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Come vendere su Shopify

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Cosa? Stai cercando un modo sicuro per vendere i tuoi prodotti online? Non sai proprio come fare? Bene, sei finito nel posto giusto! E il perché è semplice: qui troverai tutti i consigli per poter realizzare ogni tuo progetto legato all'ecommerce, che potrai curare sia da computer sia da smartphone in maniera semplice ed efficace. Ovunque tu sia, potrai vedere crescere la tua attività, potendo contare su una piattaforma per il commercio elettronico stabile e altamente funzionale. Il suo nome? Shopify. E sicuramente questo nome non ti è nuovo perché qualcuno dei tuoi conoscenti avrà già scoperto tutti i suoi punti di forza, oppure hai provato a utilizzarlo tu stesso, ma senza aver messo in vendita ancora nulla. Allora come iniziare?

Scoprirai da te quanto sia semplice usare questo servizio: dopo aver letto la guida, non ti chiederai più come vendere su Shopify perché avrai già il tuo ecommerce con i prodotti che intendi mettere in commercio. Potrai far crescere la tua attività online vendendo davvero di tutto: dal cibo ai vini, dai corsi alle consulenze… e tanto altro ancora. Troverai uno spazio perfetto per te e per i tuoi prodotti facendo dei semplici clic. Requisiti essenziali: passione e voglia di imparare!

Detto questo, possiamo approfondire insieme i meccanismi di vendita di Shopify e capire cosa puoi vendere e come, cosa ti occorre per poter utilizzare il servizio e non solo. Molti dei dubbi che avevi verranno presto risolti. Cosa devi fare, arrivato a questo punto? Rilassarti, stendere le gambe e allontanare ogni preoccupazione: con questa guida scoprirai davvero tutto quello che desideravi senza fare alcuno sforzo. Buona lettura!

Indice

Come vendere su Shopify

Come vendere un prodotto su Shopify dalla tabella di controllo

Adesso entriamo nel vivo della vendita online su Shopify! Dopo averti spiegato, in un'altra guida, il modo esatto per creare un ecommerce su Shopify, ora passiamo al vero lavoro: quello che ti permetterà di far conoscere i tuoi prodotti a quanta più gente possibile. Bisogna fare una dovuta premessa: Shopify può essere usato sia da PC sia da Android e iOS/iPadOS, presentendo funzionalità e passaggi della vendita identici. Inoltre, dovrai disporre di partita IVA per poter vendere su Shopify.

Procediamo! Prima di tutto, recati sul sito ufficiale del servizio, inserisci il tuo indirizzo email nell'apposito spazio dove viene richiesto e clicca sul pulsante Inizia la tua prova gratuita per tre mesi senza dover necessariamente inserire i dati di pagamento (nessuna carta di credito è richiesta): lo potrai utilizzare senza costi per un periodo di tempo, poi gli abbonamenti verranno attivati, se lo vorrai, da una cifra minima di 21 euro al mese (i prezzi sono indicati chiaramente sul sito). Se invece hai già un account, non dovrai far altro che fare clic sul tasto Accedi posto in alto.

Vai, adesso, nella sezione Prodotti, nella barra di sinistra e clicca sulla voce Tutti i prodotti. Con questo passaggio, potrai cominciare a vendere online con Shopify e ti troverai nella sezione Aggiungi prodotto. Procedendo con ordine, inserisci il Titolo (cioè il nome del tuo prodotto), la Descrizione (cosa stai vendendo) e i Media (foto e video del prodotto); poi, più in basso, devi anche scegliere il prezzo. Nella voce Inventario, devi indicare il codice a barre, il codice SKU, la quantità del prodotto a tua disposizione e così via.

Nella sezione Spedizione, devi specificare se si tratta o meno di un prodotto fisico, quanto pesa, il suo codice HS e il Paese d'origine. Importante, soprattutto se vendi prodotti fisici, recarti alla sezione Varianti per poter indicare diverse caratteristiche aggiuntive: se, per esempio, hai intenzione di creare uno store digitale di magliette, dovrai inserire la loro taglia, i differenti colori e così via.

