Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Amazon FBA

di

Conosci da tempo Amazon e da quando hai capito che potrebbe esserti utile anche per la tua attività, oltre che per il tuo shopping personale, vuoi assolutamente iniziare a vendere prodotti sulle pagine del grande marketplace fondato da Jeff Bezos, tuttavia non ti è ben chiaro come devi gestire la logistica correlata al tuo business. Nessun problema: questa guida ti darà le risposte che cerchi!

Nei paragrafi successivi, cercherò infatti di spiegarti come funziona Amazon FBA, il servizio meglio noto come Logistica di Amazon. Scoprirai che, se ancora non ne hai mai usufruito, potrai iniziare a utilizzarlo di pari passo con l'apertura del tuo negozio su Amazon, avvantaggiandoti con molti sconti e lasciando alla compagnia tutti gli oneri legati allo stoccaggio della merce, alle spedizioni, resi e assistenza clienti.

Come dici? Stai già pensando che si tratta della soluzione ideale per far sbarcare la tua attività su Amazon? Ottimo: ritagliati, allora, qualche minuto di tempo libero e leggi quanto ho da dirti. Vedrai che, alla fine, sarai in grado di capire qual è il metodo migliore per la gestione dei prodotti da mettere in vendita. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un in bocca al lupo per la tua impresa!

Indice

Cosa è e come funziona Amazon FBA

Come funziona Amazon FBA e di cosa si tratta

Potrebbe esserti capitato di sentirne parlare, tuttavia non hai ancora ben chiaro cosa è e come funziona Amazon FBA: sono qui per fornirti tutti i chiarimenti del caso.

Amazon FBA, dove l'acronimo sta per Fulfillment by Amazon che, tradotto dall'inglese, significa più o meno per “portato a termine da Amazon”, è un servizio offerto dal grande marketplace online con lo scopo di dare una mano a chi vende sul portale per ciò che concerne la gestione del magazzino, dell'inventario, delle spedizioni e del servizio clienti.

Il servizio Amazon FBA, dunque, è rivolto a chi ha un profilo da venditore attivo su Amazon: a tal proposito, ti suggerisco di leggere le mie guide su come vendere su Amazon e su come fare dropshipping su Amazon, qualora avessi bisogno di capire come aprirne uno.

In Italia, Amazon FBA è meglio conosciuto come Logistica di Amazon e, in sostanza, permette ai venditori che decidono di aderire al programma di spedire la loro merce presso un centro logistico di distribuzione Amazon, dove verrà stoccata in attesa degli ordini. Nel momento in cui sarà effettuato un acquisto, i magazzinieri di Amazon penseranno a imballare e spedire la merce al destinatario per poi fornirgli un metodo per tracciare il pacco. Nel caso l'acquirente decidesse di fare un reso o avesse bisogno di assistenza, se ne occuperà sempre il centro logistico Amazon.

Al contempo, il venditore potrà rimanere informato sull'inventario, cioè su quanti dei suoi prodotti sono ancora disponibili per la vendita presso il centro di distribuzione.

Il servizio Amazon FBA è a pagamento, avrai maggiori informazioni sui costi nel capitolo successivo, ma non è vincolante se vuoi iniziare a vendere su Amazon. In alternativa potrai scegliere la soluzione Amazon FBM.

Amazon FBM, cioè Fulfillment by Merchant, significa “gestito dallo stesso commerciante” ed è il metodo con cui Amazon lascia la libertà ai venditori di gestire in autonomia tutte le fasi dell'inventario, dello stoccaggio della merce, della spedizione, dei procedimenti di reso e assistenza clienti. Tutto ciò con dei vantaggi, da un punto di vista amministrativo, ma con costi non fissi, come quelli di Amazon FBA.

Adesso che hai chiaro cosa è e come funziona Amazon FBA, sei pronto per conoscere i dettagli del servizio.

Regole di utilizzo e costi di Amazon FBA

iscrizione amazon fba

Considerato il fatto che avevi proprio intenzione d'iniziare a vendere su Amazon, scommetto che sei davvero molto interessato alle regole di utilizzo e i costi di Amazon FBA: ecco, allora, tutto quello che devi sapere sul tema.

Prima di tutto, se non hai ancora aperto il tuo negozio Amazon, puoi farlo avvantaggiandoti delle promozioni disponibili per i nuovi venditori. Ad esempio, quando usi Logistica di Amazon (FBA) per la prima volta puoi accedere a una serie di agevolazioni pensate per ridurre i costi iniziali e supportare la crescita della tua attività nelle prime fasi di esplorazione del markeplace. Alcune di queste agevolazioni sono di tipo finanziario:

  • 90 euro di crediti per le spese di spedizione verso la rete logistica Amazon, utilizzando il Programma Corriere affiliato di Amazon;
  • 180 euro di crediti per i costi di logistica quando utilizzi Amazon Global Logistics.

