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Come funziona dropshipping

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È da un po' di tempo che senti parlare del dropshipping come della nuova frontiera del commercio online, che ti permette di guadagnare semplicemente vendendo sulle piattaforme e-commerce, ma senza doverti occupare dello stoccaggio e della spedizione dei prodotti. Motivo per cui ti stai chiedendo se sia davvero così facile come dicono ottenere dei guadagni regolari e hai deciso di cercare il mio aiuto sperando che io potessi spiegarti come svolgere materialmente questa attività.

Come dici? Ho proprio colto nel segno? Allora lasciami dire che capiti a dir poco a pennello, perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio come funziona dropshipping. Ti fornirò prima delle indicazioni generali sui vantaggi e svantaggi di questa attività commerciale e poi ti mostrerò praticamente come fare dropshipping su alcune delle più famose piattaforme e-commerce.

Ma basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo dell'argomento! Tutto quello che devi fare è dedicare cinque minuti del tuo tempo libero a questo tutorial, dopo aver letto il quale il dropshipping non avrà più segreti per te. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Online shopping

Prima di entrare nel vivo e farti vedere materialmente come funziona il dropshipping in Italia sulle varie piattaforme e-commerce è necessario che io ti faccia qualche premessa, perché tu comprenda bene quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa attività commerciale.

Il dropshipping ti permette di agire come un venditore, ma senza doverti preoccupare dello stoccaggio, cioè di raccogliere e custodire i prodotti che vendi, o di essere tu in prima persona a occuparti delle spedizioni. Tutte queste operazioni infatti oltre a richiedere tempo e competenze specifiche richiedono anche un investimento iniziale cospicuo, se pensi solo al costo dell'affitto di un magazzino dove custodire la merce.

Attraverso le piattaforme di dropshipping lo stoccaggio e la distribuzione degli articoli è affidata ai fornitori e i produttori, mentre a te resta il compito di scegliere gli articoli che ha intenzione di commercializzare e di attuare una valida campagna di marketing per attirare il giusto target di clienti. Inoltre, i costi sono ridotti perché pagherai il fornitore solo quando l'articolo è stato acquistato dall'utente. Il tuo guadagno è rappresentato dalla differenza tra il prezzo all'ingrosso che il venditore impone sui suoi articoli e l'effettivo prezzo di vendita al dettaglio sulla piattaforma.

Come sempre però ci sono anche degli svantaggi potenziali, ad esempio non potrai controllare in prima persona la qualità dei prodotti che vendi e nemmeno essere certo della loro effettiva disponibilità sulla piattaforma al momento dell'ordine. Per ridurre però al minimo questi rischi, il consiglio che ti do è quello di affidarti a piattaforme e-commerce affidabili e note nel settore e tra pochissimo te ne consiglierò alcune.

Infine, tieni anche conto del fatto che, se i tuoi guadagni sono regolari, potresti dover necessariamente aprire una partita IVA, con ciò che ne consegue in termini di spese fiscali. Trovi maggiori informazioni su come fare dropshipping senza partita IVA nella mia guida che spiega come vendere online da privato.

Come funziona dropshipping Alibaba

Alibaba dropshipping center

Se sei alle prime armi con il dropshipping un'ottima soluzione per te è Alibaba, perché puoi usufruire dei fornitori presenti sulla piattaforma per reperire qualsiasi prodotto desideri; è infatti un sito il cui scopo è proprio mettere in collegamento fornitori e dropshipper.

Inoltre, su Alibaba non ci sono requisiti minimi che riguardano la quantità degli ordini, quindi è una soluzione comoda soprattutto se sei agli inizi e vuoi semplicemente testare come vanno le vendite di un determinato articolo.

Per iniziare la tua carriera da dropshipper su Alibaba dovrai prima creare un negozio online usando piattaforme dedicate come Shopify (per tutti i dettagli leggi questo mio tutorial) e WooCommerce, oppure puoi creare un negozio online gratis su marketplace esistenti, quali eBay seguendo questa guida in cui ti spiego ogni passaggio da compiere.

Una volta creato il tuo negozio devi poi registrarti su Alibaba, perciò collegati al dropshipping center e fai clic su Accedi. Ora, effettua l'accesso con il tuo account Facebook, Google o LinkedIn cliccando sul pulsante corrispondente. In alternativa, puoi creare un nuovo account cliccando su Create an account e poi compilando i moduli con le tue informazioni personali: ti ho spiegato in dettaglio tutta la procedura nella mia guida dedicata.

A questo punto, in corrispondenza della voce Aggiungere il tuo negozio, fai clic su una delle voci, ad esempio quella relativa a Shopify. Nel popup che si apre incolla l'URL del tuo negozio e premi su Aggiungi negozio, dopo sarai reindirizzato nel sito dello store dove dovrai confermare il collegamento.

