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Come contattare Amazon

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Dopo averlo cercato in tutti i negozi fisici della tua città, finalmente hai trovato in vendita su Amazon quel prodotto che cercavi da mesi. Senza pensarci su due volte, hai sùbito aggiunto l’articolo in questione nel carrello del tuo account ma, nel momento di effettuare il pagamento, hai riscontrato alcuni problemi che ti hanno impedito di completare l’ordine.

Per questo motivo, vorresti metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon e richiedere assistenza: il problema è che, non avendolo mai fatto prima d’ora, non sai bene come procedere e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come contattare Amazon elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per prenotare una chiamata da parte di un operatore del celebre sito di shopping in modo tale da ricevere assistenza telefonica. Successivamente, ti fornirò tutte le indicazioni necessarie anche per contattare il servizio clienti di Amazon sia tramite email che tramite chat. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Amazon servizio clienti

La procedura per contattare Amazon è piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare, sia da computer che da smartphone e tablet, è specificare il motivo per cui desideri metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon e selezionare il canale di contatto che preferisci tra quelli disponibili. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come contattare Amazon telefonicamente

Amazon

Contattare Amazon telefonicamente è la prima soluzione che puoi prendere in considerazione per parlare con un operatore del celebre sito di shopping online.

Tieni presente, però, che non è disponibile alcun numero di telefono per chiamare direttamente il servizio clienti di Amazon ma è possibile prenotare una telefonata ed essere richiamati da un operatore entro pochi minuti.

Per farti chiamare da Amazon, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online, e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sulla voce Account e liste, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, fai clic sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi. In alternativa, premi sulla voce Account e liste e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul box Contattaci.

A questo punto, per assistenza relativa a un ordine, seleziona quello di tuo interesse. Se, invece, intendi contattare Amazon per altre problematiche, clicca sul pulsante Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona uno degli argomenti disponibili (es. Prime, Segnala qualcosa di sospetto, Pagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni Regalo, Alexa, Amazon Music, Smart Home o altri dispositivi Amazon ecc.).

Amazon

In ogni caso, segui le indicazioni mostrate a schermo, premi sull’opzione Ho ancora bisogno di aiuto? e clicca sul pulsante Richiedi una chiamata ora presente nel box Richiedi una telefonata.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se la tua intenzione è contattare Amazon per un reso, nella schermata Hai bisogno di aiuto con un articolo recente, [nome]?, seleziona l’ordine di tuo interesse tra quelli elencati a schermo. Se non visualizzi uno specifico articolo, fai clic sul pulsante Aiuto per un articolo diverso in modo da visualizzare anche gli ordini meno recenti.

Dopo aver selezionato l’ordine per il quale desideri ottenere assistenza, premi sulla voce Resi e rimborsi e specifica ulteriormente il motivo per cui intendi parlare con un operatore Amazon selezionando una delle opzioni disponibili tra Come restituire un articolo, Richiedi etichetta di reso, Verifica lo stato del reso, Verifica lo stato del rimborso e Ritiro del reso non riuscito.

A prescindere dalla scelta fatta, segui le indicazioni mostrate a schermo per tentare di risolvere i tuoi problemi in autonomia. Se desideri comunque metterti in contatto con il servizio clienti Amazon, clicca sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto? e, nella schermata In che modo vorresti ricevere aiuto?, clicca sul pulsante Richiedi una chiamata ora.

A questo punto, nella schermata Richiedi una telefonata, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere contatto nel campo apposito e fai clic sul pulsante Chiamami ora, per prenotare una chiamata ed essere contattato nel giro di pochi istanti.

Chiamata Amazon

Infine, ti sarà utile sapere che allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet. In tal caso, avvia l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad, premi sul pulsante ☰ e seleziona la voce Servizio clienti.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’ordine per il quale desideri ottenere assistenza o premi sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema e specifica l’argomento di tuo interesse. In ogni caso, fai tap sull’opzione Ho ancora bisogno di aiuto, premi sul pulsante Richiedi una chiamata ora e, dopo esserti assicurato che il numero di telefono visibile a schermo sia quello sul quale desideri essere chiamato, fai tap sul pulsante Chiamami adesso, in modo da essere contattato telefonicamente da un operatore Amazon.

Infine, ci tengo a sottolineare che le indicazioni che ti ho appena fornito per farsi chiamare da Amazon sono valide a prescindere dal motivo per cui stai contattando il servizio clienti del celebre sito di shopping. Tieni presente, però, che in alcuni casi l’opzione per prenotare una chiamata da parte di un operatore in carne e ossa non potrebbe essere disponibile per la tua specifica necessità. In tal caso, puoi comunque ricevere assistenza scegliendo una delle altre opzioni di contatto disponibili.

Come contattare Amazon via mail

Amazon

La procedura per contattare Amazon via mail è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farsi chiamare da un operatore del celebre sito di shopping.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di Amazon, accedi al tuo account e clicca sull’opzione Account e liste. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Contattaci e indica l’articolo per il quale stai richiedendo assistenza selezionando uno degli ordini disponibili.

