Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per guardare film

di

Sei appassionato di cinema e vorresti avere la possibilità di guardare un film ovunque tu sia? La TV in casa è sempre occupata e ti occorre una soluzione per poter guardare film dal tuo smartphone? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò quelle che a mio avviso sono le migliori app per guardare film su smartphone e tablet.

Ce ne sono diverse sulle quali puoi fare affidamento: alcune permettono di guardare film usciti da poco dalle sale cinematografiche, altre di accedere a un ricco catalogo di pellicole meno note, classici del cinema o lungometraggi di nicchia. Potrai inoltre scegliere tra soluzioni gratuite (alcune senza obbligo di registrazione) e servizi in abbonamento che prevedono una prova gratuita iniziale.

Se sei intenzionato a saperne di più e vuoi scoprire quali sono le migliori app per avere un cinema “portatile” sempre con te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Sono sicuro che alla fine troverai la soluzione più adatta a te. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura…e, soprattutto, buona visione!

Indice

App per guardare film gratis

Prima di sottoscrivere abbonamenti e attivare piani a pagamento, devi sapere che esistono diversi servizi di VOD che consentono di guardare film gratis in alcuni casi senza obbligo di registrazione. Puoi trovare film più o meno recenti, classici del cinema, pellicole horror, thriller o sentimentali, film d’animazione e lungometraggi di nicchia. Ecco alcune soluzioni che possono fare al tuo caso.

RaiPlay (Android/iOS/iPadOS)

RaiPlay

RaiPlay è la app ufficiale della Rai che permette di guardare in diretta i canali della TV di Stato e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on-demand. È disponibile gratuitamente sul Play Store di Android (e store alternativi) e sull’App Store di iOS/iPadOS.

Per vedere film su RaiPlay occorre scaricare la app del servizio, avviarla e creare un account gratuito utilizzando il tuo indirizzo e-mail. In alternativa, puoi accedere ai servizi di RaiPlay con i tuoi account Facebook, Twitter, Google, ID Apple o Huawei ID.

Fatto ciò, raggiungi la sezione Catalogo, che trovi nella barra in basso, e scegli la categoria Film. Adesso, non devi fare altro che individuare la pellicola che vuoi guardare, fare tap sulla sua locandina e premere poi sul tasto Riproduci per iniziare la visione.

Oltre all’app per smartphone e tablet, puoi fruire dei contenuti di RaiPlay on-demand anche su altre piattaforma, come Smart TV, Apple TV, Fire TV Stick/Cube, Chromecast e il portale Web da browser. Per maggiori informazioni, consulta questo mio tutorial.

Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS)

Mediaset Infinity

Un altro servizio per guardare film gratis in streaming che può fare al caso tuo è quello offerto da Mediaset: Infinity. Si tratta del servizio VOD di Mediaset che consente di guardare contenuti gratuitamente (film, fiction ecc.), mentre altri sono accessibili tramite l’abbonamento a Infinity+ (da 7,99 euro al mese) o il noleggio.

Puoi fruire di questo servizio tramite l’apposita app per smartphone e tablet, scaricabile dal Play Store di Android (e store alternativi) o dall’App Store di iPhone e iPad. Per avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto è però richiesta la registrazione gratuita di un account usando la tua e-mail o il tuo account Google, Facebook o ID Apple.

Dopo aver avviato l’app, fai dunque tap sull’icona dell’omino in alto per effettuare il login o la registrazione di un nuovo account. Fatto ciò, raggiungi la scheda Catalogo in basso, premi poi sulla categoria Cinema e individua il film che vuoi vedere, facendo tap sulla sua locandina. Non devi fare altro che premere il tasto di riproduzione per iniziarne la visione.

Anche in questo caso, come per il servizio RaiPlay, puoi fruire dei suoi contenuti tramite l’apposito sito Web o altri dispositivi compatibili: trovi tutte le informazioni che ti servono in questo mio tutorial dedicato all’argomento.

