Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Vedere film gratis in streaming

di

Avevi voglia di noleggiare un film online ma, dopo aver visto i prezzi richiesti per la loro visione, hai deciso di desistere. In effetti i costi dei servizi a noleggio non sono sempre accessibili ma, per fortuna, esistono delle soluzioni alternative: mi riferisco a quei siti che permettono di vedere film gratis in streaming in maniera completamente gratuita, a patto di sopportare un po’ di pubblicità.

Alcuni di essi richiedono una registrazione gratuita; altri, invece, permettono di accedere al loro catalogo in completa libertà. Non offrono, come facilmente intuibile, i film appena usciti nelle sale, ma ti assicuro che non mancano i contenuti interessanti per trascorrere una serata in pieno relax. Se poi le tue esigenze sono più avanzate, a fine post ti segnalerò alcuni servizi che, sebbene a pagamento, ti consentiranno di attivare un periodo di prova gratuito per guardare anche i film più recenti su tutti i tuoi device.

Allora, che cosa stai aspettando? Non perdere altro tempo prezioso! Siediti bello comodo, leggi con attenzione le informazioni riportate di seguito e individua il servizio di streaming più adatto a te. Sono sicuro che troverai tantissimi film per intrattenerti durante le tue serate a costo zero! Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come guardare film gratis in streaming

Se la tua intenzione è quella di guardare film gratis in streaming, nei prossimi capitoli ti suggerirò alcuni servizi che ti permetteranno di raggiungere quest’obiettivo in cambio della semplice registrazione di un account.

VVVVID

VVVVID

Il primo servizio di streaming di cui voglio parlarti è VVVVID, che consente la visione gratuita di tantissimi contenuti d’intrattenimento, come per l’appunto i film, anche se la piattaforma è famosa soprattutto per gli anime (molti dei quali disponibili in contemporanea con il Giappone).

VVVVID è accessibile tramite il suo sito Web ufficiale, ma puoi fruire dei suoi contenuti anche tramite smartphone e tablet Android e iOS, scaricando la relativa app dal Play Store o dall’App Store.

Dopo aver raggiunto la pagina principale di VVVVID da browser o aver avviato l’app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo mobile, devi effettuare l’accesso con il tuo account Facebook oppure registrarti con il tuo indirizzo email.

In seguito, ti basterà individuare il film da vedere e premere sulla sua anteprima, per avviarne la riproduzione (preceduta da spot pubblicitari). Nel caso in cui volessi rimuovere gli spot e supportare il servizio, puoi sottoscrivere un abbonamento, a partire da 4,99 euro/mese.

RaiPlay

RaiPlay

Tramite il portale RaiPlay, è possibile guardare in live streaming i canali TV della Rai e anche rivedere alcuni specifici contenuti, come film, serie TV e programmi in modalità on demand. Il tutto è fruibile gratuitamente, previa creazione di un account o accesso con account Facebook, Twitter o Google.

Per procedere in tal senso, devi semplicemente collegarti alla sezione di RaiPlay relativa alla registrazione, in modo da autenticarti. Fatto ciò, puoi navigare tra i diversi contenuti disponibili, facendo clic sull’icona ☰, che trovi in alto a sinistra. Troverai la sezione Film e le dirette live streaming dei canali televisivi (Dirette), oltre a tantissimi altri contenuti categorizzati per tipologia.

Dato che non è richiesto il Flash Player per riprodurre i contenuti di RaiPlay, è possibile accedere a questo portale Web da qualsiasi dispositivo. Inoltre, sono disponibili delle app per Android e iOS, che consentono la visione dei contenuti da smartphone e tablet. Se volessi saperne di più su questo servizio, ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere RaiPlay.

RaiPlay supporta anche Chromecast, Apple TV ed è disponibile sotto forma di app per Smart TV, quindi si può vedere anche dal televisore.

Mediaset Play

Mediaset Play

Un altro portale che posso consigliarti per guardare i film in streaming è Mediaset Play, che consente di vedere i canali del gruppo Mediaset in live streaming e alcuni contenuti on demand, tra cui i film. È accessibile sia dal browser che da smartphone e tablet, tramite apposite app. Inoltre, supporta Chromecast, per la visione tramite il televisore.

Se vuoi utilizzare Mediaset Play, devi prima effettuare la creazione di un account tramite il tuo indirizzo email oppure effettuando l’accesso con Facebook o Google. Raggiungendo il sito Web ufficiale, puoi effettuare quest’operazione premendo sul tasto Accedi e selezionando poi la dicitura Registrati. Così come anticipato nelle righe precedenti, puoi anche accedere ai contenuti di Mediaset Play tramite le app per smartphone e tablet Android e iOS disponibili, rispettivamente, nel Play Store e nell’App Store.

Dopo aver effettuato l’accesso al portale di Mediaset Play, puoi accedere al catalogo di film, selezionando le voci On-demand > Film, presenti nel menu in alto. In alternativa, puoi guardare i canali in live streaming, premendo sul tasto Dirette, sempre nella barra in alto. Se volessi saperne di più su Mediaset Play, poi consultare questa mia guida dedicata al servizio.

Come vedere film gratis in streaming senza registrazione

Non vuoi registrarti ad alcun servizio per vedere film gratis in streaming? Non devi preoccuparti, perché nei prossimi capitoli ti segnalerò alcuni servizi che ti permetteranno di guardare film in modo gratuito e senza alcuna registrazione.

Paramount Network

Paramount Network

Tra i servizi che ti permettono di vedere film gratis direttamente in streaming senza effettuare alcuna registrazione, ti consiglio Paramount Network. Il sito Web di questa emittente ti consente di accedere a un catalogo, seppur limitato, di film e la possibilità di guardare in live streaming i canali televisivi di questo network.