Troverai nella barra laterale di destra la voce Disponibilità prodotto: qui dovrai specificare dove mostrare il tuo prodotto sul sito; Organizzazione, invece, è la sezione dedicata al dare maggiore visibilità al tuo prodotto: puoi inserire tag specifici, il produttore e il tipo di prodotto. Ti consiglio di porre attenzione a questo per poter avere più risultati durante la tua vendita di merce su Shopify. Una volta ultimato il tutto, clicca sul pulsante Salva. Ora è tutto pronto per essere venduto sul tuo ecommerce e avrai sotto controllo i tuoi prodotti nella sezione Inventario. Facile come bere un bicchier d'acqua!

Vuoi sapere chi è interessato ai tuoi prodotti e intende acquistarli? Allora non devi far altro che cliccare sulla voce Ordini, nella barra a sinistra, in cui è presenta la lista degli ordini; facendo clic sulla voce Creare nuovi ordini, potrai sfogliarli in base al loro stato (aperto, non pagato e alto). Sempre sulla stessa barra, potrai controllare tutti coloro che hanno fatto acquisti sul tuo store: seleziona la voce Clienti e ti comparirà una lista che potrai anche scaricare come file CSV.

I prezzi cambiano in base all'opzione scelta: Basic Shopify include report di base, circa 1.000 magazzini, 2 account staff, commissioni per carte di credito 1,9% + 0,25€ online e 1,5% + 0,00€ di persona al costo di 28 euro al mese; Shopify include report professionali, fino a 1.000 magazzini, 5 account staff, commissioni per carte di credito 1,8% + 0,25€ online e 1,4% + 0,00€ di persona al costo di 78 euro al mese; Shopify Advanced include generatore di report personalizzati, fino a 1.000 magazzini, 15 account staff, commissioni per carte di credito 1,6% + 0,25€ online e 1,3% + 0,00€ di persona al costo di 384 euro al mese. I tre pacchetti prevedono la prova di un euro al mese per tre mesi, come è chiaramente spiegato sul sito.

I metodi di pagamento di Shopify sono chiariti dal Centro assistenza: per pagare con carta di credito si può usare Shopify Payments o un gestore di terze parti; i metodi di pagamento senza carta di credito sono quelli che prevedono l'uso di PayPal, Meta Pay, Amazon Pay e Apple Pay. Inoltre, è possibile fare pagamenti con le criptovalute.

Come trovare prodotti da vendere su Shopify

La lista dei prodotti più venduti su Shopify

Il primo consiglio da seguire è quello di creare uno store online che davvero possa appassionarti: rendere le proprie passioni anche un lavoro è l'obiettivo principale per creare un ecommerce che sia in grado di distinguersi dagli altri e che abbia la sua fetta di mercato.

Se hai già in mente cosa vendere online, ma non sai proprio che pesci pigliare, allora devi dare un'occhiata a un mio tutorial dove spiego tutto quello che devi fare se parti da zero.

E se invece non hai proprio idea di cosa vendere, ma vorresti intercettare il gusto del pubblico per mettere su uno store redditizio? Beh, è il caso che tu ti affida completamente a Shopify, il quale, ogni anno, traccia l'andamento dei prodotti più venduti, dando degli ottimi consigli. Dando un'occhiata ai prodotti di tendenza di Shopify, ti sarà sempre più chiara la direzione da dare al tuo negozio online!

Potrai anche tener sotto controllo tutti i prodotti più popolari, nella sezione del sito dedicata a essi. Inoltre, proprio di seguito, ti darò dei consigli su quello che potrai vendere.

Cosa vendere su Shopify

Come vendere su Shopify

Ti stai chiedendo cosa vendere su Shopify e qualche dritta per scegliere il prodotto giusto? Bene, continuando col consultare questa guida, scoprirai di più su cibo, vino e corsi: la piattaforma non ti permette di vendere solo prodotti fisici, ma anche quelli che fanno parte dell'ampio gruppo, sempre più in crescita, dei “servizi”.

Tra quello che puoi vendere su Shopify, lezioni e corsi online, vestiti e accessori, prodotti per casa e arredamento, accessori per fotocamere, cellulari e gaming, tappetini yoga, zaini, prodotti per l'ufficio e tanto altro ancora!

