Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere film

di

Non appena hai un attimo di tempo, ami accendere il tuo tablet e gustarti un bel film o un episodio di una serie TV? Allora scommetto che sei alla perenne ricerca di applicazioni che ti consentano di guardare film, magari gratis, e di scaricarli offline in modo da poterli guardare anche quando non hai una connessione Internet a tua disposizione. Ho indovinato? Bene, allora sono lieto di annunciarti che oggi parlerò di alcune app che fanno davvero al caso tuo!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, ti farò fare la conoscenza di alcune app per vedere film che permettono di guardare film appartenenti a ogni genere cinematografico, epoca e nazionalità a costo zero, oppure in cambio di un piccolo canone mensile (generalmente intorno ai 10 euro). Alcune di esse dispongono anche del supporto alla riproduzione offline, questo significa che permettono di scaricare i film sulla memoria del tablet (o dello smartphone) e di guardarli anche quando non c’è una connessione Internet a disposizione.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prendi subito il tuo device e prova le applicazioni che sto per consigliarti: sono tutte legali (quelle gratuite si sostentano grazie alle pubblicità), semplicissime da usare e ricche di contenuti in lingua italiana adatti a ogni tipo di pubblico. Ti assicuro che, indipendentemente dai tuoi gusti cinematografici, riuscirai a trovare sicuramente qualcosa di interessante. Buona lettura e – oggi è proprio il caso di dirlo – buon divertimento!

Indice

App per vedere film gratis

Vuoi conoscere quali app puoi utilizzare per vedere film gratis ovvero completamente gratuite? In questo caso, sappi che nei prossimi capitoli troverai alcune soluzione davvero interessanti. Dà un’occhiata, sono sicuro che troverai qualcosa che può fare al caso tuo!

RaiPlay (Android/iOS/iPadOS)

RaiPlay

Anche se a qualcuno potrebbe sembrare strano, fra le migliori app per vedere film va inserita a pieno titolo l’app ufficiale di Rai, la quale, oltre a consentire la visione in live streaming di tutte le emittenti della TV di Stato, permette di guardare on-demand tutti i migliori film mandati in onda dai canali Rai nel corso degli ultimi giorni (e tra questi si possono trovare anche pellicole molto recenti di produzione internazionale).

L’app di RaiPlay è disponibile gratuitamente sul Play Store di Android (e store alternativi) e sull’App Store di iOS/iPadOS e richiede la registrazione di un account gratuito per guardare i contenuti: puoi farlo con la tua email o usando servizi come Facebook, Twitter, Google, ID Apple o Huawei ID. Puoi usare RaiPlay anche su altri dispositivi e piattaforme: te ne ho parlato in questo mio tutorial.

Per utilizzare l’app di RaiPlay per vedere i film gratis, fai tap sulla sezione Catalogo in basso, pigia su Film e cerca una tra le pellicole in elenco. Fai tap sulla sua locandina e premi poi sul tasto Riproduci per iniziare a guardare il film da te scelto. Maggiori info qui.

Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS)

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è un altro ottimo servizio per vedere film gratis. Devi sapere che nel suo catalogo trovi tante pellicole e show televisivi che puoi guardare gratuitamente ma sono presenti anche contenuti a pagamento, che richiedono un costo di noleggio oppure sono accessibili con l’abbonamento a Infinity+.

Vuoi scaricarne l’app sul tuo smartphone e tablet? In questo caso, puoi effettuare quest’operazione tramite il Play Store di Android (e store alternativi) o l’App Store di iPhone e iPad. Sappi però che devi necessariamente registrare un account gratuito per fruire dei contenuti di questa piattaforma: puoi dunque usare il tuo indirizzo e-mail oppure il tuo account Google, Facebook o ID Apple.

Per avviare la visione di un contenuto qualsiasi su Mediaset Infinity, avviane l’app, premi sull’icona dell’omino in alto ed esegui l’accesso. Adesso, premi sulla scheda Catalogo e puoi su quella denominata Cinema e poi seleziona la pellicola che vuoi riprodurre, premendo sulla sua locandina. Infine, premi il tasto di riproduzione per iniziare a guardarlo.

