Come contattare venditore Amazon
Hai appena ricevuto un articolo che hai acquistato su Amazon e, dopo aver aperto la sua confezione, ti sei accorto che è ben diverso da quanto era indicato nell’inserzione di vendita. Per avere chiarimenti in merito, hai deciso di inviare un messaggio al venditore: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come contattare venditore Amazon. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per inviare un messaggio a un venditore, sia prima di effettuare un ordine su Amazon che dopo aver completato l’acquisto. Inoltre, se hai iniziato a vendere sul celebre sito di shopping online, troverai anche le indicazioni per contattare il servizio clienti dedicato ai venditori.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e ti assicuro che riuscirai a contattare il venditore Amazon di tuo interesse e ottenere le informazioni di cui necessiti. Buona lettura!
Indice
- Come contattare venditore Amazon prima dell'ordine
- Come contattare venditore Amazon dopo l'ordine
- Come contattare servizio venditori Amazon
- Non riesco a contattare venditore Amazon
Come contattare venditore Amazon prima dell’ordine
Se vuoi contattare un venditore Amazon per ottenere informazioni relative a un articolo che intendi acquistare, tutto quello che devi fare è accedere all’inserzione di tuo interesse, premere sul nome del venditore e selezionare l’opzione per inviare un messaggio.
Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di Amazon e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, individua l’articolo che intendi acquistare. Adesso, per contattare venditore Amazon prima dell’ordine, accedi all’inserzione relativa all’articolo in questione e clicca sul nome del venditore visibile nella barra laterale destra in prossimità della voce Venditore.
Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Informazioni sul venditore e clicca sul pulsante Contatta venditore. Automaticamente, verrà avviata una chat con l’assistente virtuale di messaggistica del venditore: premi, quindi, sull’opzione Un articolo in vendita, seleziona nuovamente l’articolo che intendi acquistare e specifica l’argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili (es. Dettagli prodotto, Spedizione, Garanzia, Altro ecc.).
A prescindere dalla scelta fatto, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito (massimo 4.000 caratteri) senza specificare informazioni personali, compreso il tuo indirizzo email. Devi sapere, infatti, che inviando un messaggio il tuo indirizzo email verrà automaticamente sostituito con uno fornito da Amazon in modo da proteggere la tua identità.
A questo punto, se lo desideri, premi sull’opzione Allega file, per caricare eventuali documenti o immagini a supporto della tua richiesta, e clicca sul pulsante Invia messaggio, per inviare la tua richiesta al venditore che risponderà entro due giorni lavorativi.
Per visualizzare i messaggi inviati e ricevuti, clicca sull’opzione Account e liste, in alto a destra, premi sulla voce Centro comunicazioni e, nella nuova pagina apertasi, seleziona la scheda Messaggi acquirente/venditore, per visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti.
Se preferisci precedere da smartphone e tablet usando l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, devi sapere che la procedura per inviare un messaggio a un venditore è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per farlo da computer.
Dopo aver avviato l’app in questione, accedi all’inserzione relativa all’articolo che desideri acquistare e premi sul nome del venditore visibile in prossimità dei pulsanti per acquistare l’articolo o aggiungerlo al carrello del proprio account.
Adesso, fai tap sul pulsante Contatta il venditore, seleziona l’opzione Un articolo in vendita, premi sull’articolo che intendi acquistare e seleziona l’argomento della tua richiesta.
Fatto ciò, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito senza specificare informazioni personali, carica eventuali allegati premendo sull’opzione Allega file e premi sulla voce Invia messaggio, per inviare il messaggio al venditore.
In qualsiasi momento, premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e selezionando le opzioni Il mio account e Messaggi (visibile nella sezione Centro comunicazioni), puoi visualizzare tutti i messaggi inviati e l’eventuale risposta del venditore.
Come contattare venditore Amazon dopo l’ordine
Se ti stai chiedendo se è possibile contattare venditore Amazon dopo l’ordine, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.
Da computer, collegati alla pagina principale di Amazon, clicca sull’opzione Resi e ordini, in alto a destra, e individua l’ordine di tuo interesse. Se questo è stato venduto e spedito da un venditore terzo, clicca sul pulsante Problemi con l’ordine e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona una delle opzioni disponibili (Il pacco non è arrivato, Articoli o parti mancanti, Articolo danneggiato o difettoso, Altri problemi ecc.) nella sezione Che cosa è andato storto?.
A prescindere dall’opzione scelta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Contatta venditore, specifica l’argomento della tua richiesta tramite l’apposito menu a tendina, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi il problema e clicca sul pulsante Invia, per inviarlo.
Se non visualizzi l’opzione Problemi con l’ordine per l’articolo di tuo interesse, procedendo sempre dalla sezione Resi e ordini del tuo account, accedi all’inserzione dell’articolo in questione e premi sul nome del venditore visibile nella barra laterale a destra, in prossimità della voce Venditore.
