Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come contattare venditore Amazon

di

Utilizzi Amazon da diverso tempo e, per tua fortuna, non hai mai avuto problemi con i tuoi acquisti. D’altronde sei sempre stato attento a comprare oggetti che fossero venduti direttamente dal colosso fondato da Jeff Bezos. Oggi, però, la situazione è diversa: quell’oggetto che tanto desideri è lì e attende di essere acquistato, ma è venduto da un rivenditore terzo, anche se interno ad Amazon Marketplace, che tu vorresti contattare direttamente per avere informazioni e rassicurazioni in merito.

Il guaio è che non hai la più pallida idea di come fare e, nonostante il celebre e-commerce sia un posto sicuro, proprio non vuoi spendere soldi per qualcosa per cui non hai certezze assolute. Fammi indovinare, l’idea di farti questo piccolo regalo ti sta pian piano abbandonando? Non demordere, perché questa è proprio la guida che fa per te! Di seguito, infatti, puoi trovare le istruzioni su come contattare venditore Amazon in modo da potergli porre tutte le domande del caso e, finalmente, tranquillizzarti in vista del tuo acquisto.

Non preoccuparti, l’intera procedura – che puoi effettuare sia da PC che da smartphone e tablet – non è affatto complessa e richiede poco più di qualche minuto per essere messa in pratica. Allora, che ne dici? Sei pronto per iniziare? Perfetto: mettiti bello comodo, prenditi un po’ di tempo per te e leggi attentamente le istruzioni che seguono. Sono sicuro che, dopo aver letto e messo in pratica questa guida, quel regalo che tanto desideravi arriverà presto tra le tue mani!

Indice

Contattare un venditore Amazon prima di effettuare l’ordine

Come contattare venditore Amazon

Uno dei punti di forza di Amazon è sicuramente la tutela dei clienti: dalle vantaggiose politiche su resi e restituzioni al programma di protezione acquirenti, è davvero molto raro incappare in imprevisti su ordini e spedizioni.

Tra le tante modalità di tutela, non può certo mancare il contatto diretto con il rivenditore: Amazon, infatti, mette a disposizione alcune semplici procedure per contattare direttamente i rivenditori terzi iscritti al Marketplace, anche prima di effettuare un acquisto, al fine di porre domande inerenti all’intera procedura di vendita. Di seguito ti illustro tutti i passaggi necessari per sfruttare quest’opportunità sia da PC che da smartphone e tablet.

Da PC

Per contattare un venditore su Amazon da PC, collegati alla pagina principale del celebre store, digita il nome dell’oggetto che intendi acquistare (ad es. iPhone X) nella barra di ricerca in alto e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer. Scegli tra i risultati di ricerca l’offerta che più ti aggrada e clicca sulla relativa voce per aprire la pagina relativa ai dettagli del prodotto, dopodiché prendi nota del codice ASIN/ISBN (ad es. B075LYDD7Z) del prodotto scelto: esso è specificato nel riquadro Ulteriori Informazioni, che puoi trovare più in basso nella pagina in questione (sulla destra).

A questo punto, ritorna nella parte superiore del sito Web, identifica le voci Venduto da [Nome venditore]Venduto e spedito da [Nome venditore] annesse alla nuova pagina aperta, fai clic sul nome del venditore così trovato e, all’interno della schermata proposta, pigia sul pulsante Contatta il venditore, che si trova in alto a destra.

Fatto ciò, se necessario, effettua l’accesso ad Amazon compilando i campi proposti con le tue credenziali personali e cliccando sul pulsante Accedi. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Un articolo in vendita (all’interno della pagina successiva), scegli la categoria di informazioni di cui necessiti dal menu a tendina Scegli e premi successivamente il pulsante Scrivi il messaggio.

Ora, utilizza la casella di testo presente nella finestra che si apre per digitare il tuo messaggio (che non deve essere più lungo di 4.000 caratteri), avendo cura di specificare l’ASIN/ISBN del prodotto che hai annotato in precedenza. Se necessario, puoi allegare anche un file utilizzando il pulsante Aggiungi allegato.

Una volta redatto il messaggio che vuoi inviare, pigia sul pulsante Invia e-mail collocato in fondo alla pagina. Il venditore ti risponderà entro e non oltre 2 giorni lavorativi. La risposta verrà mostrata nella sezione Comunicazioni con i venditori di Amazon, a cui puoi accedere tramite questo link, oppure recandoti nella sezione Account e liste > Il mio account > Centro comunicazioni > Contatti e notifiche venditori di Amazon. Riceverai un’email quando questa sarà disponibile.

La procedura appena illustrata può essere applicata anche agli articoli inseriti nelle liste desideri: basta selezionare un oggetto in lista e, una volta raggiunta la pagina dei dettagli, seguire la stessa procedura illustrata poc’anzi.

Come dici? Nella pagina dei dettagli non è disponibile il nome del venditore, ma soltanto la dicitura Venduto e spedito da Amazon? Allora devi rivolgere le tue domande ad Amazon stessa: ti fornirò le istruzioni per farlo più avanti in questa guida.

