Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per guardare film

di

Sei appassionato di cinema e vorresti avere la possibilità di guardare un film ovunque tu sia? La TV in casa è sempre occupata e ti occorre una soluzione per poter guardare film dal tuo smartphone? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò quelle che a mio avviso sono le migliori app per guardare film su smartphone e tablet.

Ce ne sono diverse sulle quali puoi fare affidamento: alcune permettono di guardare film usciti da poco dalle sale cinematografiche, altre di accedere a un ricco catalogo di pellicole meno note, classici del cinema o lungometraggi di nicchia. Potrai inoltre scegliere tra soluzioni gratuite (alcune senza obbligo di registrazione) e servizi in abbonamento che prevedono una trial gratuita iniziale.

Se sei intenzionato a saperne di più e vuoi scoprire quali sono le migliori app per avere un cinema “portatile” sempre con te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Sono sicuro che alla fine troverai la soluzione più adatta a te. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura…e, soprattutto, buona visione!

Indice

App per guardare film gratis

Prima di sottoscrivere abbonamenti e attivare piani a pagamento, devi sapere che esistono numerose applicazioni che consentono di guardare film gratis in alcuni casi senza obbligo di registrazione. Puoi trovare film più o meno recenti, classici del cinema, pellicole horror, thriller o sentimentali, film d’animazione e lungometraggi di nicchia. Ecco alcune soluzioni che possono fare al tuo caso.

VVVVID (Android/iOS)

Una delle prime soluzioni da prendere in considerazione per guardare film gratis da smartphone e tablet è VVVVID. Nel suo catalogo sono presenti pellicole di nicchia, classici del cinema, anime giapponesi, serie TV e molti altri contenuti fruibili gratuitamente e senza limitazioni. Il servizio è accessibile tramite browser e con la app per dispositivi Android e iOS.

Per iniziare a vedere film e tutti i contenuti presenti su VVVVID, è necessaria una rapida registrazione. Dopo aver scaricato la app sul tuo smartphone o sul tuo tablet, quindi, avviala e, nella prima schermata, premi sul pulsante Accedi con Facebook per collegare VVVVID al tuo account social; altrimenti premi sulla voce Registrati per effettuare la registrazione via email. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita, Sesso e apponi il segno di spunta per accettare i termini di utilizzo del servizio e l’informativa sulla privacy. Per completare la registrazione, premi sul tasto Registrati.

A questo punto sei pronto per iniziare a vedere i contenuti presenti su VVVVID. Premi dunque sulla voce Film presente in alto e scegli il titolo da riprodurre selezionando una delle sezioni presenti: In evidenza con i contenuti in evidenza, Popolari con i contenuti più visti e Nuove uscite con i titoli più recenti. Selezionando la voce Generi puoi filtrare i film per genere (ad esempio Avventura, Azione, Biografico etc), mentre cliccando sull’opzione A-Z puoi accedere alla lista completa dei film disposti in ordine alfabetico.

Scelto il titolo da vedere, premi sulla sua immagine di copertina e fai tap sul pulsante Guarda per avviarne la riproduzione.

RaiPlay (Android/iOS/Windows)

RaiPlay è la app ufficiale della Rai e permette di guardare in diretta i canali della TV di Stato, di vedere la programmazione degli ultimi sette giorni e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on-demand. È disponibile gratuitamente per AndroidiOS e Windows 10 Mobile.

Per vedere film su RaiPlay occorre scaricare la app del servizio, avviarla e creare un account. Premi quindi sull’icona di RaiPlay presente nella home screen del tuo dispositivo, fai tap sul pulsante  per aprire il menu principale dell’applicazione e premi sulla voce Accedi/Registrati per creare il tuo account. Puoi scegliere di accedere collegando uno dei tuoi account social (facendo tap sui pulsanti Accedi con Facebook o Accedi con Twitter), o registrarti via email. In quest’ultimo caso, premi sul bottone Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi NomeCognomeEmailPasswordSessoData di nascita e fai tap sul pulsante Registrati. In pochi istanti riceverai una email contenente un link di attivazione: premilo per confermare la creazione del tuo account.

