Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come contattare Amazon

di

Qualcosa è andato storto con il tuo ordine Amazon e non sai come fare? Vorresti finalizzare un acquisto sul famoso sito di e-comemrce ma si sta verificando qualche intoppo? Beh, molto probabilmente mettendoti in contatto con il servizio clienti del sito puoi riuscire a far fronte a tutte le tue difficoltà. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la benché minima idea di come fare per riuscire a contattare Amazon? Non ti preoccupare, posso darti una mano io.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti, per filo e per segno, come fare per riuscire a parlare con il call center di Amazon ma anche come metterti in contatto via chat con il servizio clienti o, ancora, come fare per inviare la tua richiesta tramite mail compilando un apposito modulo e come interpellare il servizio clienti del famoso sito tramite Twitter. In tutti i casi, sta tranquillo, non dovrai fare nulla di troppo complicato. Ti basta accedere all’apposita sezione del sito Internet, selezionare il metodo di contatto preferito ed il gioco è fatto.

Allora? Si Può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer – o, se lo preferisci, afferra il tuo smartphone oppure il tuo tablet, si può fare tutto anche da li – e segui passaggio dopo passaggio le istruzioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Nota: Alcuni dei metodi per contattare Amazon riportati in questo tutorial potrebbero non essere disponibili per la tua esplicita necessità. Mettersi in contatto con il servizio clienti di Amazon è possibile in tutti i casi ma non sempre tutti i metodi disponibili sono fruibili.

Indice

Contattare Amazon telefonicamente

Vuoi metterti in contatto con il servizio clienti Amazon telefonicamente? Allora segui le istruzioni che trovi qui di seguito, è semplice e veloce.

Da computer

Come contattare Amazon

Per poterti mettere in contatto con Amazon telefonicamente devi inoltrare la tua richiesta tramite il famoso sito. Sarà poi Amazon stessa a richiamarti. Per fare ciò, le prime operazioni che devi compiere, dopo esserti recato sulla home page di Amazon ed aver effettuato l’accesso al sito con il tuo account, sono cliccare sulla voce Aiuto collocato in alto a sinistra, digitare contattaci nella barra di ricerca collocata al centro dello schermo nella nuova pagina che ti viene mostrata e fare clic sul pulsante Cerca.

Adesso, clicca sul collegamento Opzioni di Assistenza e Contattaci e poi seleziona il collegamento contattaci collocato in basso in corrispondenza della sezione Contattaci. Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, seleziona la ragione in base alla quale vorresti metterti in contatto con Amazon cliccando su Un ordine che ho effettuato, Dispositivi Amazon e app Kindle, Servizi Digitali oppure Prime e altro.

A questo punto, se desideri contattare Amazon per ricevere info e aiuto in merito ad un ordine già effettuato assicurati del fatto che il prodotto proposto automaticamente sia quello corretto. In caso contrario, pigia sul bottone Scegli un altro ordine in altro a destra e seleziona l’ordine giusto. Se invece desideri metterti in contatto con Amazon per ottenere supporto riguardo un dispositivo Amazon o le app Kindle, clicca sul pulsante corrispondente al dispositivo relativamente al quale vuoi ottenere supporto o, se non si trova in elenco, clicca su Non visualizzo il mio dispositivo/la mia applicazione e segui le relative indicazioni a schermo.

In caso di problemi con i servizi digitali offerti da Amazon, dopo aver cliccato sulla relativa scheda utilizza i menu a tendina che ti vengono proposti man mano indicando l’argomento corretto. Anche in caso di problemi con Amazon Prime o di altra natura, dopo aver cliccato sulla relativa scheda seleziona l’argomento di riferimento dai vari menu a tendina che ti verranno proposti di volta in volta in base a quanto selezionato.

Successivamente fai clic sul pulsante Ti telefoniamo che sta in basso sulla sinistra, in corrispondenza della sezione Come preferisci contattarci?. Dopodiché digita il tuo numero di telefono in corrispondenza del campo vuoto Il tuo numero e poi clicca sul bottone Chiamami adesso per essere contattato immediatamente dal servizio clienti oppure pigia sul pulsate Chiamami tra 5 minuti per essere telefonato tra un altro po’.

Da smartphone e tablet

Come contattare Amazon

Vuoi metterti in contatto con Amazon telefonicamente inoltrando la tua richiesta da smartphone o tablet? Allora apri l’applicazione di Amazon (disponibile per iOS, Android e Windows Phone) sul tuo dispositivo, pigia sul bottone Menu (quello con le tre linee in orizzontale) collocato in altro a sinistra e seleziona la voce Servizio clienti. Adesso, scorri verso il basso la schermata che ti viene mostrata e tappa su Contattaci dopodiché scegli l’opzione Chiama il Servizio Clienti che trovi in corrispondenza della sezione Hai delle domande?.

Se richiesta, digita la password relativa al tuo account Amazon (oppure utilizza l’impronta digitale per sbloccare l’app, se il tuo dispositivo lo supporta) dopodiché scegli il motivo del contatto selezionano una delle seguenti opzioni: Un ordine che ho effettuato, Il mio Kindle, Servizi digitali, Il mio account o Altro. Seleziona poi le voci relative alla problematica da te riscontrata o all’argomento in merito al quale è tua intenzione ricevere maggiori info, digita il tuo numero di telefono nell’apposito campo vuoto e poi tappa sul bottone Chiamami adesso.

Contattare Amazon via chat

Se invece preferisci contattare Amazon tramite chat puoi seguire le istruzioni che trovi qui sotto. Anche in tal caso si tratta di un’operazione rapida e, come si suol dire, indolore.

