Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per traghetti

di

Hai fretta di organizzare un viaggio, devi fare tutto in pochi giorni (o addirittura in poche ore) e non sai proprio che pesci pigliare? Come se non bastasse, hai bisogno di usare un traghetto e non sai a chi affidarti… che fare? Lasciarti guidare da me alla scoperta di app utilissime per poter rendere perfetti almeno gli spostamenti delle tue vacanze. Qualsiasi sia il motivo per cui dovrai prendere un traghetto, ti aiuteranno nell'organizzazione dell'itinerario, offrendoti le migliori soluzioni in termini di durata e convenienza. Sì, perché riescono anche a darti delle soluzioni di viaggio davvero convenienti, che faranno certamente al caso tuo.

Non hai molta pazienza e nemmeno tempo per metterti alla ricerca di app, ma vorresti comunque delle soluzioni di viaggio le più convenienti possibile? Beh, queste app per traghetti che ho scelto per te ti torneranno molto utili. Con pochi e semplici passaggi riuscirai a ottenere quei biglietti che credevi impossibili da acquistare con un'app. Non c'è bisogno che ne scarichi un'infinità, ma una di quelle che troverai in questa guida.

Tutte sono affidabili e gratuite. Allora perché non farti consigliare? Sono certo che, dopo aver letto quest'articolo, troverai quello che stavi cercando. Potrai viaggiare in totale serenità, avendo a portata di mano i tuoi biglietti; la stessa serenità che avrai scoprendo queste app facilissime da utilizzare. Buon prosieguo!

Indice

Migliori app per traghetti

Quali sono le migliori app per traghetti? Domanda lecita, arrivato a questo punto. Ho scelto per te solo quelle che veramente presentano delle opzioni che permettono di prenotare ai prezzi migliori e con semplicità; inoltre è presente un ventaglio di scelte che ti consentirà di programmare l'itinerario più opportuno, programmandolo nei minimi dettagli e ricevendo subito i biglietti per il viaggio.

aFerry — Tutti i traghetti (Android/iOS/iPadOS)

aFerry app per traghetti

aFerry è tra le app gratuite più amate da chi viaggia con i traghetti, scaricabile sia per Android (anche su store alternativi) sia per iOS/iPadOS oppure utilizzabile tramite sito Web. Se è la prima volta che prendi un traghetto o non sei ancora pratico a gestire prenotazioni e tragitti da seguire, allora ti consiglio vivamente di utilizzare quest'app perché è molto intuitiva e, inoltre, ricca di contenuti. Troverai di certo quello che stai cercando! Andiamo ancora più nel dettaglio.

Troverai, nell'app aFerry, più di 1.500 itinerari, oltre 90 operatori di traghetto e prezzi a dir poco convenienti. Tra le grandi compagnie, potrai prenotare un viaggio con Grimaldi Lines, Grandi Navi Veloci, Moby SNAV e tante altre ancora. Con pochi tap, avrai a disposizione prezzi e disponibilità in tempo reale, con tutte le dovute comparazioni, avrai a disposizione tutte le rotte italiane ed europee.

Dopo aver scaricato l'app, non devi far altro che inserire la tua rotta di viaggio, selezionando la voce Ritorno, Solo andata o Ritorno differente (cioè andata e ritorno); poi inserisci la data di partenza e/o di ritorno e i vari orari, il numero di persone, l'età e se con te viaggiano animali domestici (cani e gatti); inoltre, devi specificare se viaggi in auto, con rimorchio o caravan. A questo punto, fai tap sul pulsante Cerca.

Ti verranno mostrate tutte le alternative di viaggio, modificabili facendo tap sulla voce Ordinare/Filtri: potrai così scegliere la compagnia del traghetto e le varie rotte, ma anche il prezzo e dare un'occhiata alle recensioni con più punti.

Dopo aver personalizzato al meglio il tuo itinerario, non devi far altro che selezionare il viaggio di tuo interesse. Si aprirà così una pagina dedicata alla Sistemazione a Bordo: qui devi scegliere fra Ponte, Poltrona, Cabine con suite o Posti letto e Cabine con animali ammessi. Fatta la tua scelta, devi premere sul bottone Prosegui.

Completa il tutto con i tuoi dati personali e pigia su Prosegui. Inserisci i tuoi dati di carta di credito e avvia il pagamento. L'app aFerry accetta come metodi di pagamento carte Visa, Mastercad e Switch, non accetta American Express e Solo, e nemmeno il pagamento direttamente al porto.

I biglietti vengono inviati attraverso l'email di conferma della prenotazione effettuata con successo. L'email deve essere stampata per il checkin dell'imbarco. Per quanto riguarda i rimborsi (ad esempio per un viaggio cancellato), verrà accreditato automaticamente sulla carta di credito utilizzata per la prenotazione. Se, invece, hai bisogno di modificare la prenotazione, ti verrà addebitato un ammontare di 40 euro più altre spese legate all'itinerario scelto che cambiano, quindi, da viaggio a viaggio.