Clicca, poi, sul pulsante Contatta il venditore, seleziona l’opzione Un ordine che ho effettuato e premi sulla voce Seleziona relativo al tuo ordine. A questo punto, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, carica eventuali allegati premendo sulla voce Allega file e clicca sul pulsante Invia messaggio.
Anche in questo caso, così come ti ho indicato nelle righe relative alla procedura per contattare venditore Amazon prima dell’ordine, per visualizzare i messaggi inviati e ricevuti non devi far altro che accedere alla sezione Centro comunicazioni del tuo account.
Vorresti fare tutto ciò da smartphone o tablet? In tal caso, avvia l’app di Amazon, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione I miei ordini. Premi, poi, sull’ordine di tuo interesse, fai tap sul pulsante Contatta il venditore e premi sulla voce Seleziona relativa all’ordine indicato in precedenza.
Se non visualizzi l’opzione per contattare direttamente il venditore, accedi all’inserzione dell’articolo, premi sul nome del venditore visibile in prossimità del pulsante per procedere all’acquisto e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Contatta il venditore.
A questo punto, seleziona l’opzione Un ordine che ho effettuato e premi sulla voce Seleziona relativa all’articolo che hai acquistato.
In ogni caso, specifica l’argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni mostrate a schermo, fornisci ulteriori dettagli richiesti e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito. Se lo ritieni opportuno, carica eventuali allegati premendo sulla voce Allega file e fai tap sull’opzione Invia messaggio, per inviare il messaggio al venditore. Semplice, vero?
Come contattare servizio venditori Amazon
Sei un venditore e vorresti contattare il servizio venditori di Amazon? Anche in questo caso, la procedura è piuttosto semplice e in pochi istanti puoi inviare una richiesta di supporto per ottenere l’assistenza di cui necessiti.
Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Amazon Seller Central e fai clic sul pulsante Accedi, per accedere con le credenziali associate al tuo account Amazon. Fatto ciò, premi sulla voce Aiuto collocata in alto a destra e, nella schermata Richiedi assistenza, per prima cosa seleziona il marketplace per il quale desideri ottenere supporto.
Inserisci, poi, il tuo messaggio nel campo Descrivi il problema, senza specificare dati personali, e clicca sul pulsante Continua. Nella sezione Conferma il problema, seleziona l’argomento che più si avvicina alla problematica descritta in precedenza e, se richiesto, fornisci ulteriori dettagli premendo su una delle opzioni visibili a schermo.
A questo punto, dovresti visualizzare la sezione Contatta un operatore: assicurati, quindi, che l’indirizzo email indicato nel campo La tua email sia corretto e, se desideri essere contattato telefonicamente dal servizio venditori di Amazon, inserisci anche il tuo numero di telefono nel campo apposito.
Se lo ritieni opportuno, cliccando sulla voce Aggiungi allegati, puoi anche caricare uno o più allegati relativi alla problematica riscontrata. Infine, premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta ed essere contattato dal servizio clienti di Amazon Seller Central. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come farsi chiamare da Amazon Seller Central.
Da smartphone o tablet, invece, avvia l’app Amazon Seller per dispositivi Android e iOS/iPadOS e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Assistenza venditori dal menu apertosi.
Premi, poi, sulla voce Contatta l’assistenza venditore, specifica il motivo del contatto selezionando una delle opzioni disponibili tra Impostazioni account, Inventario, Ordini, Spedizione, Logistica di Amazon ecc. e fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta.
Nella schermata Contattaci, assicurati che l’indirizzo email riportato nel campo La tua email sia corretto, inserisci il tuo messaggio nel campo Specifica il problema e fai tap sul pulsante Invia email, per inviare il tuo messaggio e ricevere una risposta entro 12 ore.
Non riesco a contattare venditore Amazon
Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a contattare il venditore di tuo interesse. Se così non fosse o non hai ricevuto alcuna risposta entro due giorni lavorativi dall’invio del messaggio, puoi sempre contattare il servizio clienti di Amazon.
Per farlo, sia da computer che da smartphone e tablet, accedi alla sezione Servizio clienti del tuo account e, se necessiti di supporto relativo a un ordine già effettuato, seleziona quello di tuo interesse. Se, invece, desideri ottenere informazioni prima di acquistare su Amazon, premi sulla voce Ottieni assistenza per un altro problema e seleziona l’opzione Prima di effettuare un ordine.
In entrambi i casi, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, premi sull’opzione Ho ancora bisogno di aiuto e scegli l’opzione di contatto che preferisci tra Richiedi una chiamata ora, Inizia sùbito a chattare e Inviaci un’email. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come contattare Amazon.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.