per procedere alla prenotazione, premi sul pulsante Prenota, assicurati che tutti i dati indicati nella schermata Conferma e paga siano corretti e, nella sezione Paga con, premi sul pulsante + relativo al metodo di pagamento di tuo interesse tra quelli disponibili (es. PayPal).

Fatta la tua scelta e inseriti i dati del metodo di pagamento selezionato, fai tap sul pulsante Conferma e paga, per effettuare il pagamento e confermare la tua prenotazione. Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Airbnb.

Come ti ho accennato in precedenza, Airbnb è la soluzione ideale anche per coloro che intendono affittare la propria struttura. In tal caso, potrebbe esserti utile il mio tutorial su come affittare su Airbnb.

Altre app per bed and breakfast

Google Maps

Oltre alle applicazioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che esistono altre soluzioni per cercare ed eventualmente prenotare un B&B. Ecco, dunque, una lista di altre app per bad and breakfast che potrebbero fare al caso tuo.

  • TripAdvisor (Android/iOS/iPadOS) — questa celebre applicazione consente non solo di cercare e prenotare B&B, hotel e altre tipologie di strutture ma anche di pianificare ogni dettaglio del proprio viaggio, con la possibilità di leggere le recensioni degli altri utenti e scoprire ristoranti nei quali mangiare e attività da svolgere durante il soggiorno. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona TripAdvisor.
  • Trivago (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra celebre applicazione che consente di confrontare le offerte di hotel, B&B, appartamenti e altre tipologie di strutture disponibili nella località di proprio interesse, offrendo anche la possibilità di effettuare la prenotazione sul sito ufficiale della struttura scelta o procedendo tramite altri servizi di prenotazione, come Expedia, Booking ecc. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Trivago.
  • Hotellook (Android/iOS/iPadOS) — è un vero e proprio motore di ricerca per hotel e B&B economici. Specificando la destinazione di proprio interesse, confronta i prezzi e le tariffe di oltre 80 servizi di prenotazione alberghiera permettendo così di trovare la soluzione più economica.
  • Google Maps (Android/iOS/iPadOS) — anche la celebre applicazione di mappe di Google è una valida soluzione per trovare hotel e bad and breakfast. Infatti, consente di specificare le date del soggiorno, il numero di persone e altre informazioni utili (es. prezzo, recensioni ecc.) e visualizzare sulla mappa tutte le strutture disponibili in zona o in una specifica località. Se la struttura scelta lo consente, è possibile anche visualizzare la disponibilità e procedere alla prenotazione tramite Booking o altri servizi analoghi. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Google Maps.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.