Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare iPad

di

Hai appena saputo che Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per iPad, che vorresti sùbito scaricare e installare. Essendo ancora poco pratico nell’utilizzo del tablet, però, non sai bene come procedere e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come aggiornare iPad fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per ottenere il nuovo aggiornamento direttamente dalle impostazioni del tablet, troverai anche le istruzioni per scaricare e installare l’ultima versione di iPadOS collegando l’iPad al computer.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che aggiornare iPad sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come aggiornare iPad da iPadOS

iPad

Tutto quello che devi fare per aggiornare iPad è accedere alle impostazioni del dispositivo e, se disponibile un nuovo aggiornamento, selezionare l’opzione per scaricarlo e installarlo.

Ti sarà utile sapere che affinché sia possibile scaricare un nuovo aggiornamento, è necessario che il proprio iPad sia collegato a una rete Wi-Fi. Per l’installazione, invece, è richiesto almeno il 50% di batteria o il collegamento del tablet a una sorgente di alimentazione.

Chiarito ciò, prendi il tuo iPad e, per prima cosa, assicurati che sia collegato a una rete Wi-Fi. Fatto ciò, accedi alle Impostazioni di iPadOS facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio e premi sulla voce Generali. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Aggiornamento software e attendi la verifica di eventuali aggiornamenti disponibili.

A questo punto, se visualizzi il messaggio iPadOS è aggiornato, significa che il tuo iPad è aggiornato all’ultima versione di iPadOS. Se, invece, è disponibile un nuovo aggiornamento, vedrai un box con indicati i dettagli e le novità dell’aggiornamento e l’opzione per scaricare e installare questa nuova versione.

In tal caso, fai tap sulla voce Scarica e installa, se necessario digita il codice del tuo iPad e premi sull’opzione Accetta per due volte consecutive, per accettare i termini e le condizioni del nuovo aggiornamento e avviarne il download.

Aggiornamento iPad

In alternativa, ti segnalo che facendo un tap prolungato sulla voce Scarica e installa, puoi scegliere di scaricare l’aggiornamento senza installarlo (Scarica solo) o programmare il download e l’installazione per la notte (Scarica e installa stanotte).

In ogni caso, dopo aver avviato il download, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%, tenendo in considerazione che la durata dello scaricamento dipende dalla velocità della connessione a Internet e dal peso dell’update.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che affinché lo scaricamento vada a buon fine, è necessario disporre dello spazio richiesto dall’aggiornamento. Se, dunque, visualizzi un messaggio relativo all’impossibilità di effettuare il download per spazio insufficiente, dovrai prima liberare spazio su iPad.

A download completato, fai tap sul pulsante Installa ora (se visualizzi la scritta di colore grigio, significa che il livello della batteria è inferiore al 50% e dovrai mettere in carica il tuo iPad per poter avviare l’installazione) per avviare l’installazione del nuovo aggiornamento.

Tieni presente che il tuo iPad verrà riavviato più volte e visualizzerai una schermata nera o bianca con il logo di Apple e una barra tramite la quale puoi visualizzare lo stato di avanzamento dell’installazione.

Aggiornamento iPad

Infine, ti informo che puoi anche abilitare gli aggiornamenti automatici su iPad, accedendo alle Impostazioni di iPadOS e selezionando le opzioni Generali e Aggiornamento software.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Aggiornamenti automatici, sposta la levetta relativa all’opzione Scarica aggiornamenti iPadOS da OFF a ON e, se desideri attivare anche l’installazione automatica, abilita la funzione Installa aggiornamenti iPadOS.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza, ti farà piacere sapere che, con l’avvento di iPadOS 16.4.1, Apple ha introdotto la possibilità di installare questi update senza dover attendere il rilascio di major release. Il merito è della funzione Rapid Security Response, che consente di fare il tutto con maggior immediatezza, aumentando così la sicurezza del proprio device.

Se il tuo iPad è aggiornato ad iPadOS 16.4.1 o a una versione successiva, assicurati di aver attiva la funzione in questione recandoti in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Aggiornamenti automatici e spostando eventualmente su ON l’interruttore situato accanto alla dicitura Interventi di sicurezza rapidi e file di sistema.

Dal momento che questi update di sicurezza vengono rilasciati via OTA e possono essere applicati anche in background, non saranno “invasivi” al punto di costringerti a interrompere il lavoro che stai effettuando sul tuo tablet “made in Cupertino” (anche se, per applicarli, potrebbe esserti chiesto di riavviarlo).

Per vedere l’eventuale disponibilità di aggiornamenti di sicurezza, vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software, premi sulla voce Scarica e installa disponibile eventualmente in corrispondenza dell’update disponibile e segui le istruzioni su schermo per ultimare la procedura.

Qualora decidessi di disattivare la funzione relativa all’installazione di interventi rapidi di sicurezza, questi verrebbero comunque inclusi in futuri update “maggiori”. In ogni caso, meglio installarli sùbito. Maggiori info qui.

Come aggiornare iPad da PC

iTunes

Se ti stai chiedendo se è possibile aggiornare iPad da PC, quindi da Windows, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che è necessario usare iTunes, il celebre software multimediale sviluppato da Apple.

