Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare Paese su Prime Video

di

Di recente hai scoperto l'esistenza di Amazon Prime Video e con la tua sottoscrizione stai avendo modo di constatare che il catalogo, sufficientemente ricco e variegato, è perfettamente in grado di soddisfare le tue aspettative e i tuoi gusti. Ciononostante sei fortemente incuriosito dalla possibilità di esplorare i contenuti disponibili in altri paesi, in quanto ti è stato riferito che possono differire da quelli locali.

Proprio per questo, ti sei precipitato sul Web, in cerca di informazioni su come cambiare Paese su Prime Video, e sei finito su questo mio tutorial dedicato all'argomento. Come dici? La situazione è precisamente quella appena descritta e ti piacerebbe capire se posso aiutarti? La risposta è: sì, ovviamente.

Nelle righe che seguono, infatti, trovi spiegato, per filo e per segno, non solo come compiere l'operazione di tuo interesse, ma anche come cambiare la lingua usata per l'interfaccia e per i contenuti, sempre restando in tema e per completezza d'informazione. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come cambiare Paese su Prime Video

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare dettagliatamente come modificare il Paese su Amazon Prime Video, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Partiamo da un punto fermo: non si può modificare arbitrariamente il Paese su Amazon Prime Video. Questo sta più precisamente a significare che per quanto riguarda l'assortimento del catalogo, gli utenti non possono selezionare personalmente un determinato Paese piuttosto che un altro, ma viene assegnato a seconda dell'effettiva località in cui ci si trova. Infatti, il Paese del proprio account viene automaticamente aggiornato in caso di un viaggio o di trasferimento all'estero.

Ciò su cui è invece possibile agire a piacimento, a seconda delle proprie esigenze è preferenze, è la lingua usata per l'interfaccia del servizio e per i contenuti, sia per l'audio che per i sottotitoli, ove possibile, chiaramente. Per impostazione predefinita, la lingua usata sul servizio corrisponde a quella del Paese in cui ci si trova, ma volendo la si può cambiare senza alcun difficoltà intervenendo sulle apposite impostazioni del servizio. A tal proposito, sottolineo che anche cambiano la regione dell’account Amazon, il catalogo di Prime non cambia (fa fede la località da cui ci si connette).

Come cambiare Paese Prime Video

Come cambiare Paese su Prime Video

Tenendo conto delle informazioni che ti ho già fornito, per cambiare Paese su Prime Video l'unico metodo possibile è quello di cambiare fisicamente Paese. Difatti il catalogo dei contenuti visibili sul celebre servizio di video streaming di casa Amazon si aggiorna automaticamente in caso di viaggio o trasferimento in uno degli oltre 200 Paesi del mondo in cui Amazon Prime Video è disponibile e potrebbero anche sussistere delle limitazioni. Maggiori info qui.

Più precisamente, se ti trovi al di fuori del tuo Paese di residenza, puoi guardare in streaming su Amazon Prime Video alcuni titoli Amazon Original del tuo Paese di residenza, la selezione di titoli che puoi riprodurre in streaming potrebbe cambiare e altri contenuti potrebbero non essere fruibili.

Inoltre, sappi che se viaggi all'interno della UE e risiedi nell'Unione europea, hai accesso agli stessi titoli normalmente disponibili per lo streaming nel tuo Paese di residenza. Se viaggi al di fuori della UE, puoi riprodurre in streaming e scaricare i titoli Amazon Original. Tieni altresì conto che con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, i clienti dell'UE che viaggiano nel Regno Unito non hanno accesso agli stessi titoli disponibili su Amazon Prime Video nel proprio Paese di residenza. Maggiori info qui.

Oltre a ciò, puoi riprodurre in streaming mentre sei in viaggio al di fuori del tuo Paese di residenza solo i titoli acquistati o noleggiati.

Come cambiare lingua su Prime Video

Se, invece, ciò che ti interessa fare è cambiare lingua su Prime Video, andando ad agire sull'interfaccia e sui contenuti, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito. L'operazione è fattibile da computer, smartphone e tablet e da TV. È un gioco da ragazzi, non temere.

