Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Vedere film gratis in streaming

di

Avevi voglia di noleggiare un film online ma dopo aver visto i prezzi, davvero troppo alti, richiesti per la visione anche di pellicole non più recentissime hai deciso di desistere.

In effetti i costi dei servizi a noleggio non sono sempre accessibili ma per fortuna esistono delle soluzioni alternative. Mi riferisco a quei siti che permettono di vedere film gratis in streaming in maniera completamente gratuita, a patto di sopportare un po’ di pubblicità.

Come facilmente intuibile non ospitano grandissimi kolossal e non permettono di guardare pellicole appena uscite dalle sale ma se cerchi un bel classico per passare la serata in relax o hai voglia di scoprire piccole gemme cinematografiche non conosciute dal grande pubblico avrai di che divertirti, te lo assicuro.

Fra i servizi per vedere film gratis in streaming più interessanti nati negli ultimi tempi c’è VVVVID che si distingue dagli altri siti del settore per la sua struttura da TV interattiva. Iscrivendosi ad esso con il tuo indirizzo email o con il tuo profilo Facebook puoi, infatti, costruire un palinsesto personalizzato con i tuoi contenuti preferiti scegliendo tra film di vario genere, anime, serie TV e servizi con le notizie più interessanti legate al mondo dell’intrattenimento.

Per cominciare, collegati alla pagina iniziale di VVVVID e clicca sul pulsante Entra con Facebook per accedere rapidamente al sito sfruttando il tuo account Facebook. In alternativa fai click sul pulsante Registrati e compila il modulo che si apre per iscriverti tramite il tuo indirizzo di posta elettronica.

A registrazione effettuata, puoi accedere alla lista dei film disponibili su VVVVID cliccando sul pulsante Film collocato in alto e sfogliare le opere in base a genere di appartenenza o grado di popolarità usando le apposite schede situate in fondo allo schermo. Per avviare la riproduzione di una pellicola, fai click prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante Guarda. Più facile di così?

Ti segnalo inoltre che VVVVID è disponibile sotto forma di applicazione per iPad, in questo modo, se sei in possesso di un tablet Apple, potrai accedere ai contenuti del servizio anche in mobilità.

Vedere film gratis in streaming

Altra giovane realtà molto interessante nel panorama italiano dello streaming legale è MegaTube, un network multi-canale che utilizza YouTube per consentire al pubblico di accedere gratuitamente a decine di film, anime e produzioni indipendenti realizzate appositamente per il Web.

Nel suo archivio sono presenti grandi classici della cinematografia mondiale e film più recenti, fra cui lungometraggi di animazione giapponesi, pellicole horror e commedie all’italiana. Per guardarle non è richiesto alcun tipo d’iscrizione.

Tutto quello che devi fare per avviare la riproduzione di un film su MegaTube, infatti, è scegliere uno dei generi cinematografici elencati nel menu che si trova in alto (es. Cult, Horror o Comedy) e cliccare sulla locandina dell’opera che t’interessa vedere.

Ospitando i suoi contenuti su YouTube, MegaTube consente l’accesso ai film tramite qualsiasi device in grado di interagire con il celebre servizio di casa Google, come smartphone, tablet, dongle multimediali (es. Chromecast) e console per videogiochi.

Vedere film gratis in streaming

PopCorn TV è un altro servizio molto interessante. È disponibile online da molto più tempo rispetto a VVVID e MegaTube e nel suo archivio c’è un po’ di tutto: anime giapponesi, soap opera ma soprattutto decine di film americani d’azione, commedie, horror e di genere drammatico. Anche in questo caso non è richiesta alcuna iscrizione per accedere ai contenuti del sito. Per guardare un film devi semplicemente scegliere il genere che ti piace di più dal menu che si trova in alto e cliccare sulla locandina della pellicola da guardare.

Il catalogo del servizio è disponibile gratuitamente anche sui dispositivi mobili, basta scaricare l’ applicazione di PopCorn TV per iOS e per Android e il gioco è fatto. Attenzione però, la app per Android è compatibile solo con i dispositivi Samsung.

Vedere film gratis in streaming

In conclusione voglio segnalarti anche il sito della Rai che – forse non tutti lo sanno – dispone di una sezione cinematografica all’interno della quale vengono caricati i film più interessanti trasmessi dalle reti del gruppo nell’arco delle ultime settimane. Ci si può trovare un po’ di tutto, dai grandi classici della cinematografia mondiale a opere molto più recenti sia italiane che internazionali.

Inoltre, devi sapere che sul sito Rai Cinema Channel sono disponibili dei Web Movies realizzati appositamente per la distribuzione online da registi emergenti. Da’ loro un’occhiata perché sono estremamente interessanti. Anche Rai.tv è accessibile da smartphone e tablet grazie alla app gratuita del portale per iOS e Android.