Adesso sei pronto per guardare un film su RaiPlay. Avvia nuovamente la app e accedi con i tuoi dati di login, premi sul pulsante  e seleziona la voce Film. Premi dunque sulla sezione Tutti per accedere alla lista dei film ordinati alfabeticamente, fai tap su uno dei generi presenti (Drammatico, Commedia, Azione, Avventura etc.) per filtrare i titoli per genere o premi sull’icona lente di ingrandimento (in alto a destra) per ricercare un film per titolo, digitando il suo nome nella barra di ricerca. Individuato il titolo da vedere, premi sulla sua immagine di copertina per accedere alla scheda informativa. Premi quindi sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

Per accedere alla programmazione in diretta, premi sul pulsante  e scegli la voce Dirette. Pigia dunque sul canale scelto e la riproduzione sarà avviata in automatico. Puoi approfondire ulteriormente il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come vedere RaiPlay.

Paramount Channel (Android/iOS)

Disponibile sul canale 27 del digitale terrestre e sul satellite, Paramount Channel è disponibile anche sul Web. L’emittente della Paramount Pictures Corporation, oltre alla diretta streaming, permette di accedere a un ampio catalogo di film on-demand.

Vedere un contenuto su Paramount Channel è semplice e non richiede registrazione. Dopo aver scaricato l’applicazione, che è disponibile per dispositivi Android e iOS, avviala e premi la voce Salta questo passaggio e accedi all’applicazione per ignorare la richiesta di autenticazione con i social network. Dopodiché pigia sull’icona  (in alto a sinistra) per accedere al menu principale, fai tap sulla voce Video, premi sull’opzione Ultimi e scegli la sezione Film in streaming. Scelto il titolo da riprodurre, premi sulla sua immagine di copertina per avviarne la riproduzione.

YouTube (Android/iOS)

In molti conoscono YouTube ma non tutti sanno che sulla nota piattaforma di condivisione e visualizzazione video offerta dà YouTube, è possibile vedere film gratuitamente, legalmente e senza bisogno di registrarsi. È accessibile da Web, ma è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS.

Devo ammettere che trovare un film su YouTube non è una procedura semplice, ma qui sotto puoi trovare un elenco di canali che consentono di accedere liberamente a un vasto catalogo di titoli.

  • Movie On: è il canale del network YAM112003 e offre centinaia di film. Sono disponibili pellicole di vario genere come, ad esempio, azione, horror, commedie e molto altro ancora. Offre titoli recenti e più datati, film in italiano e in lingua originale.
  • Film&Clips: la Minerva Pictures, società di produzione e distribuzione cinematografica italiana, è presente su YouTube con Film&Clips, canale dove sono raccolti migliaia di film, in maggioranza pellicole italiane ma anche film americani più recenti.
  • KoreanFilm: un canale per gli amanti del cinema asiatico con titoli classici coreani, disponibili sia in lingua originale che con sottotitoli in italiano.
  • Film su YouTube: è il canale che raccoglie i film disponibili a noleggio e acquisto. Richiede la registrazione e offre titoli a pagamento, con centinaia di pellicole a partire da 0,49€.

PopCorn TV (browser)

PopCorn TV è uno dei migliori siti Web per vedere film. Nonostante non sia disponibile sottoforma di applicazione, merita comunque di essere preso in considerazione anche da dispositivi mobili poiché fruibile dal browser di smartphone e tablet. Nel suo catalogo sono disponibili numerosi film, la maggior parte americani, visibili senza obbligo di registrazione.

Per iniziare a vedere un contenuto, collegati al sito di PopCorn TV e premi sul pulsante  per aprire il menu principale. Premi quindi sulla voce Cinema e fai tap sull’opzione Streaming cinema per accedere alla lista dei generi disponibili e scegli quello di tuo interesse tra Azione, Commedia, Horror, Drammatico, Inediti e molti altri. A questo punto, premi sulla locandina del film da vedere e, nella schermata successiva, fai tap sul pulsante Guarda ora per goderti lo spettacolo.

È disponibile anche la sezione Cinema Premium con titoli che richiedono la registrazione gratuita. Per creare il tuo account, premi sull’icona dell’omino (in alto a destra) e fai tap sulla voce Non sei registrato? Registrati ora. Premi dunque sul pulsante blu Registrati con 1 clic per collegare il tuo account Facebook a PopCorn TV o compila i campi Nome, Email, Età, Sesso, Password e premi sul pulsante Registrati gratis per registrarti via email.

