Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per hotel

di

Devi fare un viaggio e stai cercando un hotel che possa ospitarti durante il tuo soggiorno. Purtroppo, però, non hai a disposizione un computer per effettuare quest'operazione e non sai come porre rimedio alla cosa. Non ti preoccupare: puoi usare il tuo smartphone o il tuo tablet e installare una delle tante app per hotel che sono disponibili sugli store di Android e di iOS/iPadOS.

Nei prossimi capitoli, se vuoi, ti indicherò alcune soluzioni di questo tipo che ti aiuteranno nella ricerca di hotel e B&B; inoltre ti segnalerò delle app per trovare le combinazioni di viaggio che sai cercando, per esempio soluzioni low cost o di lusso. Se viaggi in aereo, il tuo volo prevede uno scalo e stai cercando una soluzione che ti consenta di pernottare in una struttura ricettiva solo per poche ore, anche delle app per trovare hotel a ore.

Scommetto che non vedi l'ora di consultare tutte le app che ti ho consigliato, dico bene? In tal caso, non restare ancora lì impalato e siediti bello comodo, in modo da prestare attenzione a tutti i suggerimenti che troverai nel corso di questa mia guida. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per hotel e B&B

Quando devi pianificare un viaggio e non vuoi rivolgerti a un'agenzia di viaggio, le app per hotel e B&B sono tra i tuoi migliori alleati, così come le app per i voli. Tra quelle più note ce ne sono alcune di cui hai già sentito parlare e tante altre magari le scoprirai oggi in questa mia guida.

La prima cosa da fare prima di dare il via alla ricerca è stabilire il budget, decidere il tipo di camera che si preferisce e i servizi desiderati (per esempio con la colazione inclusa o la cancellazione gratuita). Un altro parametro da valutare è il bagno: tante strutture lo hanno privato e in camera, ma sembra prendere sempre più piede l'offerta con il bagno in comune. Un altro suggerimento che posso darti è verificare quanto dista l'hotel o il B&B dalle fermate dei mezzi pubblici. Definiti questi parametri, effettua le tue ricerche nelle app che sto per illustrarti.

Booking (Android/iOS/iPadOS)

Booking

Immagino tu abbia già sentito parlare di Booking, e non è un caso che se ne parli così tanto. L'app, disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, è molto intuitiva e semplice da utilizzare, ma soprattutto ha davvero tanti hotel tra cui scegliere.

Una volta che hai installato l'app in base alla solita procedura e l'hai avviata, effettua l'accesso o procedi con l'iscrizione come spiegato nel tutorial che ti ho appena linkato, quindi comincia subito a pianificare il tuo viaggio. La schermata iniziale dell'app riguarda proprio la ricerca dell'hotel. In alto devi essere posizionato su Soggiorno. Quindi inserisci i dati della ricerca: dove c'è al lente d'ingrandimento scrivi la città dove vuoi soggiornare, sotto inserisci le date del tuo viaggio e quindi seleziona il numero di camere e di persone (divise tra adulti e bambini). Scorrendo la pagina, puoi scovare i suggerimenti dell'app, per esempio Viaggi brevi con le mete ideali per il weekend intorno a te.

Nella pagina con tutti i risultati puoi fare delle modifiche: premi su Ordina per scegliere di vedere gli hotel in base al punteggio degli ospiti, al prezzo, alla popolarità ecc. Facendo tap su Filtra, invece, puoi scegliere il budget a notte da rispettare e scartare subito quelle che non puoi permetterti. Puoi scegliere il quartiere, le offerte con la cancellazione gratuita, il numero di stelle e la tipologia della struttura che stai cercando.

Facendo tap su Mappa, invece, Booking ti mostra i suoi hotel non in elenco ma sulla mappa della città che visiterai. Puoi fare zoom con le dita per muoverti sulla zona che più ti interessa e man mano ti usciranno i risultati con il prezzo totale del soggiorno. Hai trovato prezzo e zona che ti interessano? Benissimo, fai tap sulla relativa bandierina e comparirà in basso l'hotel: fai tap per accedere alla scheda e procedere con la prenotazione.

