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Come contattare Amazon Logistic

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Tracciando la spedizione di un ordine che hai effettuato su Amazon, hai notato che il pacco che stavi aspettando risulta consegnato. Tuttavia, una volta rincasato, non lo hai effettivamente trovato e non ci sono comunicazioni da parte del corriere. Per questo motivo, vorresti metterti in contatto con quest’ultimo per avere maggiori informazioni in merito. Purtroppo, però, tutti i tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come contattare Amazon Logistic, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per portare a compimento la tua missione odierna. Oltre alla procedura dettagliata per parlare con il servizio clienti Amazon e ottenere informazioni sul corriere al quale è stata affidata la consegna di un tuo ordine, troverai anche le indicazioni per ricevere assistenza relativa al servizio Logistica di Amazon dedicato ai venditori.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla consultazione di quanto qui di seguito riportato. Seguendo attentamente le mie istruzioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a contattare la logistica di Amazon, sia come acquirente che come venditore. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Amazon

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare per contattare Amazon Logistic, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Innanzitutto, devi sapere che Logistica di Amazon, noto anche anche Amazon FBA, è un servizio in abbonamento dedicato ai venditori che desiderano affidare ad Amazon il processo di imballaggio e spedizione dei propri articoli.

È un servizio particolarmente utile per coloro che desiderano vendere su Amazon, ma non dispongono di uno spazio sufficiente per immagazzinare la merce e non dispongono delle soluzioni necessarie per gestire la fase di spedizione dei prodotti venduti.

Gli utenti che decidono di iscriversi a Logistica di Amazon, non devono far altro che imballare e spedire tutti i propri articoli a uno dei centri logistici di Amazon. Da qui, sarà il personale del celebre sito di shopping online a immagazzinare, imballare e spedire i prodotti venduti per conto del venditore.

Lato acquirenti, invece, quando si parla di Amazon Logistic ci si riferisce al corriere Amazon incaricato della consegna dei propri acquisti. A tal riguardo, per avere informazioni sulla spedizione di un pacco o fare un reclamo è sufficiente contattare il servizio clienti di Amazon. Nel primo caso, però, se la tua intenzione è semplicemente quella di per tracciare un pacco non è necessario contattare Amazon, in quanto sia da computer che da smartphone e tablet si può procedere in automa, tramite la sezione dedicata ai resi e agli ordini.

Come contattare corriere Amazon Logistics

Se vuoi capire come contattare corriere Amazon Logistics in qualità di acquirente, ti comunico che non si può fare direttamente. In caso di problemi con la consegna di un pacco, infatti, ci si può rivolgere al servizio clienti di Amazon e scegliere uno dei canali di contatto disponibili. Ecco, dunque, come procedere in tal senso, sia agendo da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Amazon

Se vuoi procedere da computer, apri il browser che solitamente usi per navigare in Rete (es. Chrome), collegati al sito di Amazon e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account, facendo clic sulla voce Ciao, accedi in alto a destra e fornendo le credenziali d’accesso richieste.

A questo punto, fai clic sul tasto ☰ in alto a sinistra e seleziona la voce Servizio clienti che trovi nella sezione Aiuto e impostazioni nel menu proposto. In alternativa, clicca sulla voce Account e liste in alto a destra e premi sul box Contattaci nella sezione Il mio account nella schermata che segue.

Fatto ciò, seleziona l’ordine per il quale vorresti contattare Amazon corriere che trovi sotto la dicitura Hai bisogno di aiuto con un articolo recente, [tuo nome]? nella parte in alto della schermata e se non riesci a vederlo clicca prima sul tasto Aiuto per un articolo diverso per visualizzare gli ordini più datati.

In seguito, sia che tu abbia bisogno di ottenere supporto riguardo un ordine non ancora consegnato che uno che è già stato consegnato, indica l’argomento di tuo interesse tra le varie opzioni disponibili nella sezione Ok, come possiamo aiutarti con questo articolo? a destra (es. L’ordine è in ritardo, Spedito all’indirizzo sbagliato, Problema con la consegna ecc.).

A prescindere dalla scelta fatta, specifica eventuali ulteriori dettagli riguardo la tua richiesta, clicca sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto. Nella nuova schermata denominata In che modo vorresti ricevere aiuto? che ora compare, scegli se contattare Amazon tramite chat premendo sul tasto Inizia subito a chattare nel box Chatta con noi, se farti telefonare selezionando l’opzione Italiano dal menu Scegli una lingua nel box Richiedi una telefonata e premendo sul tasto Richiedi una chiamata ora, oppure se comunicare con Amazon a mezzo email premendo sul tasto Inviaci un’email nell’omonimo box.

Tieni altresì presente che, in caso di problemi con la consegna del pacco, potrebbe essere il corriere stesso a contattarti a patto di aver associato un numero di telefono al tuo indirizzo di consegna.

