Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare iPad

di

Hai letto in giro che è stata rilasciata una nuova versione di iOS, il sistema operativo dei dispositivi mobili Apple, ma non sai come procurartela e come installarla sul tuo nuovo iPad? Nessun problema. Si tratta di una procedura semplicissima ed oggi vedremo insieme come eseguirla.

In realtà esistono due metodi diversi per aggiornare il software di iPad: il primo, quello classico, prevede l’utilizzo del computer e del programma iTunes. Il secondo è quello detto OTA (over the air) e può essere eseguito direttamente dal tablet. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come aggiornare iPad nella maniera più adatta alle tue esigenze.

Se vuoi scoprire come aggiornare iPad direttamente dal tablet, senza usare il computer, tutto quello che devi fare è entrare nelle Impostazioni di iOS, selezionare la voce Generali dalla barra laterale del pannello di controllo e pigiare sulla voce Aggiornamento software. Nel caso in cui fosse disponibile una nuova versione del sistema operativo per iPad, vedrai comparire un messaggio che ti avvertirà della cosa (nella parte destra dello schermo) e ti illustrerà tutte le novità dell’aggiornamento.

Per scaricare quest’ultimo, basta pigiare prima su Scarica e installa e poi su Accetto (per accettare le condizioni di utilizzo di iOS) e Continua. Al termine del download, che potrebbe durare anche diverse decine di minuti (a seconda della grandezza dell’update e della velocità della tua connessione), dovrai confermare la volontà di installare l’aggiornamento pigiando sul pulsante Continua. Il dispositivo si spegnerà e provvederà dunque ad installare l’ultima versione di iOS sovrascrivendo quella attuale.

Quando esegui l’aggiornamento di iPad in modalità OTA, fai attenzione alla percentuale di batteria disponibile. Se hai meno del 50% di batteria a tua disposizione, metti in carica il tablet e prosegui con l’upgrade mantenendo il dispositivo collegato alla presa di alimentazione.

Se preferisci seguire le strade più tradizionali, e quindi vuoi sapere come aggiornare iPad dal computer, tutto quello che devi fare è collegare il tuo tablet al computer usando il cavo in dotazione ed avviare il programma iTunes (se non si avvia già da solo). Seleziona quindi il nome del tuo iPad (es. iPad di Salvatore Aranzulla) dalla barra laterale del programma e clicca sul pulsante Verifica aggiornamenti per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti per iOS.

Se è disponibile una nuova versione del sistema operativo per iPad, clicca prima su Scarica e aggiorna e poi su Successivo ed Accetto per avviare il download del software. Al termine dello scaricamento, iTunes provvederà a creare automaticamente un backup di tutto quello che c’è all’interno del tablet e ad installare l’ultima versione del software. Finito!

Sia in modalità OTA che tramite computer, l’aggiornamento di iPad non prevede la perdita di alcun dato o impostazione. Al termine del processo, si ottiene un iPad con la versione aggiornata di iOS ma con le stesse app, le stesse impostazioni e gli stessi dati di prima. Ciò vale sia per gli aggiornamenti minori (es. da iOS 5.0 ad iOS 5.1.1) che per gli aggiornamenti maggiori (es. da iOS 5.1.1 ad iOS 6.0).