Ricevere pagamenti è davvero semplice! Scoprirai tutto quello che desideravi sapere.

Vendere servizi su Shopify

Vendere servizi e corsi su Shopify

Non solo prodotti fisici, dunque, perché puoi anche vendere servizi su Shopify! In che modo farlo? Nulla di più semplice: clicca sulla voce Prodotti del pannello di controllo del sito, poi seleziona Crea prodotto oppure seleziona uno che hai già inserito; poi premi sulla voce Selezione e deseleziona la parte in cui è riportata la frase Questo è un prodotto fisico. A questo punto non devi far altro che cliccare sul bottone Salva!

Tra i vari servizi che puoi offrire su Shopify, ci sono politiche di fidelizzazione, lezioni private, consulenze e un vasto mondo in continuo aggiornamento.

Vendere cibo su Shopify

Come vendere cibo su Shopify

A differenza degli altri prodotti, vendere cibo su Shopify richiede un maggiore grado di attenzione. Perché? Il motivo è semplice: i prodotti alimentari hanno bisogno di controlli più stringenti che possano assicurarne la qualità.

Prima ancora di mettere in vendita cibo su Shopify, seguendo le procedure già indicate, devi realizzare un piano che preveda studiare le norme vigenti del tuo Paese in termini di prodotti alimentari, scegliere gli ingredienti giusti e il luogo in cui produrli, determinare il prezzo dei prodotti ed elaborare delle chiare strategie di spedizione e consegne.

Dovresti anche capire quale dovrà essere la tua nicchia di riferimento, fare branding e applicare strategie di marketing, magari utilizzando anche i numerosi social network che hai a disposizione. Shopify, attenta alle disposizioni in materia di cibo, ha spiegato chiaramente cosa bisogna fare prima di venderlo online.

Vendere vino su Shopify

Shopify

Ti stai chiedendo come vendere vino su Shopify? Prima di tutto, devi sapere che anche in questo caso dovrai possedere la partita IVA, il codice ATECO (quello per il commercio al dettaglio via Internet), iscriverti alla Camera di Commercio per versare i contributi all'INPS, ottenere la SCIA (Segnalazione Certifica di Inizio Attività) e redigere in formato virtuale il modello MVV, il documento per il trasporto dei prodotti vitivinicoli.

E se invece volessi vendere il vino all'estero? Devi necessariamente iscriverti al VIES (Sistema sullo scambio d'Informazioni dell'IVA) e versare l'IVA locale, versare accise e imposte locali, versare il contributo ambientale per gli imballaggi. È sempre consigliabile, per non sbagliare, rivolgersi a un consulente specializzato.

Per avere successo con la vendita di vino su Shopify, devi tener presente quali sono le richieste e le tendenze del momento, devi essere esperto nel settore per poter godere di credibilità, devi avere una propria cantina e metterci la faccia in video in cui spieghi le varie caratteristiche dei diversi tipi di vino e magari potresti anche pensare di organizzare degustazioni.

Vendere corsi su Shopify

Vendere corsi su Shopify

Su Shopify, si possono immettere sul mercato online anche servizi su appuntamento, biglietti per eventi, esperienze (come degustazioni di vini o viaggi fuori porta), lezioni e corsi: soffermiamoci su questi ultimi (ma il discorso vale per tutto quello che ho citato finora), e vediamo insieme come vendere corsi su Shopify in maniera semplicissima.

Prima di tutto, devi decidere di cosa trattare e quindi a quale cliente indirizzare i tuoi corsi, devi possedere competenze specifiche, esperienza e credibilità: se, per esempio, vuoi offrire delle lezioni online di inglese, devi aver seguito un percorso di studi tale da permetterti di poter realizzare corsi in lingua su Shopify. Solo così i clienti potranno fidarsi di te, mostrando cioè la tua competenza in un dato ambito.

Devi, inoltre, capire se vuoi realizzare un mini-corso o un corso più lungo: solitamente, su Shopify, vengono utilizzati i primi come modo per attirare i clienti presentando il corso principale, oppure per dare delle brevi lezioni della durata massima di due ore. Il costo va da pochi euro (o addirittura è gratuito) fino ad arrivare a 100 euro; l'altra tipologia, invece, è il corso vero e proprio, dalla durata di più giorni e i prezzi vanno dai 250 ai 2.000 euro.