Altre invece sono delle agevolazioni operative, come l'iscrizione automatica al programma Nuova selezione di Logistica di Amazon. Ci sono poi vantaggi legati all'applicazione di tariffe e commissioni, che ho riassunto in questa tabella:

VantaggioDescrizione
Sconto su venditeSconto mensile del 10% sulle vendite di ASIN parent idonei. Lo sconto è calcolato in base alla categoria di prodotto, tenendo conto delle commissioni per segnalazione. È applicato alle tariffe di gestione il mese successivo rispetto a quello in cui è stato guadagnato. L'eventuale importo inutilizzato scade un anno dopo dalla data in cui lo sconto è stato applicato sull'account del seller. Per gli ASIN appena iscritti alla Logistica di Amazon, lo sconto è disponibile per 120 giorni su un massimo di 50 unità in caso di articoli di dimensioni non standard e su un massimo di 100 unità in caso di articoli di dimensioni standard.
Tariffa di iscrizione a VineSconto del 25% sulla tariffa di iscrizione a Vince per una selezione di prodotti idonei. Lo sconto si applica se vengono iscritte a Vine da 3 a 10 unità per ASIN parent. Gli ASIN devono essere ricevuti presso i centri logistici e iscritti a Vine entro 5-60 giorni dalla ricezione della prima spedizione presso un centro logistico.
Stoccaggio, liquidazioni e rimozioni per ASIN di dimensioni standardNon verranno addebitate tariffe di stoccaggio mensile per le prime 100 unità di ogni nuovo ASIN parent nei 120 giorni successivi alla ricezione della prima unità presso un centro logistico. Sarà possibile liquidare o rimuovere un numero qualsiasi di quelle prime 100 unità entro 180 giorni dalla data di prima ricezione dell'inventario senza incorrere in tariffe di liquidazione o rimozione.
Stoccaggio, liquidazioni e rimozioni per ASIN di dimensioni non standardNon verranno addebitate tariffe di stoccaggio mensile per le prime 50 unità di ogni nuovo ASIN parent nei 120 giorni successivi alla ricezione della prima unità presso un centro logistico. Sarà possibile liquidare o rimuovere un numero qualsiasi di quelle prime 50 unità entro 180 giorni dalla data di prima ricezione dell'inventario senza incorrere in tariffe di liquidazione o rimozione.
Abbigliamento e scarpele tariffe di elaborazione reso non verranno addebitate per un massimo di 20 unità per ciascun ASIN parent di dimensione standard. Gli articoli resi devono essere ricevuti presso un centro logistico entro 180 giorni dalla data della prima ricezione dell'inventario.

Ti ricordo che beneficiare di queste agevolazioni è davvero semplicissimo. Come nuovo venditore, infatti, diventerai automaticamente idoneo ai vantaggi se la loro tua spedizione FBA arriva a un centro logistico Amazon entro 90 giorni dalla pubblicazione del primo prodotto acquistabile.

Quanto costa Amazon FBA

costo logistica amazon fba

A questo punto forse ti stai domandando quanto costa la Logistica di Amazon e come funzionano le tariffe di Amazon FBA. Effettivamente, se sei alle prime armi come venditore sulla piattaforma, le cose potrebbero sembrarti molto complicate. Provo a semplificarle per te!

Prima di tutto, per calcolare la tariffa totale della Logistica di Amazon devi sommare quattro elementi:

    • tariffa di spedizione
    • tariffa di stoccaggio
    • tariffe di servizi opzionali
    • commissione per la segnalazione.

      La prima, la tariffa di spedizione, è una tariffa fissa per unità che Amazon calcola sulla base delle dimensioni e del peso unitario o volumetrico. In particolare, le buste, i prodotti fuori misura speciali e quelli gestiti tramite Logistica di Amazon per prodotti a basso prezzo, sono addebitati in base al peso unitario effettivo del prodotto. Invece, i pacchi e i livelli fuorimisura sono addebitate in base al valore maggiore tra il peso unitario e il peso dimensionale, che si calcola come volume (lunghezza x larghezza x altezza in cm3) diviso per 5000.

    La tariffa di stoccaggio è invece una tariffa mensile applicata per metro cubo. La tariffa vale per tutti gli articoli nei centri logistici di Amazon ed è applicata in base all'ubicazione del centro, del mese di calendario e del volume medio giornaliero dell'inventario. È inoltre prevista una maggiorazione per inventario stoccato da più di 241 giorni e un supplemento applicato ai venditori professionali con un tasso di utilizzo dello stoccaggio superiore a 22 settimane e per tutte le categorie di prodotti a eccezione di abbigliamento, occhiali, scarpe e borse. Il tasso è calcolato dividendo il volume di inventario giornaliero medio stoccato per il volume medio giornaliero spedito nelle ultime 13 settimane.

