Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare film su iPad

di

Stai provando a copiare un film dal tuo computer al tuo iPad ma non ci riesci? Potrebbe darsi che tu stia tentando di trasferire sull’iPad un video in un formato non supportato da quest’ultimo oppure dal programma che stai sfruttando per copiare il film, ad ogni modo, ti assicuro che si tratta di un problema piuttosto comune ma, non temere, la soluzione è dietro l’angolo!

Ormai esistono tanti programmi e app di terze parti che permettono di bypassare queste restrizioni e di caricare i film su iPad senza affrontare noiosi processi di conversione, tutto gratis e senza il benché minimo sforzo. Pensa, utilizzando queste soluzioni alternative puoi anche collegare l’iPad al computer in modalità wireless e trasferire i tuoi video sul tablet sfruttando la rete Wi-Fi di casa. Troppo bello per essere vero? Ti garantisco che ti sbagli.

Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti illustrerò come caricare film su iPad. Partiremo parlando dei software ufficiali di Apple per computer, passeremo per iCloud per poi arrivare ad applicazioni indipendenti che permettono di gestire i video in maniera incredibilmente più libera e comoda. Buon divertimento e, preparati, lo spettacolo sta per avere inizio proprio sul tuo iPad!

Indice

Dispositivi Apple (Windows)

ipad

Se stai utilizzando un computer con Windows 10 o successivi (es. Windows 11), allora puoi avvalerti dell’app chiamata Dispositivi Apple che puoi scaricare dal Microsoft Store. A supporto di quest’app, però, devi anche installare l’app di Apple TV sempre dal Microsoft Store, per avere così accesso ai video dell’iPad da PC Windows.

Una volta che hai scaricato entrambe le app, apri l’app Dispositivi Apple e clicca su Accetto e poi su Inizia. A questo punto, collega l’iPad al computer tramite l’apposito cavo USB. Fatto questo, sei ora pronto per cominciare. Ad ogni modo, devi sapere che puoi sincronizzare tutta la libreria di video presente sul tuo PC oppure puoi decidere di copiare singoli video.

Se vuoi sincronizzare la libreria, clicca sulla voce Film nel menu a sinistra sotto alla voce Impostazioni e poi metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Sincronizza film su iPad [nome dispositivo] e scegli poi quali video tra quelli presenti nella libreria desideri sincronizzare su iPad. Una volta fatte le tue scelte, clicca pure su Applica in basso a destra. Inoltre, puoi anche decidere di sincronizzare in modo automatico tutti i video, come ad esempio quelli più recenti, quelli più visti o quelli non visti, spuntando la casella Includi automaticamente e selezionando l’opzione di tuo gradimento dal menu a tendina.

Se vuoi invece trasferire un singolo file senza attivare la sincronizzazione, devi cliccare sulla voce Generali in alto a sinistra e poi metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Gestisci manualmente musica, film e programmi TV. Fatto ciò, spostati nel menu a sinistra alla voce Film nella sezione Sul dispositivo e trascina all’interno i file che desideri copiare sull’iPad.

Infine, ci tengo a dirti che puoi sfruttare anche la sezione File che trovi sempre nel menu a sinistra, la quale permette di copiare file, e quindi anche film, all’interno delle singole app installate su iPad. Chiaramente, non tutte le app per iPad permettono di fare ciò. Dunque, il mio consiglio è quello di installare l’app di VLC sul tuo iPad, in quanto si tratta di un ottimo media player in grado di contenere molti formati video.

Una volta scaricata e installata l’app sul tuo iPad, apri Dispositivi Apple da computer, vai alla voce File, clicca poi su VLC e trascina nel riquadro di destra il film che vuoi copiare. Ora, prendi l’iPad, apri la cartella File, vai alla voce iPad sulla sinistra e apri la cartella di VLC per trovare al suo interno il file che hai appena caricato.

iTunes (Windows)

itunes

Se hai un computer Windows, puoi sfruttare anche iTunes per caricare un film sul tuo iPad. iTunes non è più compatibile con macOS 10.15 Catalina e successivi, ad ogni modo, per quanto riguarda i più recenti Mac, puoi sempre utilizzare il Finder di Mac che trovi già preinstallato su tutti i computer e di cui ti parlerò nel prossimo capitolo di questa stessa guida.

Ci tengo inoltre a precisare che iTunes ha comunque alcune limitazioni anche su Windows di cui ti parlerò a breve. Ad ogni modo, più avanti in questa guida ti parlerò di altri programmi che ti permettono di bypassare tutte le restrizioni del celebre software multimediale di Apple.

Una volta che hai scaricato e installato iTunes (se vuoi un piccolo aiuto in questa fase leggi pure la mia guida su come scaricare iTunes) sul tuo computer Windows, effettua il collegamento tra il computer e l’iPad tramite l’apposito cavo USB che è in genere il medesimo cavo che utilizzi per mettere l’iPad sotto carica. Fatto ciò, prendi il tuo iPad e pigia su Autorizza e immetti il codice di sblocco. Ora, vai sul computer nella schermata di iTunes e clicca su Continua, poi di nuovo su Continua e poi su Inizia.