VLC (Android/iOS/Windows)

Oltre ai classici servizi di streaming video, è possibile guardare film anche tramite lettori multimediali. Tra quelli più famosi al mondo c’è sicuramente VLC, che è disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Per guardare un film tramite VLC, hai a disposizione diverse soluzioni. Se hai un terminale Android o un Windows, puoi semplicemente trasferire i contenuti video sulla memoria del tuo dispositivo, collegando quest’ultimo al computer e usando l’Esplora file di Windows per copiare i file di tuo interesse. Puoi avere maggiori info al riguardo leggendo la mia guida su come trasferire file Android.

Se hai un iPhone o iPad, puoi collegare il dispositivo al tuo computer e utilizzare iTunes per la sincronizzazione dei contenuti. In alternativa, puoi sfruttare la funzione condivisione tramite Wi-Fi. Premi quindi sull’icona del cono stradale (in alto a sinistra) e fai tap sulla voce Condivisione tramite Wi-Fi per attivarla. Ora, nella barra degli indirizzi del browser sul tuo computer, digita l’indirizzo proposto da VLC (ad esempio http://iPhone-di-nome.local) e aggiungi i contenuti facendo clic sul pulsante + per trasferirli sul tuo dispositivo sfruttando la connessione wireless.

Inoltre, puoi accedere a uno dei tanti servizi cloud supportati dall’applicazione e accedere alla visione dei contenuti video presenti in essi. Premi quindi sull’icona del cono stradale, fai tap sulla voce Servizi Cloud, scegli uno dei servizi disponibili tra Dropbox, Google Drive, Box e OneDrive e premi sulla voce Accesso per inserire i dati di login e accedere al tuo account. Effettuato l’accesso, puoi riprodurre il contenuto in streaming premendo sul suo titolo e sfruttando la connessione Internet o puoi scaricare il file e guardarlo in modalità offline, premendo sull’icona della freccia rivolta verso il basso.

Per accedere alla lista di tutti i film presenti sul dispositivo in uso e visibili su VLC, premi l’icona del cono stradale, fai tap sulla voce Tutti i file e premi sul titolo per avviarne la riproduzione. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida dedicata a VLC Media Player.

App per guardare film a pagamento

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione ci sono anche i numerosi servizi di video on-demand a pagamento, la maggior parte dei quali offre la possibilità di attivare una prova gratuita che, per un periodo di tempo limitato, permette di accedere a tutte le loro funzionalità senza limitazioni e senza alcun vincolo. Insomma, se tra le tue esigenze c’è quella di accedere a titoli recenti appena usciti dalle sale cinematografiche, avere a disposizione i titoli acclamati dalla critica e le pellicole del momento, di seguito troverai una serie di soluzioni che potrebbero fare davvero al caso tuo.

Netflix (Android/iOS/Windows)

Netflix è una delle migliori app per guardare film sottoscrivendo un abbonamento. Propone un ampio catalogo con film, serie TV, documentari e cartoni animati e offre una prova gratuita di 30 giorni senza vincoli. È compatibile con device AndroidiOS e Windows 10 Mobile, ma non su dispositivi sottoposti a root o jailbreak.

Propone abbonamenti per tutte le tasche: con il piano Base (7,99 euro/mese) permette di guardare contenuti in definizione standard da un solo dispositivo alla volta; con l’abbonamento Standard (10,99 euro/mese) permette di guardare tutti i contenuti in Full HD e consente fino a un massimo di due accessi contemporanei; il piano Premium (13,99 euro/mese), infine, offre il massimo della qualità con contenuti in UltraHD/4K e in contemporanea su un numero massimo di 4 dispositivi.

Dopo aver scaricato e avviato Netflix sul tuo smarpthone o tablet, il primo passo che devi compiere per vedere un film è creare un account e, se sei un nuovo utente, attivare la prova gratuita. Premi quindi sul pulsante Abbonati gratis per un mese, fai tap sulla voce Continua e, nelle schermate successive, pigia sul pulsante Vedi piani. A questo punto, seleziona l’abbonamento che intendi sottoscrivere e premi due volte sulla voce Continua. Inserisci dunque Email e Password nei campi appositi e premi sul bottone rosso Continua. Come ultimo passaggio, dai conferma del metodo di pagamento (carta di credito, PayPal o anche Play Store per dispositivi Android e iTunes Store per iPhone/iPad).