Ferryhopper — l'App Traghetti (Android/iOS/iPadOS)

Ferryhopper app per traghetti

Tra le app per prenotare i viaggi in traghetto va presa in considerazione anche Ferryhopper, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS (ma è possibile usare anche il sito Web). Offre più di 250 destinazioni e 74 compagnie a prezzi vantaggiosi, ma anche sconti da non perdere, se hai intenzione, per esempio, di fare un viaggio last minute.

Ferryhopper è esperta nei viaggi in traghetto nel Mediterraneo: potrai quindi raggiungere facilmente mete come Grecia, Spagna e Turchia, potendo monitorare il tuo viaggio con la funzione di geolocalizzazione tramite mappa e tenere sempre sotto controllo gli eventuali ritardi. Ferryhopper è inoltre completamente gratuita e non ha pubblicità né spam. Per qualsiasi dubbio, mette a disposizione il Servizio Clienti, che potrai contattare all'indirizzo email support@ferryhopper.com.

Una volta che l'hai scaricata, puoi decidere di accedere con Google, accedere con Facebook o continuare come ospite (in quest'ultimo caso potrai effettuare la prenotazione, ma non verranno salvati i tuoi dati per i prossimi viaggi).

Seleziona, adesso, il porto di partenza e il porto di arrivo, la data di partenza e la data di ritorno e premi sul pulsante Si parte. Ti vengono così mostrate le varie opzioni di viaggio. Una volta fatta la tua scelta, fai tap sul bottone Continua. Arrivato a questo punto, devi inserire il numero di passeggeri, i veicoli (auto, moto, veicoli grandi) e selezionare la voce Posti a sedere e sconti; scelta l'opzione con il posto a sedere di tuo interesse, pigia sul pulsante Dati passeggero.

Una volta che avrai inserito tutti i dati richiesti e quelli della carta di credito, trovi il biglietto nella tua posta elettronica: la maggior parte delle compagnie di traghetti accettano i biglietti elettronici (e-ticket), alcune no e, in questo caso, devi seguire le indicazioni inviate per email per scoprire il posto di ritiro del biglietto più vicino a te o direttamente nel porto di partenza (devi recarti minimo 45 minuti prima della partenza). Ferryhopper accetta pagamenti con carte Maestro, MasterCard, Visa e Visa Electron.

E se il traghetto annulla il viaggio? Hai diritto a un rimborso accreditabile sulla tua carta di credito (quella usata per la prenotazione) direttamente da Ferryhopper qualora dovesse essere cancellato una settimana prima della partenza; se questo non dovesse succedere, la compagnia di traghetti scelta mette a disposizione un tragitto alternativo evitando che salti completamente il tuo viaggio. È anche possibile modificare la prenotazione, ma questo comporta delle spese aggiuntive che variano in base all'itinerario e alla compagnia scelta.

Traghettilines App (Android/iOS/iPadOS)

Traghettilines app

Grazie a Traghettilines, avrai sul tuo smartphone tutti i traghetti e gli aliscafi del Mediteranno. Anche quest'app permette di controllare in tempo reale prezzi, orari e disponibilità. Puoi scaricarla per Android (anche da store alternativi) che per iOS/iPadOS, oppure puoi usare il sito Web. Cerchi una prenotazione rapidissima? Quest'app completamente gratuita fa proprio al caso tuo, poiché, con pochi tap, avrai sul tuo cellulare il tuo biglietto online: nel corso del tempo ha messo a disposizione la possibilità di ricevere il codice del ticket tramite SMS.

Con Traghettilines, puoi scegliere fra circa 35 compagnie e più di 1.000 linee marittime del Mediteranneo. Il servizio biglietteria è attivo 24 ore su 24 e se hai bisogno di un'assistenza tecnica, puoi sempre telefonare, tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00, al numero +390239293929.

Scaricata l'app, non devi far altro che selezionare le tratte, scegliere tra Andata e ritorno o Solo andata, inserire le date di viaggio, i passeggeri, i bambini, gli animali e gli eventuali veicoli, dopodiché fai tap sul pulsante Cerca. Ora seleziona il tipo di cabina o se preferisci la poltrona e pigia sul bottone Prenota. A questo punto, puoi decidere di spuntare la parte dedicata a Garanzia e Rimborso (il prezzo varia da viaggio a viaggio) e quella dove vuoi ricevere i biglietti: email e WhatsApp oppure email e SMS.

Una volta arrivato a questo punto, devi inserire i tuoi dati e quelli degli eventuali passeggeri, inserire i dati della tua carta di credito con cui desideri effettuare il pagamento e fare tap sul pulsante Conferma. Traghettilines accetta carte Visa, Mastercard, Amex, Satispay, PayPal, Amazon Pay, ma anche bollettino postale, bonifico bancario e in contanti, presso i punti vendita Mooney SisalPay.

Se le condizioni lo richiedono, puoi anche modificare il tuo viaggio, pagando una somma di denaro extra; per quanto riguarda il rimborso (se per esempio il viaggio viene cancellato), riceverai l'accredito tramite il metodo di pagamento scelto.

