Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare film

di

La TV classica ti ha stufato e non sai dove andare a pescare qualcosa di interessante da guardare? Hai voglia di qualche bel film che ti tenga incollato allo schermo un paio d’ore? Nessun problema, ho qualche consiglio da darti che scommetto ti tornerà utile.

Se vuoi sapere come guardare film che non siano quelli del palinsesto televisivo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In quest’articolo, infatti, ho intenzione di mostrarti diverse soluzioni per reperire film di qualità attraverso Internet, tutto in maniera legale, facile e veloce.

Ci sono soluzioni gratuite e altre a pagamento, fruibili non solo da PC ma anche da smartphone, tablet, Smart TV e dispositivi quali Chromecast, Fire TV Stick e Apple TV. Che tu vada alla ricerca di film nuovi o grandi classici, puoi star certo che troverai qualcosa per stuzzicare il tuo palato cinematografico, quindi mettiti comodo e preparati a goderti lo spettacolo!

Indice

Come guardare film gratis

Iniziamo dalle soluzioni gratuite, quelle che magari non ti permetteranno di vedere l’ultimissimo film uscito al cinema, ma che offrono un grande valore per il prezzo (che, dal punto di vista monetario, non c’è!).

Nota: i servizi che sto per menzionare (o alcuni dei loro contenuti) potrebbero non funzionare dall’estero. Se ti trovi fuori Italia e non riesci ad accedervi, installa una VPN, ad esempio NordVPN (di cui ti ho parlato qui), Surfshark (di cui ti ho parlato qui), Express VPN o Privado VPN, che per pochi euro al mese consentono di navigare sicuri da qualsiasi connessione e di bypassare tutte le restrizioni regionali con facilità.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è la piattaforma digitale della Rai, dove puoi collegarti e seguire tutti i canali del gruppo in diretta streaming utilizzando semplicemente un browser o l’app per Android(disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. È compatibile anche con diversi altri dispositivi, come Smart TV, Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Chromecast.

Su RaiPlay, oltre alle dirette con i programmi che potresti vedere anche accendendo la TV, puoi trovare tutte le trasmissioni e i film trasmessi negli ultimi 7 giorni tramite la funzione replay e numerosi film, serie TV e show disponibili per la fruizione on-demand, quindi lì a disposizione di chiunque desideri guardarli.

Per accedere a tutti i contenuti di RaiPlay occorre registrarsi, per cui collegati su questa pagina (o apri l’app sul tuo device preferito), accedi al menu ☰ e premi sulla voce per registrarti.

Dopodiché, se vuoi guardare i canali in diretta o i replay dei medesimi, fai clic sulla voce Canali TV e poi rispettivamente su Dirette oppure su Guida TV/Replay. Quindi clicca sul canale che vuoi vedere o, se vuoi gustarti qualcosa di trasmesso in precedenza, anche sul giorno della trasmissione. Una volta trovato quello che t’interessa, clicca sulla sua anteprima, per avviarne la riproduzione.

Se invece vuoi accedere ai contenuti on-demand, sempre dal menu fai clic sulla voce Catalogo. Da qui seleziona Film e poi decidi cosa vedere. Una volta premuto il pulsante Riproduci, qualora ne fossi sprovvisto, ti verrà richiesto di creare un account in pochi passaggi. Per sapere in dettaglio come vedere RaiPlay in dettaglio, ti lascio alla mia guida.

Mediaset Infinity

Infinity

Mediaset Infinity è il servizio di Mediaset che consente di vedere sia le dirette dei canali del gruppo in questione, sia tantissimi contenuti on-demand. È disponibile da browser, come app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e su device come Smart TV, Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Chromecast.

Una volta collegato alla pagina principale, registrati cliccando sull’icona dell’omino e poi sulla voce Login. Avrai così la possibilità di guardare le dirette dei canali Mediaset, oppure accedere a una serie di contenuti on-demand. Per guardare i canali vai sulla scheda Dirette TV, poi premi la voce Tutte le dirette e, dalla schermata che si apre, scegli dalla colonna di destra quale canale vedere.