Per guardare un film su Netflix, premi sull’icona  collocata in alto a sinistra e seleziona uno dei generi presenti tra Azione e avventuraCommediaDocumentari, Dramma, Film crime, Film indipendenti, Film italiani e molti altri. Scelto il titolo da vedere, premi sulla sua immagine di copertina per accedere alla scheda descrittiva e fai tap sul pulsante rosso Riproduci per goderti lo spettacolo.

Pigiando, invece, sull’icona della freccia, puoi sfruttare la funzione di download di Netflix e scaricare i contenuti in locale per guardarli offline. Trovi maggiori informazioni su questa feature nel mio tutorial su come vedere Netflix offline.

Puoi disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento a Netflix in qualsiasi momento premendo sul pulsante  e facendo tap sulla voce Account. In automatico si aprirà la finestra del browser, premi quindi sul pulsante Disdici abbonamento e il gioco è fatto. Se vuoi avere maggiori dettagli, ti lascio alle mie guide su come funziona Netflix e come abbonarsi a Netflix.

Infinity (Android/iOS/Windows Phone)

Infinity è un altro valido servizio per guardare film su dispositivi mobili. È disponibile per device AndroidiOS e Windows 10 Mobile e propone un catalogo che conta 2500 titoli, proponendosi come vera alternativa a Netflix.

È possibile provare il servizio lanciato da Mediaset tramite una trial gratuita di 30 giorni. Per attivarla, dopo aver scaricato e avviato l’app, premi sul pulsante  e fai tap sulla voce Come attivare Infinity. Pigia quindi sul pulsante Infinity 1 mese a 5,99 e attiva il pagamento tramite carta di credito, PayPal,  Play Store per dispositivi Android e iTunes Store per iPhone/iPad.

Per iniziare a vedere un film su Infinity, avvia la app del servizio e nella schermata principale puoi scegliere un titolo tra quelli proposti in I più visti, I più votati, Appena arrivati su Infinity etc. In alternativa, premi sul pulsante , fai tap sulla voce Cinema e scegli uno dei generi presenti tra Animazione, Avventura, Azione, Cinema autore, Comico e molti altri. Individuato il film da vedere, premi sulla sua locandina e premi sul pulsante Guarda. Se preferisci guardare il titolo in un secondo momento, premi sulla voce Download per scaricarlo e vederlo in modalità offline.

Per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento, per dispositivi Android, avvia Google Play Store facendo tap sulla sua icona, pigia sul pulsante  e seleziona le voci Account e Abbonamenti, premi su Infinity e fai tap sul pulsante Annulla. Su iPhone e iPad, apri le impostazioni di iOS premendo sull’icona identifica dalla rotella di ingranaggio, fai tap sulla voce iTunes Store e App Store, premi su ID Apple e fai tap sulla voce Visualizza ID Apple. Premi quindi sulla voce Abbonamenti e pigia sul bottone Annulla periodo di prova relativo a Infinity.

Se hai attivato la prova tramite browser, premi sul pulsante , fai tap sulla voce Account e impostazioni e sull’opzione Gestisci account. Sarà aperta una finestra del browser, premi quindi sulla voce La tua sottoscrizione e fai tap sull’opzione Sospendi rinnovo e sul pulsante Voglio sospendere. Se, invece, vuoi approfondire l’utilizzo del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Infinity.

NOW TV (Android/iOS/Windows Phone)

NOW TV è la TV online di Sky che offre un catalogo con oltre 800 film on-demand e permette di vedere in streaming i canali dedicati al cinema disponibili su Sky. Il ticket (pacchetto) da scegliere è Cinema che al costo di 9,99 euro/mese permette di avere accesso al catalogo senza limitazioni, oltre ad avere 5 nuovi film alla settimana.

Se sei nuovo utente, puoi registrarti su NOW TV attivando la prova gratuita di 14 giorni e avere uno sconto sull’abbonamento del primo mese. Per creare un nuovo account, devi agire tramite il browser del tuo dispositivo mobile. Collegati quindi al sito di NOW TV, premi sul pulsante Prova 14 giorni a 0€ e scegli di attivare il piano NOW TV All Screen (che comprende il Cinema) premendo nuovamente sul pulsante Prova 14 giorni a 0€. Premi sul pulsante Connetti con Facebook per collegare il tuo account social a NOW TV o inserisci Indirizzo email e Password nei campi appositi per registrarti via email.