App per traghetti Venezia

E se invece hai bisogno di app per traghetti di Venezia? Anche in questo caso, ci sono delle soluzioni che renderanno ancora più piacevole la tua vacanza. Possono tornare utili anche a chi vive a Venezia perché è possibile acquistare facilmente il biglietto in qualsiasi posto. Ricorda che avrai bisogno di un'app per entrare a Venezia.

AVM Venezia Official App (Android/iOS/iPadOS)

AVM Venezia app ufficiale per battelli

Un'app che non puoi proprio perdere, se desideri fare un viaggio in tutta tranquillità è AVM Venezia, la quale ti consente di avere a portata di mano il biglietto del tuo battello, acquistandolo davvero con pochi passi; ti dà anche la possibilità di comprare carnet e abbonamenti. Disponibile sia per Android (anche da store alternativi) sia per iOS/iPadOS, ma puoi anche decidere di usare il sito Web.

Dopo aver scaricato l'app, non devi far altro che registrarti inserendo i tuoi dati oppure scegliere l'opzione Continua senza registrazione. A questo punto, fai tap sul box Trasporto, Info e Ticket.

Ora pigia sul riquadro Vai alla biglietteria e poi scegli l'opzione Automobilistico + Navigazione: qui trovi sia le varie offerte legate ai biglietti sia la possibilità di spostarti coi mezzi pubblici partendo dall'aeroporto; i biglietti partano da un minimo di 9,50 euro per il Titolo ordinario 75' Rete unica a un massimo di 78 euro per il Biglietto a tempo 7 giorni + Aeroporto (andata e ritorno).

Seleziona adesso i tuoi dati per il pagamento e trovi il biglietto scelto nella sezione I miei titoli, che si trova nella stesso spazio dedicato alla biglietteria. Puoi pagare con Bancomat e carte di credito Visa, CartaSì e MasterCard.

Per eventuali reclami o rimborsi, AVM Venezia mette a disposizione un modulo online, compilabile solo sul sito Internet e non tramite app.

CheBateo? (Android/iOS/iPadOS)

CheBateo? app per traghetti a Venezia

Se sei a Venezia e vuoi muoverti con facilità nella città, puoi pensare bene di prendere uno dei vaporetti, tenendo sempre sotto controllo gli orari grazie a CheBateo?, un'utilissima app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS (puoi usare anche il sito Web), che permette di sapere davvero tutto sui loro spostamenti e se ti trovi nelle vicinanze di uno di essi.

Inoltre, consente di condividere gli orari tramite WhatsApp, per averli sempre a portata di mano, per esempio, e consultarli in un secondo momento o per rigirarli a un amico che ti ha chiesto aiuto sugli orari dei vaporetti a Venezia. Non si possono comprare biglietti con quest'app.

Scaricata l'app in maniera del tutto gratuita (non è nemmeno presente pubblicità), devi selezionare la tua lingua di preferenza e specificare se sei Residente o Turista; dopodiché, devi scegliere Partenza, Arrivo o Adesso: quest'ultima opzione ti permette di sapere in tempo reale quale vaporetto è nelle tue vicinanze.

Ora devi scegliere la tratta a te più conveniente. Pigiandoci sopra, trovi il percorso, la mappa, le varie fermate con gli orari precisi e, in basso, le icone di WhatsApp e Telegram, utili per condividere orari e tratte.

Cos'altro devi assolutamente sapere? Facendo tap sulle tre linee in alto a sinistra, puoi consultare tutte le fermate, le linee e quali sono le maree del giorno o degli altri giorni; non solo, perché, premendo sulla voce Impostazioni, sei in grado di rendere ancora più personalizzata l'app.

Se hai dubbi di qualsivoglia tipo, non devi far altro che contattare il Servizio Clienti all'indirizzo email info@chebateo.it.

Altre app per traghetti

Traghetticom app per prenotazione traghetti

Se non sei ancora soddisfatto, ti propongo altre app per traghetti: in questo modo avrai svariate alternative difronte a te e sicuramente troverai quello che più ti aggrada. Sono tutte utilissime, tanto quanto quelle che ti ho presentato precedentemente. Riusciranno senza dubbio a permetterti di prenotare e monitorare il traghetto che userai per il tuo prossimo viaggio! Vediamo insieme quali sono.

  • Traghetti (Android/iOS/iPadOS) — app completamente gratuita che ti consente di comprare il biglietto del tuo traghetto velocemente e di confrontare le tariffe tra biglietti di Sardegna, Ischia, Elba, Sicilia, Mediterraneo e Nord Europa. Troverai sicuramente il viaggio più vantaggioso!
  • Traghetti ZHD Online (Android) — con quest'app è semplice trovare l'itinerario giusto per te, specificando, senza troppi passaggi, se porti con te la tua auto, la tua moto o qualsiasi altro mezzo di trasporto. Ti sarà utile se vorrai viaggiare in tutti i paesi del mondo perché offre un servizio gratuito in grado di generare il prezzo più conveniente. Non dovrai far altro che inserire tutte le informazioni su luogo di partenza e luogo di arrivo, date e numero di passeggeri e al resto ci penserà l'app.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.