Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire file su iPad

di

Hai scaricato alcuni documenti sul computer che, però, vorresti conservare anche sul tuo iPad. Non avendolo mai fatto prima d’ora e non essendo a conoscenza di quali sono le soluzioni che permetto di trasferire file da e verso il tablet di Apple, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come trasferire file su iPad fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti come spostare un file da PC Windows e macOS su iPad (e viceversa), troverai anche le istruzioni per trasferire un documento da una chiavetta USB.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a trasferire i tuoi file su iPad senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come trasferire file su iPad da PC

Per trasferire file su iPad è sufficiente collegare il tablet al proprio computer e sfruttare l’apposita funzionalità di iTunes. In alternativa, esistono altre soluzioni che consentono di spostare file su iPad da PC (e viceversa) senza necessariamente utilizzare il celebre software multimediale sviluppato da Apple. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come trasferire file su iPad con iTunes

iTunes

Se la tua intenzione è trasferire file su iPad con iTunes, devi sapere che utilizzando il software in questione, oltre a poter eseguire il backup di iPad e sincronizzare i due dispositivi, è possibile trasferire file utilizzando app che supportano la condivisione dei file.

Questo significa che ci sono applicazioni per iPad (es. Word, Excel, PowerPoint, VLC ecc.) che consentono di esportare o importare file al loro interno tramite iTunes. Per trasferire altre tipologie di file, invece, è necessario affidarsi ad altre soluzioni che vedremo più avanti nel corso di questa guida.

Detto ciò, dopo esserti assicurato di aver scaricato iTunes sul computer, prendi il tuo iPad, collegalo al PC usando il cavo Lightning/USB-C fornito in dotazione e attendi l’avvio automatico di iTunes. Se è la prima volta che connetti l’iPad al computer, autorizza la comunicazione tra i due dispositivi premendo sul pulsante Autorizza comparso sullo schermo dell’iPad e, poi, cliccando sul pulsante Continua visibile nella finestra di iTunes.

A questo punto, fai clic sull’icona del tablet, comparsa in alto a sinistra su iTunes, seleziona la voce Condivisione file visibile nella barra laterale a sinistra (se non è presente significa che non ci sono app in grado di condividere file) e scegli l’applicazione in cui vuoi copiare i tuoi file. A questo punto, se desideri trasferire file iPad su PC, seleziona il file di tuo interesse dall’elenco visibile nella sezione Documenti di [nome app] e trascinalo sul desktop del tuo computer.

Se, invece, vuoi spostare un file da computer a iPad, non devi far altro che effettuare l’operazione inversa, trascinando il file di tuo interesse nella sezione Documenti di [nome app] relativa all’app che preferisci.

Come ti ho accennato in precedenza, puoi usare iTunes per sincronizzare iPad e trasferire foto, film, musica e altre tipologie di file multimediali. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come si usa iTunes.

Come trasferire file su iPad senza iTunes

iCloud

Se ti stai domandando se è possibile trasferire file su iPad senza iTunes e, soprattutto, se è possibile importare ed esportare altre tipologie di file, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che sono disponibili numerose soluzioni che consentono di farlo.

Un’altra soluzione di casa Apple alla quale puoi affidarti è iCloud, che tramite iCloud Drive, consente di sincronizzare file e documenti tra computer e iPad. Se ritieni questa una valida soluzione e hai già provveduto a scaricare iCloud ed effettuare l’accesso con il tuo ID Apple (lo stesso in uso su iPad), avvia il software in questione e assicurati di aver abilitato l’opzione iCloud Drive: in caso contrario, apponi il segno di spunta accanto alla relativa voce.

Fatto ciò, apri Esplora file cliccando sull’icona della cartella gialla che trovi nella barra delle applicazioni posta in basso e seleziona la voce iCloud Drive nella barra laterale a sinistra. A questo punto, puoi copiare qui dentro tutti i file che desideri trasferire su iPad e che, successivamente, potrai visualizzare avviando l’app File su iPad e selezionando la voce iCloud Drive.

