Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come noleggiare film su Apple TV

di

Di tanto in tanto, una serata in famiglia passata a vedere un bel film è proprio quello che ci vuole per allentare lo stress e, in questo senso, la Apple TV è un dispositivo utilissimo. Permette infatti di noleggiare film molto recenti da iTunes e gustarli in diretta streaming sul televisore di casa a prezzi molto convenienti.

Con la guida di oggi, vedremo dunque come noleggiare film su Apple TV cercando di evitare tutti quegli intoppi che possono nascere le prime volte che si usa il prodotto e possono finire col rovinare quella che doveva essere una serata di completo relax. Cominciamo subito!

Prima di vedere in dettaglio come noleggiare film su Apple TV, è bene sottolineare che per visualizzare le pellicole disponibile sull’iTunes Store devi essere titolare di un ID Apple e devi aver associato una carta di credito (standard o ricaricabile) al tuo account. Se non hai ancora provveduto, leggi la mia guida su come creare un ID Apple e rimedia subito.

A questo punto, devi collegare il tuo ID Apple ad Apple TV. Per farlo, accendi il piccolo dispositivo collegato al tuo televisore e recati nel menu impostazioni > iTunes Store. Seleziona quindi l’opzione Accedi dalla schermata che si apre, digita le credenziali di accesso del tuo ID Apple e conferma la volontà di memorizzare l’account su Apple TV rispondendo al messaggio che compare al termine della procedura.

Una volta eseguito l’accesso all’iTunes Store con il tuo ID personale, puoi noleggiare film su Apple TV in maniera davvero semplicissima. Non devi far altro che selezionare l’icona Film dal menu principale di Apple TV e sfogliare tutte le pellicole disponibili in base al criterio desiderato. Puoi visualizzare i Top film, ossia i film più popolari o recenti su iTunes Store, oppure sfogliare i film in base ai Generi di appartenenza (azione, horror, commedia, ecc.) o ancora sfruttare la funzione Cerca per cercare direttamente i titoli che ti interessano.

Una volta scelto il film da noleggiare, clicca sul pulsante Noleggia, conferma l’operazione rispondendo OK al messaggio che compare su schermo ed inserisci il codice di sicurezza della carta di credito associata al tuo ID Apple per completare l’operazione.

Dopo averli noleggiati, potrai avviare la visione dei film presenti sulla tua Apple TV entro 30 giorni dal pagamento. Una volta avviata la visione avrai 48 ore di tempo per finire i film, dopodiché questi verranno rimossi automaticamente dalla libreria di iTunes.

La maggior parte dei film disponibili su Apple TV si può noleggiare sia in alta definizione che in definizione standard, quelli in HD costano un euro in più rispetto a quelli in SD. I prezzi standard per i noleggi sono pari a 4,99 euro per il noleggio delle pellicole in HD e a 3,99 euro per il noleggio delle pellicole in SD. Ci sono poi delle promozioni settimanali che consentono di noleggiare titoli meno recenti a 0,99 euro (SD) o 1,99 euro (HD).

Per regolare la qualità dei film da noleggiare su Apple TV, puoi recarti nel menu Impostazioni > iTunes Store del dispositivo ed impostare la Risoluzione video sul tipo di qualità che preferisci (1080p, 720p o definizione standard).