Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come vedere film gratis

di

Stai organizzando una serata casa tua con degli amici e vorresti trascorrere il tempo in maniera diversa dal solito; per questo motivo stai pensando alla possibilità di vedere un film. I tempi in cui si noleggiavano i film in videoteca sono ormai lontani e ora che si fa tutto via Internet, vorresti poter vedere un film gratis direttamente dal tuo computer.

Come dici? È proprio così e ci ho preso in pieno? Lo immaginavo. Beh, se vuoi vedere film gratis tramite Internet, sappi che è possibile, basta solo conoscere gli indirizzi Web dei siti adatti a questo scopo. E no, prima che tu possa pensarlo, non mi sto riferendo alle piattaforme che ospitano contenuti multimediali violando il copyright. Quelli che ho in mente sono siti Internet ben differenti dal momento in cui, in maniera del tutto legale, detengono i diritti per la trasmissione dei contenuti in streaming, offrendoli alla visione in maniera del tutto gratuita.

Scommetto che, a questo punto, se stai leggendo queste righe sei impaziente di saperne di più. Benissimo, allora ti consiglio di metterti seduto comodo e di prenderti qualche minuto di tempo per leggere con calma le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial. Ti auguro una buona lettura e una buona visione.

Indice:

VVVVID (Web/Android/iOS)

Per vedere film gratis il primo sito che scelgo di consigliarti è chiamato VVVVID e si tratta di uno dei più famosi siti Internet che permettono di vedere film in maniera del tutto gratuita, oltre che in via del tutto legale.

VVVVID è uno tra gli storici siti Web che da sempre offrono la possibilità di vedere diversi tipi di contenuti multimediali: non solo film ma anche serie TV e Show di intrattenimento passando per i film d’animazione giapponese.

La caratteristica principale di questo sito Web? I contenuti presenti in questo portale sono stati realizzati in modo tale da facilitare la distribuzione via Internet e sono pensati per essere visti in streaming; sono quindi adatti ad un vasto pubblico.

VVVVID è a mio avviso un ottimo sito che permette di vedere film gratis tramite computer Windows o Mac: per accedervi basterà uno tra i più popolari browser per navigare su Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

È interessante far notare la possibilità di vedere film gratis su VVVVID anche tramite dispositivi mobili; puoi infatti scaricare l’applicazione di questo sito Web per Android e iPhone/iPad.

Se vuoi vedere film gratis tramite VVVVID devi utilizzare il suo sito Internet ufficiale: per prima cosa collegati al suo sito Web tramite un browser per navigare su Internet e, una volta che visualizzerai la pagina iniziale, dovrai registrare un account gratuitamente.

Per farlo fai clic sul pulsante Registrati che puoi vedere situato in alto a destra. Dopodiché, per effettuare la registrazione, puoi scegliere se premere sul pulsante Registrati con Facebook e collegarti quindi tramite l’account del popolare social network oppure se effettuare una registrazione manuale.

In quest’ultimo caso dovrai compilare i campi di testo che vedrai in corrispondenza della dicitura Iscriviti e indicare il tuo nome e cognome, la tua email e scegliere una password.

Dopo che avrai indicato anche la tua data di nascita e il tuo sesso, dovrai accettare i termini e le condizioni del servizio apponendo il segno di spunta sull’apposita voce e premendo poi sul pulsante Registrati.

Una volta che avrai terminato la creazione di un account sul sito Internet VVVVID potrai incominciare a utilizzarlo per vedere film gratis. La prima cosa che puoi fare è scegliere la tipologia di contenuto da guardare; tra le categorie principali vi sono Film, serie TV, anime o show.

Per incominciare a vedere un contenuto di tuo interesse ti basterà fare per prima cosa clic sul menu della categoria situato in alto ed avviare poi la riproduzione del contenuto dall’apposito menu a tendina.

Per un corretto utilizzo del sito VVVVID è necessario un browser con Flash Player integrato, come per esempio Google Chrome. Il catalogo di VVVVID è in continuo aggiornamento e si tratta di un sito Web consigliato principalmente per chi apprezza i film d’animazione giapponese.

Il sito è utilizzabile in maniera del tutto gratuita e presenta soltanto interruzioni pubblicitarie (in maniera simile a quelle televisive) necessarie per il sostentamento della stessa piattaforma.

MyMovies Live (Web)

Uno tra i portali Web maggiormente degni nota (ma purtroppo da molti sottovalutato) per vedere film gratis è il sito MyMovies Live.

Si tratta di una piattaforma realizzata dal popolare sito Web di recensioni cinematografiche che mette a disposizione la possibilità di guardare film in maniera del tutto gratuita tramite Internet.

Il funzionamento di MyMovies Live è diverso da qualunque altro sito Internet dal momento in cui funziona come una sorta di cinema virtuale. È necessaria la registrazione gratuita affinché sia possibile prenotare un posto in una sala virtuale per la visione di un film.

Questo verrà però reso disponibile alla visione soltanto a orari e giorni prestabiliti, proprio come se si trattasse di un film al cinema. I contenuti verranno quindi trasmessi via Internet per una durata di tempo limitata e con posti virtuali limitati.

Per quanto questo sito sia di base gratuito, vi è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per l’attivazione di un vantaggioso profilo Unlimited. Tra le caratteristiche aggiuntive date dalla sottoscrizione al sito MyMovies Live la vi è la possibilità di accedere ad un catalogo aggiuntivo di film e di visualizzare i contenuti multimediali in qualsiasi momento, in modalità on demand.

