Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scrivere recensione su TripAdvisor

di

Hai pranzato in un nuovo ristorante e sei rimasto sbalordito della sua cucina? Hai alloggiato in un hotel che ha superato le tue aspettative? Hai qualche critica sulla qualità dei servizi della struttura ricettiva o ristorativa che hai recentemente visitato? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, la soluzione più semplice è quella di lasciare una recensione su TripAdvisor.

Qualora non la conoscessi, questa piattaforma permette di aggregare le valutazioni e le recensioni dei clienti che hanno usufruito dei servizi di hotel, ristoranti e altre attività pubbliche. Per tale ragione, in questa mia guida ti illustrerò come scrivere una recensione su TripAdvisor utilizzando l’app ufficiale del servizio per Android e iOS oppure agendo da computer, tramite la versione Web del servizio o la sua applicazione per Windows 10. Ti spiegherò anche come creare un account gratuito per la piattaforma e ti fornirò alcuni consigli utili nel caso in cui non volessi installare l’app per dispositivi mobili oppure nel caso volessi lasciare una recensione anonima.

Dai, non perdiamo altro tempo prezioso e cominciamo subito! Tutto quello che devi fare è sederti comodo e leggere con attenzione i consigli che troverai in questa mia guida, in modo da poterli mettere facilmente in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura!

Indice

Come scrivere la prima recensione su TripAdvisor

Per scrivere una recensione su TripAdvisor, è requisito essenziale registrare un account gratuito. Quest’operazione può essere eseguita sia da smartphone e tablet che da computer. Vediamo però prima come scaricare e installare le app di TripAdvisor per Android, iOS e Windows 10, nel caso in cui volessi utilizzare questo servizio da una delle piattaforme appena citate.

Innanzitutto, se vuoi utilizzare TripAdvisor da Android o iOS, devi installare l’apposita app per questi sistemi operativi. A tal proposito, se sei intenzionato a scaricare l’app gratuita su Android, fai tap sul link che ti ho fornito e premi poi i tasti Installa e, poi, Apri. Su iOS, invece, dopo aver raggiunto il link che ti ho indicato, premi sul tasto Ottieni, sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password di iCloud. A installazione completata, premi sul tasto Apri, per avviare l’app.

Nel caso in cui volessi utilizzare l’applicazione per Windows 10, invece, visita questo link e premi sul tasto Installa/apri, nella schermata del browser. Nel riquadro che visualizzi in alto, premi il pulsante Apri Microsoft Store e fai clic sul tasto Ottieni nella pagina dell’applicazione sul Microsoft Store. Al termine del download e dell’installazione, premi su Avvia per aprire l’applicazione di TripAdvisor.

Adesso è il momento di creare un account di TripAdvisor. Nelle righe che seguono di illustrerò la procedura da effettuare tramite browser Web, che è identica sia che tu agisca dall’app per smartphone e tablet, sia dall’applicazione per Windows 10.

Come prima cosa, apri TripAdvisor da browser o tramite app e premi sul pulsante Iscriviti. Nella schermata che ti verrà mostrata, puoi decidere se effettuare l’accesso con l’account Facebook, con quello Google oppure se registrare un account con un indirizzo email: in quest’ultimo caso, premi sul tasto Continua con email e inserisci, nelle apposite caselle di testo, il tuo indirizzo email e una password da associare all’account.

Dopo aver compilato i dati richiesti, premi sul tasto Iscriviti per visualizzare altre informazioni da inserire. Digita il nome che vuoi che venga visualizzato dalla comunità di TripAdvisor e scegli poi un nome utente. A questo punto, premi sul tasto Conferma, per convalidare l’operazione di creazione dell’account.

Se vuoi, puoi compilare gli ulteriori dati che ti vengono richiesti oppure saltare il passaggio tramite un clic sulla dicitura Salta per ora. Adesso, premi su Continua e poi nuovamente su Salta per ora, per saltare l’integrazione con Facebook, nel caso in cui tu non voglia collegare l’account di questo social network con quello di TripAdvisor.

Benissimo! Se hai eseguito alla lettera i passaggi che ti ho indicato, avrai creato il tuo account TripAdvisor, con il quale potrai pubblicare la tua prima recensione, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo della guida.

Come scrivere recensione su TripAdvisor

Adesso che hai creato un account gratuito su TripAdvisor, puoi iniziare a pubblicare le tue recensioni dei luoghi da te visitati. Nei prossimi capitoli del tutorial ti spiegherò nel dettaglio le procedure da seguire per effettuare quest’operazione sia su smartphone e tablet che su computer.

Smartphone e tablet

Se possiedi uno smartphone Android o un iPhone, puoi utilizzare l’app di TripAdvisor, installandola grazie alle procedure che ti ho illustrato nel capitolo precedente della guida.

Dopo aver avviato l’app, premi sul tasto Inizia ed effettua il login a TripAdvisor, usando il tuo account Facebook, Google o quello con email (Accedi con l’e-mail). Fatto ciò, ti ritroverai nella schermata principale di TripAdvisor, tramite la quale potrai ricercare hotel, ristoranti e attività che hai frequentato.

