Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da TripAdvisor

di

Ti sei iscritto a TripAdvisor ma non sei rimasto pienamente soddisfatto dal servizio e vorresti cancellare il tuo account? Hai da poco chiuso la tua attività e non riesci a trovare alcuna opzione per eliminare la relativa struttura che avevi precedentemente pubblicato su TripAdvisor? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cancellarsi da TripAdvisor fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il proprio account, indicandoti anche cosa comporta la cancellazione di un profilo. Successivamente, troverai anche le istruzioni per eliminare una singola recensione pubblicata su TripAdvisor e quelle necessarie per segnalare la chiusura definitiva di una struttura.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a mettere in pratica le mie “dritte”, ti assicuro che sarai in grado di cancellarti da TripAdvisor. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare profilo da TripAdvisor

Cancellarsi da TripAdvisor è una procedura piuttosto semplice che comporta l'eliminazione del proprio account e dei relativi dati, comprese le recensioni e altri contenuti pubblicati da parte dell'utente. Non verranno cancellati, invece, i messaggi pubblicati sul forum per evitare di interrompere il flusso della conversazione. Prima di procedere, tieni presente che si tratta di un'operazione irreversibile: in caso di ripensamenti, non è possibile recuperare un account cancellato. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Da computer

Cancellare account TripAdvisor

Tutto quello che devi fare per cancellare profilo da TripAdvisor è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l'opzione per eliminarlo definitivamente.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di TripAdvisor, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, seleziona l'opzione Continua con email e accedi al tuo account, inserendone le credenziali nei campi Email e Password e cliccando sul pulsante Accedi.

Se, invece, ti sei registrato su TripAdvisor usando il tuo account Google, seleziona le opzioni Accedi e Continua con Google e accedi specificando i dati associati al tuo account Google.

Adesso, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Informazioni sull'account dal menu apertosi (o clicca direttamente qui). Premi, poi, sulla voce Chiudi l'account visibile in fondo alla pagina e, nella sezione Chiusura account, indica il motivo per il quale hai deciso di cancellarti da TripAdvisor.

In particolare, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Ricevo troppe email da Tripadvisor, Voglio rimuovere la mia recensione (in tal caso puoi semplicemente cancellare la recensione senza eliminare il tuo account), Non desidero più utilizzare il mio account Google, Non desidero più utilizzare il mio account Facebook e Desidero chiudere l'account per altri motivi.

Se lo desideri, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua cancellazione nel campo Se desideri condividere altro, segnalaci gli aspetti su cui possiamo migliorare, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e seleziona l'opzione Chiudi il mio account.

Il messaggio Hai chiuso l'account correttamente e non avrai più accesso al centro utenti o ai contenuti ti confermerà di aver correttamente eliminato il tuo account TripAdvisor e i relativi dati. Inoltre, riceverai anche un'email relativa alla cancellazione dell'account.

Da questo momento non potrai più accedere al servizio e tutte le tue informazioni verranno rimosse definitivamente da TripAdvisor entro 24-48 ore. Per non ricevere più l'eventuale newsletter del servizio, invece, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni.

Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, non è possibile recuperare un account cancellato poiché si tratta di un'operazione irreversibile. Tutto ciò che puoi fare in caso di ripensamenti è creare un nuovo account, così come trovi spiegato nella mia guida su come iscriversi a TripAdvisor.

Da smartphone e tablet

App TripAdvisor

Se preferisci eliminare il tuo account da smartphone o tablet, puoi farlo usando direttamente l'app di TripAdvisor per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l'app in questione e aver effettuato l'accesso al tuo account, facendo tap sulla voce Account collocata nel menu in basso e selezionando l'opzione Accedi, premi nuovamente sull'opzione Account e fai tap sulla voce Preferenze.

Adesso, se hai un dispositivo Android, accedi alla sezione Informazioni sull'account, premi sulla voce Chiudi l'account e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (es. Ricevo troppe email da TripAdvisor, Desidero chiudere l'account per altri motivi ecc.) per motivare la tua decisione.