Per prenotare devi poi fare tap su Vedi disponibilità, quindi selezionare l'offerta e la camera che ti interessano. Pigia poi su Seleziona e Prenota ora e segui tutte le istruzioni per completare la prenotazione: devi inserire i tuoi dati personali e quelli del metodo di pagamento che userai. Sai che c'è un programma di fedeltà che permette di avere sconti niente male? Leggi la mia guida su come avere sconti su Booking per saperne di più!

TripAdvisor (Android/iOS/iPadOS)

TripAdvisor

Un'altra app per B&B e hotel molto utilizzata è TripAdvisor, disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS). Essa consente non solo di leggere recensioni di ristorati e hotel, per l'appunto, ma anche di cercare una struttura dove soggiornare. Insomma, TripAdvisor funge da motore di ricerca di hotel e B&B, cerca al posto tuo le migliori offerte per il tuo viaggio e le mostra nei suoi risultati.

Come si fa una ricerca? Una volta aperta l'app e esserti iscritto a TripAdvisor come descritto nel tutorial appena linkato, fai tap su Hotel, poi scrivi o seleziona la città che andrai a visitare e aspetta il caricamento dei risultati. In alto puoi vedere i risultati sulla Mappa, cambiare le date del tuo viaggio e il numero di ospiti, oltre che impostare tutti i filtri che preferisci.

Quando hai compilato tutti i campi della ricerca, scorri l'elenco delle strutture e scegli quella che più ti interessa. Premi sul nome dell'hotel e nella relativa scheda potrai leggere l'offerta migliore che TripAdvisor ha trovato per te oppure vedere tutte le offerte.

Non solo: sulla scheda dell'hotel puoi fare tap su Recensioni e leggere le esperienze di altri clienti. Scorrendo la pagina trovi invece i Consigli dei viaggiatori, i dettagli della zona in cui si trova la struttura e i migliori ristoranti nelle vicinanze. Se un hotel ti convince, fai tap su Vedi l'offerta e l'app ti indirizzerà al sito o l'app su cui ha trovato l'offerta migliore per te.

Tramite le schede in basso, invece, puoi accedere alle impostazioni del tuo Account, visualizzare le Recensioni che hai lasciato — ho approfondito per te come scrivere recensioni su TripAdvisor: dai un'occhiata! — o ancora vedere i luoghi che hai salvato per i tuoi viaggi futuri: sono tutti nella scheda Pianifica.

Per maggiori informazioni su come funziona TripAdvisor, leggi la mia guida dedicata.

Airbnb (Android/iOS/iPadOS)

Airbnb

Airbnb è il servizio migliore se sei a caccia di una casa interamente a tua disposizione, ma permette anche di prenotare una camera nei B&B di tutto il mondo. L'app (Android/iOS/iPadOS) è molto semplice da utilizzare ed esplorare.

Ha la scheda Esplora dove puoi dare un'occhiata a strutture selezionate per te o effettuare la ricerca: fai tap suo Dove si va? per pianificare il tuo viaggio. Compila tutti i campi della ricerca prima in Cerca destinazioni con la città, poi selezionando le date del tuo viaggio. Fai tap su Avanti e usando i pulsanti “-” e “+” rispondi alla domanda Con chi viaggerai? indicando il numero di adulti, di bambini e di animali domestici. Ora fai tap su Cerca.

Nella scheda relativa ai risultati della ricerca puoi impostare i filtri premendo sull'icona dei due segmenti che vedi in alto a destra. Scorrendo la pagina invece trovi tutte le strutture: fai tap su una di essa se è di tuo interesse. In basso Airbnb ti mostra il prezzo della casa o della camera a notte, ma premendo su Prenota puoi vedere il costo totale.