CHILI (Android/iOS/iPadOS)

CHILI

CHILI si differenzia dalle altre soluzioni menzionate in precedenza per il fatto che non prevede la sottoscrizione di abbonamenti e consente di vedere film di recentissima uscita noleggiandoli o acquistandoli singolarmente (con anche una comoda funzione di download, per visualizzare i contenuti in modalità offline). È disponibile anche una sezione di contenuti gratuiti che puoi trovare qui. L’app è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Detto ciò, passiamo all’azione. Per creare il tuo account su CHILI (necessario per accedere ai film presenti nel catalogo del servizio), raggiungi il sito Web ufficiale e premi sul tasto Registrati in alto, compilando poi il modulo che ti viene presentato.

Adesso, su Android, avvia l’app di CHILI, fai tap sull’icona del menu in alto a sinistra, seleziona la voce Accedi o registrati e premi sul tasto Accedi. Su iPhone o un iPad, fai tap sulla scheda Profilo e poi sul tasto Accedi. Adesso, raggiungi la sezione Gratis per accedere alla sezione dei contenuti gratuiti: scegli il film premendo sulla sua locandina e premi sul tasto Play per iniziare la visione.

Come anticipato, è possibile anche noleggiare o acquistare film. Puoi effettuare quest’operazione direttamente dal sito Web ufficiale e poi avvia la riproduzione direttamente sull’app CHILI per smartphone e tablet, accedendo alla sezione My CHILI. Per ulteriori informazioni, leggi il mio tutorial dedicato a CHILI.

Altre app per vedere film gratis

PlutoTV

Scommetto che le soluzioni che ti ho suggerito nei capitoli precedenti non sono state abbastanza, dico bene? In questo caso, posso indicartene altre: nelle righe che seguono troverai alcuni servizi che puoi utilizzare in modo completamente gratuito!

  • Pluto TV (Android/iOS/iPadOS) — nel panorama dei servizi VOD, Pluto TV è piuttosto “nuovo”. Si tratta infatti di una piattaforma completamente gratuita che si sostiene grazie alla pubblicità, nel cui catalogo sono disponibili show televisivi e film, con anche canali in streaming che trasmettono contenuti a costo zero 24 ore al giorno (come se fossero canali TV tradizionali). Inoltre, non richiede alcuna registrazione. Maggiori informazioni qui.
  • VVVVID (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un servizio completamente gratuito (con interruzioni pubblicitarie) che richiede la registrazione di un account per guardare i contenuti del suo catalogo. Non ci sono molti film, ma è ricco di anime giapponesi e show televisivi.
  • Rakuten TV (Android/iOS/iPadOS) — Rakuten TV è un altro servizio di noleggio e acquisto di film, proprio come CHILI. Anche in questo caso, registrando un account gratuito, puoi accedere alla sezione di film gratuiti (con interruzioni pubblicitarie). Puoi approfondire l’argomento consultando questo mio tutorial.
  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — sulla famosa piattaforma di video sharing di Google sono disponibili alcuni canali che ti consentono la visione integrale di film (ad esempio Movie On, Film&Clips e KoreanFilm). Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

App per vedere film streaming

Cerchi delle app per vedere film streaming? In questo caso, posso consigliarti delle soluzioni che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile, ma alcune di queste ti consentono di usufruire di una prova gratuita.

Netflix (Android/iOS/iPadOS)

Netflix

Se per guardare dei film sei disposto a spendere qualche euro, allora prendi in seria considerazione Netflix. Si tratta di uno dei principali servizi di video on-demand al mondo. Il suo catalogo contiene tantissimi titoli appartenenti a tutti i generi, le epoche e le nazionalità, che si possono guardare sia doppiati in italiano che in lingua originale.

Netflix propone diversi piani di abbonamento a partire da 5,49 euro/mese per il piano Standard con pubblicità, ma sono disponibili altri piani a prezzi maggiori con differenti caratteristiche e senza pubblicità: trovi tutti i dettagli in questo mio tutorial. Purtroppo non sono disponibili prove gratuite al servizio, ma non è da escludere che possano essercene in particolari periodi promozionali.