A questo punto, clicca sull’icona dell’iPad comparsa in alto a sinistra e da qui hai ora la possibilità di scegliere se sincronizzare tutti i video presenti sulla libreria di iTunes del tuo computer all’interno dell’iPad oppure se copiare dei file singoli. Le procedure per fare ciò sono del tutto simili a quelle che ti ho illustrato nel capitolo precedente per quanto riguarda l’app Dispositivi Apple.

Comunque sia, l’unica sottile differenza con Dispositivi Apple è il modo in cui puoi trasferire file singolarmente senza attivare la sincronizzazione. Per farlo, infatti, devi cliccare sul simbolo dell’iPad in alto a sinistra, poi sulla scheda Riepilogo e poi metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Gestisci manualmente musica e video. Fatto ciò, spostati nel menu a sinistra alla voce Film nella sezione Sul dispositivo e trascina all’interno i file che desideri copiare sull’iPad.

Inoltre, anche tramite iTunes, vi è la possibilità di caricare video all’interno di singole app che li supportano. Per fare questo, seleziona la voce Condivisione file dalla barra laterale di sinistra di iTunes. Ora seleziona una delle app proposte nell’elenco di sinistra.

Potresti selezionare un’app per la riproduzione di contenuti multimediali, come VLC, per esempio, o anche un browser, come Google Chrome (dopo aver scaricato le rispettive app sull’iPad, ovviamente). Tieni comunque presente che non tutte le app per iPad sono idonee per questa operazione, in quanto dovrai utilizzare un’app in grado di “immagazzinare” file video. Trascina ora nella schermata di destra il film che vuoi caricare oppure puoi anche selezionarlo tra i file presenti sul tuo computer cliccando su Aggiungi file… in basso. Per concludere, clicca poi sul pulsante Fine.

Una volta caricato il tuo film, prendi l’iPad, apri la cartella File, vai alla voce iPad e poi apri la cartella relativa all’app sulla quale hai deciso di caricare il film tramite iTunes. Ebbene, dovresti trovare il tuo file caricato proprio lì dentro!

Finder (macOS)

finder

Come ti ho già anticipato, se hai un Mac con sopra installato macOS 10.15 Catalina o un sistema operativo successivo, allora puoi avvalerti del Finder, lo strumento già integrato “di serie” in tutti i Mac che ti permette in modo facile e veloce di trasferire i film dal computer all’iPad.

Detto questo, prendi il tuo iPad ed effettua il collegamento al tuo Mac tramite l’apposito cavo USB. Pigia ora su Autorizza sull’iPad e immetti il codice di sblocco. Dal Mac, apri ora il Finder, ovvero l’icona del volto sorridente che trovi nella barra dock in basso e pigia sul nome del tuo iPad che dovrebbe essere comparso nel menu di sinistra sotto alla voce Posizioni.

A questo punto, clicca sul pulsante Autorizza, attendi qualche istante e ora puoi decidere sei sincronizzare tutti i video presenti sulla libreria del tuo Mac all’interno dell’iPad oppure se copiare singoli video. Il funzionamento è del tutto analogo a quanto ti ho spiegato nel capitolo dedicato all’app Dispositivi Apple per Windows di questa mia stessa guida. L’unica leggera differenza è che per copiare i singoli file, con il Finder dovrai trascinare e rilasciare il file sull’icona dell’iPad che trovi alla sinistra del Finder e così facendo, troverai poi il video nell’app Musica sotto alla voce Video musicali (sì, lo so, è un po’ strano, ma funziona così).

Anche tramite il Finder, inoltre, puoi copiare i singoli film all’interno delle app in grado di contenere e riprodurre contenuti video. Per farlo, clicca sulla scheda File in alto a destra del Finder. Ora dovresti vedere l’elenco di tutte le app installate sull’iPad. Tieni presente, però, che non tutte le app sono in grado di gestire file video. Per questo motivo, infatti, ti consiglio di selezionare o un’app per la riproduzione di contenuti video, come VLC, oppure un browser come Google Chrome.

Adesso non ti rimane altro che trascinare il file di tuo interesse all’interno dell’app da te individuata e attendere che il caricamento arrivi al termine. Fatto questo, prendi l’iPad, apri la cartella File, vai alla voce iPad sulla sinistra e seleziona la cartella relativa all’app sulla quale hai deciso di caricare il file. Ebbene, il film dovrebbe essere proprio in quella cartella.

iCloud (online)

icloud

Un ulteriore metodo che voglio portare alla tua attenzione è quello di sincronizzare i film tramite iCloud, il servizio di Apple che permette di tenere delle copie online di praticamente qualsiasi tipo di file. Tramite iCloud, infatti, puoi salvare i tuoi film preferiti in Rete usando il tuo computer (Windows o Mac che sia) e “ripescarli” facilmente dal tuo iPad.

