Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

App per vedere film gratis

di

La sera ami metterti rannicchiato sul letto e gustarti un bel film sul tuo tablet? Spesso il televisore del salotto è occupato da altri componenti della famiglia e sei costretto a guardare i film sul tuo tablet? Allora lascia che ti dia una mano a rendere più gradevoli questi momenti di svago. In che modo? Ma ovviamente segnalandoti alcune app che potrebbero fare al caso tuo.

Forse non lo sai, ma sugli store di Apple, Google e Microsoft ci sono decine di app per vedere film gratis legali al 100%, che si sostentano grazie agli incassi pubblicitari. Come facilmente intuibile, non riescono ad offrire cataloghi vasti, variegati e pieni di titoli altisonanti come quelli dei servizi di streaming a pagamento, ma ti assicuro che i contenuti interessanti non mancano.

Allora, che ne dici? Sei pronto a tuffarti in questo mondo di intrattenimento a costo zero? Non devi far altro che scaricare le app che sto per segnalarti, avviarle, creare un account gratuito in queste ultime (se necessario) e scegliere il film da vedere. Scommetto che farai tante piacevolissime scoperte cinematografiche. Buona lettura e buon divertimento!

VVVVID (Android/iOS)

In un post dedicato alle migliori app per vedere film gratis non posso che cominciare da VVVVID. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, VVVVID è uno dei migliori servizi di video on-demand gratuiti disponibili in Italia. In cambio di una rapida registrazione (che può essere effettuata anche tramite Facebook) permette di accedere a un catalogo composto da decine di film in lingua italiana, serie TV internazionali e anime giapponesi, alcuni dei quali in simulcast con il Giappone.

App per vedere film gratis

VVVID è accessibile da qualsiasi PC via browser ed è disponibile sotto forma di app per Android e iPhone/iPad. Nel suo catalogo cinematografico, come già accennato, c’è un po’ di tutto: dalle commedie con Bud Spencer e Terence Hill agli horror giapponesi, passando per grandi classici come “Quarto Potere” e qualche perla del genere action-trash come “Sharknado”.

Per utilizzare la app di VVVVID, non devi far altro che scaricarla dallo store del tuo tablet (o del tuo smartphone), avviarla e autenticarti tramite Facebook pigiando sull’apposito pulsante. Se non vuoi autenticarti tramite Facebook, puoi creare un account gratuito tramite indirizzo email pigiando sull’apposito pulsante e compilando il modulo che ti viene proposto.

Ad accesso effettuato, fai “tap” sullo schermo, seleziona la voce Film che si trova in alto a sinistra e individua la pellicola da guardare. Grazie alle opzioni collocate nella parte bassa dello schermo puoi sfogliare i titoli disponibili in base a vari criteri: generi, elenco alfabetico (A-Z), titoli in evidenza e altro. Quando trovi un film di tuo interesse, pigia prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante Guarda per guardarlo in streaming.

RaiPlay (Android/iOS)

Come facilmente intuibile dal suo nome (e come molto probabilmente già saprai), RaiPlay è la app ufficiale della Rai, attraverso la quale è possibile guardare tutte le emittenti della TV di Stato in diretta streaming ed è possibile accedere a un vastissimo catalogo di contenuti on-demand. Tra i contenuti disponibili per la fruizione on-demand ci sono tutti i programmi e le fiction mandate in onda dalla Rai ma, soprattutto (quello che interessa di più a noi), decine di film anche molto recenti appartenenti a tutti i generi cinematografici e tutte le nazionalità.

App per vedere film gratis

La app di Rai Play è disponibile per iPhone/iPad e Android. Per la fruizione dei contenuti on-demand richiede una rapida registrazione gratuita. Dopo averla scaricata sul tuo device pigia dunque sul pulsante che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Accedi/Registrati dalla barra che compare di lato e scegli se accedere tramite Facebook, Twitter o indirizzo email (pigiando sul pulsante Registrati collocato in basso a destra).

Ad accesso effettuato, pigia nuovamente sul pulsante collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Film dalla barra laterale e scegli uno dei generi cinematografici elencati nella schermata che si apre: commedia, giallo & crime, sentimentale, azione & avventura, drammatico, musical o film in lingua originale. A questo punto, individua il film da guardare, fai “tap” sulla sua immagine di copertina e pigia sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

RaiPlay è accessibile anche da Smart TV, decoder abilitati e ovviamente da PC (tramite browser). Su Windows Phone non è ancora disponibile ma ci sono delle app non ufficiali che permettono di accedere facilmente al servizio.