Per verificarlo, clicca sulla voce Account e liste in alto a destra nella schermata principale del sito di Amazon, seleziona l’opzione Indirizzi nella sezione Il mio account e premi sulla voce Modifica relativa al tuo indirizzo.

Da smartphone e tablet

Amazon

Se ti interessa agire da smartphone e tablet, apri l’app di Amazon per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono presenti tutte le app installate, dopodiché, se necessario, effettua l’accesso al tuo account, facendo tap sull’icona dell’omino sulla barra in basso nella schermata principale, poi sul tasto Accedi e fornendo le credenziali richieste.

Successivamente, fai ancora tap sull’icona dell’omino sulla barra in basso e premi sul tasto Visita il servizio clienti che trovi nella sezione Hai ancora bisogno di aiuto? a fondo schermata, oppure premi sul pulsante ☰ nella parte a destra della barra in basso e sfiora la dicitura Servizio clienti.

A questo punto, seleziona l’ordine che trovi sotto la dicitura Posso aiutarti con qualcuno di questi?, oppure sfiora la dicitura Mostra altri articoli per visualizzare gli ordini meno recenti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sia che tu abbia bisogno di ottenere supporto riguardo un ordine non ancora consegnato che uno che è già stato consegnato, indica l’argomento di tuo interesse tra le varie opzioni disponibili nella sezione Ok, come possiamo aiutarti con questo articolo? al centro.

A prescindere da ciò che hai scelto, fornisci eventuali ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, premi sul collegamento Ho ancora bisogno di aiuto in basso e, nella nuova schermata denominata In che modo vorresti ricevere aiuto? che ora compare, decidi se contattare Amazon via chat premendo sul tasto Inizia a chattare ora nel box Chatta con noi ora, se farti telefonare selezionando l’opzione Italiano dal menu Scegli una lingua nel box Richiedi una telefonata e premendo sul tasto Richiedi una chiamata ora, oppure se comunicare con Amazon tramite email premendo sul tasto Inviaci un’email nell’omonimo box.

Da notare che in caso di problemi con la consegna del pacco, potrebbe essere lo stesso corriere a contattarti, se però hai associato un numero di telefono al tuo indirizzo di consegna.

Per verificarlo, premi sull’icona dell’omino collocata sulla barra in basso nella schermata principale dell’app di Amazon, seleziona le opzioni Account e Indirizzi e fai tap sulla voce Modifica relativa al tuo indirizzo.

Come contattare Logistica Amazon

Se sei un venditore e hai l’esigenza di contattare Logistica Amazon, sia per informazioni che per problemi con il servizio, le indicazioni alle quai devi attenerti sono le seguenti. Puoi riuscirci sia da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Logistica Amazon

Per contattare Amazon Shipping intervento da da computer, apri il browser, collegati alla pagina principale di Amazon Seller Central e, se necessario, accedi con il tuo account.

Fatto ciò, clicca sulla voce Aiuto in alto a destra, seleziona il marketplace per il quale desideri ottenere supporto, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi il problema, senza specificare dati personali, e clicca sul pulsante Continua.

Adesso, nella sezione Conferma il problema comparsa sullo schermo, seleziona l’argomento di tuo interesse e, se non è tra quelli elencati, premi sulla voce Il mio problema non è nell’elenco. Clicca quindi sull’opzione Relativo a Logistica di Amazon, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito, solo se desideri essere chiamato da un operatore del servizio clienti, e premi sul pulsante Invia.

Non sei un venditore ma desideri proporti per diventare corriere Amazon? In tal caso, collegati al sito ufficiale di Amazon Logistics per ottenere tutte le informazioni di cui necessiti.

Successivamente, cliccando sul pulsante Invia subito la richiesta e accedendo al tuo account Amazon o creandone uno sul momento, puoi inviare la tua candidatura.

Da smartphone e tablet

Amazon Celler Central

Se preferisci contattare Amazon Logistics andando ad agire da smartphone o tablet, devi sapere che puoi riuscirci tramite email, ma non è disponibile alcuna opzione per farsi chiamare da Amazon Seller Central.

Per procedere, avvia l’app Amazon Seller per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e, se necessario, accedi al tuo account.

Fatto ciò, premi sul pulsante ☰ in alto a sinistra e seleziona l’opzione Assistenza venditori dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Contatta l’assistenza venditore, seleziona l’opzione Logistica di Amazon e specifica l’argomento di tuo interesse premendo su una delle opzioni disponibili (es. Gestione dell’inventario, Articoli inviati ad Amazon mancanti, Altri problemi relativi a Logistica di Amazon ecc.).

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il tuo messaggio nel campo Specifica il problema e fai tap sul pulsante Invia email per inviare la tua richiesta e ricevere una risposta entro 12 ore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.