Se non ancora installato il software in questione sul tuo computer e hai un PC con Windows 11 o Windows 10, devi sapere che puoi scaricarlo direttamente dal Microsoft Store. Se, invece, usi una versione precedente di Windows, puoi scaricare iTunes collegandoti al sito ufficiale di Apple e selezionando l’opzione Scarica ora iTunes per Windows.

Dopo aver scaricato e installato il software di Apple, collega il tuo iPad al computer tramite l’apposito cavo, così come trovi spiegato nella mia guida su come collegare iPad a PC, e attendi che iTunes si avvii in automatico.

Se è la prima volta che metti in comunicazione i due dispositivi, clicca sul pulsante Continua comparso sullo schermo del computer e sulla voce Autorizza mostrato sul display di iPad e digita su quest’ultimo l’eventuale codice di sblocco, in modo da autorizzare il collegamento tra tablet e PC.

A questo punto, per aggiornare iPad con iTunes, clicca sull’icona del tablet comparsa in alto a sinistra e, nella sezione Riepilogo, premi sul pulsante Verifica aggiornamenti.

Se disponibile un nuovo aggiornamento, seleziona l’opzione Scarica e aggiorna, per scaricare e installare sùbito la nuova versione di iPadOS, o premi sulla voce Scarica solo, per scaricare l’aggiornamento e installarlo manualmente in un secondo momento.

Nel primo caso, fai clic sui pulsanti Avanti e Accetta, digita il codice di sblocco sul tuo iPad e attendi che il download e l’installazione del nuovo aggiornamento sia completata.

Se, invece, hai scelto di scaricare l’aggiornamento senza installarlo, quando desideri procedere all’installazione non devi far altro che accedere nuovamente alla sezione Riepilogo di iTunes, premere sul pulsante Aggiorna che compare al posto dell’opzione Verifica aggiornamenti e cliccare nuovamente sul pulsante Aggiorna. Semplice, vero?

Come aggiornare iPad da Mac

Aggiornamento iPad da Mac

Anche per aggiornare iPad da Mac è prima necessario collegare il tablet al computer e, successivamente, verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Se hai un Mac con macOS 10.15 Catalina o versioni successive, avvia il Finder premendo sulla sua icona (il volto sorridente) presente nella barra Dock e, nella sezione Posizioni collocata nella barra laterale a sinistra, premi sulla voce iPad.

Adesso, nella scheda Generali, clicca sul pulsante Verifica aggiornamenti: se disponibile una nuova versione di iPadOS, vedrai comparire il messaggio È disponibile una nuova versione del software iPad con la possibilità di scaricarlo e installarlo (Scarica e aggiorna) o avviarne esclusivamente il download (Scarica solo).

Se hai scelto di scaricare e installare sùbito l’aggiornamento, clicca sui pulsanti Avanti e Accetta, se necessario digita il codice di sblocco sul tuo iPad, premi sul pulsante Continua visibile sullo schermo del Mac e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%.

A download completato, visualizzerai il messaggio iPad è stato aggiornato e si sta riavviando. Non scollegarlo. Verrà visualizzato nella barra laterale dopo il riavvio: premi, quindi, sul pulsante OK e attendi il riavvio del tuo iPad.

Se, invece, hai scelto di scaricare l’aggiornamento senza installarlo, potrai avviare l’installazione manualmente in un secondo momento (a patto che il tuo iPad sia sempre collegato al computer), cliccando sul pulsante Aggiorna per due volte consecutive e selezionando le opzioni Avanti e Accetta.

Aggiornamento iPad

Hai un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti? In tal caso, puoi aggiornare iPad tramite iTunes e la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per aggiornare iPad da PC.

Come aggiornare iPad vecchio

iPad compatibili

Se la tua intenzione è aggiornare iPad vecchio, devi sapere che la procedura per scaricare e installare un nuovo aggiornamento è pressoché identica a prescindere dal modello di iPad in tuo possesso.

Tuttavia, ci tengo a sottolineare che Apple smette di fornire aggiornamenti per iPad più datati nel momento in cui i requisiti del tablet non sono sufficienti per il corretto funzionamento della nuova versione del sistema operativo.

Se accedendo alla sezione Aggiornamento software del tuo iPad continui a visualizzare il messaggio iPadOS è aggiornato nonostante sia stato rilasciato un nuovo aggiornamento, il tuo iPad potrebbe non essere compatibile con la nuova versione rilasciata. Per averne certezza, puoi collegarti al sito ufficiale di Apple e verificare se l’iPad in tuo possesso sia tra quelli disponibili per l’aggiornamento.

In caso contrario, mi dispiace dirti che non potrai procedere al download e all’installazione della nuova versione di iPadOS e, di conseguenza, non avrai modo né di usare eventuali nuove funzionalità né di installare aggiornamenti di sicurezza.

Tieni presente, però, che il tuo iPad continuerà a funzionare e potrai anche scaricare tutte le app compatibili con la versione di iPadOS installata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.