Alibaba I Miei Ordini

Una volta collegato il negozio, devi semplicemente cercare su Alibaba gli oggetti da vendere usando la barra di ricerca in alto o sfogliando tra gli articoli disponibili, selezionando il gruppo di articoli di tuo interesse dal menu a tendina Categoria.

Una volta trovato l'articolo di tuo interesse, fai clic su Aggiungi all'elenco di importazione sotto l'immagine di anteprima, in questo modo salverai i prodotti per poi passare a creare l'inserzione.

Quando hai selezionato gli articoli, fai clic su Elenco di importazione nel menu laterale a sinistra, quindi per ogni prodotto puoi modificare l'immagine di anteprima, la descrizione e il prezzo di vendita: ti basta premere sul quadrato blu in alto a sinistra in corrispondenza di ogni colonna e poi impostare i parametri. Inoltre, puoi verificare qual è il Costo, cioè il prezzo di acquisto, e l'importo delle Spese di spedizione, mentre la colonna Profitto ti dice quanto guadagnerai dalla singola vendita.

Quando hai configurato tutti i parametri premi su Trasferisci al negozio e il gioco è fatto: il tuo articolo sarà ufficialmente in vendita nello store collegato al tuo account Alibaba!

D'ora in avanti, potrai modificare le inserzioni e gestire i prodotti in vendita semplicemente selezionando I miei prodotti nel menu laterale, poi, ogni volta che ricevi un'ordine, selezionando I miei ordini puoi pagare i fornitori, confermare la spedizione, annullare gli ordini, richiedere rimborsi, monitorare lo stato delle spedizioni ecc.

Se ti stai chiedendo a questo punto come funziona il pagamento in dropshipping: i guadagni ottenuti saranno trasferiti direttamente sul conto o la carta di debito o credito associata al tuo negozio. Trovi maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma nella guida ufficiale fornita da Alibaba.

Come funziona dropshipping Amazon

Vendere su Amazon

Amazon, lo store online più famoso del mondo, è un'ottima soluzione per il dropshipping perché a occuparsi di stoccaggio e spedizione sarà la Logistica di Amazon a cui il fornitore invierà il prodotto per la distribuzione.

Tieni presente però che se decidi di vendere su Amazon senza partita IVA, da Privato, la piattaforma tratterrà una commissione di 0,99 euro (+IVA) su ogni articolo venduto. In alternativa, puoi scegliere per il piano di vendita Professionale che ha un prezzo di 39 euro (+ IVA)/mese, indipendentemente dal numero di unità vendute.

Oltre a questo ti ricordo che Amazon, al momento in cui scrivo, addebita anche: una commissione per la segnalazione su ogni articolo venduto che varia tra l'8% e il 15% in base alla categoria in cui rientra il prodotto; i costi di gestione, che variano in base a se scegli che sia Amazon a occuparsi della spedizione o se sei tu in prima persona a spedire i prodotti. Maggiori info qui.

Per fare materialmente dropshipping su Amazon, devi prima di tutto creare un account gratuito sulla piattaforma e poi attivare l'account venditore e convalidare la tua identità tramite la foto di un documento. Se ancora non hai un account Amazon puoi crearne uno seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Amazon account venditore

Una volta in possesso dell'account Amazon, collegati al sito ufficiale e premi su Inizia ora a vendere, quindi inserisci email e password del tuo account e premi su Successivo.

Adesso, fai clic su Inizia e dal menu a tendina Sede dell'azienda, seleziona Italia (o un altro Paese, se risiedi all'estero o se la tua azienda si trova in una nazione diversa), quindi dal menu Tipologia di azienda seleziona la voce che contraddistingue la tua attività (es. Ditta individuale, Società quotata ecc.), se non hai una partita IVA devi selezionare Nessuna, sono un venditore individuale.

Successivamente, spunta la casella in corrispondenza della voce Confermo che la sede e il tipo di azienda sono corretti, quindi digita il tuo nome e cognome (se sei senza partita IVA) o la ragione sociale (se hai una partita IVA) e fai clic su Accetta e continua.

Adesso, riempi il modulo con tutte le informazioni personali (Cittadinanza, Indirizzo di residenza, Paese e data di nascita) o con i dati dell'azienda (Nome aziendale, Numero di Partita IVA, Indirizzo aziendale) se sei munito di Partita IVA. Se stai agendo come venditore individuale dal menu a tendina Documento attestante l'identità, seleziona Passaporto o Carta d'identità, quindi scegli il Paese di rilascio, poi digita il numero di documento e la data di scadenza.

Ora, seleziona SMS, per convalidare il tuo account con un messaggio di testo, o Chiama, per ricevere una telefonata: in entrambi i casi ti sarà fornito un PIN da digitare nell'apposito campo.

Amazon schermata pagamento

In seguito, riempi il campo Digita i caratteri sopra indicati con la sequenza di numeri e lettere che vedi sopra e indica il tuo numero di telefono, poi premi su Invia SMS o Chiama Subito a seconda dell'opzione che hai scelto prima. Nel popup che si apre digita il PIN che ti è stato fornito e premi su Verifica, quindi fai clic su Successivo.

