Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come noleggiare un film online

di

Vorresti allietare la tua serata tra amici noleggiando un bel film da Internet ma non sai a quali servizi rivolgerti? Sei alla ricerca di siti che consentano di guardare film di prima visione a prezzi contenuti? Allora sei capitato nel posto giusto.

Nella guida di oggi, scopriremo infatti come noleggiare un film online sfruttando alcuni dei migliori store disponibili in Italia. Non devi far altro che scegliere il tuo preferito, cliccare sul film da vedere e metterti bello comodo sul divano per goderti lo spettacolo con i tuoi amici.

Cominciamo questa guida su come noleggiare un film online parlando di iTunes Store, il celebre negozio digitale di Apple che consente di acquistare contenuti multimediali di vario genere e – forse non tutti lo sanno – anche di noleggiare film da visualizzare sul computer, su iPhone, iPad o Apple TV.

Per accedere all’iTunes Store dal tuo computer devi usare il programma gratuito iTunes, che su Windows va scaricato e installato mentre su Mac si trova installato “di serie”. Dopodiché devi creare un ID Apple, associarlo ad una carta di credito (anche ricaricabile va bene) ed accedere ad iTunes Store cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto a sinistra.

I prezzi medi per il noleggio su iTunes sono pari a 4,99 euro per i film in HD e 3,99 euro per i film in definizione standard, anche se è possibile trovare pellicole in offerta a 0,99 euro. La visione va effettuata entro 30 giorni dall’acquisto ed entro 48 ore dopo che si è avviata la riproduzione del contenuto per la prima volta. Per maggiori dettagli su come noleggiare un film su iTunes o su Apple TV, leggi le apposite guide che ho pubblicato in passato.

film1

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 8, un tablet con Windows RT o una Xbox, puoi noleggiare un film online utilizzando il servizio Xbox Video di Microsoft. Per accedervi da computer, avvia la app Video presente nella Start Screen di Windows.

A questo punto, sfoglia i contenuti dello store, seleziona la locandina del film che desideri noleggiare e clicca sulla voce Noleggia per noleggiare la pellicola. Potrai vederla entro 14 giorni dall’acquisto e dovrai completare la visione entro 24 ore dalla prima riproduzione.

I prezzi medi sono di 4,99 euro per i film in HD e di 3,99 euro per i film in definizione standard. Per utilizzare il servizio, devi essere connesso ad Xbox Video con il tuo account Microsoft.

film2

Un ottimo servizio universale per il noleggio dei film online è Chili TV, che offre tutte le pellicole più recenti a 5,99 euro per la qualità full HD, 4,99 euro per la qualità HD 720p e 3,99 euro per la definizione standard. Utilizzarlo è semplicissimo.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale, effettuare l’iscrizione scegliendo uno dei metodi di pagamento disponibili (carta di credito o PayPal) ed eseguire l’accesso al sito usando le tue credenziali. Chili TV è disponibile non solo via Web ma anche sotto forma di app per tablet, smartphone e smart TV, trovi tutte le istruzioni dispositivo per dispositivo nella sezione Come funziona del servizio.

Successivamente, seleziona il film che vuoi noleggiare, scegli il formato più adatto alla tua connessione Internet (c’è un apposito test che consente di scoprire qual è) e goditi lo spettacolo. Avrai 28 giorni di tempo per avviare la riproduzione del film e 48 ore per ultimare la visione dopo il primo avvio.

film3

Ti consiglio di dare un’occhiata anche a MyMovies Wide, che consente di noleggiare film online e vederli in diretta streaming con prezzi a partire da 1,90 euro (anche se in media si aggirano sui 2,90/3,99 euro) dal PC. Per utilizzarlo, devi registrarti creando un account gratuito ed accertarti di avere il software Microsoft Silverlight installato sul computer.

Altrimenti puoi trovare tantissimi titoli recenti anche su Net-Movie, servizio che consente di noleggiare e vedere direttamente in streaming i film con prezzi a partire da 2,99 euro. Funziona sia da PC/Mac che da dispositivi Android. I film noleggiati vanno visti entro 7 giorni ed entro 48 ore dalla prima riproduzione.