Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per hotel

di

Devi fare un viaggio e stai cercando un hotel che possa ospitarti durante il tuo soggiorno. Purtroppo, però, non hai a disposizione un computer per effettuare quest’operazione e non sai come porre rimedio alla cosa. Non ti preoccupare: puoi usare il tuo smartphone o il tuo tablet e installare una delle tante app per hotel che sono disponibili sugli stori di Android e iOS/iPadOS.

Nei prossimi capitoli, se vuoi, ti indicherò alcune soluzioni di questo tipo che ti aiuteranno nella ricerca di hotel e B&B; inoltre ti segnalerò delle app per trovare le combinazioni di viaggio che includono alloggio e voli e, se il tuo volo prevede uno scalo e stai cercando una soluzione che ti consenta di pernottare in una struttura ricettiva solo per poche ore, anche delle app per trovare hotel a ore.

Scommetto che non vedi l’ora di consultare tutte le app che ti ho consigliato, dico bene? In tal caso, non restare ancora lì impalato e siediti bello comodo, in modo da prestare attenzione a tutti i suggerimenti che troverai nel corso di questa mia guida. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per hotel e B&B

Se stai cercando delle app per prenotare una camera in hotel oppure in un B&B, ti consiglio di provare le soluzioni che troverai elencate nei prossimi capitoli.

Booking

Booking

Tra le app per cercare hotel e B&B che ti suggerisco di provare, c’è Booking, che è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS/iPadOS. Quest’app permette di prenotare hotel, appartamenti e case vacanze, scegliendo tra le milioni di strutture che, in tutto il mondo, aderiscono al servizio.

Il suo punto di forza è quello di poter filtrare le ricerche secondo le caratteristiche che si ritiene la struttura alberghiera in cui alloggiare debba possedere, con la possibilità di cancellazione gratuita e di prenotazione senza anticipare alcuna cifra, almeno per la maggior parte delle camere disponibili.

Il servizio offerto da Booking è disponibile sia dal sito Web che tramite app per dispositivi mobili. Quello che devi fare è semplicemente scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, in base al sistema operativo di cui è munito.

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android, devi raggiungere questo link, per visualizzare la scheda di Booking nel Play Store, e premere semplicemente il tasto Installa, per avviare la procedura di download e d’installazione dell’app.

Su iOS/iPadOS, invece, tramite questo link puoi raggiungere la scheda di Booking nell’App Store: premi, dunque, il tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’app, effettua l’accesso tramite il tuo account Google, quello Facebook oppure con un account Booking precedentemente creato. Se non ti fossi già iscritto a questo servizio, premi semplicemente il tasto Crea un account e segui la procedura che ti viene mostrata a schermo. Se vuoi saperne di più su come funziona Booking e su come registrare un account gratuito, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Nella schermata principale dell’app, tramite la scheda Alloggio, indica il luogo della tua destinazione, i giorni del soggiorno e il numero di ospiti che alloggeranno presso la struttura alberghiera. Premi, quindi, il tasto Cerca, per avviare la ricerca delle strutture in base ai parametri da te indicati.

Il risultato della ricerca ottenuto può essere filtrato (la scheda Filtra) per selezionare alcuni elementi che la struttura deve possedere. Ad esempio, puoi selezionare il budget massimo che vuoi spendere, il numero di stelle, il punteggio attribuito dagli utenti, la tipologia di camera, i servizi inclusi e se è disponibile la cancellazione gratuita.

Puoi anche visualizzare i risultati ordinandoli in base al prezzo (la scheda Ordine) oppure visualizzarli direttamente su una mappa geografica (la scheda Mappa), per capire se l’hotel che stai cercando è vicino a un determinato luogo di tuo interesse.

Nella schermata principale di Booking, premendo sull’icona ☰, puoi invece accedere a tantissime altre funzionalità: puoi vedere le prenotazioni attive, la lista preferiti con le strutture che hai salvato, noleggiare un’auto, lasciare recensioni e tante altre funzionalità relative alla gestione dell’account Booking.

TripAdvisor

TripAdvisor

TripAdvisor è un altro famoso servizio che consente di cercare le migliori soluzioni per pernottare in hotel e B&B. Inoltre, grazie al suo famoso sistema di recensioni, permette di valutare la qualità di una struttura rispetto a un’altra. Oltre alla ricerca degli hotel, è possibile anche individuare ristoranti e qualsiasi altra attività legata alle strutture ricettive e ristorative di una specifica città.

Se sei interessato a quest’app, ti consiglio di effettuarne il download sul tuo smartphone o tablet. Su Android, raggiungi dunque questo link e premi sul tasto Installa. Su iOS/iPadOS, invece, tramite questo link, premi sul tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple. Ti segnalo la possibilità di consultare il servizio offerto da TripAdvisor anche tramite il suo sito Web ufficiale.