Per iniziare a pubblicare una recensione, puoi agire in due modi: innanzitutto, puoi ricercare la struttura tramite la funzione di ricerca (l’icona con la lente d’ingrandimento) e facendo clic sul corrispondente risultato di ricerca. Fatto ciò, verrai rimandato alla scheda della struttura, tramite la quale potrai leggere tutte le informazioni disponibili, incluse le foto e le recensioni pubblicate da altri utenti. A tal proposito, fai tap sulla scheda Recensioni e scorri la schermata fino a individuare la dicitura Scrivi una recensione, pigiando su quest’ultima.

In alternativa alla procedura sopra descritta, puoi fare tap sulla scheda Io (l’icona con un omino) che trovi in basso e premi il tasto +. Tra le opzioni che visualizzi, scegli quella denominata Scrivi una recensione e indica, nella barra di ricerca in alto, il nome della struttura che vuoi recensire.

Entrambe le procedure sopra descritte ti indirizzeranno in un modulo da compilare, tramite il quale dovrai inserire la tua recensione. Per prima cosa, esprimi il tuo giudizio complessivo facendo tap su uno dei cinque pallini in alto, che indicano un valore di preferenza da 1 a 5.

Fatto ciò, indica il mese e l’anno in cui hai visitato la struttura, tramite il menu a tendina a fianco la dicitura Visita effettuata. Adesso, pigia sulla voce Tipo di visita e scegli se eri da solo, in famiglia, con amici o qualsiasi altra opzione inerente alla tipologia di visita da te effettuata.

Infine, assegna un titolo alla recensione (breve), tramite il campo Titolo, e utilizza la casella di testo Recensione, per descrivere nel dettaglio la tua esperienza. Puoi anche allegare delle foto, facendo tap sull’icona della fotocamera.

Quando avrai compilato tutti i dati richiesti, premi sul tasto Invia e poi su Accetto, per passare alla fase successiva. Ti verranno richieste alcune domande alle quali potrai rispondere facendo tap sulle caselle , No oppure Non so. Dato che questa procedura è facoltativa, puoi saltarla facendo tap sul tasto Salta.

Computer

Se vuoi pubblicare una recensione su TripAdvisor utilizzando il tuo computer, puoi usare il tuo browser preferito (es. Chrome), per collegarti al sito Web ufficiale del servizio, oppure l’applicazione per Windows 10. Ti avviso che la procedura per scrivere una recensione è identica su entrambe le piattaforme.

Il primo passo che devi compiere è quello di accedere con il tuo account TripAdvisor, usando il pulsante Profilo collocato in alto. Fatto ciò, nell’area di sinistra potrai visualizzare un riquadro con all’interno la dicitura Scrivi una recensione: fai clic su quest’ultima e utilizza i campi di ricerca in alto per trovare la struttura che vuoi recensire.

Adesso, scorri la scheda della struttura e individua la sezione Recensioni, nella quale troverai il pulsante Scrivi una recensione: fai clic su di esso e compila il modulo che ti viene mostrato. Per prima cosa, seleziona un punteggio da 1 a 5 relativamente alla tua esperienza, usando i pallini verdi.

Fatto ciò, inserisci un titolo e una recensione tramite gli appositi campi di testo e indica se eri in coppia, in famiglia, con amici, per affari oppure da solo, utilizzando i tag che trovi a fianco la dicitura Che tipo di visita era?.

Arrivato a questo punto, indica genericamente il mese e l’anno della tua visita e rispondi alle domande facoltative, se lo ritieni opportuno. Indica poi un punteggio da 1 a 5 sulla qualità dei servizi offerti dalla struttura ed esprimi un giudizio se reputi che questa sia costosa oppure economica. Non resta che inserire gli ultimi dati richiesti sui consigli che potresti offrire agli altri clienti e caricare delle foto, se ne hai scattate.

Bene, ci siamo quasi. Adesso non devi far altro che mettere un segno di spunta sulla casella in basso e premere il tasto Invia la tua recensione, per pubblicarla.

Scrivere recensione su TripAdvisor senza app

Qualora ti interessasse, sappi che puoi usare TripAdvisor da smartphone e tablet anche dal sito ufficiale del servizio, tramite browser (es. Chrome o Safari), senza ricorrere all’uso dell’app. Per fare ciò, dopo aver raggiunto il sito Web di TripAdvisor, fai tap sull’icona , in alto a sinistra, e premi il tasto Accedi.

Effettua, quindi, il login tramite le tue credenziali e segui la stessa procedura che ti ho indicato in questo capitolo per l’app per smartphone e tablet, in modo da poter scrivere e pubblicare le tue recensioni.

Come scrivere una recensione anonima su TripAdvisor

Se il tuo intento è quello di scrivere una recensione anonima su TripAdvisor, devi sapere che non è possibile, in quanto è richiesta obbligatoriamente la creazione di un account per utilizzare i servizi offerti da questa piattaforma di recensioni.

Ciò che puoi fare, invece, è quello di creare un account senza indicare il tuo reale nome e cognome, utilizzando un nickname di tua fantasia. A tal proposito, non mettere la tua foto nel profilo di TripAdvisor e non effettuare il collegamento con Facebook.

Mi raccomando però: pubblica sempre recensioni che rispecchiano la tua reale esperienza presso una specifica struttura ricettiva o ristorativa, rispettando i termini e le condizioni d’uso di TripAdvisor.