Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per entrare a Venezia

di

Stai pensando di fare un bel viaggio a Venezia e hai sentito dire che esiste un'app ufficiale per prenotare e acquistare ingressi per eventi culturali, trasporti pubblici e parcheggi, e vorresti saperne di più? Hai bisogno di consigli sulle migliori app per prenotare viaggio e soggiorno a Venezia, magari con anche la possibilità di sapere in tempo reale gli orari di autobus e vaporetti? No problem.

Qualunque siano le tue esigenze, sono sicuro che nei prossimi paragrafi troverai soluzioni adatte a te: sto infatti per mostrarti il funzionamento dell'app per entrare a Venezia ufficiale e per suggerirti alcune app che ti permetteranno di prenotare e organizzare il tuo viaggio in questa storica città italiana nel migliore dei modi.

Insomma, non ti resta che prenderti qualche minuto per continuare a leggere e scoprire tutte le app che, a mio avviso, potranno aiutarti durante il tuo viaggio a Venezia per vivere un'esperienza unica e piacevole. Cerca di individuare le soluzioni che a tuo parere possono esserti maggiormente utili. Buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

Applicazione per entrare a Venezia

Il Comune di Venezia ha messo a disposizione per tutti i suoi turisti un'app ufficiale all-in-one per poter gestire il proprio soggiorno nella città nel migliore dei modi. Si tratta di una soluzione pensata soprattutto per agevolare il progetto che prevede il pagamento di un ticket di ingresso per entrare a Venezia. Un progetto il cui inizio è previsto per l'estate 2023, e che richiederà appunto il pagamento di una tassa di sbarco dal valore variabile (da 3€ a 10€ a persona) in base alle diverse giornate scelte.

All'avvio del progetto, l'app sarà appunto il riferimento per poter pagare tale tassa e prenotare il proprio ingresso a Venezia, ma fino a quel momento rimane in ogni caso la soluzione ufficiale per potersi muovere nella città in maniera agevole, prenotare attività, scoprire le tariffe locali e molto altro.

MyPass Venezia (Android/iOS)

MyPass Venezia

L'app che ti ho accennato nelle righe precedenti si chiama MyPass Venezia, e può essere scaricata sul proprio smartphone direttamente dal Google Play Store di Android e dall'App Store di iPhone, in base alla classica procedura. Si tratta di una soluzione gratuita offerta dal Comune di Venezia che permette di gestire veramente molti aspetti del proprio soggiorno nella città.

In pochi e semplici tap è possibile prenotare e acquistare biglietti per i musei, con la possibilità di saltare anche le lunghe file che sono solite formarsi nei giorni con maggiore affluenza; biglietti per gli spostamenti dentro la città e alle isole limitrofe con vaporetti, water taxi, transfer privati, people mover, aerobus e bus ACTV. Ma non manca nemmeno la possibilità di prenotare e acquistare tour in gondola, biglietti per i concerti e trovare parcheggio con un semplice tap sull'app, saltando la coda e senza dover passare per la cassa.

Dopo aver installato e avviato l'app sul tuo smartphone, dalla schermata che si apre, puoi creare il tuo account personale facendo tap sull'icona dell'utente in alto a destra. A questo punto puoi decidere se iscriverti tramite account Google, account Facebook, oppure con la tua e-mail. In alternativa, se non desideri creare un account, puoi comunque navigare nell'app per cercare le informazioni di cui hai bisogno ed eventualmente creare l'account solo in seguito.

L'app offre immediatamente diverse possibilità tra cui scegliere: trasporto, musei, gondole, parcheggi, servizi al viaggiatore, concerti e blog.

All'interno della sezione dedicata al Trasporto hai la possibilità di vedere, prenotare e acquistare biglietti ACTV per trasporti pubblici come vaporetti, bus, e people mover; oppure trasporti privati con l'International Lomousine Service. Per entrambe le soluzioni è presente anche Calcola Percorso per cercare tutte le soluzioni disponibili per spostarsi in vaporetto inserendo punto di partenza, punto di arrivo, e orario desiderati.