YouTube (Android/iOS)

YouTube non credo abbia bisogno di presentazioni, è il portale dei video per antonomasia. Quello che invece non tutti sanno è che al suo interno è possibile trovare decine di film da guardare legalmente a costo zero. Il merito di ciò va ad alcuni canali – spesso gestiti da aziende che lavorano nell’ambito del cinema, della distribuzione o della comunicazione – che acquistano i diritti dei film per pubblicare questi ultimi su YouTube.

App per vedere film gratis

La app di YouTube è disponibile per Android e iPhone/iPad, oltre che per una vastissima gamma di device quali Smart TV, console per videogiochi, Apple TV, decoder abilitati, Chromecast ecc. Per utilizzarla non è necessaria alcuna registrazione, quindi per riprodurre i film basta selezionare questi ultimi e godersi lo spettacolo. Qui sotto trovi i link ad alcuni dei principali canali che consentono di guardare film in streaming su YouTube.

  • Movie ON – un canale che fa parte del network YAM112003. Offre la possibilità di guardare tantissimi titoli piuttosto recenti, sia in lingua originale che in italiano, appartenenti a tutti i generi cinematografici.
  • Film&Clips – si tratta di un canale YouTube offerto da Minerva Pictures, all’interno del quale è possibile trovare alcuni film italiani di qualche tempo fa. La playlist che raccoglie i film completi è quella denominata “Film&Clips Film in Italiano Completi”.
  • KoreanFilm – è un canale dedicato esclusivamente agli appassionati di cinema asiatico. Al suo interno è possibile trovare oltre 100 film coreani storici, alcuni dei quali sono sottotitolati in italiano grazie al contributo del sito AsianWorld.it.

AndStream (Android)

Hai trovato un film su un servizio come NowVideo, Openload o RapidVideo? Allora, se hai un dispositivo Android, potrebbe tornarti molto utile AndStream.

AndStream è un’applicazione per smartphone e tablet Android che consente di visualizzare in streaming e scaricare in locale i film ospitati su servizi di file hosting come quelli menzionati in precedenza. Per funzionare necessita di un player esterno, ad esempio VLC, all’interno del quale vengono riprodotti i film da guardare in streaming (questo significa che si può sfruttare anche il supporto Chromecast dei media player per Android e proiettare i film sul TV).

App per vedere film gratis

Il funzionamento della app è estremamente intuitivo: per avviare la riproduzione di un film con AndStream, non bisogna far altro che incollare l’indirizzo del video nell’apposito campo di testo, pigiare sul pulsante Streaming e scegliere il player in cui riprodurre il flusso video.

Mi raccomando, utilizza questa applicazione solo per contenuti legali. Il download e lo streaming abusivo di film protetti da copyright può essere considerato un reato. Questo tutorial è stato scritto a pure scopo illustrativo e io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in esso!

Paramount Channel (Android/iOS)

Paramount Channel è una nota emittente free del digitale terrestre dedicata interamente a film e serie TV made in USA. La sua app ufficiale, disponibile per Android e iOS, permette di guardare il canale in diretta streaming e alcuni dei suoi migliori contenuti, fra cui i film, in modalità on-demand; tutto gratis e senza registrazioni (basta saltare la richiesta di autenticazione social nella schermata iniziale).

App per vedere film gratis

Per accedere al catalogo cinematografico di Paramount Channel – nel quale sono compresi alcuni dei migliori film mandati in onda dall’emittente nel corso delle ultime settimane -, apri la app e pigia sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra.

Dopodiché seleziona la voce Video dal menu che si apre e recati nella sezione Film in streaming. A questo punto, seleziona una delle pellicole in elenco e pigia sulla sua miniatura per avviarne la riproduzione.

PopCorn TV (Web)

Anche se tecnicamente non si tratta di una app per vedere film gratis, ti consiglio vivamente di provare, anzi di visitare PopCorn TV.

PopCorn TV è un servizio di Delta Pictures che consente di guardare centinaia di film in streaming gratis e senza effettuare alcuna registrazione. Purtroppo non è disponibile sotto forma di app per smartphone e tablet, ma visitandolo dal browser risulta perfettamente ottimizzato per la fruizione tramite dispositivi portatili.