VVVVID (Android/iOS/iPadOS)

VVVVID

Un’altra soluzioni da prendere in considerazione per guardare film gratis è VVVVID. Nel suo catalogo sono presenti pellicole di nicchia, classici del cinema, anime giapponesi, serie TV e molti altri contenuti fruibili gratuitamente e senza limitazioni. Il servizio è accessibile sia dal sito Web ufficiale e con la app per smartphone e tablet Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per iniziare a vedere film e tutti i contenuti presenti su VVVVID, è necessaria una rapida registrazione gratuita con il tuo indirizzo e-mail. Dopo aver avviato l’app, nella schermata principale, effettua il login o la registrazione (seguendo le indicazioni a schermo) e premi poi sul menu a tendina in alto a sinistra per seleziona la voce Film.

Individua dunque il film che vuoi vedere (puoi filtrarli tramite i menu in basso), selezionane la locandina e premi sul tasto Guarda per avviarne la riproduzione.

Altre app per guardare film gratis

PlutoTV

In aggiunta ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, devi sapere che ci sono ulteriori piattaforme VOD che ti consentono di vedere film gratuitamente. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

  • Pluto TV (Android/iOS/iPadOS) — un servizio che consente la visione gratuita dei contenuti nel suo catalogo e anche su dei canali tematici in live streaming senza bisogno di alcuna registrazione. Oltre all’app per smartphone e tablet, puoi guardare i film su Pluto TV anche dal sito Web ufficiale. Maggiori informazioni qui.
  • CHILI (Android/iOS/iPadOS) — è principalmente un servizio di noleggio e acquisto di film in formato digitale, ma è disponibile un’intera sezione di film gratuiti (con interruzioni pubblicitarie) accessibili previa registrazione di un account (anch’esso gratuito). Te ne ho parlato qui.
  • Rakuten TV (Android/iOS/iPadOS) — è un altro servizio molto simile a CHILI, tramite il quale puoi noleggiare e acquistare contenuti d’intrattenimento in formato digitale e guardare anche quelli gratuiti con interruzioni pubblicitarie. Trovi maggiori dettagli qui.
  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — sulla famosa piattaforma di video sharing di Google sono disponibili alcuni canali che ti consentono la visione integrale di film (ad esempio Movie On, Film&Clips e KoreanFilm). Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

App per guardare film in streaming

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione ci sono anche i numerosi servizi di video on-demand a pagamento, la maggior parte dei quali offre la possibilità di attivare una prova gratuita che, per un periodo di tempo limitato, permette di accedere a tutte le loro funzionalità senza limitazioni e senza alcun vincolo. Trovi tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.

Netflix (Android/iOS/iPadOS)

Netflix

Netflix è una delle migliori app per guardare film sottoscrivendo un abbonamento. Propone un ampio catalogo con film, serie TV, documentari e cartoni animati. È compatibile con device Android (disponibile anche su store alternativi), iOS/iPadOS.

Propone abbonamenti per tutte le tasche, con prezzi a partire da 5,49 euro/mese per il Piano Standard con pubblicità e fino a 17,99 euro/mese per il Piano Premium. Trovi tutti i dettagli sui prezzi dei piani di Netflix in questo mio articolo dedicato a questo servizio.

Per guardare un film su Netflix, ti basta selezionare la scheda Film in alto e individuare quello che più è di tuo interesse, tra tutte le categorie in elenco (selezionabili anche dal menu a tendina in alto). Quando hai trovato il film da guardare, pigia sulla sua locandina e premi poi sul tasto Riproduci.

Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS)

Amazon Prime Video

Prime Video è il servizio lanciato dal colosso Amazon, incluso nell’abbonamento di tutti i clienti Amazon Prime che per 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese (con 30 giorni di prova gratuita) possono accedere a un vasto catalogo che vanta film, serie originali e molto altro. La sua app è disponibile su Android (e store alternativi) e su iOS/iPadOS, oltre a molti altri dispositivi, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial.