Facendo tap sulla sezione dedicata ai Musei trovi invece tutte le possibilità offerte per ciò che riguarda visite a musei, luoghi d'interesse ed edifici di spicco. Facendo tap sul luogo che desideri visitare puoi vedere la migliore tariffa proposta, tutte le indicazioni per raggiungerlo, eventuali eventi o mostre in programmazione, informazioni utili e, puoi acquistare il tuo biglietto in pochi e semplici passi con il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili (carte di credito e prepagate o con sistemi smart come Apple Pay).

Alla sezione Gondole puoi scegliere tra i diversi tour disponibili scoprendo, anche in questo caso, il listino prezzi, le fasce orarie, l'itinerario previsto per ogni tour, la durata, il luogo di partenza e come raggiungerlo, informazioni utili e le politiche di cancellazione. Ovviamente, anche per le gondole puoi acquistare comodamente il tuo biglietto tramite l'app.

Passando alla sezione Parcheggi ti vengono mostrati i principali parcheggi di zona e, dopo aver scelto quello che preferisci, devi recarti alla barriera d'accesso e seguire le indicazioni fornite dalla stessa app. Per poter usufruire di questa possibilità occorre però eseguire il login nell'App se non si è già provveduto a iscriversi ed effettuare l'accesso in precedenza.

La sezione Servizi al viaggiatore è un tocco in più in un'app comunque già molto completa e utile. In questa sezione vengono infatti indicati tutti i servizi igienici pubblici con tanto di mappa a disposizione. Inoltre è possibile acquistare direttamente in App il pass per le toilette che consente l'accesso alle diverse strutture con servizi igienici e zone attrezzate con nursery e fasciatoio per bambini.

L'app include poi la sezione Concerti in cui poter scegliere tra gli spettacoli disponibili dei quali vengono indicate le date, la scaletta in programmazione, mappe per raggiungere l'edificio o il luogo che vi ospiterà, e la possibilità di acquistare il proprio biglietto.

Infine, è presente anche una sezione Blog che si presenta di default in inglese, ma è possibile scegliere la lingua italiana semplicemente facendo tap sulla piccola bandiera dell'Italia posta in alto. Qui sono presenti articoli, guide e consigli su Venezia e tutto ciò che non si può perdere durante il soggiorno in città.

Per maggiori informazioni su MyPass Venezia, ti lascio al sito ufficiale.

App per andare a Venezia

Come ho precedentemente accennato, oltre all'app ufficiale per entrare e muoversi agevolmente per la città, ci sono anche altre soluzioni molto utili da poter utilizzare per organizzare e gestire al meglio il proprio viaggio in Laguna.

Skyscanner (Android/iOS/iPadOS)

Skycanner

Ti presento l'app Skyscanner che permette di organizzare un viaggio in maniera semplice e molto intuitiva mostrando le diverse possibilità disponibili per ciò che riguarda voli aerei, hotel e noleggio auto. L'app è gratuita e la puoi scaricare da Google Play Store e store alternativi di Android o dall'App Store di iPhone e iPad.

Una volta installata e avviata l'app, ti viene chiesto di creare un tuo account personale attraverso Google, Facebook oppure e-mail, operazione che potrai fare subito oppure in seguito facendo tap su Magari più tardi.

All'interno dell'app puoi dunque iniziare a organizzare il tuo viaggio partendo da ciò di cui hai bisogno.

Se, ad esempio, desideri arrivare a Venezia in aereo, facendo tap su Voli puoi inserire il luogo di partenza, il luogo d'arrivo, le date, il numero di passeggeri e la classe. l'app ti troverà velocemente tutti i voli disponibili tra cui scegliere e potrai scegliere il provider che preferisci per poi effettuare l'acquisto del biglietto.

Se il tuo intento è trovare il migliore hotel per il tuo soggiorno, allora ti basta fare tap su Hotel, indicare il luogo, e scegliere tra tutte le possibilità di soggiorno in hotel esaminando le tariffe proposte. Infine, alla sezione Noleggio auto puoi cercare la stazione di ritiro che ti sarà più comoda indicando le date del noleggio e scegliere l'auto che più si addice alle tue esigenze tra tante opzioni corredate da descrizioni e immagini.

Si tratta di un'app semplice da utilizzare e molto intuitiva, ma se desideri esplorare anche altre opzioni simili puoi dare un'occhiata il mio tutorial sulle app per organizzare viaggi.