Da smartphone e tablet

Utilizzi Amazon tramite l’app per smartphone e tablet Android e iOS? Non preoccuparti, contattare i venditori del Marketplace è altrettanto semplice! Tanto per iniziare, effettua una ricerca utilizzando l’apposita barra in alto e sfiora il risultato che più si addice alle tue necessità, in modo accedere alla sezione relativa ai dettagli.

Completata questa operazione, identifica il nome del venditore annesso alla dicitura Venduto daVenduto e spedito da, selezionalo, dopodiché pigia sul pulsante Contatta il venditore. A questo punto, utilizza il menu a tendina che ti viene proposto per selezionare la categoria più inerente alla domanda che intendi porre al venditore, digita il messaggio nella casella di testo a tua disposizione e, infine, fai tap sul pulsante Invia e-mail.

Anche in questo caso, la risposta arriverà entro 2 giorni lavorativi e ti verrà notificata a mezzo e-mail. Potrai trovarla nella sezione Comunicazioni dell’app di Amazon: per accedervi, pigia sul pulsante  collocato in alto a sinistra, fai tap sulla voce Il mio account, poi sulla voce Messaggi, e infine sulla voce Contatti e notifiche venditori.

Se lo desideri, puoi effettuare una procedura praticamente identica (a meno della posizione di menu e pulsanti, che potrebbe differire leggermente) utilizzando Amazon direttamente dal browser del tuo dispositivo portatile.

Contattare un venditore Amazon dopo aver effettuato l’ordine

Hai necessità di contattare un venditore del Marketplace dopo aver effettuato un acquisto, magari per specificare delle informazioni relative alla spedizione o comunicare informazioni relative alla taglia o al colore dell’oggetto? Anche in questo caso, puoi procedere senza problemi sia tramite PC che tramite smartphone o tablet: di seguito vado a illustrarti come fare.

Da PC

Per prima cosa, collegati alla pagina Internet di Amazon, dopodiché posiziona il mouse sulla voce Account e liste (collocata sotto il tuo nome, se sei già loggato, oppure sotto il testo Ciao, Accedi) e seleziona la voce I miei ordini dal pannello proposto. Effettua il login, se necessario, dopodiché identifica l’ordine che contiene l’oggetto per il quale hai bisogno di informazioni e clicca sul pulsante Contatta il venditore annesso al relativo riquadro.

A questo punto, apponi il segno di spunta sulla voce accanto alla casella Un ordine che ho effettuato, poi accanto alla voce che identifica l’ordine che ti interessa, seleziona la categoria della domanda che intendi porre dal menu a tendina Scegli un’opzione, dopodiché fai clic sul pulsante Scrivi il messaggio residente in fondo alla pagina.

Completata questa operazione, digita il messaggio che vuoi inviare al venditore utilizzando la casella di testo residente nella finestra successiva, avendo cura di non superare i 4.000 caratteri. Se necessario, puoi utilizzare il pulsante Aggiungi allegato per allegare eventuali file o prove visive che confermino eventualmente la tua tesi.

Scritto il messaggio, fai clic sul pulsante Invia e-mail che trovi in fondo alla pagina: la risposta, che dovrebbe arrivare entro 2 giorni lavorativi, verrà notificata tramite e-mail e mostrata nella sezione Comunicazioni con i venditori di Amazon.

Da smartphone e tablet

Se ti avvali dell’app di Amazon per dispositivi Android e iOS, puoi contattare un venditore dopo aver effettuato un acquisto nel seguente modo: fai tap sul pulsante ☰ posto nella schermata principale dell’applicazione (in alto a sinistra), dopodiché seleziona la voce I miei ordini e scegli l’ordine che contiene l’oggetto su cui vuoi sollevare la questione (potrebbe essere necessario effettuare l’accesso) per visualizzare la schermata relativa ai dettagli specifici.

Adesso, sfiora la voce Visualizza dettagli ordine, pigia sul nome dell’oggetto annesso al riquadro Dettagli spedizione (per accedere alla sezione relativa all’oggetto), identifica il nome del venditore in corrispondenza della dicitura Venduto da/Venduto e spedito da, fai tap su di esso e attieniti alle medesime istruzioni che ti ho fornito nella sezione precedente dedicata a smartphone e tablet.

In questo caso, ricorda sempre di specificare, all’interno del messaggio che ti appresti a inviare, che l’ordine di quell’oggetto è già stato effettuato.

Contattare Amazon in caso di problemi

Come contattare Amazon in caso di problemi

Il venditore non ha soddisfatto le tue richieste, non hai ottenuto risposta entro i 2 giorni lavorativi oppure intendi porre quesiti su un bene venduto e spedito direttamente da Amazon? Allora ti consiglio di metterti in contatto direttamente con gli operatori dell’e-commerce, che sapranno sicuramente fornirti le giuste risposte alle domande che intendi porre.

Come dici? Non hai la più pallida idea della procedura da attuare? Non preoccuparti, ho preparato apposta per te una guida specifica su come contattare Amazon: sono sicuro che, dopo averla letta, saprai esattamente come e dove ottenere l’assistenza di cui necessiti.

Se, invece, stai cercando il modo per effettuare il reso di un prodotto che non ti ha soddisfatto o, addirittura, non ti è mai arrivato, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come funziona il reso su Amazon.