Per guardare un film incluso nel tuo abbonamento, ti basta avviare l’app di Prime Video e selezionare la scheda Home in basso. Adesso, fai tap sulla scheda Film in alto e individua il film che vuoi vedere tra le categorie disponibili, facendo tap sulla sua locandina. Non ti resta che premere sul tasto Guarda ora per iniziare la visione.

NOW (Android/iOS/iPadOS)

NOW

NOW è il servizio VOD di Sky senza vincoli contrattuali che offre un catalogo vasto di film on-demand e permette di vedere in streaming i canali dedicati al cinema disponibili su Sky. Il costo dell’abbonamento è di 14,99 euro/mese per i ticket Intrattenimento e Cinema, ma sono disponibili anche offerte promozionali che per alcuni mesi possono ridurre questo costo.

Se sei interessato a questo servizio di Sky, puoi scaricarne l’app dal Play Store di Android (o da store alternativi) o dall’App Store di iOS/iPadOS. NOW è anche disponibile su altre piattaforme, come PC e Smart TV: puoi leggere tutti i dettagli di questo famoso servizio e come abbonarti nel mio articolo su come funziona NOW TV.

Se hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a NOW, scarica l’app sul tuo smartphone e tablet tramite i link che ti ho fornito e avviala. Fatto ciò, nella schermata principale, premi sulla scheda Cinema e scorri le diversi sezioni che racchiudono le categorie dei film del catalogo. Quando hai trovato quello di tuo interesse, fai tap sulla sua locandina e premi poi sul tasto di riproduzione per guardarlo.

Altre app per guardare film in streaming

App TIMVISION

Se le precedenti soluzioni non hanno soddisfatto la tua voglia di film o se vuoi avere a disposizioni altre soluzioni da prendere in considerazione, ti lascio con un elenco di altri validi servizi che puoi scaricare sul tuo smartphone o tablet.

  • TIMVISION (Android/iOS/iPadOS): la TV on-demand di TIM ha un vasto catalogo tra film, documentari e cartoni animati. L’abbonamento ha un costo di 6,99€/mese che può essere arricchito con ulteriori offerte che aggiungono Netflix, Disney+ o lo sport di DAZN e Infinity+. Scopri più in dettaglio come funziona TIMVISION leggendo la mia guida dedicata al servizio.
  • Disney+ (Android/iOS/iPadOS) — è il servizio di streaming on-demand di Disney per film e serie TV (non solo di animazione) con un costo dell’abbonamento che parte da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. Ti ho parlato nel dettaglio di questo servizio in questo mio tutorial.
  • Apple TV+ (Android/iOS/iPadOS) — è il servizio VOD di Apple con contenuti (serie TV e film) originali. Puoi provarlo gratuitamente per 7 giorni e poi pagare un canone di 9,99 euro/mese. Trovi tutti i dettagli in questo mio articolo.

App per guardare film insieme

TeleParty

Non hai la possibilità di incontrare i tuoi amici per vedere un film insieme? In questo caso sappi che tu e i tuoi amici potete comunque non buttare via la serata e guardare qualcosa insieme comodamente dai vostri rispettivi divani, senza dover uscire di casa. Come? Utilizzando la funzionalità “Party” incluse di serie in alcuni servizi VOD o tramite strumenti di terze parti. Trovi tutti i dettagli a seguire.