Airbnb (Android/iOS/iPadOS)

Airbnb

Un'altra app molto utile per l'organizzazione di un viaggio e, in questo caso, per trovare il migliore alloggio per il proprio viaggio a Venezia è Airbnb. Probabilmente ne avrai già sentito parlare, poiché è una delle app per cercare e prenotare alloggi più utilizzate, mettendosi in contatto direttamente con host privati che affittano intere abitazioni o singole stanze. Anche in questo caso l'app è gratuita e si può scaricare su device Android dal Play Store o store alternativi e su iPhone/iPad da App Store.

Dopo aver scaricato e avviato l'app sul tuo dispositivo ti viene immediatamente richiesto di registrarti, e se per questo passaggio può esserti utile una guida passo dopo passo ti invito a consultare il mio tutorial su come iscriversi a Airbnb.

Una volta effettuata l'iscrizione, grazie a questa app puoi cercare le soluzioni di alloggio che fanno più al caso tuo tra tantissime offerte e possibilità. Facendo tap sulla barra di ricerca Dove si va? puoi indicare la tua destinazione, le date scelte e il numero degli ospiti per poi avviare la ricerca attraverso il tasto Cerca in basso a destra.

A questo punto l'app ti mostrerà tutte le possibilità di alloggio che potrai anche filtrare utilizzando l'icona con le due lineette in alto a destra e inserendo i parametri che ritieni opportuni in base a ciò che stai cercando (es: tipologia di alloggio, numero di stanze da letto, numero di bagni, servizi, opzioni di prenotazione, accessibilità ecc.).

Per visualizzare i dettagli e l'offerta precisa di ogni soluzione basta fare tap su di essa e nella schermata che si apre è così possibile trovare tutte le informazioni necessarie per una scelta ragionata nei minimi dettagli. E se hai ancora dei dubbi su Airbnb, niente panico, potrai risolverli tutti dando un'occhiata alla mia guida su come funziona Airbnb.

Quando avrai trovato l'alloggio migliore per il tuo soggiorno a Venezia potrai prenotarlo direttamente dall'app utilizzando il tasto Prenota in basso a destra presente sulla schermata in dettaglio di ogni alloggio. Alla schermata successiva troverai tutti i dettagli dell'offerta e del prezzo e potrai confermare e pagare la prenotazione con il metodo di pagamento che preferisci tra quelli proposti.

Se consultando Airbnb non riesci a trovare l'alloggio che fa al caso tuo, ti consiglio di leggere anche la mia guida sulle app per trovare Hotel, il tutorial sulle app per cercare case vacanze oppure la guida sulle app per bed and breakfast, in base alla soluzione che cerchi.

Altre App utili per Venezia

CheBateo e Venezia guida biglietti e Tour

Di seguito ti propongo altre app che potrebbero esserti utili per il tuo viaggio a Venezia per muoverti agevolmente e organizzare al meglio le tue attività.

  • CheBateo? (Android/iOS/iPadOS) — è un'app che permette di consultare agevolmente gli orari e gli itinerari dei vaporetti ACTV di Venezia. In questo modo puoi organizzare i tuoi spostamenti impostando date, orari, fermate e percorsi preferiti. L'app è gratuita e disponibile sia per Android che per iOS. Dopo averla scaricata e avviata, basta scegliere la lingua, il tipo di utente (in questo caso Turista) e iniziare a cercare il vaporetto impostando date, orari, punto di partenza e punto di arrivo.
  • VENEZIA Guida Biglietti & Tour (Android/iOS/iPadOS) — è un'app davvero completa ed esaustiva. Permette infatti di cercare e trovare i migliori itinerari, cose da vedere, tour e biglietti per luoghi d'interesse, ristoranti, attrazioni, negozi, luoghi della movida, hotel, informazioni meteo e molto di più. Attivando il GPS permette inoltre di scoprire i luoghi più vicini e ti poterli visualizzare su delle comode mappe.
  • Venezia Mappe Offline (Android) — è un'app basata sul GPS del dispositivo che permette di vedere e scaricare mappe di Venezia anche offline, dunque senza il bisogno di connessione a Internet. Le mappe sono molto dettagliate, è possibile cercare velocemente negozi, ristoranti, attrazioni, luoghi d'interesse, vie e molto altro, ed è possibile anche personalizzare ogni mappa con degli appositi segnaposti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.