Allo stato attuale, non esiste un’app per smartphone e tablet per accedere ai servizi di streaming di Paramount Network. Puoi, quindi, fruire dei suoi contenuti direttamente dal sito Web sia da desktop che da dispositivi mobili.

Per accedere all’elenco dei film, devi semplicemente selezionare la voce di menu Film, che trovi in alto. Per guardare i canali in live streaming, invece, devi selezionare le voci relative ai canali (Paramount Network, Spike e VH1), che trovi in alto, e scegliere l’opzione Diretta.

PopCorn TV

PopCorn TV

Un altro servizio di streaming gratuito per la visione di film è quello offerto da PopCorn TV. Tramite questo sito Web, puoi accedere a un catalogo di film, serie TV e altri contenuti, senza che ti sia richiesta alcuna registrazione.

Accedendo al sito Web ufficiale, non devi far altro che premere sulla voce Guarda Streaming che si trova in alto e selezionare la scheda Cinema. Attiva l’opzione Free, per essere sicuro di visualizzare i contenuti completamente gratuiti.

Quando hai individuato il film che più ti interessa (anche aiutandoti con il menu a tendina per scegliere i generi), fai clic sulla sua copertina, per visualizzare il player multimediale e iniziare la riproduzione.

YouTube

Guardare film su YouTube

Un altro servizio che non richiede registrazione per guardare film gratuiti streaming è YouTube. In questo servizio di Google, famoso per guardare video di ogni genere, sono presenti alcuni canali che offrono film e altri contenuti d’intrattenimento per la loro visione gratuita.

Tra i canali più interessanti che ti segnalo, vi è Film&Clips curato da Minerva Pictures, la famosa società di produzione e distribuzione cinematografica. Inoltre, ti segnalo anche Film in Streaming – MOVIE ON che contiene film di ogni genere, anche in italiano.

Dato che la piattaforma utilizzata è quella di YouTube, puoi visionare i contenuti sia da desktop tramite il browser Web, collegandoti al sito Web ufficiale, oppure da qualsiasi altro dispositivo, come quelli Android o iOS, scaricando l’apposita app.

Inoltre, puoi accedere a YouTube dal televisore utilizzando Chromecast, Apple TV e app per Smart TV.

Canali TV in streaming

Cielo

In aggiunta ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, puoi anche guardare i film proposti nel palinsesto di alcune emittenti televisive, che propongono i loro contenuti in live streaming sui loro rispettivi siti Web, fruibili sia su PC che su smartphone e tablet.

Un esempio sono i canali televisivi di proprietà del gruppo Sky Italia visibili in chiaro sul digitale terrestre, come Cielo TV e TV8.

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire altri canali TV da guardare online, ti consiglio di leggere la mia guida su come guardare la TV in streaming.

Altre soluzioni per vedere film in streaming

PC Notebook

Se sei interessato ad altre soluzioni per guardare film in streaming, posso consigliarti alcuni servizi a pagamento che, però, permettono di usufruire di un periodo di prova gratuito.

  • Netflix – è un famoso servizio di streaming che conta un catalogo con migliaia di contenuti tra film, serie TV o documentari, giusto per farti qualche esempio. I suoi contenuti possono essere visionati sia dal browser Web che tramite l’app disponibile su tantissimi dispositivi, inclusi smartphone e tablet Android e iOS. Inoltre è accessibile da Chromecast, Apple TV, Smart TV, Fire TV Stick e console per videogiochi. Sono disponibili tre piani in abbonamento: quello Base a 7,99 euro/mese, quello Standard HD a 11,99 euro/mese e quello Premium Ultra HD a 15,99 euro/mese. La scelta di un piano rispetto a un altro dipende dalle caratteristiche tecniche del servizio, in base alle tue esigenze. Ti ho parlato nel dettaglio di Netflix in questa mia guida dedicata al servizio.
  • Amazon Prime Video – è un altro famoso servizio di streaming di proprietà di Amazon, con un catalogo un po’ più limitato rispetto a quello di Netflix, ma con un costo dell’abbonamento più contenuto: 36 euro/anno (dopo il periodo di prova gratuita) per vedere film e qualsiasi altro contenuto d’intrattenimento disponibile nel catalogo, oltre a usufruire delle spedizioni veloci su Amazon e tanti altri vantaggi. Anche Amazon Prime video è accessibile da pc, smartphone, tablet, Chromecast, Apple TV e Fire TV Stick. Ti ho parlato nel dettaglio di questo servizio nella mia guida su come funziona Amazon Prime Video.
  • NOW TV – è il servizio di streaming di Sky Italia, per vedere i contenuti trasmessi da questo network senza alcun vincolo contrattuale. I contenuti sono fruibili sia da PC che tramite smartphone e tablet, console, Chromecast e Smart TV, oltre al dispositivo proprietario NOW TV Smart Stick. Per guardare i film, devi acquistare il ticket Cinema al costo di 9,99 euro/mese oppure sottoscrivere il pacchetto con più ticket, a un costo massimo di 19,99 euro/mese (dopo il periodo di prova di 14 giorni). Ti ho parlato nel dettaglio di questo servizio nella mia guida su come funziona NOW TV.
  • Infinity – è la piattaforma del gruppo Mediaset per la visione in streaming di film, serie TV e qualsiasi altro contenuto d’intrattenimento presente nel catalogo. Offre anche la possibilità di vedere film di primissima visione senza costi aggiuntivi (per un periodo limitato). Dopo la prova, l’abbonamento ha un costo di 7.99 euro/mese. La visione è consentita su PC, smartphone, tablet, Chromecast, Smart TV e Fire TV Stick. Puoi avere maggiori informazioni su questo servizio, consultando la mia guida su come funziona Infinity.