Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iscriversi a TripAdvisor

di

Quando decidi di vistare una nuova struttura, che si tratti di ristoranti, alberghi, musei o altro poco importa, sei solito cercare in rete informazioni a riguardo in modo tale da conoscere il parare altrui ed arrivare preparato sul posto. A tal proposito, di sicuro navigando online alla ricerca di informazioni ti sarai imbattuto più e più volte in TripAdvisor, il famoso portale di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche, e di sicuro se adesso ti ritrovi qui, a consultare questa guida, è perché oltre che leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti ti piacerebbe poter fare altrettanto e fruire di tutte le altre interessanti funzioni offerte dal famoso sito. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che per poter riuscire nel tuo intento è indispensabile iscriversi a TripAdvisor.

Come dici? Eri già a conoscenza della cosa ma non hai la minima idea di come fare? Beh, ma non devi preoccuparti… puoi contare su di me! Nelle righe successive andrò infatti ad illustrarti per filo e per segno tutto quel che risulta necessario fare per iscriversi a TripAdvisor. Qualora te lo stessi chiedendo ci tengo a precisati sin da subito che al contrario delle apparenze iscriversi a TripAdvisor è abbastanza semplice anche per chi, un po’ come te, non è esattamente un esperto in nuove tecnologie.

Chiarito ciò se sei quindi effettivamente interessato a capire come fare per iscriversi a TripAdvisor ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a metterti ben comodo ed a concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo del fatto che alla fine riuscirai nel tuo intento e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere.

Nota: Tutti i passaggi che vanno effettuati per iscriversi a TripAdvisor possono essere eseguiti senza alcun tipo di problema da computer, da smartphone o da tablet semplicemente utilizzando il browser Web incluso di serie o quello preferito. Qualora decidessi di effettuare la procedura per iscriverti a TripAdvisor da smartphone oppure da tablet tieni però conto del fatto che dovrai abilitare la visualizzazione in modalità desktop. 

Se desideri capire che cosa risulta necessario fare per iscriversi a TripAdvisor la prima operazione che devi effettuare è quella di collegarti all pagina Web principale del famoso sito Internet. Per fare ciò avvia il tuo browser Web preferito dopodiché digita www.tripadvisor.it nell barra degli indirizzi e pigia sul pulsante Invio annesso alla tastiera. Eventualmente puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi pigiando qui direttamente dal tuo computer, dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet.

Screenshot di TripAdvisor

Adesso che visualizza la homepage di TripAdvisor pigia sulla voce Registrati che risulta collocata in alto e compila il mulo che ti viene mostrato a schermo in ogni sua parte. Immetti quindi il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante la voce Indirizzo e-mail, digita la password che intendi associare all’account che stai per creare nel campo sottostante la voce Scegli la tua password e poi indica il tuo nome ed il tuo cognome nei campi presenti sotto le voci Nome e Cognome. Successivamente verifica che il nome utente proposto automaticamente dal sito Internet sia di tuo gradimento ed in caso contrario digita quello che intendi utilizzare immettendolo nel campo presente sotto la voce Il tuo nome appare come e poi specifica la città in cui vivi digitandola nel campo sottostante la voce Attuale città.

Screenshot di TripAdvisor

Se ti interessa ricevere informazioni inerenti le vacanze, consigli ed offerte speciali da parte di TripAdvisor lascia pure il segno di spunta accanto all’apposita voce altrimenti provvedi a rimuoverlo dopodiché fai clic sul pulsante di colore verde con su scritto Registrati che risulta collocato in basso ed attendi la procedura per iscriversi a TripAdvisor venga avviata e convalidata dal sito.

In alternativa sappi che è possibile iscriversi a TripAdvisor anche sfruttando l’account Facebook o quello Google. Per fare ciò ti basta pigiare sul pulsante corrispondente al servizio che è tua intenzione usare che risulta annesso alla pagina Web che ti viene mostrata al momento dell’iscrizione e fornire poi i dati richiesti.

Successivamente, a prescindere dal fatto che tu abbia scelto di effettuare l’iscrizione a TripAdvisor digitando email e password o che abbia fatto ciò sfruttando i dati del tuo account Facebook o Google, seleziona tre o più tag da includere nel tuo profilo scegliendo tra quelli che ti vengono proposti a schermo (ad esempio Amante delle spiagge, Viaggiatore in famiglia e Escursionista) dopodiché pigia sul pulsante Fatto collocato in basso. Se ti scoccia effettuare questo passaggio puoi anche pigiare direttamente sulla voce Salta, sempre presente in basso.

Screenshot di TripAdvisor

A questo punto direi che ci siamo, sei finalmente riuscito a portare a termine la procedura per iscriversi a TripAdvisor ed ora anche tu puoi pubblicare recensioni sul famoso portale e sfruttarne a pieno tutte le funzionalità offerte dallo stesso.

Qualora ne avessi bisogno sappi che in qualsiasi momento potrai modificare i dettagli facenti riferimento alla tua iscrizione semplicemente accedendo alle sezioni Profilo ed a quella Informazioni sull’account annesse al menu visibile pigiando sulla voce Ciao, Utente (al posto di Utente trovi indicato il tuo nome) presente nella parte in alto a destra delle pagine di TripAdvisor.

Screenshot di TripAdvisor

Per accedere a TripAdvisor in un secondo momento oppure da un altro dispositivo ti basta invece recarti sulla homepage del famoso sito, fare clic sulla voce Accedi collocata in alto a destra e compilare i campi sottostanti le voci Indirizzo e-mail e Password TripAdvisor annessi alla nuova schermata che ti viene mostrata. Successivamente pigia sul pulsante di colore verde Entra.

Screenshot di TripAdvisor

Se invece possiedi un ristorante, un albergo o una qualsiasi altra struttura che ritieni debba essere presente in quanto tale sul famoso sito e ti interessa quindi capire come fare per iscriversi a TripAdvisor in qualità di gestore della stessa la procedura da effettuare risulta leggermente differente da quella che ti ho già indicato.

Per iscriversi a TripAdvisor come struttura devi infatti avviare il browser Web, digitare www.tripadvisor.it/Owners nella barra degli indirizzi e pigiare poi sul pulsante Invio annesso alla tastiera. Se lo preferisci puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi pigiando qui direttamente dal tuo computer, dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet  Successivamente pigia sulla voce Pubblicate subito un profilo presente sotto il campo di ricerca collocato al centro della pagina.

Screenshot di TripAdvisor

Adesso seleziona il tipo di struttura pigiando su uno dei pulsanti presenti sotto i bottoni Hotel, Ristoranti, Attrazioni e Casa vacanza dopodiché compila il modulo che ti viene proposto a schermo mettendo tutte le informazioni richeiste, pigia sul pulsante Avanti collocato in basso ed attieniti alla semplice procedura guidata mostrata a schermo.

Screenshot di TripAdvisor

Tieni presente che una volta che avrai provveduto ad inserire tutti i dati potrebbero passare dai 20 ai 30 giorni per vedere apparire sul portale la tua struttura e quindi per conoscere l’esito effettivo della procedura per iscriversi a TripAdvisor. Sarai comunque avvisato tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo specificato in fase di sottoscrizione sull’accettazione o meno della richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.