    La terza tariffa che devi considerare è quella per i servizi opzionali. Come suggerisce il nome stesso, sono costi che pagherai solo se sceglierai di ricorrere a servizi non obbligatori, come i resi locali, i resi transfrontalieri, lo smaltimento, l'etichettatura, l'insaccamento, la pellicola a bolle, la nastratura e l'imballaggio opaco. Tutti questi costi sono applicati per unità. L'ultimo onere che come venditore devi sostenere è la commissione di segnalazione, che dipende dalla categoria di prodotto (di norma è compresa tra l'8% e il 15%) ed è applicata in base a ogni articolo venduto.

    Ora, se vuoi saperne di più, ti consiglio di dare uno sguardo a questa pagina del sito Amazon dedicata proprio ad Amazon FBA, con tutte le informazioni aggiornate sui vantaggi di questo programma e sulle modalità per potervi accedere. Scorrendo la pagina, a metà troverai anche un paragrafo chiamato Dai uno sguardo alle nostre tariffe. Per ottenere la serie completa di commissioni da pagare clicca su Italiano (IT). Non ti riporto qui il link diretto per il solo fatto che i file cambiano più volte nel corso dell'anno e, quindi, il modo migliore per avere a disposizione le tariffe aggiornate è seguire questo breve percorso.

    Ti consiglio inoltre di utilizzare questo calcolatore di ricavi e costi per comprendere a quanto ammontino nel concreto le tariffe che devi pagare come venditore. Una volta cliccato su questo link, seleziona Continua come ospite per accedere al calcolatore come guest. Se invece hai già un account su Amazon Seller Central, allora clicca su Accedi a Seller Central e inserisci le tue credenziali.

    Fatto ciò, ti troverai davanti una schermata come questa. Nel campo Negozio Amazon assicurati di indicare IT per Amazon Italia e poi nel campo Cerca un prodotto su Amazon inserisci SKU, titolo, UPC, EAN o ASIN del prodotto di cui desideri valutare ricavi e margini. Infine, clicca su Cerca e otterrai un confronto tra i costi della Logistica di Amazon e quelli della tua gestione, con indicazione dei ricavi e dei margini netti.

    Se invece il prodotto che intendi vendere non dovesse essere ancora presente su Amazon, puoi sempre cliccare su Definisci il prodotto e inserire manualmente i dettagli della merce per stimare il costo e la redditività della vendita su Amazon. Se è questa la tua intenzione, compila unità di misura, dimensioni del pacco, peso unitario, categoria del prodotto, prezzo dell'articolo e spese di spedizione e clicca su Stima.

    Come iscriversi ad Amazon FBA

    Come funziona Amazon FBA gestione logistica

    Dopo aver ricevuto le informazioni necessarie, ciò che ti resta da sapere è come iscriversi ad Amazon FBA: ecco le istruzioni.

    Per iniziare, da PC, collegati alla pagina ufficiale del Programma per la nuova selezione di Logistica di Amazon, leggi le indicazioni e scorri fino in fondo: troverai due pulsanti. Scegli il tasto Iscriviti ora, se hai già un profilo Amazon idoneo alla vendita, altrimenti scegli il pulsante Registrati per creare il tuo negozio Amazon, decidendo se vendere in tutta Europa, a un costo di 39€ al mese: leggi attentamente la mia guida su come aprire un negozio su Amazon, per conoscere tutti i passaggi da fare.

    Ti ricordo che, per poter vendere su Amazon da professionista, dovrai essere in possesso della partita IVA, oltre agli altri dati personali richiesti. Inoltre, potranno partecipare al Programma per la nuova selezione di Logistica Amazon i nuovi venditori e quelli già attivi, con un punteggio dell'indice di performance dell'inventario superiore a 400, da mantenere (o aumentare) anche dopo l'iscrizione, pena l'esclusione.

    Una volta che il tuo negozio Amazon sarà attivo, dalla sezione del tuo profilo denominata Informazioni sull'account venditore, individua la scheda I tuoi servizi e clicca sulla voce Gestisci.

    Nella pagina che si aprirà, seleziona la voce Logistica di Amazon e poi fai clic sul tasto Registrati. Nella schermata successiva troverai un riassunto dei tuoi dati: controlla che siano corretti, quindi fai clic sul pulsante Completa la registrazione.

    Successivamente, per vendere i tuoi prodotti usufruendo dei servizi di Amazon FBA, dovrai creare un'offerta di Logistica Amazon: per farlo, scegli la scheda Gestisci il tuo inventario, seleziona i prodotti che vuoi vendere, quindi fai clic sul simbolo delle freccette posto accanto alla voce Modifica, in corrispondenza di ogni articolo selezionato. Si aprirà un menu a tendina in cui dovrai selezionare la voce Aggiungi offerta con altra condizione.

