Come trovare prodotti vincenti per dropshipping
Stai pensando di avviare un'attività in dropshipping e, siccome sei ben consapevole della spietata concorrenza esistente in questo campo, ti sei rivolto ora al Web con l'intento di trovare utili consigli su come trovare prodotti vincenti per dropshipping ed ecco che sei finito su questa pagina del mio blog.
Ebbene, se quella appena descritta è la situazione in cui ti trovi tu, allora sappi che in questa guida farò del mio meglio per aiutarti, illustrandoti alcune delle migliori piattaforme online tramite le quali è possibile trovare dei fornitori per il dropshipping. Oltre a questo, nelle battute iniziali ti darò anche qualche consiglio su come trovare fornitori affidabili e su come trovare un prodotto che possa piacere al grande pubblico.
Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi, dunque, giusto qualche minuto di tempo libero e prosegui pure nella lettura di questo articolo. Arrivati fin qui, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per la tua attività di vendita online!
Indice
Come trovare prodotti dropshipping
In questa prima parte, come promesso, andiamo ora vedere insieme come trovare prodotti dropshipping. Prima di scoprire quali sono alcune piattaforme online di cui ti puoi avvalere per trovare i prodotti, ci tengo a ricordarti alcuni aspetti fondamentali da tenere a mente durante la scelta di un fornitore e nella scelta dei prodotti da vendere.
Sicuramente sei già a conoscenza del fatto che nel mondo del dropshipping è a dir poco importante scegliere un fornitore affidabile e questo perché sarà proprio il fornitore a imballare e spedire i prodotti ai tuoi clienti al tuo posto. Un fornitore che imballa male e spedisce in ritardo si rifletterà in maniera molto negativa sulla tua immagine.
Per scoprire se un fornitore è affidabile, puoi sfruttare vari metodi. Ad esempio puoi fare una ricerca su Google con l'obiettivo di trovare recensioni o comunque opinioni di altri utenti in merito a quel dato fornitore. Oppure ti puoi avvalere anche di siti Internet come TrustPilot o di altri aggregatori di recensioni, sempre per leggere le valutazioni e le recensioni altrui.
Altra cosa assai importante (e che è anche l'argomento principale di questa guida) è la scelta del prodotto giusto e quindi di un prodotto che possa “sfondare” e farti fare di conseguenza molte vendite. L'argomento è indubbiamente molto ampio e ci tengo a premettere che non esiste una strategia certa in tutto e per tutto che ti permetterà di trovare il prodotto perfetto, ma, sintetizzando, devi anzitutto fare una ricerca di mercato per comprendere quali sono i prodotti più ricercati sul Web. Dopodiché potresti provare a ordinare alcuni campioni per testare la qualità del prodotto e infine, se ti sembra un prodotto vincente, devi stabilire un prezzo concorrenziale, tenendo sempre conto del tuo margine di guadagno.
Chiaramente, ti ho dato informazioni molto sintetiche e ci sarebbe davvero tantissimo altro da dire su questo argomento. Ad ogni modo, puoi approfondire andando a leggere le mie guide su come trovare fornitori dropshipping e su come guadagnare con il dropshipping che ho scritto sul mio blog. Adesso, proseguiamo andando a scoprire insieme alcune piattaforme online che ti potrebbero permettere di trovare prodotti vincenti per il dropshipping.
AliExpress
Un ottimo sito Internet, ormai molto famoso, che puoi usare per trovare prodotti vincenti per dropshipping è AliExpress, un servizio di vendita online costituito principalmente da negozi e piccole imprese cinesi (ma non solo). In genere è possibile ottenere la merce a prezzi molto bassi, anche se i tempi di consegna possono essere a volte arrivare a due o tre settimane o più.
Il catalogo di prodotti disponibili è veramente molto ampio e puoi trovare praticamente di tutto su AliExpress: dai vestiti, ai dispositivi tecnologici, ai prodotti per la casa. Tuttavia, per capire se un prodotto può essere vincente e, soprattutto, di qualità, ti consiglio di leggere le varie recensioni di altri acquirenti che in genere puoi trovare in basso nella pagina del prodotto. In questo modo puoi farti un'idea sia della qualità del prodotto, che dell'affidabilità del fornitore. Inoltre, non dimenticare di guardare sempre se le foto del prodotto sono ben realizzate e fedeli al prodotto originale (chiaramente, dopo aver ordinato un campione, puoi scattare anche tu stesso altre foto).