Se invece vuoi guardare un film che non è in trasmissione ora, puoi usare il catalogo contenuti. Si trova alla scheda Catalogo, poi fai clic sulla voce Cinema (dal momento che parliamo di film) e, infine, naviga nella pagina per cercare la pellicola che desideri. Quando l’hai trovata, facci clic sopra e attendi che parta la riproduzione.

Da sottolineare anche la presenza di contenuti a pagamento, che rientrano nell’abbonamento Infinity+, il quale comprende film, serie TV e altri contenuti più recenti rispetto a quelli accessibili a costo zero. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come funziona Infinity.

VVVVID

VVVVID

VVVVID è un servizio di streaming di contenuti diverso da quelli visti finora, in quanto non appartiene a nessuna emittente televisiva. Anche qui però, puoi usufruire di ciò che ha da offrire collegandoti alla pagina Web oppure utilizzando l’app per Android o iOS/iPadOS.

Una volta connesso, la prima cosa che ti viene chiesta è quella di creare un account inserendo dati come nome, cognome, password e così via. Una volta entrato sarà sufficiente navigare nel sito alla ricerca di ciò che desideri e, una volta incontrato, farci clic sopra per avviare la riproduzione.

VVVVID non offre moltissimi film (è molto più specializzato sugli anime), ma potrai comunque riuscire a trovare qualcosa di tuo interesse spulciando il comunque vasto catalogo. Inoltre, se volessi rimuovere le pubblicità trasmesse all’interno dei contenuti, potrai sempre sottoscrivere un abbonamento a partire da 4,99 euro/mese.

Come guardare film in streaming senza registrazione

Passiamo ora a dei servizi, sempre gratuiti, che non richiedono alcuna registrazione per essere fruiti nella loro interezza, cosa che snellisce il processo e rende tutto più immediato.

CHILI

CHILI

CHILI è una nota piattaforma di acquisto e noleggio di film e serie TV che, a differenza di Netflix e simili, non richiede dunque un abbonamento mensile ma si fa pagare per i singoli contenuti. Quelli che non tutti sanno, però, è che il servizio offre anche una nutrita selezione di contenuti gratis accessibili senza registrazione.

Per utilizzare CHILI devi collegarti alla pagina principale del servizio, oppure scaricare l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS (il servizio è poi accessibile da device come Chromecast, Android TV e Amazon Fire TV Stick/Cube).

Una volta nella home, premi sulla voce Gratis per trovare una lista di film o serie che permettono la visione gratuita. Per usufruirne cliccaci sopra, poi sul pulsante Play gratis e goditi la registrazione la quale, com’è lecito aspettarsi da un qualcosa gratuito, sarà interrotta da qualche pubblicità. Per sapere più in dettaglio come funziona CHILI, ti lascio al mio articolo dedicato.

Pluto TV

Pluto

Pluto TV è un servizio di Paramount che propone sia una vasta selezione di film, serie TV e show da vedere gratuitamente on-demand, sia dei canali tematici (con i medesimi contenuti) accessibili in streaming con una formula simile a quella dei canali TV tradizionali; il tutto senza registrazioni.

Per usare Pluto TV, puoi collegarti alla pagina principale del servizio, aprire l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS oppure installarlo su Fire TV Stick/Cube, Chromecast, Android TV e Smart TV Samsung ed LG.

Una volta nella home, ti viene presentata una pagina che contiene i principali canali con i rispettivi programmi che sono attualmente in trasmissione. Puoi guardarli semplicemente cliccandoci sopra e attendendo che parta la riproduzione.

Se invece vuoi guardare i contenuti on demand, ti basta fare clic sull’omonima voce che trovi in alto ed esplorare il catalogo presente. Tramite la funzione Cerca presente in alto puoi fare una ricerca mirata, oppure puoi usare le categorie sulla sinistra (In primo piano, Azione, Horror ecc.) per cercare per gruppi. Per sapere in dettaglio come funziona Pluto TV, ti lascio al mio articolo dedicato.

