Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film gratis sul telefono

di

Il tuo lavoro ti porta a essere spesso fuori casa ma, nonostante ciò, non rinunci mai alla tua passione per il cinema. Appena hai un attimo di tempo libero, infatti, ti intrattieni guardando qualche film sullo smartphone e ora sei alla ricerca di nuove soluzioni per vedere film gratis sul telefono, ho indovinato? Perfetto, allora sono lieto di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto e al momento giusto!

Esistono diverse piattaforme che, grazie alle loro app o ai loro siti Web ufficiali, permettono di guardare film in streaming da smartphone e tablet a costo zero. Ci sono, poi, dei servizi di streaming a pagamento che possono essere provati gratis per dei brevi periodi e, inoltre, offrono la possibilità di scaricare i film in locale sul telefono (o sul tablet), in modo da guardarli offline. Come dici vorresti saperne di più? Perfetto, iniziamo subito!

Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto bello comodo e, tenendo in mano il tuo fido smartphone, leggi attentamente le indicazioni che sto per darti: ti assicuro che, se le seguirai, riuscirai a individuare il servizio più adatto alle tue esigenze e a trovare tantissimi film interessanti da guardare in mobilità. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

VVVVID (Android/iOS)

Tra i migliori servizi che permettono di vedere film gratis su smartphone (o tablet) vi è VVVVID, piattaforma di streaming legale e gratuita fruibile da PC tramite browser e disponibile come app per Android e iPhone/iPad. Il suo catalogo di pellicole è molto vasto, in quanto spazia tra diversi generi, dalla commedia all’horror, senza dimenticare anime e serie TV.

Per accedere ai contenuti di VVVVID, scarica l’applicazione dallo store predefinito del tuo dispositivo (se non sai come procedere, leggi la mia guida in cui ti spiego come si scaricano e installano le app su Android e iOS), avviala pigiando sulla sua icona presenta nella home screen o nel drawer del tuo dispositivo e, infine, effettua la registrazione utilizzando un indirizzo email o pigiando sul pulsante Registrati con Facebook.

Ad accesso effettuato, premi sulla voce Canali, che puoi trovare in alto nella barra di menu, premi poi sulla voce Film e individua la pellicola di tuo interesse, sfogliando il catalogo o filtrando la ricerca secondo alcuni criteri, come per esempio i generi, l’ordine alfabetico (A-Z) oppure i film in evidenza. Una volta individuato il film, premi prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante Guarda, per avviare la riproduzione, che sarà anticipata da uno spot pubblicitario.

Popcorn TV (Web)

Il servizio Popcorn TV di Delta Pictures permette di vedere film gratis (oltre che anime e telenovelas) su smartphone e tablet. Il suo catalogo è composto principalmente da film americani non propriamente famosissimi, ma ti assicuro che non mancano i contenuti interessanti.

Popcorn TV non è disponibile all’utilizzo sotto forma di applicazione per Android e iOS. Per utilizzarlo, devi dunque collegarti al suo sito Internet ufficiale, al link che ti ho fornito prima, tramite un browser (es. Chrome su Android o Safari su iOS), in quanto risulta ottimizzato anche per l’utilizzo su dispositivi mobili, oltre che fruibili da computer. Il servizio è gratuito e non richiede la creazione di alcun account.

Una volta che ti sarai collegato alla sua home page, premi sul pulsante con il simbolo che puoi vedere in alto a sinistra, dopodiché, tramite il menu a tendina mostrato a schermo, raggiungi la sezione Streaming, pigiando sulla relative voce.

Nella schermata successiva, individua il film di tuo interesse, fai tap sulla sua locandina e avvia la riproduzione, premendo sul simbolo . Prima che la riproduzione venga avviata verrà visualizzato uno spot pubblicitario, al termine del quale la pellicola si avvierà automaticamente.

Veezie.st (Android/iOS)

Veezie.st è un’applicazione gratuita disponibile per Android e iOS che permette di vedere in streaming e scaricare sul proprio dispositivo i contenuti multimediali ospitati su piattaforme di file hosting, come per esempio Openload.

Su Android si scarica dal Play Store e può essere utilizzata anche per trasmettere i film su Smart TV e TV dotate di Chromecast, grazie al supporto all’app Web Video Caster. Su iOS, invece, non è presente su App Store e va quindi scaricata dal sito Internet ufficiale attraverso procedure che richiedono, per i dispositivi senza jailbreak, il download anche dello store alternativo PandaHelper (operazione che personalmente non ti consiglio, in quanto espone l’iPhone a inutili rischi di sicurezza).

