Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

App per vedere film

di

Non appena hai un attimo di tempo, ami accendere il tuo tablet e gustarti un bel film o un episodio di una serie TV? Allora scommetto che sei alla perenne ricerca di applicazioni che ti consentano di guardare film, magari gratis, e di scaricarli offline in modo da poterli guardare anche quando non hai una connessione Internet a tua disposizione. Ho indovinato? Bene, allora sono lieto di annunciarti che oggi parlerò di alcune app che fanno davvero al caso tuo!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, ti farò fare la conoscenza di alcune app per vedere film che permettono di guardare film appartenenti ad ogni genere cinematografico, epoca e nazionalità a costo zero, oppure in cambio di un piccolo canone mensile (generalmente intorno ai 10 euro). Alcune di esse dispongono anche del supporto alla riproduzione offline, questo significa che permettono di scaricare i film sulla memoria del tablet (o dello smartphone) e di guardarli anche quando non c'è una connessione Internet a disposizione.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prendi subito il tuo device e prova le applicazioni che sto per consigliarti: sono tutte legali (quelle gratuite si sostentano grazie alle pubblicità), semplicissime da usare e ricche di contenuti in lingua italiana adatti ad ogni tipo di pubblico. Ti assicuro che, indipendentemente dai tuoi gusti cinematografici, riuscirai a trovare sicuramente qualcosa di interessante. Buona lettura e – oggi è proprio il caso di dirlo – buon divertimento!

VVVVID (Android/iOS)

VVVVID è uno dei servizi di video on-demand più interessanti del panorama italiano. È completamente gratuito (si sostenta grazie alle pubblicità) e può vantare un catalogo di contenuti che spazia dai film alle serie TV, fino ad arrivare agli anime giapponesi (che probabilmente sono il suo maggior punto di forza, vista anche la disponibilità di molte serie proposte in simulcast con il Giappone).

App per vedere film

Nel catalogo cinematografico di VVVVID è possibile trovare decine di film appartenenti a vari generi, epoche e nazionalità. Sono assenti le primissime visioni e i kolossal più rinomati della produzione hollywoodiana, ma ti assicuro che i contenuti di qualità non mancano. Ci sono le commedie italiane, i live action di alcuni famosi anime e manga giapponesi, alcune pietre miliari della storia del cinema (come ad esempio "La notte dei morti viventi") e l'elenco potrebbe andare avanti a lungo.

Per sfogliare l'intero catalogo cinematografico di VVVVID, scarica la app sul tuo iPhone/iPad o sul tuo device Android, effettua l'accesso creando un account o sfruttando il tuo profilo Facebook e seleziona la scheda Film che si trova in alto. A questo punto, puoi sfogliare i contenuti del catalogo in base ai generi cinematografici di appartenenza, il titolo (elenco A-Z) o a criteri come la popolarità o la data di aggiunta a VVVVID (nuove uscite). Per avviare la riproduzione di un film, basta pigiare prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante Guarda. Purtroppo non è possibile scaricare i contenuti offline.

RaiPlay (Android/iOS)

Anche se a qualcuno potrebbe sembrare strano, fra le migliori app per vedere film va inserita a pieno titolo la app ufficiale della Rai, la quale, oltre a consentire la visione in live streaming di tutte le emittenti della TV di Stato, permette di guardare on-demand tutti i migliori film mandati in onda dai canali Rai nel corso degli ultimi giorni (e tra questi si possono trovare anche pellicole molto recenti di produzione internazionale).

App per vedere film

La app della Rai è disponibile per iPhone/iPadAndroid e Windows Phone (dove però, almeno per il momento, presenta ancora la sua vecchia veste grafica) ed è completamente gratuita. Per accedere ai suoi contenuti on-demand occorre effettuare una rapida registrazione gratuita. Pigia quindi sul pulsante che trovi in alto a sinistra, seleziona la voce Accedi/Registrati dalla barra che compare di lato e scegli se effettuare l'accesso tramite Facebook, Twitter o indirizzo email.

A registrazione effettuata, pigia nuovamente sul pulsante collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Film dalla barra che compare di lato e scegli il genere cinematografico che preferisci: commedia, sentimentale, azione & avventura, giallo & crime, drammatico, musical o film in lingua originale. Seleziona quindi il film che vuoi vedere e pigia sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione. Purtroppo, anche se per altri contenuti della app RaiPlay è consentito il download in locale, per i film non è stato ancora abilitato il supporto alla modalità offline.

Paramount Channel (Android/iOS)

Paramount Channel è un canale free del digitale terrestre e del satellite che manda in onda film e serie TV made in USA. La sua app ufficiale, che è disponibile sia per Android che per iOS, permette di guardare tutto il palinsesto in streaming e tutti i migliori contenuti mandati in onda nel corso degli ultimi giorni in modalità on-demand.

App per vedere film

Per sfogliare la lista dei film disponibili nella app di Paramount Channel, non devi far altro che avviare quest'ultima, pigiare sul pulsante che si trova in alto a sinistra e selezionare la voce Video dalla barra che compare di lato.