A tal proposito, ti segnalo che agendo dall’app File e spostando eventuali documenti nella sezione iCloud Drive, questi saranno automaticamente disponibili anche su PC Windows.

Oltre a questa soluzione, ti segnalo che puoi trasferire i tuoi file anche affidandoti ad altri servizi di cloud storage, come Google Drive, Dropbox, Box e OneDrive. In tal caso, puoi installare le relative applicazioni su entrambi i dispositivi e sincronizzare i tuoi documenti o procedere manualmente tramite browser.

In alternativa, puoi affidarti direttamente a siti per trasferimento file (es. WeTransfer) o auto-inviarti i documenti che desideri tramite email, WhatsApp, Telegram o altri sistemi di messaggistica.

Infine, per trasferire i tuoi file su iPad da PC (e viceversa) puoi anche utilizzare una memoria esterna, come una chiavetta USB, un hard disk esterno o una scheda SD, come trovi spiegato anche più avanti.

Come trasferire file su iPad da Mac

Finder

Come dici? Vorresti trasferire file su iPad da Mac? In tal caso, collega i due dispositivi tramite l’apposito cavo fornito in dotazione e, se necessario, autorizza la comunicazione tra iPad e Mac.

Fatto ciò, apri il Finder cliccando sull’icona del volto sorridente collocata nella barra Dock e, nella sezione Posizioni, premi sulla voce iPad. Adesso, seleziona la scheda File in modo da visualizzare le applicazioni installate su iPad in grado di condividere file e clicca sull’icona della freccia relativa all’app di tuo interesse per vedere l’elenco completo dei file disponibili.

A questo punto, se desideri trasferire file da iPad su Mac, seleziona quello di tuo interesse e trascinalo in una cartella del computer o sulla Scrivania di macOS. Se, invece, vuoi trasferire file su iPad, assicurati per prima cosa che il file da importare sia compatibile con una delle app installate su iPad e, poi, trascina il file in questione nell’app di destinazione.

Ti sarà utile sapere che se hai un Mac datato con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, dovrai procedere tramite iTunes e la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per trasferire file su iPad con iTunes da PC.

Se, invece, la tua intenzione è quella di trasferire altre tipologie di file e documenti che non possono essere importati o esportati tramite la funzione che ti ho appena indicato, sarai contento di sapere che esistono diverse altre opzione che puoi prendere in considerazione.

Una delle soluzioni più semplice e immediate è quella di utilizzare iCloud Drive: se hai deciso di sincronizzare iCloud, tutto quello che devi fare è aprire il Finder, selezionare la voce iCloud Drive nella barra laterale a sinistra e spostare in questa finestra tutti i file che desideri trasferire su iPad, con anche la possibilità di creare nuove cartelle per organizzare al meglio i tuoi documenti.

Fatto ciò, prendi il tuo iPad, avvia l’app File e, nella sezione Posizioni, premi sulla voce iCloud Drive: troverai qui tutti i file che hai deciso di trasferire. Ovviamente, puoi anche effettuare la procedura inversa, cioè trasferire file da iPad a Mac, spostando i documenti di tuo interesse nella sezione iCloud Drive del tuo tablet. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come salvare file su iPad.

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche per trasferire file tra Mac e iPad (e viceversa) utilizzando altri servizi di cloud storage, come Google Drive, Dropbox e OneDrive.

Anche AirDrop, una tecnologia di Apple che sfrutta il Bluetooth e il Direct Wi-Fi per condividere dati da un dispositivo all’altro senza fili (quindi su entrambi i dispositivi devono essere attivi Bluetooth e Wi-Fi), consente di trasferire file tra iPad e Mac. In tal caso, individua il file che desideri trasferire dal tuo computer, fai clic destro su di esso, seleziona l’opzione Condividi dal menu apertosi e premi sulla voce AirDrop.