Cliccando, invece, sul pulsante Ottieni assistenza per un altro problema, puoi richiedere assistenza relativa ai servizi (es. Amazon Prime, Prime Video, Prime Gaming) e ai prodotti di Amazon (es. Fire TV Stick, Amazon Echo ecc.) o inviare segnalazioni relative a problemi di altro genere (es. pagamento Amazon).

Per esempio, se vuoi contattare Amazon per un ordine, seleziona uno degli ordini visualizzi a schermo (se non visualizzi quello di tuo interesse, clicca sul pulsante Aiuto per un articolo diverso), specifica l’argomento per il quale desideri ottenere assistenza (es. Dov’è il mio ordine?, Problema con un ordine o un articolo, Modifica un ordine ecc.) e segui le indicazioni mostrate a schermo.

Clicca, poi, sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l’opzione Inviaci un’email. A questo punto, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e seleziona l’opzione Inviare email, per inviare la tua richiesta. Riceverai una risposta all’indirizzo email associato al tuo account Amazon.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia invece l’app di Amazon, fai tap sul pulsante ☰ e premi sull’opzione Servizio clienti. Adesso, seleziona l’ordine per il quale desideri ottenere assistenza o premi sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema.

In ogni caso, specifica l’argomento di tuo interesse, segui le indicazioni mostrate a schermo e fai tap sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto. A questo punto, individua la sezione Invia un’email, premi sul pulsante Invia email ora, inserisci il tuo messaggio nel campo Fornisci maggiori informazioni e fai tap sul pulsante Invia email, per inviarlo e ricevere assistenza tramite email.

Se non visualizzi l’opzione in questione, significa che per l’argomento selezionato in precedenza non è possibile ottenere assistenza tramite chat e dovrai necessariamente selezionare una delle altre opzioni disponibili per contattare il servizio clienti di Amazon.

Come contattare Amazon via chat

Chat Amazon

Per contattare Amazon via chat, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping, accedi al tuo account e clicca sull’opzione Account e liste. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Contattaci e indica il motivo per cui stai contattando l’assistenza clienti, selezionando uno dei tuoi ordini recenti o cliccando sul pulsante Ottieni assistenza per un altro problema.

In ogni caso, specifica ulteriormente il motivo per il cui vuoi contattare il servizio clienti di Amazon (es. se vuoi contattare Amazon per un rimborso, seleziona l’ordine di tuo interesse e premi sulla voce Resi e rimborsi) e segui le indicazioni mostrate a schermo per tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia.

Se intendi comunque metterti in contatto con un operatore Amazon, clicca sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto e, nella schermata In che modo vorresti ricevere aiuto?, premi sull’opzione Inizia subito a chattare.

Amazon Chat

A questo punto, nella finestra relativa alla chat, se visualizzi il messaggio Ciao! Sono l’assistente della chat di Amazon, segui le indicazioni fornite dall’assistente virtuale di Amazon e fornisci tutti i dati richiesti per tentare di risolvere i problemi o ottenere le informazioni che desideri in completa autonomia.

Se desideri comunque metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, clicca sul pulsante Collegami a un agente in modo da avviare la conversazione vera e propria. In alcuni casi, a seconda dell’argomento selezionato in precedenza, dopo aver avviato la chat con l’assistente virtuale di Amazon, puoi passare sùbito a chattare con un operatore in carne e ossa cliccando sull’icona dell’omino collocata in basso e selezionando l’opzione .

Chat Amazon

Se, invece, avviando la chat visualizzi il messaggio [nome] sta partecipando alla chat e sarà disponibile a chattare tra un minuto, attendi il primo messaggio da parte dell’operatore Amazon e avvia la conversazione inserendo il tuo messaggio nel campo apposito e cliccando sul pulsante Invia. Ti segnalo che il servizio di assistenza tramite chat è disponibile tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 24.00.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Amazon, premi sul pulsante ☰ e seleziona le opzioni Servizio clienti. Adesso, seleziona l’ordine o l’argomento per il quale desideri ottenere assistenza, premi sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto, fai tap sulla voce Inizia a chattare ora e segui le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per richiedere assistenza tramite chat da computer. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come contattare Amazon in chat.

Come contattare Amazon senza account

Amazon

Come dici? Vorresti sapere se è possibile contattare Amazon senza account? In tal caso, l’unica opzione a tua disposizione è usare Twitter. Infatti, Amazon dispone di un profilo Twitter tramite il quale fornisce assistenza ai suoi clienti.

Per contattare un operatore Amazon tramite il social network in questione da smartphone e tablet, avvia l’app di Twitter per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. A questo punto, premi sul pulsante +, in a basso a destra, digita @AmazonHelp e il tuo messaggio nel campo Cosa c’è di nuovo e premi sul pulsante Twitta.

Da computer, invece, collegati alla pagina principale di Twitter, clicca sul pulsante Twitta, inserisci l’account al quale indirizzare la tua richiesta (@AmazonHelp) e il tuo messaggio nel campo Che c’è di nuovo? e clicca sul pulsante Twitta.

