Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come noleggiare film su Apple TV

di

Di tanto in tanto, una serata in famiglia passata a vedere un bel film è proprio quello che ci vuole per rilassarsi un po’ e, in questo senso, la piattaforma Apple TV si presta alla perfezione all’occorrenza: quest’ultima consente, infatti, di accedere a un ampio catalogo di contenuti multimediali e di noleggiare (o eventualmente acquistare) film di vario genere, anche molto recenti, da gustare in streaming sul televisore di casa o altri dispositivi compatibili, il tutto a prezzi molto convenienti.

Con la guida di oggi, dunque, vedremo proprio come noleggiare film su Apple TV in maniera semplice e intuitiva, prendendo in esame le varie possibilità offerte dal servizio. Di seguito, dunque, troverai tutte le indicazioni di cui necessiti per capire in che modo consultare la sua offerta dall’app di riferimento della piattaforma in oggetto nelle sue varie versioni (anche tramite l’omonimo dispositivo multimediale), scegliere il contenuto e finalizzare la transazione.

Ti basterà dedicare non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo alla consultazione dei prossimi capitoli, e vedrai che ben presto potrai assistere ai tuoi film preferiti sul televisore di casa seduto comodamente sul tuo divano, oppure mediante un PC o un iPhone/iPad. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e, naturalmente, buona visione!

Indice

Come funziona noleggiare film su Apple TV

logo Apple TV

Prima di vedere in dettaglio come funziona noleggiare film su Apple TV, è bene sottolineare che per poter procedere occorre aver preventivamente creato un ID Apple. Se non hai ancora provveduto, leggi prima la guida dedicata che ti ho appena linkato e rimedia sùbito.

In secondo luogo, è necessario associare all’account in questione una carta di credito/debito o un altro metodo di pagamento (come PayPal, Apple Pay o l’addebito su credito telefonico) per finalizzare l’operazione. Anche per tale occorrenza ho realizzato questo tutorial nel quale ti spiego per filo e per segno tutta la procedura, peraltro molto semplice.

Il contenuto noleggiato verrà così associato all’account, e potrai disporne da qualsiasi device compatibile semplicemente accedendo all’app di riferimento con l’ID Apple utilizzato per la transazione.

Devo però avvisarti che sono previste delle limitazioni di utilizzo: in particolare, considera che hai 30 giorni di tempo per iniziare a guardare il film prima che questo venga eliminato dalla tua libreria, e che dopo averne avviato la riproduzione avrai a disposizione 48 ore per finire di guardarlo.

Da iPhone/iPad

schermate noleggio film da app Apple TV iPhone

Se disponi di un iPhone o di un iPad, tutto quello che devi fare per noleggiare un film su Apple TV è avviare l’omonima app (l’icona con sfondo nero e il logo di Apple affiancato dalla dicitura TV) che trovi preinstallata sul dispositivo, ed eseguire ove necessario l’accesso con il tuo ID Apple. Qualora per qualche motivo non dovessi averla, scaricala nuovamente da questa sezione dell’Apple Store.

Una volta fatto ciò, esplora il catalogo del servizio tramite la sezione Store dell’app, la quale è organizzata in varie categorie basate su genere, fascia di prezzo, collezioni e quant’altro.

Puoi eventualmente eseguire una ricerca mirata tramite la funzione contraddistinta dal simbolo di una lente d’ingrandimento che trovi in basso a destra, digitando poi nell’apposito campo il titolo di una pellicola di tuo interesse e selezionando il risultato corrispondente.

Quando individui il film che intendi noleggiare, sfiora la relativa locandina e, non appena visualizzi la scheda del contenuto, tocca il pulsante Noleggia che riporta il rispettivo prezzo. Se non è presente, ciò vuol dire che per la pellicola in questione al momento è prevista solo l’opzione di acquisto, oppure ce il titolo è compresa solo nell’offerta del servizio Apple TV+.

Per concludere, conferma l’operazione pigiando nuovamente il bottone Noleggia che compare in fondo alla schermata e attendi l’elaborazione della transazione. Il costo verrà detratto dal metodo di pagamento predefinito, e il film sarà immediatamente reso disponibile nella sezione Libreria dell’app in questione, dove potrai avviarne la riproduzione toccando la sua immagine di anteprima e premendo il pulsante [▶︎].

Ti segnalo, infine, che è prevista anche la possibilità di scaricarlo nel tuo iPhone/iPad per la sua visione offline: occorre semplicemente pigiare il simbolo della freccia che punta verso il basso ivi presente. Ovviamente, al termine del periodo di noleggio il contenuto non sarà più disponibile alla visione.

Da PC

schermata app Apple TV su PC

Se intendi eseguire il noleggio di un film su Apple TV da PC, nel caso di computer equipaggiato con sistema operativo Windows devi provvedere preventivamente all’installazione del software Apple TV, che puoi scaricare direttamente da questa pagina del Microsoft Store.

É compatibile con Windows 10 e versioni superiori, e ti basterà premere il pulsante Scarica ivi presente, cliccare due volte sul relativo file .exe appena ottenuto e pigiare infine il bottone Installa nella nuova finestra apertasi per averlo a disposizione.

Al primo avvio, dopo aver accettato i termini del servizio, esegui il login con il tuo ID Apple premendo il pulsante Accedi che trovi in basso a sinistra, selezionando l’opzione Accedi dal menu contestuale, e inserendo le relative credenziali negli appositi campi.