Detto ciò, una volta scaricata l’app sul tuo dispositivo, incolla l’indirizzo del film da te individuato nella sua schermata principale, premi sul pulsante sulla tastiera e seleziona l’operazione che desideri compiere: premi sul pulsante Riproduci per avviarne la riproduzione, fai tap sul pulsante Scarica per scaricarlo, oppure pigia sul bottone Trasmetti con Web Video Caster per avviare la trasmissione sulla Smart TV o su un televisore con Chromecast.

Attenzione: utilizza quest’applicazione soltanto per fruire di contenuti legali in quanto il download e lo streaming di materiale protetto da copyright costituisce un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo e io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in essa.

App dei canali TV in streaming

Se ti interessa poter vedere film gratis sul telefono, ti suggerisco di leggere con attenzione i prossimi capitoli in quanto ti parlerò delle applicazioni RaiPlay, Mediaset Play e del sito di Paramount Channel: si tratta dei più famosi canali televisivi che offrono la possibilità di rivedere i contenuti (film, programmi e serie TV tra questi) andati in onda in TV. A tal proposito, se vuoi approfondire e conoscere l’elenco completo dei siti Internet che permettono di guardare la TV in streaming e di rivedere i programmi in modalità on demand, leggi la mia guida dedicata a questo argomento.

RaiPlay (Android/iOS)

RaiPlay è l’applicazione gratuita e ufficiale della Rai che permette di vedere i canali TV in diretta streaming e offre la possibilità di accedere, in modalità on demand, a film, programmi e serie TV andati in onda sui canali Rai.

Questo servizio è fruibile da computer, collegandosi al suo sito Web, ma anche tramite applicazione per AndroidiOS e Windows 10 Mobile; richiede però la registrazione per la visione dei contenuti in modalità on demand.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo dispositivo tramite lo store predefinito dello stesso (se non sai come si scaricano le app dal Play Store o dall’App Store leggi i miei tutorial dedicati all’argomento), avviala pigiando sulla sua icona situata nella home screen o nel drawer.

Una volta visualizzata la sua schermata principale, premi sul pulsante con il simbolo che vedi situato in alto a sinistra, poi pigia sulla dicitura Accedi/Registrati e procedi alla creazione di un account tramite un indirizzo email, premendo sul pulsante Registrati. Se, invece, vuoi effettuare una registrazione più veloce, fai riferimento ai pulsanti Facebook, Twitter o Google che vedi nella schermata Accedi, in modo da creare un account tramite i servizi menzionati.

A registrazione effettuata, fai tap sul simbolo e nel menu contestuale, premi sulla dicitura Film. Individua quindi il film da vedere, facendo tap su uno dei generi proposti, premendo sulla locandina della pellicola e, infine, sul pulsante ▶.

Mediaset Play (Android/iOS)

Per vedere gratuitamente i film andati in onda sui canali TV Mediaset, puoi avvalerti dell’applicazione Mediaset Play, disponibile al download per AndroidiPhone e iPad, tramite il Play Store o l’App Store.

Si tratta del servizio ufficiale di Mediaset che, fruibile anche da computer, permette di vedere i canali TV in diretta streaming e di rivedere in modalità on demand film, serie TV e programmi. Per essere utilizzata relativamente alla visione di film in streaming, è necessario effettuare la creazione di un account in maniera gratuita.

Dopo aver scaricato l’app di Mediaset Play sul tuo dispositivo, avvia dunque quest’ultima, premi sul pulsante Area Personale che puoi vedere nella barra dei menu in basso, fai tap sul bottone Accedi e poi pigia sulla voce Registrati che vedi in basso, in modo da completare la registrazione fornendo un indirizzo email valido o effettuando l’accesso tramite i pulsanti Facebook o Google.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰ e nel menu a tendina visualizzato, pigia sulla voce Film. Individua la pellicola da vedere facendo riferimento alle varie sottocategorie, come per esempio Documentari, Drammatico o commedia. Dopodiché, per iniziare la riproduzione multimediale, fai tap sulla locandina del film e attendi l’avvio automatico del video.

Paramount Channel (Web)

Anche il sito Internet del canale televisivo di Paramount Channel, sebbene non disponga di un’applicazione dedicata per Android o iOS, può essere utile per vedere film gratis sul telefono: il suo sito Web è ottimizzato per i dispositivi mobili e non richiede alcuna registrazione.