A questo punto, dovresti visualizzare tutti i dispositivi Apple nelle vicinanze che hanno attiva la ricezione tramite AirDrop: premi, quindi, sul tuo iPad (potrebbe essere necessario attivare AirDrop su quest’ultimo), attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e il file in questione verrà automaticamente aperto su iPad (oppure potrebbe esserti chiesto con quale app aprirlo) e salvato nella cartella Download dell’app File.

AirDrop

Da iPad, invece, apri il file che intendi trasferire su Mac, premi sull’icona della freccia dentro un quadrato e seleziona l’opzione AirDrop dal menu apertosi. Nella schermata Invia una copia tramite AirDrop, fai tap sul nome associato al tuo Mac e attendi che il trasferimento del file sia completato.

Come trasferire file su iPad da chiavetta USB

App File

Se hai l’esigenza di trasferire file su iPad da chiavetta USB, tutto quello che devi fare è collegare la memoria esterna in tuo possesso al tablet di Apple. La procedura, però, varia a seconda del modello di iPad in uso e dalla tipologia di chiavetta che intendi collegare.

Innanzitutto, devi sapere che affinché il trasferimento di file sia possibile è necessario che la chiavetta sia stata precedentemente formattata come FAT, FAT32, exFAT (FAT64) o APFS, con una singola partizione di dati. Se non lo hai fatto, dovrai per prima cosa assicurarti di avere una copia dei dati contenuti al suo interno su un altro dispositivo (es. un computer) e, poi, formattare la chiavetta USB.

A questo punto, se hai un iPad dotato di porta USB-C e una chiavetta USB-C, puoi effettuare direttamente il collegamento tra i due dispositivi inserendo la chiavetta nella porta USB-C del tablet.

Se, invece, hai una chiavetta USB-A, dovrai procurarti un apposito adattatore da USB-C a USB-A o un hub USB-C, cioè un dispositivo che permette di collegare contemporaneamente più periferiche al tuo iPad.

Apple Adattatore da USB-C a USB
Vedi offerta su Amazon
Syntech Adattatore da USB C a USB [2 pezzi], Conversione da Thunderbol...
Vedi offerta su Amazon
Apple Adattatore multiporta da USB‑C ad AV digitale
Vedi offerta su Amazon
SATECHI Adattatore USB-C Hub V2 - HDMI 4K (60Hz), Ricarica USB-C 60W, ...
Vedi offerta su Amazon

Hai un iPad con porta Lightning? In tal caso, il collegamento è diretto se hai una chiavetta con connettore Lightning, altrimenti dovrai utilizzare un apposito adattatore. In quest’ultimo caso, ti consiglio di affidarti a dispositivi dotati di certificazione MFi, uno standard creato da Apple, il quale specifica che il produttore ha avuto accesso a specifiche informazioni tecniche e ha ricevuto la compatibilità con i prodotti Apple e il consenso alla distribuzione.

Apple Adattatore fotocamere da Lightning a USB 3
Vedi offerta su Amazon
Apple Adattatore per Fotocamere da Lightning a USB
Vedi offerta su Amazon
IVSHOWCO Adattatore Lightning a USB per iPhone [Apple MFi certificato]...
Vedi offerta su Amazon

Una volta collegata la chiavetta USB al tuo iPad, avvia l’app File premendo sulla sua icona (la cartella azzurra su sfondo bianco) e, nella sezione Posizioni visibile nella barra laterale a sinistra, premi sul nome associato alla chiavetta USB collegata, in modo da visualizzarne il contenuto.

A questo punto, fai un tap prolungato sul file che intendi trasferire, seleziona l’opzione Sposta dal menu apertosi e scegli se spostare il file in questione in una cartella di iCloud Drive o direttamente sul tuo iPad.

Ci tengo a sottolineare che la procedura è analoga anche per trasferire file da iPad a chiavetta USB. In ogni caso, si tratta di un’ulteriore soluzione che puoi prendere in considerazione per trasferire file su iPad da PC e da Mac. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come collegare chiavetta USB a iPad.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.