    Fatto ciò, dalla sezione Visualizzazione avanzata, completa la scheda Condividi il tuo inventario disponibile, selezionando la voce Offerta unica, inserendo lo SKU del prodotto preceduto dal termine FBA_…, selezionando una voce veritiera che ne descriva le condizioni e inserendo il prezzo comprensivo di spese di spedizione. Infine, metti la spunta alla voce In caso di vendita, desidero che sia Amazon a gestire la spedizione e a fornire l'assistenza clienti e clicca sul pulsante Salva e concludi.

    Come funziona Amazon FBA etichetta per la logistica

    Gli ultimi passi che dovrai compiere, per usufruire del servizio Amazon FBA, riguardano l'etichettatura dei pacchi da inviare al centro logistico Amazon, dal pannello Gestisci inventario e Servizio etichettatura. Ebbene, se i tuoi prodotti dispongono di un codice EAN ben visibile, potrai scegliere le voci Rifiuta il servizio di etichettatura > Sì, accetto. In caso contrario, dovrai mettere la spunta alle voci Accetta il servizio di etichettatura e No, rifiuto e stampare le etichette che Amazon ti fornirà in formato PDF. Clicca sulla voce Conferma le selezioni. Infine, nella scheda Convertire in Gestito da Amazon, fai clic sulla voce Completato.

    Il gioco è fatto: invia i prodotti al centro di smistamento Amazon e, se ritenuti idonei, potranno essere abilitati al servizio Amazon Prime, per gli utenti iscritti e quando saranno acquistati penserà a tutto Amazon, dalla spedizione, all'assistenza del cliente fino a un eventuale reso.

    Dopo esserti registrato come venditore professionista su Amazon da PC, ti ricordo che potrai gestire il medesimo flusso appena descritto anche dall'app Amazon Venditore, disponibile per dispositivi Android su Google Play Store (o su di uno store alternativo, se non disponi dei servizi di Google) oppure su App Store per iPhone o iPad.

    Pro e contro di Amazon FBA

    Come funziona Amazon FBA pro e contro

    Per concludere, ora che hai chiaro il funzionamento del servizio, vorrei invitarti a fare delle valutazioni sui pro e contro di Amazon FBA.

    Scegliere di aderire al programma Amazon FBA comporta degli innegabili vantaggi. A cominciare dal fatto che potrai concentrarti al massimo sull'attività e sulla selezione dei prodotti da vendere, dato che a tutto il resto penserà Amazon.

    Altro aspetto non secondario, è la possibilità di avvalersi delle spedizioni veloci Amazon, in particolare i prodotti gestiti con Amazon FBA potranno essere spediti secondo la formula Amazon Prime, a tutti quegli utenti che hanno aderito al servizio. Questo non farà che aumentare la tua autorità come venditore e i clienti, probabilmente, inizieranno a comprare sul tuo shop sempre più spesso.

    Questi ultimi, inoltre, potranno godere anche di un servizio di assistenza attivo 24 ore al giorno e di un servizio facilitato per i resi, sempre grazie ad Amazon. Senza contare che, chi aderisce al programma Amazon FBA sarà favorito dall'algoritmo interno al marketplace, il quale farà apparire le sue offerte prima delle altre, rendendole facilmente individuabili dai potenziali clienti.

    Non mancano, tuttavia, anche degli aspetti meno entusiasmanti, che potrebbero rappresentare degli svantaggi: ad esempio, finiti gli sconti e le promozioni per i nuovi entrati a far parte del Programma Amazon per la Logistica Amazon, sarà necessario corrispondere una percentuale al marketplace, calcolata in base al tempo in cui ogni prodotto rimane fermo al centro di distribuzione e alle sue dimensioni.

    Bisogna attenersi alle indicazioni date da Amazon per spedire la merce al centro logistico, altrimenti penseranno gli addetti a standardizzare i pacchi, ma con un costo aggiuntivo. La merce deve essere inviata agli acquirenti nei box con logo di Amazon, restando sempre un po' anonima.

    Inoltre, dovrai mettere in conto eventuali ritardi nell'imballaggio e nella spedizione nei periodi di alta stagione (ad esempio verso Natale) o durante vendite promozionali indette da Amazon, in cui cresce esponenzialmente la mole di lavoro da gestire, per via dell'incremento degli ordini.

    Infine, non avrai a disposizione i dati degli acquirenti, come la loro email: ciò non ti consentirà di svolgere operazioni di marketing e di redigere una mailing list. A tal proposito, leggi le mie guide su come fare marketing online e su come fare email marketing.

    A questo punto, spero di esserti stato utile e di averti fatto capire come funziona Amazon FBA e mi auguro che il tuo business possa ricevere una bella spinta, grazie al servizio di gestione della logistica di Amazon, universalmente noto per essere uno dei migliori esistenti.

    In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.