App per vedere film gratis

Per sfogliare il catalogo cinematografico di PopCorn TV – il quale comprende oltre 500 titoli made in USA in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti – apri il browser del tuo smartphone o del tuo tablet e collegati alla pagina cinema.popcorntv.it. Dopodiché pigia sul pulsante collocato in alto a destra, espandi la voce Cinema + e seleziona un genere cinematografico dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, individua il film di tuo interesse, fai “tap” sulla sua immagine di copertina e avviane la riproduzione in streaming pigiando sul bottone Guarda ora. Se lo streaming sembra bloccarsi sullo spot pubblicitario iniziale, ricarica la pagina e il film verrà visualizzato senza problemi.

Qualora ti interessassero, ti segnalo che su PopCorn TV sono disponibili anche molte telenovelas e molte serie di anime giapponesi. Per accedere a questi contenuti, pigia sul pulsante che si trova in alto a destra e seleziona le apposite voci dal menu che si apre.

App per vedere film a pagamento (con prova gratuita)

Il catalogo delle app per guardare film in streaming gratis ti sembra un po’ troppo limitato? In tal caso prova a dare un’occhiata ai servizi di video on-demand a pagamento. Forse non lo sai, ma questi servizi si possono provare gratuitamente per i primi 30 giorni e non c’è alcun obbligo di rinnovo. Per non avere addebiti sulla propria carta di credito o sul proprio conto PayPal basta disattivare il rinnovo automatico nelle impostazioni del proprio account prima che scada il periodo di prova.

Tra i migliori servizi di streaming a pagamento c’è sicuramente Netflix che offre un catalogo cinematografico vastissimo (anche se ancora abbastanza acerbo per quel che riguarda le pellicole made in Italy) e una moltitudine di serie TV interessanti, di cui molte in esclusiva assoluta. Senza dimenticare documentari e anime giapponesi che anche sono ben assortiti. Netflix è disponibile su PC, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast e tanti altri device. Su smartphone, tablet e PC equipaggiati con Windows 10 offre anche la possibilità di scaricare alcuni contenuti in locale e guardarli offline. L’abbonamento ha un prezzo a partire da 7,99€/mese. Se vuoi saperne di più leggi i miei tutorial su come funziona Netflix e come vedere Netflix offline.

App per vedere film gratis

In alternativa a Netflix si può prendere in considerazione Infinity di Mediaset che ha un catalogo cinematografico leggermente superiore a quello di Netflix (soprattutto per quel che concerne i film italiani), offre la possibilità di noleggiare film di primissima visione e talvolta, durante le promozioni, dà accesso a film di prima visione a costo zero. Anche Infinity è compatibile con una vasta gamma di device e offre la possibilità di scaricare i contenuti offline. Nel suo catalogo non mancano serie TV, anime giapponesi e programmi TV Mediaset, ma è sul cinema che dà maggior filo da torcere a Netflix. L’abbonamento, dopo i primi 30 giorni di prova gratis, può costare 7,99€/mese o 5,99€/mese. Per saperne di più leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.

App per vedere film gratis

Un’altra applicazione che merita sicuramente considerazione è Amazon Prime Video per Android e iOS che, però, è destinata solo ai sottoscrittori di un abbonamento Amazon Prime (19,99 euro all’anno). In Amazon Prime Video è possibile trovare un catalogo abbastanza variegato di film e serie TV provenienti principalmente dagli States. Tra questi ci sono film da Oscar come “Forrest Gump”, titoli importantissimi come “Scarface” e “Jurassic Park” e tantissimi altri titoli più o meno recente. L’interfaccia del servizio è in inglese ma la maggior parte dei contenuti dispone di audio e/o sottotitoli in italiano. Se vuoi saperne di più, consulta il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.

Per concludere, ti consiglio di dare un’occhiata anche a NOW TV, il servizio di video on-demand di Sky Italia che per 9,99€/mese consente di accedere a centinaia di film on-demand e ai canali Cinema di Sky in diretta streaming. Il servizio si può provare gratis per 14 giorni e non ci sono vincoli contrattuali di alcun tipo. Per maggiori dettagli leggi la mia guida su come vedere Sky Online.