Fai molta attenzione a questo passaggio: spesso il costo finale comprende le tasse, i costi di pulizia o i costi del servizio. Ricordati sempre di controllare il costo totale quindi prima di procedere con la prenotazione! A proposito di pagamenti, leggi il mio approfondimento su come si paga su Airbnb!

Sempre nella sezione Esplora, inoltre, puoi fantasticare sul tuo prossimo viaggio visualizzando Minicase, Case sull'albero o Case sull'Acqua: tutte sezioni speciali dove vedere posti da sogno. Nella barra in basso trovi i tuoi Preferiti, il riepilogo dei Viaggi precedenti o prenotati, la Posta e il tuo Profilo.

Per maggiori informazioni su come funziona Airbnb, dai un'occhiata al mio tutorial dedicato.

Hotel Tonight (Android/iOS/iPadOS)

App per hotel last minute

Hotel Tonight, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS), è un'app per hotel last minute. Si presenta come un servizio ricco di super offerte, riescono a ottenere dagli hotel le camere invendute last-minute e offrirle a ottimi prezzi.

Per avviare una ricerca seleziona la destinazione: fai tap su Dove in alto e scrivi la città dove vuoi soggiornare. Fai quindi tap su Quando e inserisci la data che ti interessa. Puoi prenotare una camera fino a 100 notti in anticipo e soggiornare per un massimo di 14 giorni. Avvia la ricerca e sfoglia tutti i risultati per trovare quello più adatto alle tue esigenze, anche di budget.

In alto, inoltre, vedi anche l'icona di una Campanella: premendola attiverai le notifiche per la ricerca che hai effettuato, così l'app ti avviserà in caso dovessero cambiare i prezzi per quelle date e quella destinazione.

Facendo tap su un risultato si aprirà la scheda dell'hotel per leggere tutti i servizi e le condizioni. Non solo, sono presenti anche le foto degli ospiti. In basso c'è il tasto Continua seguito dal costo della camera per andare avanti nella prenotazione.

Per creare un profilo, fai tap su Account, in basso, e poi su Registrati o Accedi e segui le indicazioni su schermo. Premendo sul cuore accederai ai tuoi preferiti, mentre nella sezione Prenotazioni trovi un riepilogo dei tuoi soggiorni. Semplice, no?

App per hotel low cost

Hai voglia di trascorrere qualche giorno fuori ma hai controllato il conto in banca e ti sei accorto di avere un budget limitato. Nessun problema, puoi sempre fare un tentativo cercando una camera sulle app per hotel low cost.

Hostelworld (Android/iOS/iPadOS)

Hostelworld

Parlando di hotel low cost non si può non parlare di ostelli ed è qui che viene in tuo soccorso l'app Hostelworld, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, dove in realtà puoi trovare anche hotel e B&B. Quando apri l'app la prima scheda è subito relativa alla Destinazione, dove devi inserire la città che ti interessa. Nella scheda Data devi invece inserire i giorni del tuo soggiorno, dall'arrivo alla partenza, quindi premi su Avanti. Ora inserisci il numero di ospiti premendo sui simboli + e . Fai quindi tap su Andiamo! per vedere i risultati della ricerca.

Anche su questa app puoi impostare dei Filtri: trovi il pulsante in alto, sotto al riepilogo del tuo viaggio. Puoi scegliere il tipo di camera: Dormitori o Camere private; impostare il budget minimo e quello massimo; selezionare Servizi che cerchi; indicare il numero di stelle minimo della struttura; selezionare il tipo di proprietà (Ostelli, Bed & Breakfast, Hotel, Appartamenti, Campeggi) ecc. Premi poi su Applica e passa alla scelta della camera.

Quando trovi una struttura di tuo interesse, fai tap sulla relativa voce per aprire tutti i dettagli e decidere se prenotare o meno. Se ti convince, fai tap su Scegli Camera e osserva bene le varie tipologie di offerte. Se trovi quella che fa al caso tuo premi su +Aggiungi e passa alla Cassa per completare la prenotazione con i dati personali e di pagamento.