Se vuoi dunque provare a iniziare a usare AliExpress, allora recati sulla pagina principale della piattaforma. A questo punto, ti conviene registrarti, per avere così accesso a più informazioni in merito ai prodotti e ai fornitori. Per farlo, posiziona il cursore del mouse in alto a destra sulla voce Benvenuto e poi clicca su Registrati.
Ora, puoi continuare la registrazione usando il tuo account Google, il tuo account Facebook, il tuo account X (Twitter) o anche il tuo ID Apple, tuttavia, puoi anche usare una tua email e un tuo numero di telefono per completare la registrazione.
Una volta completata la registrazione, puoi recarti nella barra di ricerca in alto del sito e scrivere la tipologia di prodotto che stai cercando. Se vuoi avere un'idea di quali possano essere i migliori prodotti per il dropshipping, allora puoi anche scrivere dropshipping items e dare Invio. Così facendo, vedrai tanti articoli adatti per il dropshipping. Tutto ciò che devi ora fare, è scegliere un prodotto che ti sembra ideale e caricarlo sul tuo store online. Una volta che un cliente acquisterà poi un prodotto sul tuo store, tu potrai procedere effettuando l'ordine da AliExpress e mettendo l'indirizzo del tuo cliente.
In genere, ordinando poi grandi quantità di prodotti tutti in una volta, è possibile accedere a vantaggiosi sconti. Una buona strategia, dunque, potrebbe essere quella di fare ordini di più prodotti tutti insieme e non di un singolo prodotto ogni volta che un cliente acquista sul tuo store online. Anche se bisogna comunque considerare che ciò potrebbe portare, a volte, a tempi di consegna più lunghi.
Ci tengo infine a ricordarti che AliExpress è altresì disponibile in veste di app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più su come funziona AliExpress, leggi pure la mia guida interamente dedicata all'argomento.
Printful
Un'altra idea potrebbe essere quella di usare Printful. Non ne hai mai sentito parlare? Beh, si tratta di una piattaforma online che permette di creare prodotti personalizzati, come ad esempio magliette con un logo o un disegno, e di spedirle anche in dropshipping direttamente ai tuoi clienti. Tramite Printful, dunque, il prodotto vincente per il dropshipping, te lo puoi creare tu!
Se la cosa ti ha interessato parecchio, allora recati anzitutto su questa pagina del sito Internet di Printful e clicca su Inizia ora a centro pagina. A questo punto, scegli come registrarti e quindi se usare un account Google, un account Facebook, un account Apple oppure la tua personale email.
Nella fase di registrazione, quando ti trovi nella schermata intitolata Parlaci di te, seleziona pure Vendi online e poi seleziona una categoria che descrive al meglio ciò che hai in mente di fare con Printful. Andando avanti, inserisci i valori del fatturato della tua attività, scegli la categoria di prodotti che ti piacerebbe vendere e seleziona poi il Paese e la lingua e clicca su Applica preferenze.
Ora, per completare la registrazione, puoi seguire i quattro passaggi guidati che vedi a schermo, che sono Crea i tuoi prodotti, Collega il tuo negozio, Carica i prodotti nel negozio e Imposta la fatturazione. Fatto tutto ciò, puoi procedere all'ordine dei prodotti con uno sconto iniziale per testarne la qualità.
Va da sé, quindi, che anche in questo caso, la strategia di vendita è molto semplice: tu puoi inserire uno o più prodotti personalizzati all'interno del tuo store online e quando un cliente effettua un ordine, ecco che tu puoi procedere mandando l'ordine a Printful, il quale provvederà a produrre e spedire il prodotto direttamente al cliente. Anche in questo caso, un comportamento vantaggioso potrebbe essere quello di effettuare ordini di vari articoli tutti insieme, così da ottenere degli sconti sul totale.
Se la cosa ti può interessare, ti segnalo che Printful è disponibile anche in qualità di applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
BigBuy
Potresti decidere di affidarti anche a BigBuy durante la tua ricerca del miglior prodotto per il tuo ecommerce in dropshipping. BigBuy è un'azienda B2B specializzata nella vendita all'ingrosso e rivolta in particolar modo ai commercianti online. Offre un servizio completo che va dall'apertura di un negozio online, alla ricerca dei migliori prodotti sul mercato. Ci tengo comunque a precisare che tutti questi servizi vengono offerti solo previo pagamento di un abbonamento.