Bisogna però chiarire che si tratta di un sito Internet decisamente atipico anche per via dei contenuti stessi che vengono proiettati. Su MyMovies Live non troverai facilmente i film più famosi e conosciuti ma film indipendenti spesso appartenenti a registi meno conosciuti o che fanno riferimento alle culture cinematografiche di altre nazionalità. In alcuni casi vi sono disponibili anche film più adatti al pubblico di massa, anche se si tratta di pellicole “vecchie” già di qualche anno.

Se vuoi incominciare a utilizzare MyMovies Live per vedere film gratis la prima cosa che devi fare è collegarti al suo sito Internet ufficiale per registrare un tuo account in maniera del tutto gratuita.

Per farlo devi fare clic sul pulsante Attiva un profilo gratis e che puoi vedere nella pagina principale del sito Internet. Una volta effettuata la registrazione potrai scegliere il film da vedere scegliendo tra le diverse categorie presenti nella sezione Generi o Collection.

Pop Corn TV (Web)

Tra i siti più conosciuti che permettono di vedere film gratis vi è anche il portale Web PopCorn TV che mette a disposizione diversi film internazionali, serie TV, anime e anche soap opera il tutto in maniera completamente gratuita e senza dover obbligatoriamente effettuare la registrazione.

La maggior parte dei film contenuti all’interno di questo sito Internet possono essere visti in diretta streaming; ti basterà utilizzare uno tra i più popolari browser per navigare su Internet come per esempio Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari.

Per vedere film gratis tramite il sito PopCorn TV devi per prima cosa collegarti al suo sito Internet ufficiale e poi fare clic sulla categoria di tuo interesse. Puoi trovare presenti alla categoria Cinema, la categoria Anime, Telenovelas e Serie TV.

Una volta che avrai fatto clic sulla principale categoria potrai vedere un elenco dei film disponibili alla visione in maniera gratuita e scegliere quello da visionare a seconda dei principali generi presenti: per esempio horror, commedia o azione.

Alcuni film richiedono però la registrazione per essere visti in diretta streaming. Per creare il tuo account su PopCorn TV devi fare clic sul pulsante con il simbolo dell’omino situato in alto a destra e procedere nella registrazione tramite il tuo account Facebook.

In alternativa, se non vuoi utilizzare tuo account Facebook, devi premere sul pulsante Non sei registrato? Registrati ora e compilare quindi l’apposito modulo che vedrai a schermo per procedere con la creazione del tuo account.

Paramount Channel (Web/Android/iOS)

Se hai una passione per il cinema e vuoi vedere film gratis ti consiglio di recarti sul sito Web di Paramount Channel l’emittente televisivo che si è fatto conoscere e amare dal grande pubblico per la trasmissione di film e serie TV statunitensi.

Il sito Web di quest’emittente televisivo permette infatti a chiunque abbia una connessione a Internet di vedere i suoi canali televisivi in diretta streaming ma anche di usufruire a contenuti multimediali in modalità on demand e senza registrazione.

Per vedere film in maniera del tutto gratuita tramite il sito di Paramount Channel collegati per prima cosa al suo indirizzo Web ufficiale e poi, dalla schermata principale, fai clic sulla voce di menu Video che puoi vedere situata in alto.

Nella schermata che si aprirà, fai poi clic sulla voce Guarda i nostri film in streaming per accedere alla sezione dedicata ai contenuti visibili in modalità on demand.

Tramite la schermata successiva potrai visualizzare il player con la lista di tutti i film disponibili in streaming; dovrai quindi selezionare dal menu a tendina laterale il film di tuo interesse e avviarne la riproduzione.

Questo sito Internet permette di vedere film in streaming in modalità on demand con una sola e unica limitazione: la scadenza dei contenuti stessi. Inoltre, per visualizzare i film in streaming, è meglio utilizzare un browser con Flash Player integrato come per esempio Google Chrome.

Ti faccio inoltre notare la possibilità di vedere direttamente il canale televisivo di Paramount Channel in diretta streaming oltre alla possibilità di utilizzare l’applicazione per Android e iOS per vedere film in streaming in maniera del tutto gratuita dal tuo dispositivo mobile.

RaiPlay (Web/Android/iOS)

Per vedere gratis ti consiglio anche di rivolgerti al sito Internet di una tra le principali emittenti televisive. Quello a cui faccio riferimento è il sito Rai Play e non è altro che il sito Internet ufficiale dedicato ai canali Rai.

Questo sito Internet permette di visualizzare la televisione in diretta streaming tramite computer Windows o Mac in quanto basta utilizzare un browser per navigare su Internet come per esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari.

Effettuando la registrazione in maniera del tutto gratuita è anche possibile visualizzare i contenuti trasmessi quali film e serie TV in modalità on demand. Sono disponibili alla visione tutti i film i cui diritti per la trasmissione in streaming sono stati acquistati dalla Rai e per questo motivo a volte può trattarsi anche di film di recente uscita.

Per vedere film in streaming su RaiPlay puoi anche utilizzare l’applicazione per iPhone/iPad e Android, scaricabile gratuitamente dall’App Store o dal Play Store.

Per saperne di più, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento, in cui ti spiego come utilizzare questo sito Web più nel dettaglio.