Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Siti per guardare film gratis

di

Ogni volta che vuoi guardare un film in TV c'è qualcuno che "occupa" il salotto al posto tuo e così sei costretto a rinunciare ai tuoi propositi? Scusa, ma perché non lasci perdere la TV e accendi il computer? Ormai ci sono tantissimi siti che permettono di guardare film in streaming (quindi in diretta, senza doverli scaricare prima sul computer) a qualità più che accettabili. Basta avere una connessione ADSL mediamente veloce…

Come dici? Non ti va di spendere soldi per abbonarti a un servizio di video on-demand? Beh, ma non è strettamente necessario. Oggi esistono diversi siti per guardare film gratis che si sostentano grazie alla visualizzazione di spot e banner pubblicitari (un po' come le emittenti televisive commerciali). Naturalmente i loro contenuti non sono sempre "freschi" o "blasonati" come quelli dei servizi a pagamento, ma ti assicuro che non mancano i titoli interessanti da guardare.

Coraggio, non startene lì impalato! Prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un'occhiata ai siti Web che sto per segnalarti. Molti di essi sono accessibili non solo da computer, ma anche da tablet e smartphone. Tutto quello che devi fare è scegliere quello che ti sembra più interessante e goderti lo spettacolo.

VVVVID

Siti per guardare film gratis

Uno dei primi siti per guardare film gratis di cui voglio parlarti oggi è VVVVID, sul quale puoi trovare film molto interessanti appartenenti ai generi più disparati, dalla commedia all'horror. I titoli sono tutti abbastanza recenti e la loro riproduzione può avvenire direttamente sul computer, tramite qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player, oppure su smartphone e tablet, tramite l'applicazione di VVVVID per Android e iPhone/iPad.

Da sottolineare anche la ricchissima sezione del sito dedicata agli anime giapponesi, nella quale si possono trovare alcune delle serie più interessanti del momento (sia in italiano che in lingua originale), e quella dedicata alla serie TV che comprende diversi titoli interessanti come "Shameless", "Life on Mars" e "Little Britain", più alcuni adattamenti in live action di famosi anime giapponesi (come "Death Note").

Per utilizzare VVVVID è necessario registrarsi a quest'ultimo creando un account gratuito. Collegati, quindi, alla pagina iniziale del servizio e compila il modulo di iscrizione presente in essa oppure clicca sul pulsante Registrati con Facebook e autenticati usando il tuo profilo Facebook.

Ad operazione completata, clicca sulla scheda Film che si trova in alto a sinistra, individua il titolo di tuo interesse e avviane la riproduzione cliccando prima sulla sua locandina e poi sul pulsante Guarda. Puoi sfogliare i film disponibili sul sito in base a vari criteri utilizzando le schede che si trovano in basso: cliccando sulla scheda In evidenza puoi visualizzare i titoli più interessanti del momento; cliccando su Popolari puoi visualizzare i film più visti dagli utenti di VVVVID; selezionando la scheda Nuove uscite puoi vedere la lista dei film aggiunti più di recenti sul sito, mentre cliccando su Generi e A-Z puoi sfogliare i film in base ai rispettivi generi di appartenenza o alle iniziali del titolo.

PopCorn TV

Siti per guardare film gratis

Un altro sito che ti consiglio di tenere sempre fra i segnalibri è PopCorn TV di Delta Pictures che consente di guardare decine di film in streaming senza richiedere alcuna registrazione. Il suo catalogo è composto principalmente da film americani di "seconda fascia", quindi non famosissimi, ma non per questo poco interessanti.

Per avviare la riproduzione di un titolo, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale di PopCorn TV, selezionare uno dei generi cinematografici elencati in alto a destra (Azione, Commedia, Horror o Drammatico) e cliccare sulla locandina del film di tuo interesse. I film sono riproducibili sia da PC, con qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player, sia su smartphone e tablet, dove il sito attiva automaticamente una modalità di visualizzazione mobile che comprende video in formato HTML5 anziché Flash (riproducibili senza problemi anche sui dispositivi portatili).

Oltre ai film, nel catalogo di PopCorn TV puoi trovare anche tante serie di anime giapponesi. Per riprodurli, basta recarsi nell'apposita sezione del sito (Animemanga per gli anime giapponesi e LadyChannel per le telenovelas) e cliccare sulla locandina dell'opera di proprio interesse.

MyMovies Live

Siti per guardare film gratis

MyMovies Live è uno dei siti per guardare film gratis più originali del panorama italiano. È strutturato come se fosse un vero e proprio cinema digitale, con date e orari precisi per la "proiezione" dei film e sale virtuali che hanno "posti a sedere" limitati. Propone ogni settimana film provenienti dai maggiori festival del cinema mondiale (sia in italiano che in lingua originale).

Per utilizzarlo, devi collegarti alla sua pagina iniziale e creare un account gratuito cliccando sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto a sinistra. Ad operazione completata, accedi al tuo profilo, recati nella sezione Film Live del sito (cliccando sull'apposita scheda collocata in alto a destra) e prenota il tuo posto in "sala" per la visione dei film di tuo interesse. La visione può essere effettuata tramite PC usando uno qualsiasi dei browser compatibili con Flash Player.