Se sei interessato a questo servizio di VOD, sappi che è compatibile con Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Puoi anche riprodurre il catalogo di Netflix su altre piattaforme e dispositivi: te ne ho parlato in questo mio articolo.

Per vedere un film, all’avvio dell’app sul tuo smartphone e tablet, seleziona la scheda Film in alto, scegli il film tra le categorie in elenco e poi premi sul tasto Riproduci per iniziare la visione.

Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS)

Amazon Prime Video

Un altro ottimo servizio che può fare al caso tuo è Prime Video, la famosa piattaforma di Amazon inclusa nell’abbonamento Amazon Prime (49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita). La sua app è disponibile su Android (e store alternativi) e su iOS/iPadOS, ma anche su altri dispositivi e piattaforma: trovi maggiori dettagli in questo mio tutorial.

Se hai installato l’app sul tuo smartphone e tablet, per vedere un film in streaming, avviala, seleziona la scheda Home e poi quella denominata Film, che trovi in alto. Trova il film che vuoi guardare e premi sulla sua locandina. Premi infine sul tasto Guarda ora per avviare la visione.

Altre app per vedere film in streaming

NOW

In aggiunta ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, ti elenco adesso alcune soluzioni per vedere film in streaming. Anche in questo caso, si tratta di soluzioni che richiedono un abbonamento mensile.

  • NOW (Android/iOS/iPadOS) — è il servizio di streaming senza vincoli contrattuali di Sky. Tramite i ticket Intrattenimento e Cinema, puoi guardare i film e gli show TV di Sky. Il costo dell’abbonamento è di 14,99 euro/mese ma sono disponibili anche promozioni a costi inferiori per brevi periodi. Maggiori informazioni qui.
  • TIMVISION (Android/iOS/iPadOS): si tratta della TV on-demand di TIM con un catalogo di film, documentari e cartoni animati per tutta la famiglia. L’abbonamento ha un costo di 6,99€/mese ma puoi aggiungere ulteriori servizi di streaming per arricchire l’offerta, come Netflix, Disney+ o lo sport di DAZN e Infinity+. Maggiori informazioni qui.
  • Disney+ (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un’app per vedere film Disney gratis, la soluzione che può parzialmente fare al caso tuo è Disney+: si tratta del servizio di Disney che richiede un abbonamento (a partire da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità). Ciò non toglie che però potrebbero esserci disponibili dei periodi di prova per questo servizio, che ti consentono di guardare i contenuti di questa piattaforma gratuitamente o a un prezzo molto scontato per un periodo limitato.
  • Apple TV+ (Android/iOS/iPadOS) — è il servizio VOD di Apple con serie TV e film originali. Puoi provare gratuitamente questo servizio per 7 giorni e successivamente pagare un canone di 9,99 euro/mese. Trovi tutti i dettagli in questo mio articolo.

App per vedere film insieme

TeleParty

Se stai cercando un’app per vedere film con amici a distanza, allora sei nel posto giusto! Qui di seguito ti elencherò alcuni servizi che includono “di serie” la funzionalità per guardare i film insieme ad altri utenti oppure altri servizi di terze parti che possono comunque aiutarti a raggiungere questo tuo obiettivo.

  • GroupWatch di Disney+: il servizio di streaming on-demand di Disney consente, tramite la funzionalità GroupWatch (la cui icona è disponibile nella scheda del contenuto) di vedere insieme ad altri utenti film e show televisivi, il tutto grazie a un semplice link di condivisione.
  • Prime Video Party: nella piattaforma di streaming di Prime Video, tramite la funzionalità Video Party puoi condividere il link d’invito ai tuoi amici per vedere film e serie TV di questa piattaforma.
  • TeleParty: è un servizio di terze parti per guardare film e qualsiasi contenuto in streaming insieme ad altri. Supporta piattaforme come Netflix, Disney+, Prime Video e YouTube, ma il requisito è che tutti debbano avere il proprio abbonamento (se richiesto dal servizio di VOD) per visionare il contenuto. È disponibile anche tramite app per Android. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.