A questo punto, devi solo riempire i vari moduli con le tue informazioni personali e fornire i dati della tua carta di credito o debito dove riceverai i pagamenti. Se hai difficoltà nella compilazione ho qui una guida dedicata che ti spiega come effettuare la procedura in ogni passaggio.

Tieni presente che, una volta che hai creato il tuo account venditore, per iniziare a fare dropshipping dovrai prima di tutto contattare direttamente, per email o telefono, i venditori e i produttori, perché ti autorizzino alla vendita dei loro prodotti e in modo da stabilire con loro anche un accordo sui prezzi.

Fatto ciò, per ogni articolo che vuoi vendere dovrai creare un'inserzione, ti ricordo che per gestire l'inventario dei tuoi prodotti e le vendite puoi anche scaricare l'app Amazon Seller, disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Tramite l'app o il sito, dopo aver effettuato l'accesso, puoi usare i vari menu interni per creare inserzioni e gestire gli ordini: nella sezione Inventario, puoi ad esempio modificare le offerte già pubblicate; la sezione I tuoi ordini ti permette invece di prendere visione e gestire gli ordini ricevuti per gli articoli in vendita; la sezione resi, ti consente di organizzare l'eventuale restituzione dell'articolo.

Ad ogni modo, trovi maggiori dettagli su come vendere materialmente e pubblicare un'inserzione nelle mie guide dedicate a come fare dropshipping su Amazon e come guadagnare su Amazon.

Come funziona CJ Dropshipping

CJ dropshipping home

CJ Dropshipping è una piattaforma che offre un servizio di dropshipping completo, che comprende la gestione della fornitura dei prodotti, l'elaborazione degli ordini, la personalizzazione del branding e persino l'imballaggio su misura. Dovrai semplicemente collegare a CJ Dropshipping il tuo negozio online, precedentemente creato su piattaforme come eBay, AliExpress, Shopify ecc., e scegliere nella miriade di articoli offerti dai vari fornitori quelli da mettere in vendita.

Per avviare la tua attività di dropshipping devi creare un account su CJ Dropshipping, quindi collegati al sito ufficiale e clicca su Entra gratuitamente, in alto a destra; dunque seleziona l'icona di Facebook, Google, Apple o Shopify, se vuoi accedere con uno di questi account.

In alternativa, puoi creare una account direttamente con CJ Dropshipping, inserendo la tua email e scegliendo una password, poi spunta la casella a sinistra della voce Facendo clic su “Avanti”, accetti le Condizioni d'uso e premi su Prossimo. In seguito, scegli un nome utente, digita il tuo nome, cognome e numero di cellulare, poi fai clic su Confermare. Ora, apri l'email che ti è appena arrivata da CJ Dropshipping, premi sul link all'interno per convalidare il tuo account, quindi aspetta di essere reindirizzato nel browser e premi su Confermare.

Una volta che hai effettuato l'accesso, per collegare il tuo negozio, fai clic su Autorizzazione in alto a sinistra, quindi seleziona la piattaforma che ospita il tuo negozio (es. eBay, AliExpress, Shopify ecc.) poi premi su Aggiungi negozio e segui le istruzioni su schermo per portare a termine il collegamento.

CJ Dropshipping Elenco

Ora, per aggiungere un articolo in vendita, scegli un prodotto di tuo interesse usando la barra di ricerca o sfogliando le varie categorie presenti nel menu laterale a sinistra, poi clicca sull'immagine di anteprima per vedere i dettagli dell'oggetto. Qui, usa i pulsanti + e per stabilire il numero di articoli da aggiungere al negozio.

In seguito, puoi configurare il metodo di spedizione: nel menu a tendina Piattaforma sulla destra seleziona la piattaforma che ospita il tuo negozio, dal menu Spedire a scegli la nazione per cui vuoi cambiare i criteri di spedizione, in seguito dal menu Metodo di spedizione seleziona il metodo di in base ai costi, semplicemente cliccando su quello di tua scelta.

Quando hai configurato tutti i parametri premi su Elenco per aggiungere materialmente l'articolo al tuo negozio, poi nella colonna Il tuo prezzo digita il prezzo di vendita e imposta la Quantità. Se vuoi modificare i parametri dell'inserzione, come immagine di anteprima e descrizione, premi su Modifica prima dell'inserimento nell'elenco, poi clicca su Elencalo ora.

Adesso, per gestire ordini e prodotti in vendita, puoi accedere al pannello di controllo premendo su Il mio CJ in alto a destra, qui puoi vedere gli articoli in vendita, gli ordini effettuati, i fornitori in attesa di pagamento ecc. Trovi maggiori informazioni sull'utilizzo della piattaforma cliccando su Galleria Video nel sito di CJ Dropshipping, dove puoi avere accesso a una gran quantità di tutorial.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.