Una volta che hai realizzato il tuo corso, non ti resta da far altro che pubblicarlo su Shopify ricordando sempre di deselezionare la parte in cui è riportata la frase Questo è un prodotto fisico. Per ulteriori informazioni puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come creare corsi online.

Come vendere prodotti digitali su Shopify

App Digital Downloads di Shopify per vendere prodotti digitali

Proprio come abbiamo visto con i servizi, lo stesso vale per la vendita di prodotti digitali su Shopify: devi cliccare sulla voce Prodotti dal pannello di controllo Shopify, selezionare o creare un prodotto e deseleziona Questo è un prodotto fisico nella sezione dedicata alla Spedizione. In questo modo potrai fare clic sul pulsante Salva.

Però non basta solo questo. Devi scaricare l'app di Shopify Digital Downloads o un'app di terze parti per poter fornire un link di download ai tuoi clienti. Nulla di complicato, non trovi?

Quando un cliente acquisterà un tuo prodotto digitale, l'app di download digitale che avrai scelto di scaricare gli invierà un'email con il link del download. Ti ho spiegato, con un altro tutorial, tutti i modi per vendere i tuoi prodotti digitali online.

Come vendere su Shopify senza partita IVA

Schermo ipad blu disegnato

E se volessi vendere su Shopify senza partita IVA? Magari hai intenzione di creare un ecommerce solo per alcuni prodotti perché non sei un vero e proprio commerciante ma, anche per un numero ridotto di prodotti, è indispensabile possedere la partita IVA.

Aprendo un negozio virtuale, esso resta pur sempre un negozio e il lavoro svolto non potrà mai essere considerato come “prestazione occasionale”.

Bisogna, quindi, avere tutto in regola e seguire tutte le procedura affinché la partita IVA risulti attiva. Se sei interessato a vendere senza partita IVA perché hai ben pochi prodotti da vendere o per altre esigenze, c'è un modo per farlo, come ti ho spiegato in una mia guida.

Come vendere in dropshipping su Shopify

Come vendere in dropshipping con Shopify

C'è anche un ampio spazio dedicato a chi, magari proprio come te, vuole vendere in dropshipping su Shopify e non sa come fare. Prima di tutto, vai nella pagina di dropshipping del sito e scegli di iniziare la prova gratuita o, se disponi già di un account, di cliccare sulla voce Accedi posta in alto a destra. Quello che devi subito avere in mente è quale deve essere il tuo fornitore e di aver realizzato uno store personale.

Come ben saprai, i tuoi prodotti verranno spediti direttamente dal tuo grossista al cliente, evitando così di acquistare merce in anticipo o di avere una precisa logistica. I passaggi dell'acquisto dei tuoi prodotti sono essenzialmente quatto: il cliente ordina qualcosa dal tuo negozio online, il negozio trasmette l'ordine al fornitore, il fornitore prepara l'ordine e infine lo spedisce al cliente.

Per la realizzazione del tuo store online, valgono le stesse regole e gli stessi passaggi che ti ho indicato precedentemente.

Per maggiori informazioni su come fare dropshipping, leggi la mia guida dedicata.

Come vendere su Instagram con Shopify

Icona Instagram sullo schermo di uno smartphone

Saprai già che i social network contano molto per far conoscere la tua merce a quanta più gente possibile. Se volessi, per esempio, vendere su Instagram con Shopify, cosa dovresti fare? Non c'è niente di più semplice!

Innanzitutto, dovrai avere o creare una pagina Instagram che riporti il nome del tuo store. Il procedimento ti richiederà solo una manciata di minuti: dopo aver utilizzato o aver creato il tuo profilo aziendale, devi anche creare una pagina Facebook (qualora non ce l'avessi).

A questo punto, sincronizza il negozio online con la pagina Facebook e richiedi l'abilitazione Instagram. In una mia precedente guida, scoprirai, passo dopo passo, come vendere con facilità utilizzando Instagram. E ora… puoi taggare tutti i tuoi prodotti e venderli sui social!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.