A questo punto, individua il film che ti interessa dalla riga dedicata ai film in streaming e pigia sulla sua anteprima per farne partire al riproduzione. Non è richiesta alcuna registrazione. Purtroppo non viene offerta la possibilità di scaricare i contenuti offline.

YouTube (Android/iOS)

Un'altra applicazione che probabilmente non ti saresti aspettato di trovare in questo post, e che invece ci sta benissimo, è la app ufficiale di YouTube, attraverso la quale è possibile accedere a tantissimi film sia gratis che a pagamento utilizzando qualsiasi device Android o iOS.

Tralasciando il canale Film di YouTube, sul quale è possibile trovare film di primissima visione da noleggiare e guardare a pagamento, ci sono tanti canali indipendenti che propongono la visione gratuita di film senza richiedere iscrizioni o altre procedure particolari. Si sceglie il film da vedere e lo si guarda, come se si trattasse di qualsiasi altro video disponibile su YouTube.

I canali in questione sono tutti legali (in quanto pagano i diritti per i film caricati YouTube) e si sostentano grazie alle pubblicità e, anche se non propongono titoli di primissimo livello, riescono ad offrire contenuti estremamente interessanti. Eccoti qualche esempio.

App per vedere film

  • Movie ON – canale del network YAM112003 che propone film più recenti, anche in lingua originale.
  • Film&Clips – canale gestito da Minerva Pictures che comprende film completi (nella playlist “Film&Clips Film in Italiano Completi”) e spezzoni di film famosi.
  • KoreanFilm – un canale dedicato al cinema coreano che include 100 film storici, alcuni dei quali sottotitolati in italiano grazie al contributo di AsianWorld.it.

PopCorn TV (Online)

PopCorn TV non è una app per vedere film, è un sito, ma considerando che si può visitare da qualsiasi dispositivo mobile e propone contenuti davvero molto interessanti, sarebbe un peccato non prenderlo in considerazione.

Entrando più nel dettaglio, PopCorn TV è un servizio di video on-demand offerto da Delta Pictures (uno dei più longevi nel panorama italiano) e al suo interno è possibile trovare decine di film, perlopiù made in USA, appartenenti ai generi cinematografici più disparati. Il sito non richiede registrazioni e funziona con tutti i browser più diffusi, come Chrome per Android e Safari per iOS. Nel suo catalogo non sono presenti film di primissima visione, ma le proposte interessanti non mancano.

App per vedere film

Per sfogliare tutti i film presenti nel catalogo di PopCorn TV, pigia sul pulsante che i trova in alto a destra, espandi il menu dedicato al Cinema e scegli un genere cinematografico fra quelli proposti. Pigia dunque sull'immagine di anteprima del film di tuo interesse e avviane la riproduzione facendo "tap" prima sul pulsante Guarda ora ▶︎ e poi su ▶︎.

Oltre ai film, PopCorn TV offre anche una vasta selezione di anime giapponesi e soap opera. Per vederli, pigia sul pulsante collocato in alto a destra e seleziona le voci Anime e Telenovelas dal menu che si apre.

Netflix (Android/iOS/Windows 10)

Se per guardare dei film sei disposto a spendere qualche euro, allora prendi in seria considerazione Netflix. Nel remoto caso in cui tu non ne abbia mai sentito parlare, sappi che si tratta di uno dei principali servizi di video on-demand al mondo. Il suo catalogo contiene centinaia di titoli appartenenti a tutti i generi, le epoche e le nazionalità che si possono guardare sia doppiati in italiano che in lingua originale; decine di serie TV (di cui alcune in esclusiva assoluta in quanto autoprodotte da Netflix) e una vasta gamma di documentari e anime giapponesi. Volendo cercare il pelo nell'uovo, il catalogo cinematografico della versione italiana di Netflix non è ancora florido come quello di altre versioni del servizio e, anche se sono presenti molti titoli recenti, mancano i film di primissima visione. In ogni caso la situazione sembra migliorare di mese in mese.

App per vedere film

Netflix, come probabilmente avrai già capito, non è gratis. Si può provare senza impegno per 30 giorni, dopodiché si deve scegliere se abbandonare il servizio o se prolungare il proprio abbonamento scegliendo uno dei tre piani disponibili: quello Base (7,99 euro/mese) che permette di guardare contenuti in definizione standard da un solo dispositivo alla volta; quello Standard (9,99 euro/mese) che consente di guardare contenuti in Full HD da due dispositivi contemporaneamente o quello Premium (11,99 euro/mese) che permette di guardare contenuti in risoluzione UltraHD/4K da quattro dispositivi contemporaneamente.

Netflix è compatibile con Android, iOS e Windows 10, oltre che con computer, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast e altri device. Su smartphone, tablet e computer equipaggiati con Windows 10 consente anche di scaricare contenuti in locale e guardarli offline. Se vuoi saperne di più, consulta i miei tutorial su come guardare Netflix e come vedere Netflix offline.