In entrambi i casi, non inserire alcun dato privato nel primo messaggio, poiché si tratta di un tweet pubblico. Non appena riceverai una risposta da parte di un operatore Amazon, potrai proseguire la conversazione privatamente e inserire tutte le informazioni e i dati che ritieni opportuni.

Come contattare Amazon Prime Video

Prime Video

Se vuoi contattare Amazon Prime Video per ottenere assistenza relativa al celebre servizio di streaming video, devi sapere che puoi procedere sia da Amazon che direttamente da Prime Video.

Nel primo caso, collegati al sito ufficiale di Amazon o avvia l’app del servizio, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi. Fatto ciò, premi sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona le opzioni Prime Video, Streaming in diretta, Fire TV e Prime Video & Live streaming.

Nella nuova schermata visualizzata, specifica l’argomento di tuo interesse (Restituire un video, Account o pagamento, App Prime Video, Domande generali su Prime video ecc.), premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e seleziona una delle opzioni di contatto disponibili tra Richiedi una chiamata ora, Inizia subito a chattare e Inviaci email.

Se preferisci procedere da Prime Video, collegati alla pagina principale del servizio e, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Amazon, clicca sul tuo nome, in alto a destra, e seleziona l’opzione Aiuto dal menu apertosi.

Adesso, premi sul pulsante Contattaci in fondo alla pagina, specifica l’argomento di tuo interesse (Account o pagamentiStreaming o download e Come faccio..) tramite l’apposito menu a tendina e fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta tramite il menu a tendina Scegli un’opzione.

Infine, nella sezione Come preferisci contattarci?, clicca sulla voce Email, per inviare una richiesta tramite email, o sull’opzione Chat, per chattare con un operatore e ottenere assistenza in tempo reale.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app di Prime Video per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad) e accedi al tuo account. Seleziona, poi, la voce Area personale collocata nel menu in basso, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e premi sull’opzione Aiuto e commenti.

Adesso, nella sezione Contattaci, seleziona l’opzione di contatto che preferisci tra Parla con il servizio clienti, per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Prime Video, o Inviaci un’email, per ottenere assistenza tramite email.

Come contattare Amazon Business

Amazon Business

Se la tua intenzione è contattare Amazon Business, la piattaforma di Amazon dedicata alle aziende che desiderano acquistare all’ingrosso e alle persone fisiche con partita IVA che intendono ricevere fattura da Amazon, devi sapere che puoi farlo sia tramite chat ed email che prenotando una chiamata.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Amazon, accedi con il tuo account Amazon Business e, fatto ciò, clicca sull’opzione Contattaci disponibile in fondo alla pagina, nella sezione Aiuto. In alternativa, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Ciao [nome], in alto a destra, seleziona l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Contattaci per due volte consecutive.

Adesso, per contattare Amazon Business tramite chat, premi sul pulsante Inizia a chattare e seleziona l’opzione Va bene, per avviare la chat con l’operatore virtuale di Amazon. Indica, poi, l’argomento per il quale desideri ottenere assistenza tra quelli mostrati a schermo (es. Un articolo che ho ordinato, Gestire i miei metodi di pagamento, Prime o il mio account ecc.) e, quando disponibile, premi sull’icona dell’omino, in basso, e seleziona le opzioni e Parlare ora con un agente via chat, per metterti in contatto con un operatore Amazon in carne e ossa.

Se, invece, preferisci essere chiamato dal servizio clienti Amazon Business, nella schermata Vuoi chattare ora o ricevere una chiamata da noi?, premi sul pulsante Chiamami, seleziona l’argomento di tuo interesse tra Una mia spedizione, un ordine o un reso, Kindle, Ordine digitale e Prime e altro e fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta tramite il menu a tendina presente nella sezione Dicci di più sul tuo problema.

Fatto ciò, nella sezione Come vorresti contattarci?, clicca sull’opzione Telefono, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami adesso, per prenotare una chiamata ed essere contatto entro pochi minuti.

Ti segnalo che, in alcuni casi, selezionando l’opzione per prenotare una chiamata da parte di Amazon Business, nel momento di selezionare l’opzione di contatto che preferisci, è possibile anche premere sulla voce Email che permette di inviare una richiesta tramite email.

Voui procedere da smartphone o tablet? In tal caso, per metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon Business, puoi usare sia l’app di Amazon (Android/iOS/iPadOS) che quella di Amazon Business (Android/iOS/iPadOS).

In entrambi i casi, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account aziendale, premi sul pulsante ☰ e seleziona la voce Servizio clienti. Nella nuova schermata visualizzata, indica l’argomento di tuo interesse (Business Prime, Fatture, IVA, Pagamenti, addebiti e buoni regalo ecc.), se necessario fornisci ulteriori dettagli e premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto.

A questo punto, premi sull’opzione di contatto che preferisci tra Richiedi una telefonata, per farti chiamare dal servizio clienti Amazon Business, Inizia a chattare ora, per chattare con un operatore del servizio, e Invia un’email, per inviare una richiesta tramite email.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.