Se stai agendo da Mac, tutto quello che devi fare è aprire il Finder, selezionare la voce iCloud Drive dalla barra laterale di sinistra e spostare in questa finestra tutti i file che desideri salvare su iCloud. Fatto ciò, prendi il tuo iPad, apri la cartella File, pigia sulla voce iCloud Drive e qui troverai tutti i file che hai deciso di sincronizzare. Inoltre, puoi anche decidere di fare ordine e di creare delle apposite cartelle su iCloud. Naturalmente, tutto ciò funziona correttamente solo se su iPad e su Mac stai utilizzando lo stesso account Apple.

Ci tengo inoltre a dirti che puoi fare la stessa cosa anche se stai utilizzando un computer Windows. In questo caso devi però utilizzare la versione Web di iCloud oppure l’app scaricabile dal Microsoft Store. Ad ogni modo, anche in questo caso, dopo aver effettuato l’accesso con lo stesso account Apple che è presente sull’iPad, devi recarti nella cartella in cui vuoi copiare i file e trascinarli all’interno di essa. Fatta questa operazione, potrai vedere tutti i file sincronizzati su iCloud dall’iPad.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, leggi pure la mia guida tutta incentrata su come funziona iCloud.

VLC (iOS/iPadOS)

vlc

Una delle migliori soluzioni di cui ti puoi avvalere per caricare film su iPad è probabilmente VLC e si tratta di un eccellente media player gratuito (oltre che open source) in grado di “digerire” tutti i principali formati di file audio e video. VLC supporta inoltre il trasferimento e lo streaming di video tramite la rete locale, si integra con tutti i principali servizi di cloud storage (Dropbox, OneDrive, Google Drive ecc.) e non presenta fastidiosi banner pubblicitari al suo interno.

Detto ciò, la prima cosa che devi fare è scaricare l’app VLC media player sul tuo iPad e puoi farlo tramite questa pagina dell’App Store. Una volta scaricata e installata l’app, aprila e pigia su Consenti. Ora l’app ti mostra un breve tutorial su come effettuare la sincronizzazione dei file, ad ogni modo, quando hai finito di leggere, pigia pure su Fine in alto a destra e puoi così cominciare a usare l’app.

Se vuoi ora usare la funzione per caricare facilmente i file sul tuo iPad sfruttando la stessa rete locale e senza la necessità di collegare un cavo USB al tuo computer, allora dall’app sull’iPad pigia su Rete in basso e poi accendi il bottone in corrispondenza della voce Condivisione tramite Wi-Fi. Dopodiché collegati da PC all’indirizzo che compare sull’iPad (es. http://iPad-di-Andrea.local) e poi da PC trascina nella finestra del browser i video che vuoi caricare sull’iPad nel campo in alto. Ora, per trovare i file che hai caricato sull’iPad, prendi l’iPad, apri la cartella File, pigia sulla voce iPad e poi sulla cartella VLC.

Se la cosa ti può interessare, come ti ho già accennato, tramite VLC puoi altresì condividere tutti i file video tramite uno dei tuoi servizi cloud preferiti, pigiando, da app, su Rete, poi su Servizi Cloud ed effettuando l’accesso con le tue credenziali. Inoltre, sempre tramite VLC, puoi sfruttare le funzioni di Dispositivi Apple, iTunes e del Finder per caricare file dal tuo PC tramite cavo USB direttamente sull’iPad.

Altre soluzioni per caricare film su iPad

infuse

Quelli di cui ti ho parlato sono solamente alcuni dei tanti programmi e app disponibili sulla piazza per caricare film su iPad. Ecco che infatti, qui di seguito, ti mostro ora altre soluzioni per caricare film su iPad.

  • Infuse (iOS/iPadOS) — questa è un’ottima app che offre prestazioni simili a VLC. Puoi infatti installare l’app sul tuo iPad in modo gratuito e cominciare a trasferire file senza l’utilizzo di un cavo USB e quindi sfruttando solamente la rete locale, accedendo da browser a un indirizzo Web che troverai sull’app di Infuse. Naturalmente, puoi anche usarla tramite cavo USB con l’ausilio di Dispositivi Apple, iTunes o Finder. Le funzionalità base dell’app sono del tutto gratuite, ma se vuoi avere accesso completo all’app dovrai sottoscrivere un abbonamento che parte da 1,99 euro al mese.
  • AirDrop — se hai un Mac puoi sfruttare la tecnologia di Apple chiamata AirDrop per trasferire file tramite Bluetooth e Wi-Fi Direct. Se non sai bene come funziona il tutto, leggi pure la mia guida su come funziona AirDrop.
  • Snapdrop (online) — questo è un servizio gratuito che permette di trasferire file in modo molto facile e veloce se questi sono connessi alla stessa rete Internet. Tutto ciò che devi fare è collegare il tuo computer e il tuo iPad al sito di Snapdrop e selezionare poi da PC il tuo iPad e scegliere quale file inviare.
  • Chiavette USB — un altro metodo che hai a tua disposizione è quello di caricare un file su una chiavetta USB collegata al computer e poi collegare quest’ultima all’iPad per scaricare così i file in essa contenuti. Per fare ciò, ovviamente, devi avere a tua disposizione un adattatore che permetta di leggere chiavette USB sul tuo iPad. Per ulteriori informazioni leggi pure la mia guida su come collegare chiavetta USB a iPad.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.