Successivamente, recati nella sezione Store del pannello di sinistra ed esplora il catalogo della piattaforma. Puoi anche avvalerti della funzione di ricerca posta in alto se hai già le idee chiare su quale contenuto guardare.

Quando trovi un film di tuo gradimento clicca sulla relativa immagine di anteprima per accedere alla scheda del contenuto, dopodiché premi il pulsante Noleggia posto in basso.

Conferma poi l’intenzione inserendo nuovamente la password dell’ID Apple e premendo ancora il bottone Noleggia: una volta fatto ciò, potrai accedere alla pellicola prescelta nella sezione Libreria del menu di sinistra.

Per quanto riguarda i Mac, la situazione è ancora più semplice, in quanto l’app Apple TV è presente “di serie” nel sistema operativo: ti basterà quindi cliccare sulla relativa icona (è quella con sfondo nero, il simbolo della mela e la dicitura TV presente nel Dock e nel Launchpad) per avviarla.

L’interfaccia è identica a quella di cui ti ho parlato poc’anzi, e di conseguenza anche per quanto riguarda la procedura di noleggio puoi fare riferimento ai paragrafi precedenti.

Da dispositivi Apple TV

dispositivo Apple TV

Hai acquistato un dispositivo Apple TV, e ora vorresti sapere come effettuare il noleggio di film da quest’ultimo? Beh, niente di più semplice: basta infatti avviare l’omonima app che trovi già preinstallata nella sua schermata Home. Al primo avvio potrebbe esserti richiesto di effettuare nuovamente il login con il tuo ID Apple

La sua interfaccia ricalca esattamente quella delle altre versioni finora illustrate e, dunque, come puoi facilmente immaginare basta accedere alla sezione Store che trovi nel pannello di sinistra per cominciare a esplorarne il catalogo, agendo sui tasti direzionali del telecomando in dotazione.

Nei dispositivi che integrano Siri è possibile in aggiunta interpellare l’assistente remoto in questione per la ricerca di contenuti a noleggio. La funzione va però preventivamente attivata dal menu Impostazioni > Generali > Siri del device.

Una volta fatto ciò, per usufruirne non devi fare altro che tenere premuto l’apposito pulsante (quello con il simbolo del microfono, in alcuni modelli posto lateralmente) del telecomando, pronunciare il titolo del film e rilasciarlo. Se vuoi ricevere suggerimenti di visualizzazione puoi anche indicare il genere, il regista o un attore del cast.

Quando individui il contenuto, se questo è disponibile per il noleggio troverai un pulsante dedicato con relativo prezzo nella sua scheda, e potrai finalizzare la transazione tramite il metodo di pagamento associato all’account semplicemente digitando la password dell’ID Apple.

Anche in questo caso, la pellicola in questione verrà resa disponibile all’interno della Libreria, in un’apposita sezione dedicata ai noleggi.

Da Smart TV

app Apple TV su Smart TV

Se vuoi noleggiare film su Apple TV da Smart TV (o da un dispositivo multimediale collegato al televisore, come TV Box, Fire TV Stick o console), devi anche in questo dotarti preventivamente dell’omonima app, scaricandola dallo store di riferimento del produttore. Se hai dei dubbi su come cercare e installare app su Smart TV, fai pure riferimento alla guida dedicata che ti ho appena linkato.

A seconda della versione, però, le funzioni di acquisto e noleggio potrebbero non essere disponibili. Tieni anche conto del fatto che alcuni store integrano solo l’app Apple TV+, la quale può essere utilizzata unicamente per guardare i contenuti previsti dall’abbonamento al servizio di streaming in oggetto, e non permette dunque di noleggiare dallo store.

Una volta avviata, premi il pulsante Accedi o abbonati e scegli se eseguire l’accesso con il telecomando, inserendo le credenziali dell’ID Apple mediante il tastierino virtuale visualizzato a schermo, oppure inquadrando con la fotocamera dello smartphone il codice QR mostrato sulla destra: in quest’ultimo caso verrai rimandato tramite il browser del device a una pagina Web che ti consentirà di eseguire il login in maniera più agevole, e associare così il televisore o il dispositivo multimediale all’account.

Non appena visualizzi la schermata principale dell’app, utilizza la freccia direzionale che punta a sinistra del telecomando per aprire il menu laterale. Esegui poi la ricerca del contenuto mediante la funzione contraddistinta dal simbolo della lente d’ingrandimento che trovi in alto a sinistra, digitando nella tastiera visualizzata sullo schermo il relativo titolo.

Seleziona a seguire il risultato pertinente e premi su di esso, quindi pigia sul bottone Modalità di visione presente nella parte in basso a sinistra della scheda del film.

A questo punto, potresti visualizzare l’opzione per il noleggio, che ti permetterà di completare la transazione tramite il metodo di pagamento associato all’ID Apple, oppure un messaggio che ti avvisa del fatto che l’operazione può essere compiuta solo mediante un dispositivo di streaming diverso.

In quest’ultimo caso, scegli una delle soluzioni che ti ho proposto nei precedenti capitoli per completare il noleggio: potrai comunque visualizzare il film sul televisore accedendo nuovamente all’app Apple TV e recandoti tramite il menu visto poc’anzi nella sezione Libreria. Il contenuto prescelto viene infatti associato all’account e, come ti ho spiegato nel capitolo introduttivo, può essere visualizzato da qualsiasi dispositivo idoneo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.