Da computer

Come contattare Amazon in chat

Per metterti in contatto tramite chat con il servizio clienti di Amazon la procedura che devi seguire è bene o male la stessa di quella vista insieme nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per parlare telefonicamente con il servizio clienti. L’unica cosa che cambia è lo step finale.

Più precisamente, dopo aver cliccato sul collegamento contattati annesso alla sezione Contattati di Opzioni di Assistenza e Contattaci, dopo aver selezionato l’argomento di riferimento tra quelli disponibili e dopo aver specificato il motivo che ti spinge a voler contattare Amazon tramite gli appositi menu a tendina a schermo, clicca sul pulsante Chat che vedi apparire in basso, in corrispondenza della sezione Come preferisci contattataci?.

Digita dunque il tuo messaggio nel campo vuoto che trovi nella nuova finestra che si è aperta a schermo, sotto la voce Come posso aiutarti oggi? dopodiché scegli se ricevere o meno la trascrizione della conversione tramite email selezionando o deselezionando l’apposita casella che si trova in basso e pigia sul bottone Inizia Chat. Successivamente la sessione di chat verrà avviata e nel giro di pochi istanti potrai finalmente interagire con il servizio clienti Amazon.

Da smartphone e tablet

Come contattare Amazon

Purtroppo l’app per smartphone e tablet di Amazon non permette di utilizzare il servizio di chat. Nonostante ciò puoi comunque chattare con Amazon da mobile mettendo in pratica un piccolo ma semplicissimo “stratagemma”: accedere al sito mediante l’app browser che generalmente utilizzi per navigare in rete da mobile, abilitare la visualizzazione desktop ed effettuare gli stessi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per chattare con Amazon da computer.

Se non sai come fare per abilitare la visualizzazione in modalità desktop dal tuo device mobile, tutto ciò che devi fare altro non è che richiamare le impostazioni dell’app browser che stai usando e scegliere l’opzione apposita dal menu che ti viene mostrato. Ad esempio:

  • Da Safari per iOS, puoi richiamare la visualizzazione in modalità desktop pigiando sul pulsante con il rettangolo e la freccia che si trova in basso (su iPhone) o in alto a destra (su iPad) e scegliendo l’opzione Richiedi sito desktop dal menu che si apre (se non riesci a visualizzarla effettua un leggero swipe da destra verso sinistra).
  • Da Chrome per Android, puoi richiamare la visualizzazione in modalità desktop facendo tap sul bottone con i tre puntini in alto a destra e scegliendo la voce Richiedi sito desktop dal menu che ti vedi apparire.

Contattare Amazon via mail

Puoi altresì contattare il servizio clienti di Amazon tramite email. Per scoprire in che modo procedere, segui le indicazioni riportate di seguito.

Da computer

Come contattare Amazon

Anche in tal caso, il procedimento da seguire per contattare Amazon mediante email è lo stesso, fino ad un certo punto, di quello visto insieme nelle righe precedenti per parlare con il servizio clienti via telefono. Per la precisione, dopo aver cliccato sul collegamento contattaci annesso alla sezione Contattati di Opzioni di Assistenza e Contattaci, dopo aver selezionato l’argomento di riferimento tra quelli disponibili e dopo specificato il motivo che ti spinge a voler contattare Amazon tramite gli appositi menu a tendina a schermo, pigia sul bottone E-mail.

Nella pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, compila il box che si trova in basso digitando le informazioni supplementari relative alla tua problematica o al tuo dubbio (puoi aiutarti con gli esempi già riportati al suo interno) dopodiché clicca sul bottone Invia. Successivamente il tuo messaggio verrà inoltrato ad Amazon e nel giro di breve tempo riceverai una risposta tramite posta elettronica da parte dell’assistenza.

Da smartphone e tablet

Come contattare Amazon

Oltre che da computer, puoi scrivere al servizio clienti di Amazon anche da smartphone e da tablet, sfruttando l’app ufficiale del sito. Come si fa? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare accedi al menu dell’app pigiando sull’apposito pulsante in alto a sinistra, seleziona la dicitura Contattaci nella nuova schermata visualizzata e tappa su Contatta il Servizio Clienti vai e-mail.

Se richiesta, digita la password relativa al tuo account Amazon (oppure utilizza l’impronta digitale per sbloccare l’app, se il tuo dispositivo lo supporta) dopodiché scegli il motivo del contatto selezionano una delle opzioni disponibili e seleziona le voci relative alla problematica che stai riscontrando o all’argomento in merito al quale ti piacerebbe ricevere maggiori info.

Per concludere, compila il box sottostate la voce Fornisci maggiori informazioni: che si trova in basso spiegando dettagliatamente le ragioni che ti hanno spinto a scrivere Amazon e clicca sul pulsante Invia e-mail. Una volta fatto ciò, Amazon provvederà a risponderti mediante posta elettronica nel più breve tempo possibile.

Contattare Amazon su Twitter

Come contattare Amazon in chat

Per concludere, ti segnalo che puoi rivolgerti ad Amazon anche tramite Twitter. Ti basta scrivere all’account Amazon Help citando @AmazonHelp all’inizio del tuo messaggio e spiegando brevemente quelle che sono le ragioni del tuo contatto. Dovresti ricevere una risposta da parte di un operatore nel giro di poco tempo. In seguito, potrebbe esserti richiesto di continuare la conversazione tramite DM, dunque in via privata, e di fornire i dettagli relativi al tuo account e all’ordine eventualmente effettuato.

Tieni presente che il supporto è disponibile anche in lingua italiana ed è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.