Da computer

Amazon Prime Video

Se vuoi cambiare Paese su Prime Video agendo sulla lingua da computer, il primo passo che devi compiere è avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete (es. Chrome) e visitare la pagina principale di Prime Video.

Successivamente, provvedi a effettuare l'accesso al tuo account, se necessario, portando il puntatore sull'icona dell'omino in alto a destra, selezionando la voce Accedi dal menu che compare e inserendo i dati relativi al tuo account Amazon nei campi di testo Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premendo sui tasti Continua e Accedi. Se richiesto, provvedi altresì a fornire il sistema di autenticazione a due fattori richiesto, oppure accedi con la passkey.

Ad accesso avvenuto, per modificare la lingua dell'interfaccia di Amazon Prime Video, porta il puntatore sul tuo nome in alto a destra, seleziona la voce Account e impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova pagina visualizzata, scegli la scheda Lingua. A questo punto, nella sezione Lingua del sito Web, apponi il segno di spunta accanto alla lingua che preferisci e fai clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche.

Tieni presente che le modifiche saranno applicate solo al browser che stai usando. Infatti, accedendo ad Amazon Prime Video da un altro computer (o dallo stesso computer utilizzando un altro browser), dovrai ripetere nuovamente la procedura per il cambio della lingua. Un'altra cosa che ci tengo a precisare è che le modifiche sono applicate a tutti i profili di visione associate all'account in uso, senza alcuna possibilità di personalizzazione.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di cambiare la lingua usata per l'audio dei contenuti e per i sottotitoli, provvedi innanzitutto a fare clic sull'immagine di copertina del film o della serie TV di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Dettagli che trovi sotto l'anteprima del contenuto scelto e verifica che in corrispondenza della voce Lingue audio la lingua di tuo interesse sia tra quelle disponibili.

Fatto ciò, premi sul pulsante Riproduci, per avviare la riproduzione del contenuto in questione, dopodiché fai clic sull'icona Lingue e sottotitoli (quella del fumetto) situata nella parte in alto a destra dello schermo che è visibile al passaggio del puntatore e, nel menu che si apre, individua la sezione Audio e seleziona la lingua che preferisci (es. Italiano).

In egual maniera, puoi procedere per attivare anche i sottotitoli e selezionare la lingua di questi ultimi: dopo aver premuto sull'icona Lingue e sottotitoli, individua la sezione Sottotitoli e premi sulla lingua di tuo interesse.

Ti segnalo altresì che cliccando sulla dicitura Impostazione sottotitoli che trovi sempre nel menu di cui sopra puoi regolare le impostazioni relative alla visualizzazione dei sottotitoli.

Da smartphone e tablet

App Prime Video

Ti interessa cambiare Paese su Prime Video agendo sulla lingua per quel che riguarda il versante smartphone e tablet? Nessun problema, ti spiego immediatamente cosa fare. Tanto per cominciare, avvia l'app di Amazon Prime Video per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Una volta visibile la schermata principale dell'applicazione, provvedi a eseguire il login al tuo account Amazon, se necessario, compilando i campi di testo Email o numero di cellulare e Password con i dati relativi al tuo account Amazon, dopodiché fai tap sul pulsante Accedi. Se richiesto, provvedi altresì a effettuare l'autenticazione a due fattori o a fornire la passkey. Potresti altresì dover selezionare il tuo profilo di visione.

Ad accesso avvenuto, fai tap sulla tua foto profilo in alto a destra e sfiora l'icona con la ruota d'ingranaggio che trovi sempre nella parte in alto della schermata, in modo da accedere alle impostazioni del tuo account.

Nella nuova schermata proposta, premi sulla voce Lingua, seleziona la lingua di tuo interesse (es. Italiano) e premi sul pulsante per confermare la tua scelta e utilizzare la lingua selezionata per l'interfaccia di Prime Video.