  • GroupWatch di Disney+: sulla piattaforma VOD di Disney puoi guardare insieme agli altri amici che possiedono un abbonamento come te film e serie TV insieme. Ti basta individuare il prodotto da guardare, premere sull’icona di GroupWatch e condividere il link ai tuoi amici.
  • Prime Video Party: è il sistema di Prime Video per guardare insieme ad altri abbonati Prime i contenuti del catalogo di questa piattaforma. Anche in questo caso non devi fare altro che individuare il contenuto e premere sull’icona Video Party per ottenere il link d’invito da inviare ai tuoi amici.
  • TeleParty: noto precedentemente come Netflix Party, questo servizio consente di guardare film e serie TV delle piattaforme supportate (Netflix, Disney+, Prime Video, YouTube ecc.) insieme ad altri utenti. Il requisito ovviamente è che tutti debbano avere il proprio abbonamento per visionare il contenuto. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Se vuoi approfondire l’argomento, posso consigliarti la lettura di alcuni mie guide, dove troverai altre soluzione per raggiungere questo tuo obiettivo: leggi dunque i miei tutorial su come guardare film insieme a distanza e app per guardare film insieme.

App per guardare film offline

Guardare film

Se hai la necessità di guardare i tuoi film preferiti anche senza una connessione a Internet, puoi allora affidarti ad alcuni servizi VOD che hanno a disposizione la funzionalità di download dei contenuti per guardarli poi anche offline. Trovi una lista di alcuni servizi proprio qui di seguito.

  • Netflix (Android/iOS/iPadOS) — L’app di Netflix consente il download dei contenuti del catalogo. Si possono avere fino a un massimo di 100 download attivi contemporaneamente per dispositivo (in base a quelli previsti dall’abbonamento sottoscritto). Tale funzionalità di download è disponibile solo su smartphone e tablet Android, iPhone/iPad, tablet Amazon Fire e tablet/computer con Windows 10/11.
  • Prime Video (Android/iOS/iPadOS) — Tramite l’app Prime Video per tablet Fire, Android, iOS/iPadOS e per PC (Windows 10/11 e macOS), puoi scaricare i contenuti offline.
  • NOW (Android/iOS/iPadOS) — L’app NOW per smartphone e tablet Android e per iPhone/iPad consente il download dei contenuti offline. Puoi scaricare lo stesso contenuto fino a 2 volte e, una volta scaricato, hai a disposizione 30 giorni per guardarlo.
  • Disney+ (Android/iOS/iPadOS) -sui dispositivi mobili (iPhones/iPad, smartphone e tablet Android, tablet Amazon Fire e tablet e computer Windows 10 e 11) puoi scaricare i contenuti offline dell’app Disney+. I contenuti scaricati rimangono sul dispositivo per tutto il tempo in cui l’abbonamento risulta attivo, sempre però che si effettui la connessione a Internet al tuo dispositivo almeno una volta ogni 30 giorni.
  • CHILI (Android/iOS/iPadOS) — CHILI consente il download dei contenuti acquistati o noleggiati soltanto su smartphone e tablet Android e su iPhone/iPad. Con il noleggio, hai 28 giorni di tempo per vedere il contenuto e 48 ore per completarne la visione.
  • Rakuten TV (Android/iOS/iPadOS) — Rakuten TV, tramite la sua app per smartphone e tablet Android e per iPhone/iPad consente il download dei contenuti per la visione offline. Si ha a disposizione 30 giorni dalla transazione e 48 ore dalla prima riproduzione.
  • Apple TV+ (Android/iOS/iPadOS) — anche Apple TV+, come tutti gli altri servizi VOD, consente la riproduzione offline dei contenuti, previo download. Ricorda che i contenuti scaricati rimangono disponibili fino a 30 giorni.

Nota: i contenuti dei servizi menzionati in questo tutorial potrebbero presentare restrizioni regionali e, dunque, non essere accessibili dall’estero. Per ovviare al problema è possibile usare una VPN, cioè una rete privata virtuale mediante la quale navigare online camuffando la propria posizione geografica e cifrando la connessione. Tra i servizi di questo tipo più affidabili ti consiglio NordVPN (la mia recensione qui) e Surfshark (la mia recensione qui), così come Express VPN e Privado VPN. Hanno tutti prezzi molto convenienti e sono compatibili con tantissimi device e sistemi operativi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.