Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su Prime Video

di

Vorresti modificare la lingua dell'interfaccia di Prime Video, ma non riesci a trovare l'opzione giusta per farlo? Ti piacerebbe guardare un film in lingua originale su Amazon Prime Video, ma non sai come riuscirci? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare lingua su Prime Video fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per modificare la lingua da usare per l'interfaccia del servizio in questione. Successivamente, troverai anche le istruzioni per cambiare la lingua dell'audio e dei sottotitoli di un contenuto che intendi guardare.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di approfondire l'argomento, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti liberi solo per te e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che l'intera operazione si rivelerà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come cambiare lingua su Prime Video: computer

Amazon Prime Video

Se quello che ti interessa fare è poter cambiare lingua su Prime Video, il celebre servizio di streaming video di Amazon dedicato ai clienti Amazon Prime, intervenendo da computer, ti informo che è una procedura semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare la lingua che preferisci usare per l'interfaccia del servizio.

Per cui, per procedere, collegati alla pagina principale di Prime Video e, se non hai ancora effettuato l'accesso al tuo account, puoi scegliere la lingua di tuo interesse cliccando sull'icona della lingua in alto a destra (es. IT) e selezionando l'idioma di tuo interesse (es. Italiano, English, Español ecc.) dal menu che si apre.

Se, invece, hai effettuato l'accesso ad Amazon Prime Video, clicca sul tuo nome in alto a destra, seleziona la voce Account e impostazioni dal menu che ti viene proposto e, nella nuova pagina visualizzata, scegli la scheda Lingua. A questo punto, nella sezione Lingua del sito Web, apponi il segno di spunta accanto alla lingua che preferisci e premi sul pulsante Salva, in modo da modificare la lingua e salvare le modifiche.

Infine, ti segnalo che le modifiche saranno applicate esclusivamente al browser in uso: accedendo ad Amazon Prime Video da un altro computer (o dallo stesso computer utilizzando un altro browser), dovrai nuovamente cambiare la lingua.

Inoltre, devi sapere che le modifiche sono applicate a tutti i profili di visione associate all'account in uso: infatti, a differenza di altri servizi di questo genere (es. Netflix) che consentono di modificare la lingua per ciascun profilo di visione, le modifiche relative alla lingua usata per l'interfaccia di Amazon Prime Video vengono applicate automaticamente a tutti i profili disponibili, senza alcuna possibilità di personalizzazione.

Come cambiare lingua su Prime Video: smartphone e tablet

App Amazon Prime Video

Cambiare lingua su Prime Video è cosa fattibile anche da smartphone e tablet. Per riuscirci, è sufficiente intervenire sulle impostazioni dell'app di Amazon Prime Video, che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Per cui, provvedi in primo luogo ad avviare l'app di Amazon Prime Video sul tuo dispositivo e, se ancora non hai effettuato l'accesso al tuo account, inseriscine i dati nei campi Email o numero di cellulare e Password, dopodiché fai tap sul pulsante Accedi. Se necessario, provvedi altresì a selezionare il tuo profilo di visione.

A questo punto, premi sull'opzione Area personale nel menu collocato in basso e fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, per accedere alle impostazioni del tuo account. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Lingua, apponi poi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse e premi sul pulsante , per confermare la tua scelta e utilizzare la lingua selezionata per l'interfaccia di Prime Video.

Così come da computer, anche in questo caso le modifiche relative alla lingua vengono applicate a tutti i profili di visione ed esclusivamente sul dispositivo in uso.

Come cambiare lingua su Prime Video: TV

Prime Video Smart TV

È tua intenzione cambiare lingua su Prime Video intervenendo sul tuo TV? Si può fare anche questo! Più precisamente, è possibile cambiare lingua su Prime Video smart TV, cambiare lingua su Prime Video Sky Q e su qualsiasi altro set-top box o apparecchio sia stato collegato al televisore per renderne smart le funzioni (es. Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Google Chromecast).

Per riuscire nel tuo intento, dunque, avvia l'app di Amazon Prime Video sul tuo smart TV o sull'apparecchio smart ad esso connesso, assicurati di aver effettuato l'accesso con il tuo account Amazon (e in caso contrario provvedi) e, nella schermata Chi sta guardando Prime Video, seleziona il tuo profilo di visione.

Fatto ciò, seleziona l'icona della rotella d'ingranaggio posta in basso a sinistra utilizzando le frecce direzionali del tuo telecomando e, nella schermata Impostazioni ora proposta, accedi alla sezione Lingua.

A questo punto, spostati nella sezione Imposta lingua a destra e seleziona la lingua di tuo interesse tra quelle disponibili nel menu che si apre (es. Italiano, English, Deutsch ecc.).

Fatta la tua scelta, premi nuovamente sul tasto OK del telecomando e il gioco è fatto. Automaticamente, l'interfaccia di Prime Video sarà tradotta nella lingua selezionata.

