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Come contattare Amazon Logistic

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Tracciando la spedizione di un ordine che hai effettuato su Amazon, hai notato che il pacco che stavi aspettando risulta consegnato. Tuttavia, una volta rincasato, non hai trovato il pacco in questione e neanche nessuna comunicazione da parte del corriere. Per questo motivo, vorresti metterti in contatto con quest’ultimo per avere maggiori informazioni in merito: purtroppo, però, tutti i tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come contattare Amazon Logistic, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per parlare con il servizio clienti Amazon e ottenere informazioni sul corriere al quale è stata affidata la consegna di un tuo ordine, troverai anche le istruzioni per ottenere assistenza relativa al servizio Logistica di Amazon dedicato ai venditori.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a contattare la logistica di Amazon, sia come acquirente che come venditore. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logistica di Amazon

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come contattare Amazon Logistic, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che Logistica di Amazon, noto anche anche Amazon FBA, è un servizio in abbonamento dedicato ai venditori che desiderano affidare ad Amazon il processo di imballaggio e spedizione dei propri articoli.

È un servizio particolarmente utile per coloro che desiderano vendere su Amazon ma non dispongono di uno spazio sufficiente per immagazzinare la merce e non dispongono delle risorse necessarie per gestire la fase di spedizione dei prodotti venduti.

Gli utenti che decidono di iscriversi a Logistica di Amazon, non devono far altro che imballare e spedire tutti i propri articoli a uno dei centri logistici di Amazon. Da qui, sarà il personale del celebre sito di shopping online a immagazzinare, imballare e spedire i prodotti venduti per conto del venditore.

Lato acquirente, invece, quando si parla di Amazon Logistic ci si riferisce al corriere Amazon incaricato della consegna dei propri acquisti. Seppur non sia possibile contattare il corriere direttamente (è possibile essere chiamati dal corriere in caso di problemi con la consegna), per avere informazioni sulla spedizione di un pacco o fare un reclamo è sufficiente contattare il servizio clienti di Amazon. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come contattare corriere Amazon Logistic

Corriere

Come ti ho anticipato nelle righe introduttive di questo tutorial, non è possibile contattare corriere Amazon Logistic. Tuttavia, in caso di problemi con la consegna di un pacco, è sufficiente rivolgersi al servizio clienti di Amazon e scegliere uno dei canali di contatto disponibili.

Prima di mostrarti come fare, però, ci tengo a sottolineare che se la tua intenzione è semplicemente quella di monitorare lo stato di una spedizione non è necessario contattare Amazon. Infatti, sia da computer che da smartphone e tablet, è sufficiente accedere alla sezione Resi e ordini del proprio account per tracciare pacco Amazon.

Se, invece, stai riscontrando ritardi o altre tipologie di problemi con la spedizione o la consegna, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon e parlare con un operatore.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Amazon e accedi al tuo account. Premi, poi, sul pulsante ☰, in alto a sinistra, individua la sezione Aiuto e impostazioni e clicca sulla voce Servizio clienti.

Adesso, seleziona l’ordine per il quale stai contattando Amazon e, se vuoi ricevere assistenza relativa a un ordine non ancora consegnato, premi sulla voce Dov’è il mio ordine e indica l’argomento di tuo interesse tra Verifica lo stato dell’ordine, La spedizione è in ritardo, Dalle informazioni sulla tracciabilità della spedizione risulta che l’ordine è stato consegnato ma non ricevuto e Data di consegna modificata.

Se, invece, vuoi segnalare un problema in seguito alla consegna di un pacco, clicca su una delle opzioni disponibili tra Problema con un ordine o un articolo, Modifica un ordine e Resi e rimborsi e fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta.

A prescindere dalle opzioni selezionate in precedenza, fai clic sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e, nella schermata In che modo vorresti ricevere aiuto?, scegli l’opzione di contatto che preferisci tra Richiedi una telefonata, per farti chiamare da Amazon, Chatta con noi, per contattare Amazon in chat, e Inviaci un’email, per contattare Amazon via email.

Amazon

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante ☰ e seleziona la voce Servizio clienti. Seleziona, poi, l’ordine per il quale desideri ottenere assistenza, fornisci ulteriori informazioni relative alla tua richiesta e fai tap sull’opzione Ho ancora bisogno di aiuto.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli la modalità di contatto che preferisci tra Richiedi una chiamata ora, Inizia a chattare ora e Invia email ora, per contattare operatore Amazon.

Come dici? La tua intenzione è quella di fare un reclamo al corriere o valutare positivamente la tua esperienza? In tal caso, devi sapere che nei minuti successivi alla consegna del pacco riceverai un’email da parte di Amazon con oggetto “Consegna effettuata” per informarti, appunto, che il tuo pacco è stato consegnato.

Premendo su una delle opzioni disponibili all’interno dell’email tra Bene o Non bene, sarai automaticamente reindirizzato al sito di Amazon per valutare la consegna e lasciare un feedback relativo al corriere.

Amazon

Infine, ci tengo a sottolineare che, in caso di problemi con la consegna del pacco, potrebbe essere il corriere stesso a contattarti a patto di aver associato un numero di telefono al tuo indirizzo di consegna.

Per verificarlo, clicca sulla voce Account e liste, seleziona l’opzione Indirizzi e premi sulla voce Modifica relativa al tuo indirizzo. Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app di Amazon, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, seleziona le opzioni Il mio account e Indirizzi e fai tap sulla voce Modifica relativa al tuo indirizzo.

A prescindere dal dispositivo in uso, se non è disponibile alcun tuo recapito telefonico, inseriscilo nel campo Numero di telefono e premi sul pulsante Salva modifiche. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come modificare indirizzo spedizione Amazon.

Come contattare Logistica Amazon

Logistica Amazon

Se sei un venditore e hai l’esigenza di contattare Logistica Amazon, sia per informazioni che per problemi con il servizio, collegati alla pagina principale di Amazon Seller Central e accedi con il tuo account Amazon.

Fatto ciò, clicca sulla voce Aiuto, in alto a destra, seleziona il marketplace per il quale desideri ottenere supporto, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi il problema, senza specificare dati personali, e clicca sul pulsante Continua.

Adesso, nella sezione Conferma il problema comparsa a schermo, seleziona l’argomento di tuo interesse e, se non è tra quelli elencati, premi sulla voce Il mio problema non è nell’elenco. Clicca, poi, sull’opzione Relativo a Logistica di Amazon, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito (solo se desideri essere chiamato da un operatore del servizio clienti) e premi sul pulsante Invia.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che è possibile contattare il servizio clienti tramite email ma non è disponibile alcuna opzione per farsi chiamare da Amazon Seller Central.

Per procedere, avvia l’app Amazon Seller per dispositivi Android e iOS/iPadOS e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Assistenza venditori dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Contatta l’assistenza venditore, seleziona l’opzione Logistica di Amazon e specifica l’argomento di tuo interesse premendo su una delle opzioni disponibili (es. Gestione dell’inventario, Articoli inviati ad Amazon mancanti, Altri problemi relativi a Logistica di Amazon ecc.).

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il tuo messaggio nel campo Specifica il problema e fai tap sul pulsante Invia email, per inviare la tua richiesta e ricevere una risposta entro 12 ore.

Amazon Celler Central

Infine, se non sei un venditore ma desideri proporti per diventare corriere Amazon, collegati al sito ufficiale di Amazon Logistics per ottenere tutte le informazioni di cui necessiti.

Successivamente, cliccando sul pulsante Invia sùbito la tua richiesta e accedendo al tuo account Amazon (o creandone uno sul momento), puoi inviare la tua candidatura.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.