Infinity (Android/iOS/Windows Phone)

Infinity è la risposta di Mediaset a Netflix (anche se tecnicamente ha debuttato prima sul mercato italiano). Il suo catalogo cinematografico è più avanzato rispetto a quello di Netflix, soprattutto per quel che concerne i film italiani, e ha il pregio di offrire dei film di primissima visione (appena arrivati sul mercato home video) gratis per qualche giorno e successivamente a noleggio. Per il resto, serie TV e usabilità in primis, Netflix risulta superiore.

App per vedere film

Così come Netflix, anche Infinity si può provare gratis per 30 giorni e poi costa 7,99 euro/mese (che possono essere scontati a 5,99 euro/mese per 6 mesi o meno, a seconda delle promo in corso). È accessibile da Android, iOS, Windows Phone, computer, Smart TV, console per videogiochi, Chromecast e altri dispositivi. Su smartphone, tablet e PC consente anche il download dei contenuti offline. I film sono fruibili anche in HD e in lingua originale. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come funziona Infinity.

NOW TV (Android/iOS/Windows Phone)

NOW TV è il servizio di video on-demand di Sky Italia. Permette di guardare le emittenti del gruppo Sky in diretta streaming e alcuni contenuti, quali film, serie TV e programmi televisivi in modalità on-demand. La sua offerta è suddivisa in vari pacchetti: quello dedicato al cinema (che comprende oltre 500 film on-demand e 8 canali del pacchetto Sky Cinema in diretta streaming) costa 9,99 euro/mese dopo i primi 15 giorni di prova gratis (prova in cui sono compresi anche i pacchetti dedicati a Serie TV e Intrattenimento).

App per vedere film

NOW TV è accessibile da iPhone,iPad, alcuni device Android selezionati, Smart TV, console per videogiochi e NOW TV Box (un set-top box proprietario di Sky basato sul Roku 2). I suoi contenuti sono disponibili anche in lingua originale e anche in Full HD, ma solo su Smart TV, console per videogiochi e NOW TV Box. Se vuoi saperne di più, consulta i miei tutorial su come funziona NOW TV e NOW TV App.

Altre app interessanti

Per concludere, ecco una rapida carrellata di altre applicazioni che consentono di guardare film su smartphone e tablet e che, quindi, potrebbero fare al caso tuo. Fra di esse ci sono dei player che permettono di guardare i film scaricati da Internet, delle app per il noleggio dei film online e alcune app che consentono di guardare TV e film in streaming. Scopri se ce n'è qualcuna che t'interessa!

  • Amazon Prime Video (Android/iOS) – si tratta del servizio di video on-demand di Amazon. È compreso nell'abbonamento Amazon Prime, che costa 19,99 euro/anno, e comprende sia film che serie TV. Purtroppo il suo catalogo è ancora abbastanza spoglio qui in Italia, ma se sei un utente Prime puoi sicuramente prenderlo in considerazione. Consente anche il download dei contenuti in locale. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video Italia.

App per vedere film

  • Premium Online (Android/iOS/Windows Phone) – è la versione online di Mediaset Premium, la pay TV di Mediaset. La sua offerta è suddivisa in vari pacchetti. Il piano più economico che comprende anche il pacchetto cinema costa 15 euro/mese dopo un periodo di prova di 15 giorni. A differenza di Netflix, Infinity e NOW TV, prevede un vincolo contrattuale di 1 anno. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come vedere Premium gratis.
  • TIMvision (Android/iOS/Windows Phone) – TIMvision è il servizio di video on-demand di TIM. Permette di vedere film, serie TV, anime giapponesi e programmi TV in modalità on-demand su una vasta gamma di device (tra cui un decoder proprietario). Offre anche dei film di prima visione. Costa 10 euro/mese ma è compreso in numerose offerte di TIM per la linea fissa a la linea mobile (attraverso cui i clienti di linea TIM possono guardare film in streaming senza consumare traffico).
  • SuperGuidaTV (Android/iOS) – è una app che permette di scoprire cosa fa in TV. Include i palinsesti di tutti i principali canali free e pay del digitale terrestre e del satellite. Te la segnalo in questo post in quanto offre un accesso rapido ai live streaming e ai contenuti on-demand dalle app delle varie emittenti nazionali (es. Rai e Paramount Channel). Si integra anche con il servizio Vcast per la registrazione dei programmi TV tramite Internet. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come registrare dal digitale terrestre.

App per vedere film

  • AndStream (Android) – non è propriamente una app per vedere film, ma te la consiglio lo stesso. Si tratta di una app gratuita per Android che permette di interpretare i link provenienti da tutti i principali siti di hosting e streaming per riprodurli in media player come VLC e BSPlayer.
  • VLC (Android/iOS/Windows Phone) – il miglior media player gratuito disponibile per Android, iOS, Windows Phone e PC. Supporta tutti i principali formati di file multimediali (eccetto quelli con audio AC3 su iOS, a causa di problemi legati alle licenze) e consente anche di riprodurre i file presenti nella rete locale.
  • Infuse (iOS) – il miglior media player per iOS. È a pagamento, costa 7€/anno oppure 12,99€ una tantum, supporta anche i file con audio AC3 e scarica automaticamente da Internet tutte le informazioni multimediali sui file. Se vuoi scoprire più da vicino come funziona, leggi il mio tutorial su come aggiungere film su iPad.

App per vedere film