Come cambiare lingua film su Prime Video

Amazon Prime Video lingua film

Quello che ti interessa fare non è modificare l'idioma dell'interfaccia del servizio, ma vorresti cambiare lingua film su Prime Video? Nessun problema! Si può fare anche questo. Ti spiego immediatamente in che maniera riuscirci. In questo caso, la prima cosa che devi fare è accedere alla schermata principale del contenuto che intendi guardare e assicurarti che la lingua di tuo interesse sia disponibile. In caso positivo, non devi far altro che avviare la riproduzione del contenuto in questione e impostare la lingua dell'audio che preferisci.

Per procedere da computer, collegati quindi alla pagina principale di Amazon Prime Video, accedi al tuo account (se non hai già provveduto a farlo) e clicca sull'immagine di copertina del film o della serie TV di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla scheda Dettagli che trovi sotto l'anteprima del contenuto selezionato e assicurati che in corrispondenza della voce Lingue audio la lingua di tuo interesse sia tra quelle disponibili.

A questo punto, premi sul pulsante Riproduci, per avviare la riproduzione del contenuto in questione, dopodiché fai clic sull'icona Lingue e sottotitoli (quella del fumetto) visibile nella parte in alto a destra dello schermo al passaggio del puntatore e, nella sezione Audio, apponi il segno di spunta accanto alla lingua che preferisci (es. Italiano).

Allo stesso modo, puoi procedere per attivare anche i sottotitoli e selezionare la lingua di questi ultimi: dopo aver premuto sull'icona Lingue e sottotitoli, individua la sezione Sottotitoli, premi sulla lingua di tuo interesse e il gioco è fatto. Invece, cliccando sulla dicitura Impostazione sottotitoli puoi regolare le impostazioni relative alla visualizzazione dei sottotitoli.

Per cambiare la lingua audio di Prime Video da smartphone e tablet, invece, avvia l'app del celebre servizio di streaming video di Amazon, individua il contenuto che intendi guardare e fai tap sulla sua immagine d'anteprima, per visualizzarne i dettagli.

Nella schermata dedicata al contenuto scelto successivamente proposta, premi sulla voce Lingue che trovi sotto il player per accedere alla sezione Lingue disponibili nella quale sono elencate le lingue disponibili per l'audio e i sottotitoli. Assicurati, dunque, che la lingua di tuo interesse sia effettivamente elencata.

A questo punto, fai tap sul pulsante Riproduci, per avviare la riproduzione del contenuto scelto, premi sull'icona del fumetto, in alto a destra, e apponi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse nella sezioni Audio. Se vuoi abilitare anche i sottotitoli, seleziona la lingua di riferimento anche dalla sezione Sottotitoli. Infine, fai tap sulla dicitura Chiudi, per salvare le modifiche e riprendere la visione del contenuto scelto in precedenza nella lingua appena selezionata.

Se, invece, la tua intenzione è cambiare la lingua dell'audio su Prime Video da TV, anche in questo caso tutto quello che devi fare è accedere al contenuto di tuo interesse, avviarne la riproduzione e, successivamente, impostare la lingua che preferisci.

Per farlo, avvia dunque l'app di Prime Video sul tuo televisore (o su un dispositivo connesso a quest'ultimo), premi sull'immagine di copertina del contenuto che intendi guardare e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'icona di Lingue e altro (quella con la (i)) sotto il player e assicurati che la lingua di tuo interesse sia tra quelle elencante accanto alla voce Lingue audio.

A questo punto, seleziona l'opzione Riproduci e premi sul pulsante OK del tuo telecomando, per avviare la riproduzione del contenuto in questione. Individua, poi, l'icona di Audio e lingue (quella con l'altoparlante) in basso a sinistra sullo schermo e selezionala.

Dal menu che si apre, scegli la lingua di tuo interesse, premi sul pulsante OK del telecomando per confermare la selezione e il gioco è fatto.

Ti segnalo altresì che selezionando l'icona Sottotitoli (quella con il fumetto) che trovi sempre nella parte in basso a sinistra dello schermo puoi anche attivare e disattivare i sottotitoli e impostarne la lingua e l'aspetto che preferisci.

Perché non riesco a cambiare lingua su Prime Video?

Amazon Prime Video assistenza

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni, ma a quanto pare non sei ancora riuscito nel tuo intento e per questo ti stai domandando perché non riesco a cambiare lingua su Prime Video?. In tal caso, il miglio suggerimento che posso offrirti è quello di rivolgerti al supporto ufficiale, visitando innanzitutto il centro assistenza di Amazon Prime Video e provando a vedere se tra i tanti argomenti tratti c'è anche quello che fa al tuo caso.

Se poi necessiti di aiuto ancora più diretto, puoi richiedere assistenza ad Amazon contattando il suo customer care telefonicamente, via email, tramite chat e anche su Twitter. Per maggiori informazioni, ti rimando alla consultazione della mia guida su come contattare Amazon, dove trovi spiegato nel dettaglio come usare tutte le opzioni di contatto in questione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.