Trivago (Android/iOS/iPadOS)

App Trivago

Trivago è un motore di ricerca online di hotel e camere. Devi solo inserire la città, le date del tuo viaggio e il numero di ospiti e Trivago confronterà i prezzi al posto tuo su tutti i siti e le app che permettono di prenotare strutture.

Puoi usarlo comodamente sul tuo smartphone o il tuo tablet, l'app è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS e iPadOS. Dopo averla scaricata, aprila e inserisci subito la tua Destinazione, le Date e le Camere, poi fai tap su Cerca.

Nella schermata successiva oltre a poter modificare i dati relativi al tuo viaggio puoi anche impostare i Filtri — tra cui il prezzo a notte, il tipo di struttura o altri servizi che necessiti — e scegliere quali risultati visualizzare prima di altri, quindi premendo su Ordina e facendo la tua scelta.

Fai quindi tap su Vedi l'offerta per esaminare tutti i prezzi relativi alla struttura che ti piace. Se trovi l'offerta che ti convince, allora premi sul prezzo e Trivago ti porterà sul sito o sull'app dove ha trovato quella offerta per te. Lì potrai procedere con la prenotazione.

Per maggiori informazioni su come funziona Trivago, dai un'occhiata alla guida che ho dedicato all'app.

App per hotel di lusso

App per hotel di lusso

Come dici? Hai deciso di regalarti finalmente il viaggio dei tuoi sogni e non badare a spese? Oppure sei in cerca di un alloggio che permetta a te e al tuo partner di vivere una luna di miele senza precedenti? Niente paura, sulle app puoi trovare camere e strutture per tutti i tipi di budget! Al momento sugli store non sono presenti app per hotel di lusso, ma non è affatto un problema.

Puoi affidarti alle app che ti ho presentato in questa guida. Tutto quello che devi fare è impostare dei filtri che ti permettano di vedere le camere più lussuose. Per esempio seleziona hotel e B&B a partire da cinque stelle, poi modifica l'ordine di visualizzazione e, se è possibile, seleziona dal più costoso al meno costoso: di sicuro tra i più costosi ci sono quelli di lusso.

Sempre tra i filtri, inoltre, alcune app permettono di impostare il budget: impostalo già abbastanza alto, in modo da scartare in automatico le camere meno lussuose.

App per hotel a ore

App per hotel a ore

Hai bisogno di un'app per hotel a ore? Ho la soluzione adatta a te: si chiama BYHOURS. Trovi l'app sugli store di Android (compresi gli store alternativi) e iOS/iPadOS. Puoi effettuare l'accesso con Facebook o altri profili che già hai, per esempio quello Google; in alternativa puoi registrarti da zero con l'indirizzo email. Consenti poi all'app di accedere alla tua posizione e avvia una ricerca facendo tap su Trova Hotel a ore.

Seleziona quindi la destinazione, la data, l'orario del check-in e scegli il pacchetto 3 ore, 6 ore oppure 24 ore. Adesso premi su Cerca hotel e sfoglia tutti i risultati della ricerca per trovare la soluzione più adatta a te.

Puoi vedere le foto di una struttura facendo swipe a destra e a sinistra direttamente tra i risultati senza aprire la pagina dell'hotel. Per maggiori dettagli, ovviamente, devi fare tap sul nome della struttura: vedrai così la presentazione della struttura, la posizione sulla mappa, le foto, i servizi che offre e il costo di servizi extra, per esempio la colazione in camera o il parcheggio.

Sulla barra in basso, invece, trovi la sezione Prenotazioni: qui puoi consultare un riepilogo delle camere che hai prenotato, sia Attive sia Anteriori. Puoi anche inserire gli hotel tra i Preferiti e aggiungere dati al tuo Profilo, dove trovi anche le impostazioni per esempio per gestire le notifiche.