È disponibile anche una sottoscrizione pay, denominata MyMovies Unlimited, che consente di eliminare tutti i limiti relativi agli orari e ai posti delle sale virtuali. In pratica trasforma MyMovies Live in un classico servizio di video on-demand in cui si possono riprodurre tutti i film in qualsiasi giorno e ora. Costi a partire da 1,99 euro/settimana.

Rai.tv

Siti per guardare film gratis

A qualcuno potrà sembrare strano, ma fra i siti che consiglio di tenere in considerazione c'è anche quello della Rai che ogni settimana raccoglie nella sua sezione Cinema alcuni dei migliori film mandati in onda sul digitale terrestre. Fra questi ci sono grandi classici del passato e interessanti pellicole, più recenti, prodotte in USA, Italia e altri paesi di tutto il mondo.

Per riprodurre i titoli disponibili sul sito (che come detto vengono aggiornati di frequente, quindi risultano disponibili solo per poco tempo) si può utilizzare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. In alternativa si può scaricare la app gratuita Rai.tv per AndroidiOS e Windows Phone e avviare la riproduzione dai dispositivi portatili. 

Ti segnalo, inoltre, il sito Internet di Rai Cinema che al suo interno ospita decine di film inediti realizzati appositamente per il Web. Ce ne sono alcuni veramente originali e ben fatti, da' loro un'occhiata e ti assicuro che non te ne pentirai!

YouTube

Siti per guardare film gratis

Adesso passiamo a YouTube. Forse non tutti lo sanno, ma il "portalone" dei video ospita alcuni canali che permettono di guardare film gratis a costo zero. Anche in questo caso non si tratta di kolossal hollywoodiani appena usciti dalle sale, ma qualcosa di interessante si riesce a trovare.

Fra i canali più interessanti ti segnalo Film & Game di YAM112003 che include pellicole "cult" appartenenti a svariati generi cinematografici (commedia all'italiana, film romantici, titoli d'azione ecc.) e il canale ufficiale YouTube Italia Film che invece ospita alcune interessanti pellicole indipendenti.

La riproduzione dei contenuti può avvenire su tutti i dispositivi compatibili con YouTube: PC, smartphone, tablet, Smart TV, Chromecast, Apple TV, Smart TV ecc. Non è richiesta nemmeno l'autenticazione con un account Google.

Film Review

Siti per guardare film gratis

Anche se non più aggiornato da tempo e tecnicamente obsoleto, voglio segnalarti anche Film Review di Edizioni Master che propone vari titoli di "seconda fascia" abbastanza interessanti. Il sito è accessibile solo da PC e utilizza un sistema di DRM che obbliga l'utente a utilizzare un browser compatibile con Windows Media Player (quindi Internet Explorer o Firefox, sotto Windows).

Se trovi qualche titolo interessante e vuoi guardarlo, clicca prima sulla sua locandina e poi sul pulsante GUARDA GRATIS. Dopodiché compila il modulo di registrazione al sito, effettua l'accesso usando l'account gratuito che hai appena creato e avvia nuovamente la riproduzione del film che t'interessa (che a questo punto dovrebbe partire).

Archive.org (film in lingua inglese)

Siti per guardare film gratis

Sei un amante dei grandi classici? Sei un discreto conoscitore della lingua inglese? Allora non puoi assolutamente perdere l'occasione di visitare la sezione cinematografica del sito Archive.org, dove puoi trovare centinaia di vecchi film non più protetti da diritto d'autore da guardare in streaming o scaricare sul computer, tutto a costo zero.

I film sono suddivisi per genere di appartenenza e lingua. Per avviarne la riproduzione devi semplicemente selezionare una delle categorie elencate nella barra laterale di destra e selezionare il titolo di tuo interesse. Lo spettacolo è assicurato.

Servizi di video on-demand a pagamento

Siti per guardare film gratis

Se l'offerta dei siti per guardare film gratis non ti sembra ancora abbastanza soddisfacente, puoi provare ad orientarti verso i servizi di video on-demand che in cambio di un piccolo canone mensile (generalmente inferiore ai 10 euro) consentono di accedere a vastissimi cataloghi composti da film di ogni genere/epoca. Eccone alcuni fra i più interessanti del momento.

  • Netflix – è il servizio di video on-demand più famoso al mondo. Il catalogo cinematografico della versione italiana non è ancora fornitissimo, ma sta crescendo bene… e poi la qualità dello streaming è altissima anche con connessioni non particolarmente veloci. L'abbonamento ha un prezzo base di 7,99 euro/mese (per la visione dei soli contenuti in definizione standard). Per saperne di più leggi il mio tutorial su come guardare Netflix.
  • Infinity – si tratta del servizio di video on-demand targato Mediaset. La qualità dello streaming non è eccellente come quella di Netflix, ma il suo catalogo cinematografico ha ben pochi rivali (anche perché ha debuttato due anni prima di Netflix). L'abbonamento costa 4,99 euro/mese o 6,99 euro/mese a seconda delle promo in corso. Per saperne di più leggi la mia guida su come funziona Infinity.
  • Sky Online – è la versione online del noto servizio di pay TV satellitare. Il suo pacchetto Cinema, che dà accesso a migliaia di titoli on-demand e alla visione dei canali Sky Cinema in streaming costa 9,99 euro/mese. Per saperne di più leggi il mio post su come vedere Sky Online.