Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film su iPad

di

L’iPad è perfetto per guardare film mentre si è in viaggio, in vacanza, o semplicemente quando la TV del salotto è occupata. L’unico difetto è che per visualizzare i video con il player predefinito del tablet occorre prima convertirli in formato MP4 e poi trasfirli sul dispositivo. Una bella perdita di tempo, non trovi? E allora prova Flex Player.

Si tratta di una app gratuita che permette di visualizzare tutti i principali formati di video, non solo MP4 ma anche AVI/DivX/Xvid e MOV, su iPad senza doverli prima convertire. Tutto quello che bisogna fare è collegare il tablet al computer e trasferire i file da visualizzare su di esso. Vediamo in dettaglio come con questa guida dedicata a come vedere film su iPad.

Se vuoi imparare come vedere film su iPad, il primo passo che devi compiere è aprire l’App Store e scaricare la app gratuita Flex Player sul tablet. A download ed installazione completati, non ti rimane che copiare i film che intendi guardare sul tuo iPad nella cartella di Flex Player.

Collega quindi l’iPad al computer usando il cavo dock in dotazione, avvia iTunes e clicca sul nome del dispositivo che si trova nella barra laterale del programma (es. iPad di Salvatore Aranzulla). Prosegui cliccando sulla voce App (in alto), scorri la pagina che si apre fino e in fondo e seleziona Flex Player dal menu con le app in Condivisione documenti.

Adesso, fai click sul pulsante Aggiungi (in basso a destra), seleziona i file AVI, MP4, ecc. che intendi guardare su iPad e clicca su Applica per effettuare una nuova sincronizzazione di iTunes e copiare i film sul tablet.

Dopo averli copiati sul dispositivo, puoi vedere film su iPad semplicemente avviando Flex Player e pigiando sull’anteprima del video da riprodurre. Tutto qui! Come promesso, non c’è bisogno né di conversioni né di affrontare procedure complicate. E quando hai finito di un guardare un film, puoi cancellarlo dal tuo iPad semplicemente pigiando sul pulsante Edit collocato in alto a destra e selezionando la X che compare sull’anteprima del file da eliminare.

Se dopo aver provato Flex Player preferisci tornare al metodo classico per trasferire i film su iPad convertendoli tutti in MP4 (ma dubito), ti ricordo che ho scritto una guida su come trasferire film su iPad in cui ti ho spiegato come convertire i DivX/AVI in MP4 e come copiarli facilmente sul tablet di Apple.