Come per gli altri siti Internet dei canali TV citati in precedenza, anche Paramount Channel permette la visione della TV in diretta streaming e la riproduzione in modalità on demand dei film da essa trasmessi. Per usufruire di questo servizio, utilizza un browser per la navigazione in Internet (es. Chrome su Android o Safari su iOS), collegati alla home page di Paramount Channel e, come prima cosa, premi sul pulsante che vedi situato in alto a sinistra.

Adesso, nel menu che si apre, raggiungi la sezione Film > Film in streaming, facendo tap sulle relative voci, individua la pellicola di tuo interesse, fai tap sulla sua immagine di anteprima e avvia la riproduzione pigiando sul pulsante ▶.

Servizi a pagamento con prova gratuita

Se cerchi film più recenti e/o famosi rispetto a quelli presenti sui servizi menzionati in precedenza, devi rivolgerti alle piattaforme di streaming a pagamento, come per esempio Netflix, Infinity, NOW TV e Amazon Prime Video. Desidero parlartene nel dettaglio nelle prossime righe, in quanto queste possono essere utilizzate gratuitamente, attraverso la sottoscrizione di un periodo di prova gratuito, al termine del quale non vi è alcun obbligo di rinnovo.

  • Netflix – è una tra le più conosciute piattaforme di streaming a pagamento che viene apprezzata per il suo vasto catalogo di film, serie TV, documentari, cartoni animati e show. Per essere utilizzata è necessaria la registrazione e l’attivazione di un periodo di prova gratuito di 1 mese, al termine del quale è possibile attivare un abbonamento con un prezzo minimo di 7,99€/ mese. Può essere utilizzata da computer, su Smart TV, console per videogiochi e su smartphone e tablet Android iOS. Su smartphone, tablet e PC con Windows 10 consente anche il download dei contenuti offline. Per maggiori informazioni su questa piattaforma ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato all’argomento.
  • Amazon Prime Video – è la piattaforma di streaming di Amazon che è inclusa nell’abbonamento Amazon Prime al prezzo di 36 €/anno o 4,99€/mese con 1 mese di prova gratuito). L’abbonamento, oltre a permettere l’accesso al catalogo multimediale di questa piattaforma apprezzata dai suoi utenti per film e serie TV (con produzioni originali che vengono trasmesse anche in esclusiva) include anche altri vantaggi, tra cui le consegne gratuite per i prodotti Prime venduti nell’e-commerce Amazon. È fruibile da computer ma anche su Smart TV e dispositivi mobili AndroidiPhone/iPad e Kindle Fire, dove offre anche la funzione di download. Trovi maggiori dettagli in questo mio tutorial.
  • NOW TV – è la piattaforma di Sky che, al costo minimo di 9,99 €/mese (con incluso un periodo di prova gratuito di 14 giorni) permette l’accesso in streaming ad alcuni suoi canali e offre un catalogo on demand dei film e delle serie TV che vengono trasmesse sulla Pay TV. È fruibile da computer, da Smart TV e anche su TV non smart con l’utilizzo di NOW TV Smart Stick. Puoi anche scaricare l’app per smartphone e tablet Android iOS. Ti ho parlato nel dettaglio delle sue caratteristiche in questo mio tutorial.
  • Infinity – se vuoi avere la possibilità di vedere sul tuo smartphone o tablet film di recente uscita nelle sale cinematografiche ti consiglio di valutare la piattaforma Infinity il cui abbonamento costa 7,99 €/mese e include una prova gratuita di 30 giorni. Fruibile da computer ma anche su Smart TV, smartphone e tablet Android iOS offre un vasto catalogo di contenuti multimediali che comprende film e serie TV. La sua caratteristica di maggior risalto è chiamata Infinity Premiere e riguarda la possibilità di vedere in streaming pellicole di recente uscita le quali possono essere successivamente noleggiate con prezzi a partire dai 3,99€. Supporta il download dei contenuti offline non solo su smartphone, ma anche su tablet e PC, tramite il download di un apposito client. Se vuoi saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di leggere questo mio tutorial.
  • TIMvision – è la piattaforma di streaming di TIM che è inclusa gratuitamente in alcune offerte telefoniche della compagnia. Il prezzo dell’abbonamento per coloro che non sono clienti TIM costa 4,99 €/mese e vi è incluso un periodo di prova gratuita di 1 mese. I contenuti presenti all’interno del catalogo possono essere visti da computer, ma anche su Smart TV e smartphone e tablet Android iOS. Supporta il download offline di alcuni contenuti. Te ne ho parlato più nel dettaglio in questo mio tutorial.