Rakuten TV

Rakuten

Altro popolare servizio di contenuti in streaming è Rakuten TV, laddove puoi guardare film, serie TV e molto altro pagando un abbonamento. Non tutto però richiede l’esborso di denaro, infatti è anche presente una sezione di contenuti gratuiti che permette di guardare tutto questo catalogo (ovviamente ristretto) al solo prezzo di qualche interruzione pubblicitaria.

Per utilizzare Rakuten TV non devi fare altro che collegarti alla pagina principale del servizio, oppure scaricare l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. In realtà vi è poi anche l’opzione di fruire dei contenuti tramite Chromecast e alcune Smart TV installando l’app dedicata.

Detto questo, una volta nella home puoi andare alla sezione dedicata ai contenuti gratuiti semplicemente premendo la voce Gratis per poi scegliere la categoria di tuo interesse. Una volta individuato il film facci clic sopra, poi premi il pulsante Guarda gratis con pubblicità. Se vuoi conoscere più in dettaglio Rakuten TV e i suoi servizi, puoi leggere la mia guida dedicata.

YouTube

YouTube

Come potevo fare una lista di opzioni per vedere film senza includere la più celebre piattaforma esistente per la visione di video? Certo, su YouTube non troverai una miriade di pellicole di ultima generazione ma, spulciando bene, scoprirai che c’è più di quanto potessi immaginare.

Ma come guardare film gratis su YouTube? Per esempio tramite il canale Moviedome IT, il quale mette a disposizione decine di film in lingua italiana in forma completamente gratuita e legale. Tutto quello che devi fare per vedere i contenuti è collegarti a questo canale tramite browser, app per Android, iOS/iPadOS o qualsiasi altro device compatibile con YouTube (Smart TV, Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV o Chromecast, per fare qualche esempio).

Una volta qui, non ti resta altro da fare che cliccare sul film di tuoi gradimento, sederti sul divano e prendere i popcorn. Ovviamente questo non è l’unico canale esistente che offre questo genere di servizio, potrei citare anche Film&Clips, Movie ON o moltissimi altri ancora.

Come guardare film in streaming

prime video

Se quello che cerchi sono film più recenti/popolari, devi rivolgerti alle piattaforme di streaming a pagamento, le quali in cambio di un abbonamento mensile o annuale consentono di accedere a tantissimi contenuti recenti e spesso esclusivi.

  • Netflix — il più famoso servizio di contenuti in streaming, laddove puoi trovare elenchi infiniti di film, serie TV e molto altro ancora. Per sapere in dettaglio come funziona Netflix, puoi leggere la mia guida.
  • Prime Video — il portale targato Amazon di contenuti in streaming, con meno titoli rispetto a Netflix ma dalla qualità comparabile. Per sapere come funziona Prime Video, puoi leggere la mia guida.
  • Disney+ — Vuoi sapere come guardare film Marvel o una qualunque altra proprietà intellettuale Disney? Non devi fare altro che sottoscrivere un abbonamento al loro portale streaming! Per sapere in dettaglio come funziona Disney+, puoi leggere la mia guida.
  • Apple TV+ — anche Apple è da tempo entrata nel mondo dei contenuti in streaming con il proprio servizio in abbonamento che è disponibile anche per chi non possiede device della mela morsicata. Per sapere in dettaglio come vedere Apple TV+, puoi leggere la mia guida.
  • Paramount+ — Paramount, una delle più famose case cinematografiche al mondo, ha anche lanciato il suo servizio di streaming dove godersi i film e le serie prodotte da loro. Per sapere in dettaglio come vedere Paramount+, puoi leggere la mia guida.
  • NOW — versione digitale dell’emittente televisiva Sky, laddove trovare film e serie che sono anche trasmesse sui canali di pay TV. Per sapere in dettaglio come funziona NOW, puoi leggere la mia guida.

Come guardare film insieme a distanza

tv

Vuoi organizzare un watch party con i tuoi amici? Nessun problema. Sappi che molte piattaforme di streaming ormai offrono questa possibilità: per saperne di più e scoprire come guardare film insieme a distanza, leggi la mia guida dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.