BigBuy offre prezzi all'ingrosso senza ordine minimo e, se richieste, anche le spedizioni con il tuo logo. Inoltre, la piattaforma si integra con vari e-commerce e marketplace come Amazon e eBay. È anche degno di nota il pacchetto Negozio Dropshipping 360°, il quale include la creazione di un e-commerce su Shopify o Prestashop. BigBuy supporta poi la gestione centralizzata degli ordini e l'integrazione con i corrieri e moltissime altre funzionalità ancora.
Se i servizi offerti da BigBuy ti hanno incuriosito, allora puoi iniziare a servirti della piattaforma, recandoti sulla pagina principale del sito Internet in questione. Una volta che sei entrato, puoi cliccare in alto a destra su Creare un account e procedere registrandoti tramite il tuo account Facebook o il tuo account Google. In alternativa, puoi sempre registrarti usando una tua email personale.
Una volta completata la fase di registrazione, procedi inserendo tutti i Dati utente richiesti e quindi nome, cognome, numero di telefono ecc. e rispondi ai vari quesiti proposti e clicca su Continuare in basso. Dopodiché, inserisci tutti i Dati fatturazione richiesti e clicca in basso su Crea il tuo account.
A questo punto, BigBuy ti propone diversi piani tra cui scegliere e tutti hanno un certo costo mensile e una quota di iscrizione (solo il piano B2B non ha costi fissi ed è quello che prevede l'acquisto di merce all'ingrosso), inoltre, se decidi di sottoscrivere l'abbonamento per 12 mesi, hai sempre uno sconto rispetto alla singola tariffa mensile. Nella successiva schermata, puoi poi decidere a quali marketplace collegarti ed eventualmente con quale piattaforma creare il tuo sito.
Fatto ciò, puoi procedere al pagamento e usufruire così di tutti i servizi di BigBuy. I metodi di pagamento accettati sono principalmente PayPal e bonifico bancario.
Se vuoi farti un'idea più chiara di quali sono i prodotti all'ingrosso acquistabili e i rispettivi prezzi, visita pure questa pagina del sito Internet di BigBuy. Se, invece, vuoi saperne di più su BigBuy, allora visita pure questa sezione del sito nella quale puoi trovare le risposte a molte delle domande più frequenti.
Altri modi per trovare prodotti vincenti per dropshipping
In giro per il Web ci sono diverse altre risorse che ti permettono di ricercare prodotti vincenti per dropshipping ed ecco che infatti, qui di seguito, andiamo ora vedere insieme dove trovare prodotti per dropshipping che potrebbero far crescere il tuo negozio online.
- DSers è una piattaforma di dropshipping pensata appositamente per integrarsi con AliExpress. Fornisce strumenti per automatizzare gli ordini, connettersi con diversi fornitori e gestire grandi volumi di prodotti, inoltre, si integra perfettamente con altri siti come Shopify, WooCommerce e Wix. È possibile utilizzare DSers in modo gratuito, ma con diverse limitazioni che possono però essere sbloccate con l'abbonamento a pagamento che parte da 19,90 dollari al mese.
- Spocket — altro ottimo sito che permette ai venditori online di trovare fornitori affidabili che vendono una gran varietà di prodotti. Spocket si integra poi perfettamente con molti siti di ecommerce come Shopify, WooCommerce e Wix. Spocket è una piattaforma che si può utilizzare con un abbonamento che parte da 39,99 dollari al mese oppure da 24 dollari al mese se si sottoscrive l'abbonamento per un anno.
- SaleHoo — si tratta di un punto di incontro tra commercianti online e fornitori. Tramite SaleHoo è infatti possibile trovare moltissimi prodotti offerti da fornitori verificati e affidabili in tutto il mondo. Non è una piattaforma automatizzata e di conseguenza, si concentra principalmente sulla ricerca dei prodotti.
Per maggiori informazioni sul mondo dell'ecommerce, dai pure una lettura alle mie guide ai migliori siti ecommerce e alle migliori piattaforme ecommerce. Sono certo che troverai ulteriori spunti utili per le tue idee di business!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.