Tieni presente che anche in questo caso le modifiche relative alla lingua sono valide solo per il dispositivo corrente e vengono applicate a tutti i profili di visione.

Se poi vuoi modificare la lingua dell'audio o dei sottotitoli, individua il contenuto relativamente a cui intendi andare ad agire e fai tap sulla sua immagine d'anteprima, per accedere alla schermata con i dettagli del titolo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sulla voce Lingue che trovi sotto il player per accedere alla sezione Lingue disponibili nella quale sono riportate le lingue fruibili per l'audio e i sottotitoli. Verifica, dunque, che la lingua di tuo interesse sia effettivamente elencata.

In seguito, fai tap sul pulsante Riproduci, per avviare la riproduzione del contenuto scelto, premi sull'icona del fumetto in alto a destra e scegli la lingua di tuo interesse nella sezioni Audio del menu apertosi.

Se vuoi attivare anche i sottotitoli, seleziona la lingua di riferimento dalla sezione Sottotitoli nel menu di cui sopra.

In conclusione, fai tap sulla dicitura Chiudi, per salvare le modifiche e riprendere la visione del contenuto che avevi selezionato.

Da TV

Prime Video Smart TV

Se sei solito avvalerti della celebre piattaforma di streaming video di Amazon dal TV e desideri quindi cambiare Paese su Prime Video in tal caso, andando ad agire sulla lingua, provvedi innanzitutto ad avviare l'app di Amazon Prime Video sul tuo smart TV o sull'apparecchio smart ad esso collegato (es. Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Google Chromecast).

Provvedi poi a eseguire l'accesso con il tuo account Amazon, se necessario, e a selezionare il tuo profilo di visione nella schermata Chi sta guardando Prime Video, sempre se richiesto.

A questo punto, seleziona l'icona della ruota d'ingranaggio in basso a sinistra avvalendoti delle frecce direzionali del tuo telecomando e una volta raggiunta la schermata Impostazioni accedi alla sezione Lingua.

Dopo aver effettuato i passaggi di cui sopra, spostati nella sezione Imposta lingua situata a destra e seleziona la lingua che ti interessa dal menu che compare (es. Italiano ecc.).

In seguito, premi nuovamente sul tasto OK del telecomando e l'interfaccia di Amazon Prime Video sarà tradotta nella lingua scelta.

Anche in tal caso, le modifiche relative alla lingua hanno validità solo per il dispositivo corrente e vengono applicate in egual maniera a tutti i profili di visione.

Se, invece, desideri cambiare la lingua dell'audio e dei sottotitoli, accedi selezionando la sua immagine di copertina e, nella nuova schermata proposta, seleziona l'icona di Lingue e altro (quella con la (i)) sotto il player e verifica che la lingua che vuoi scegliere sia tra quelle elencante accanto alla voce Lingue audio.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Riproduci e premi sul pulsante OK del telecomando per avviare la riproduzione del contenuto in questione, dopodiché individua l'icona Audio e lingue (quella con l'altoparlante) in basso a sinistra sullo schermo e selezionala, scegli la lingua di tuo interesse e premi ancora sul pulsante OK del telecomando per impostarla.

Invece, selezionando l'icona Sottotitoli (quella con il fumetto) che trovi sempre nella parte in basso a sinistra dello schermo puoi abilitare e disabilitare i sottotitoli e impostarne la lingua e l'aspetto che vuoi.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Prime Video

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni in merito a come cambiare Paese su Prime Video, ma hai ulteriori dubbi al riguardo o stai avendo dei problemi? Se è così, il miglio suggerimento che posso offrirti è quello di rivolgerti al supporto ufficiale, visitando innanzitutto il centro assistenza di Amazon Prime Video e provando a vedere se tra i tanti argomenti tratti c'è anche quello che fa al tuo caso.

Se poi reputi di avere bisogno di aiuto in modo più mirato, puoi richiedere assistenza ad Amazon contattando il suo customer care telefonicamente, via email, tramite chat e anche su X (ex Twitter). Per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura della mia guida incentrata in via specifica su come contattare Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.