App per hotel e voli

Stai cercando un'app per prenotare un volo e contestualmente anche un hotel? In questo caso, ti consiglio di valutare le app per hotel e voli che troverai nei prossimi capitoli.

Volagratis (Android/iOS/iPadOS)

Volagratis

Un ottimo servizio che ti consiglio di provare, per cercare i voli e gli hotel per un viaggio, è quello offerto da Volagratis, che consente di individuare la combinazione ideale per alloggiare in una località, includendo nel prezzo anche il volo per raggiungerla.

Se vuoi utilizzare questo servizio, puoi farlo tramite il sito Web ufficiale oppure l'app per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato l'app, avviala e accedi con il tuo account Google o quello Facebook oppure registrati con l'indirizzo email.

Per cercare la combinazione ideale di un volo e hotel, seleziona l'icona Volo + Hotel e indica la città di partenza e quella di arrivo, oltre alle date del soggiorno e il numero di ospiti. Fatto ciò, ti verrà mostrato un elenco con tutte le soluzioni proposte da Volagratis.

Di default, i risultati sono ordinati per le strutture ricettive consigliate, ma puoi cambiare quest'ordine selezionando l'apposito menu a tendina in alto. Puoi anche filtrare i risultati in base ad alcuni parametri (ad esempio il prezzo, la valutazione o i servizi inclusi).

Dopo aver individuato la struttura nella quale vorresti alloggiare, pigiando su di essa, ti verrà mostrata la descrizione del pacchetto: potrai confermare o modificare il volo proposto e selezionare i servizi dell'hotel, per procedere poi alla prenotazione.

Expedia (Android/iOS/iPadOS)

Expedia

Expedia è un altro valido servizio per la ricerca di voli e hotel. Anche in questo caso, è possibile cercare la combinazione ideale di alloggio e voli, che più soddisfa le proprie esigenze.

Puoi utilizzare questo servizio direttamente dal sito Web ufficiale oppure scaricando l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per utilizzare Expedia è richiesto l'accesso tramite l'account Google o quello Facebook oppure la creazione di un account gratuito con il proprio indirizzo e-mail, seguendo la procedura guidata che viene mostrata all'interno dell'app.

Dopo aver effettuato l'accesso all'app, per cercare una soluzione che prevede volo e hotel, seleziona la scheda Hotel + Volo, avendo cura di compilare tutti dati richiesti: dovrai indicare il luogo di partenza e di arrivo, l'intervallo di date relativo al tuo soggiorno, il numero di ospiti e la classe di viaggio dei voli preferita.

Dopo aver confermato i parametri, tramite il tasto Cerca, potrai visualizzare una schermata con l'elenco di tutte le soluzioni che possono fare al caso tuo con la possibilità di applicare filtri e prenotare rapidamente. Potrai poi selezionare il volo di andata e di ritorno, in base agli orari o agli eventuali scali (se non è diretto).

Altre app per hotel e voli

eDreams

In aggiunta alle app che ti ho menzionato nei capitoli precedenti, potrebbero fare al caso tuo tantissimi altri servizi simili a quelli proposti, di cui troverai un elenco nelle prossime righe.

  • Skyscanner (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra valida app per cercare voli e hotel in tutto il mondo a prezzi vantaggiosi, con la possibilità anche di noleggiare un'auto o i transfer per raggiungere le tue mete.
  • Kayak (Android/iOS/iPadOS) — è un altro servizio interessante, simile a quelli che ti ho illustrato fino a questo momento. Ti consente di ricercare le combinazioni di volo e hotel e di noleggiare veicoli per garantirti la massima autonomia durante il tuo viaggio.
  • eDreams (Android/iOS/iPadOS) – è un famoso servizio che permette di ricercare i voli, gli hotel e anche i pacchetti che includono queste due soluzioni, con la possibilità di risparmiare sul prezzo finale. È possibile anche noleggiare auto o navette per raggiungere l'hotel o l'aeroporto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.