Premi quindi sul pulsante verde Prosegui e completa la registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Cellulare, Codice fiscale, Città, Indirizzo, Cap e Provincia. Come ultimo passo, scegli il metodo di pagamento tra carta di credito (e inserisci i dati della tua carta) o PayPal, inserendo i dati di accesso di PayPal per collegare l’account a NOW TV. Ti ricordo che i primi 14 giorni sono di prova e non ti sarà addebitato alcun costo.

Adesso puoi iniziare a guardare i film di NOW TV. Apri dunque la app del servizio e fai il login con i tuoi dati: nella schermata principale puoi scegliere uno dei titoli suggeriti da NOW TV, altrimenti puoi premere sul pulsante  e fare tap sulla voce Cinema per selezionare la categoria che preferisci di più tra I più visti, LGBT Pride, Collezioni, Generi e Tutti per accedere ai contenuti on-demand, altrimenti premi sulla voce Canali in onda per la lista dei canali cinema di Sky come, ad esempio, Sky Cinema Uno, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Family e numerosi altri. Scelto il titolo o il canale da guardare, premi sulla sua immagine di copertina e fai tap sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

Anche in questo caso, puoi disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento e senza vincoli. Puoi farlo agendo tramite il browser, premendo sul pulsante  e selezionando la voce Passa alla versione classica. Premi quindi sulla voce Area personale, pigia sul bottone Gestisci ticket, fai clic sulla voce Modifica accanto ad ogni ticket attivo e premi quindi sull’opzione Conferma per confermare la disattivazione. Per avere maggior info sull’utilizzo del servizio, puoi leggere la mia guida su come funziona NOW TV.

Altre app per guardare film

In conclusione, se le precedenti soluzioni non hanno soddisfatto la tua voglia di film o se vuoi avere a disposizioni altre soluzioni da prendere in considerazione, ti lascio con un elenco di altri validi servizi ai quali puoi scaricare dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

  • TIMvision (Android/iOS/Windows 10.): la TV on-demand di TIM ha un catalogo con oltre diecimila titoli tra film, documentari e cartoni animati. I clienti TIM Smart hanno il servizio già incluso nel piano telefonico, altrimenti il costo è di 4,99 euro/4 settimane. Scopri più in dettaglio come funziona TIMvision leggendo la mia guida dedicata al servizio.
  • Amazon Prime Video (Android/iOS): è il servizio lanciato dal colosso di Jeff Bezos è incluso nell’abbonamento di tutti i clienti Amazon Prime che per 19,99 euro/anno potranno accedere ad un vasto catalogo che vanta film, serie originali e molto altro. Puoi approfondire l’argomento leggendo la guida Amazon Prime Video Italia: come funziona.
  • Mediaset On Demand (Android/iOS): è l’applicazione ufficiale di Mediaset che consente di accedere alla diretta dei canali del gruppo lombardo e a un catalogo di contenuti on-demand che, però, non comprende film.
  • SuperGuidaTv (Android/iOS): una app che raccoglie i contenuti on-demand di numerosi canali televisivi. Propone la programmazione degli ultimi 7 giorni di canali come Rai, Mediaset, Nove, Real Time, Giallo, K2, DMAX e Focus TV, con sezioni come, ad esempio, Film, Attualità, Intrattenimento, Serie TV, Show, Sit Com e numerosi altri.
  • Infuse 5 (iOS): uno dei migliori player video per iOS. Permette di vedere video tramite iPhone e iPad, supportando ben 14 formati. Tra le funzionalità più interessanti, permette di scaricare i sottotitoli da OpenSubtitles.org e di riprodurre i contenuti video presenti su computer o dispositivi di archiviazione collegati alla rete. È disponibile anche la versione Infuse 5 Pro disponibile al prezzo di 13,99 euro e con maggiori funzionalità e maggiori formati video supportati.

Nota: i contenuti dei servizi menzionati in questo tutorial, eccetto quelli di YouTube e i player video che funzionano in locale, sono accessibili solo dall’Italia. Per accedervi dall’estero occorre utilizzare delle VPN o altre soluzioni che consentono di bypassare le restrizioni