Inserisci, poi, la password del tuo account nel campo apposito e premi sull'opzione Chiudi il mio account, per confermare la tua intenzione e cancellarti da TripAdvisor.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, nella schermata Preferenze seleziona l'opzione Chiudi account, inserisci il tuo nome utente nel campo apposito e fai tap sul pulsante Chiudi account, per eliminare definitivamente il tuo account.

Come cancellare una recensione da TripAdvisor

Eliminare recensione TripAdvisor

Se desideri cancellare una recensione da TripAdvisor, devi sapere che è possibile farlo in qualsiasi momento sia da computer che da smartphone e tablet.

Nel primo caso, collegati al sito ufficiale di TripAdvisor e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Clicca, poi, sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Vedi profilo dal menu apertosi.

Nella schermata relativa al tuo profilo, seleziona la scheda Recensioni in modo da visualizzare tutte le recensioni che hai pubblicato su TripAdvisor. Individua, quindi, la recensione che intendi cancellare, premi sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Elimina dal menu apertosi.

Nel box Eliminare la recensione? comparso a schermo, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (La recensione è associata a una struttura sbagliata, La struttura ha risolto il motivo del reclamo, Voglio modificare la mia recensione, Altro ecc.) per motivare la tua decisione di cancellare la recensione e clicca sul pulsante Elimina, per eliminarla definitivamente.

Da smartphone o tablet, invece, avvia l'app TripAdvisor e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulle voci Account e Profilo. Individua, poi, la sezione relativa alle recensioni, premi sull'icona dei tre puntini relativa a quella da eliminare e seleziona l'opzione Elimina recensione dal menu apertosi.

In alternativa, premi sulla voce Recensisci collocata nel menu in basso e, nella sezione Le tue recensioni, individua quella da eliminare. Anche in questo caso, premi sulla relativa icona dei tre puntini e premi sulla voce Elimina recensione.

In entrambi i casi, indica il motivo per il quale intendi cancellare la recensione apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili nella schermata Perché vuoi rimuovere questa recensione?, premi sul pulsante Elimina e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cancellare recensione TripAdvisor.

Ci tengo a sottolineare che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per modificare una recensione. Infatti, non è disponibile alcuna opzione per apportare modifiche a una recensione già pubblicata e l'unica soluzione è quella di cancellarla e scrivere la recensione nuovamente.

Infine, se sei proprietario di una struttura che ha ricevuto una recensione che vorresti eliminare, devi sapere che non è possibile farlo. Tutto quello che puoi fare, se ritieni la recensione non veritiera, è segnalarla allo staff di TripAdvisor affinché sia avviata una procedura di revisione. Maggiori info qui.

Come cancellare struttura da TripAdvisor

TripAdvisor

Come dici? Vorresti cancellare struttura da TripAdvisor? In tal caso, devi sapere che se la struttura è regolarmente aperta e i relativi dati sono corretti, non è possibile rimuoverla da TripAdvisor neanche se a farne richiesta è il proprietario.

Se, invece, la struttura che intendi cancellare ha chiuso definitivamente, puoi inviare una segnalazione di chiusura definitiva della struttura: in seguito alle opportune verifiche, se la richiesta verrà accettata, il profilo della struttura verrà rimosso.

Per inviare una segnalazione di chiusura della tua struttura, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati al sito ufficiale di TripAdvisor e, per prima cosa, accedi con il tuo account. Fatto ciò, seleziona la tua struttura tra quelle indicate nella schermata principale del tuo profilo, premi sulla voce Info sulla struttura e scegli l'opzione Stato struttura.

Infine, seleziona la voce Chiuso in via definitiva e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e inviare automaticamente la segnalazione di chiusura. A prescindere dall'esito, riceverai un'email in merito alla tua richiesta entro 3-5 giorni lavorativi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.