Dopo aver installato l’applicazione, avviala tramite la sua icona presente in home screen e, nella schermata che ti viene mostrata, effettua l’accesso tramite l’account Google, quello Facebook oppure tramite e-mail. Nel caso in cui dovessi avere dubbi su come accedere a questo servizio oppure come registrare un account gratuito, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Nella schermata principale dell’app, troverai diverse icone per selezionare la tua tipologia di ricerca. Se stai cercando un hotel, premi l’icona Hotel e digita il nome della città che vuoi visitare. Fatto ciò, scegli l’intervallo di date relativo al tuo soggiorno e il numero di camere e ospiti che alloggeranno.

Dopo aver effettuato quest’operazione, ti verrà mostrato un elenco di strutture, che puoi filtrare (il pulsante Filtra) in base al prezzo, alla valutazione degli altri ospiti o ai servizi offerti, giusto per farti qualche esempio. Inoltre, puoi visualizzare la mappa geografica, per individuare gli hotel disponibili in una specifica area della città.

Tramite le schede in basso, invece, puoi visualizzare tutte le strutture che hai salvato nei preferiti e le prenotazioni effettuate (l’icona Viaggi) oppure gestire il tuo profilo personale e le impostazioni dell’app (la scheda Io).

Altre app per hotel e B&B

Hostelworld

In aggiunta alle app che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, poi consultare tantissime applicazioni offerte da altre aziende, come quelle di cui ti parlerò nelle righe che seguono.

  • Airbnb (Android/iOS/iPadOS) – è un servizio che consente di prenotare e offrire alloggi in qualsiasi parte del mondo. Generalmente, è possibile trovare soluzioni più economiche di quelle proposte dagli hotel. Se vuoi saperne di più su questo servizio, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Airbnb.
  • Trivago (Android/iOS/iPadOS) – è un motore di ricerca per hotel e appartamenti, con la possibilità di prenotare direttamente sul sito Web dell’hotel o presso altri servizi, come Booking o Expedia. Ti ho spiegato nel dettaglio come funziona questo servizio in questa mia guida.
  • Hostelworld (Android/iOS/iPadOS) – è un’app utilizzata soprattutto dai giovani per risparmiare durante i loro viaggi, trovando gli ostelli di una specifica località. Sì effettua la prenotazione direttamente in app, pagando soltanto un acconto. Nel caso di cancellazione, l’anticipo non è rimborsabile ma, pagando 1 euro in più, è possibile utilizzare l’acconto per effettuare una nuova prenotazione nei 6 mesi successivi.

App per hotel e voli

Stai cercando un’app per prenotare un volo e contestualmente anche un hotel? In questo caso, ti consiglio di valutare le soluzioni che troverai nei prossimi capitoli.

Volagratis

Volagratis

Un ottimo servizio che ti consiglio di provare, per cercare i voli e gli hotel per un viaggio, è quello offerto da Volagratis, che consente di individuare la combinazione ideale per alloggiare in una località, includendo nel prezzo anche il volo per raggiungerla.

Se vuoi utilizzare questo servizio, puoi farlo tramite il sito Web ufficiale oppure l’app per dispositivi mobili. Se possiedi uno smartphone o tablet Android, visita questo link al Play Store e premi sul tasto Installa, per effettuare il download e l’installazione dell’app. Se, invece, possiedi un iPhone o un iPad, visita questo link di App Store per scaricare l’app, tramite il tasto Ottieni: dovrai sbloccare il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’app, nella sua schermata principale, ti verrà richiesto di accedere con il tuo account Google o quello Facebook oppure di accedere con quello Volagratis, di cui sei già in possesso. Se non dovessi possedere un account per questo servizio, puoi benissimo crearne uno, premendo sulla dicitura Crea un account e seguendo le operazioni che ti vengono indicate a schermo.

Per cercare la combinazione ideale di un volo e hotel, seleziona l’icona Volo + Hotel, che trovi in alto, e indica la città di partenza e quella di arrivo, oltre alle date del soggiorno e il numero di ospiti. Fatto ciò, ti verrà mostrato un elenco con tutte le soluzioni proposte da Volagratis.

Di default, i risultati sono ordinati per le strutture ricettive consigliate, ma puoi cambiare quest’ordine selezionando l’apposito menu a tendina in alto. Puoi anche filtrare i risultati in base ad alcuni parametri (ad esempio il prezzo, la valutazione o i servizi inclusi).

Dopo aver individuato la struttura nella quale vorresti alloggiare, pigiando su di essa, ti verrà mostrata la descrizione del pacchetto: potrai confermare o modificare il volo proposto e selezionare i servizi dell’hotel, per procedere poi alla prenotazione.

Successivamente, troverai tutte le camere e i voli da te prenotati nella scheda Prenotazioni, situata nella barra in basso della schermata principale dell’app. Puoi gestire il tuo profilo tramite l’icona Il mio profilo, mentre puoi accedere a tutte le altre funzioni dell’app, facendo tap sull’icona ☰.

Expedia

Expedia

Expedia è un altro valido servizio per la ricerca di voli e hotel, simile a quello che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Anche in questo caso, è possibile cercare la combinazione ideale di alloggio e voli, che più soddisfa le proprie esigenze.

Puoi utilizzare questo servizio direttamente dal sito Web ufficiale oppure scaricando l’app per Android o iOS/iPadOS. Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, scarica dunque l’app tramite questo link, utilizzando il tasto Installa. Su iOS/iPadOS, invece, raggiungi questo link, premi il tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Per utilizzare Expedia è richiesto l’accesso tramite l’account Google o quello Facebook oppure la creazione di un account gratuito con il proprio indirizzo e-mail, seguendo la procedura guidata che viene mostrata all’interno dell’app.

Dopo aver effettuato l’accesso all’app, per cercare una soluzione che prevede volo e hotel, seleziona la scheda Hotel + Volo, avendo cura di compilare tutti dati richiesti: dovrai indicare il luogo di partenza e di arrivo, l’intervallo di date relativo al tuo soggiorno, il numero di ospiti e la classe di viaggio dei voli preferita.

Dopo aver confermato i parametri, tramite il tasto Cerca, potrai visualizzare una schermata con l’elenco di tutte le soluzioni che possono fare al caso tuo. Innanzitutto, ti verrà presentato un elenco di hotel dove alloggiare, che potrai filtrare tramite il tasto Filtri, situato in basso.

Dopo aver selezionato l’hotel che soddisfa le tue esigenze, seleziona la tipologia di camera disponibile nella struttura ricettiva, tramite il tasto Prenota. Successivamente, dovrai selezionare il volo di andata e di ritorno, in base agli orari o agli eventuali scali (se non è diretto). Quando sei sicuro dei dati relativi all’hotel e ai voli, devi effettuare la prenotazione indicando i tuoi dati e quelli degli eventuali ospiti, procedendo al pagamento.

La tua prenotazione potrà essere consultata in qualsiasi momento tramite la scheda Viaggi, situata nella barra in basso presente nella schermata principale dell’app. Per gestire il tuo account, invece, puoi agire tramite la scheda Account, situata anch’essa in questa barra.

Altre app per hotel e voli

eDreams

In aggiunta alle app che ti ho menzionato nei capitoli precedenti, potrebbero fare al caso tuo tantissimi altri servizi simili a quelli proposti, di cui troverai un elenco nelle prossime righe.

  • Skyscanner (Android/iOS/iPadOS) – è un’altra valida app per cercare voli e hotel in tutto il mondo a prezzi vantaggiosi, con la possibilità anche di noleggiare un’auto o i transfer per raggiungere le tue mete.
  • Kayak (Android/iOS/iPadOS) – è un altro servizio interessante, simile a quelli che ti ho illustrato fino a questo momento. Ti consente di ricercare le combinazioni di volo e hotel e di noleggiare veicoli per garantirti la massima autonomia durante il tuo viaggio.
  • eDreams (Android/iOS/iPadOS) – è un famoso servizio che permette di ricercare i voli, gli hotel e anche i pacchetti che includono queste due soluzioni, con la possibilità di risparmiare sul prezzo finale. È possibile anche noleggiare auto o navette per raggiungere l’hotel o l’aeroporto.

App per hotel a ore

BYHOURS

Se stai cercando un’app per prenotare un hotel a ore, ti consiglio di utilizzare il servizio proposto da BYHOURS, che consente di selezionare le fasce orarie (3, 6 o 12 ore) relative al soggiorno da effettuare nelle strutture ricettive proposte. Questo servizio è accessibile sia tramite sito Web, sia tramite app per smartphone e tablet.

Nel caso in cui volessi installare l’app sul tuo dispositivo mobile, puoi procedere secondo le seguenti indicazioni: su Android, raggiungi questo link del Play Store e premi il tasto Installa, mentre su iOS/iPadOS, visita questo link di App Store ed effettua il download dell’applicazione, pigiando sul pulsante Ottieni e verificando la tua identità tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’app, ti verrà richiesto di effettuare la registrazione di un account o di procedere senza la registrazione. In quest’ultimo caso, sappi che non potrai effettuare alcuna prenotazione e ti verrà concesso soltanto di effettuare ricerche.

Nella schermata principale di BYHOURS, pigia dunque sul tasto Trova hotel a ore, situato in alto, per indicare la destinazione, la fascia oraria, il giorno e l’orario di arrivo. Dopo aver effettuato quest’operazione, ti verrà mostrato un elenco di strutture ricettive, che potrai filtrare in base al prezzo e ai servizi offerti. Dopo aver individuato quello che più soddisfa le tue esigenze, seleziona la camera e indica i tuoi dati per procedere alla registrazione dell’account e al pagamento dell’acconto.

Puoi trovare tutte le prenotazioni da te effettuate, pigiando sulla scheda Prenotazioni (in basso). Se hai salvato qualche luogo nelle tue preferenze, potrai visualizzarlo nuovamente tramite la scheda Preferiti. Infine, puoi gestire i dati del tuo account, pigiando sulla scheda Profilo.