Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare con il dropshipping

di

Anche tu hai sentito parlare di questa nuova forma di commercio online chiamata dropshipping, che ti permette di vendere prodotti senza doverti preoccupare dello stoccaggio e della distribuzione e perciò ti stai chiedendo se sia davvero possibile ottenere una buona fonte di guadagno. Motivo per cui sei finito in queste pagine sperando che io potessi spiegarti come funziona davvero il dropshipping e se è possibile ottenere guadagni regolari.

Se le cose stanno così lasciami dire che capiti nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi ti spiegherò proprio come guadagnare con il dropshipping. Ti mostrerò infatti come funzionano le principali piattaforme di e-commerce dove puoi svolgere questa attività e se comporta dei rischi.

Ma abbiamo già perso troppo tempo in chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo dell'argomento! Tutto quello che devi fare è ritagliarti un po' di tempo libero e sederti bello comodo a leggere questa guida, al termine della quale avrai tutte le informazioni necessarie per avviare la tua attività online. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona fortuna per tutto!

Indice

Come guadagnare con il dropshipping

Ora ti farò vedere come guadagnare soldi con il dropshipping usando alcune delle principali piattaforme a tua disposizione.

Prima però di farti vedere materialmente come funziona questa piattaforma e come si guadagna con il dropshipping voglio avvisarti che con questo tipo di attività il guadagno non è mai garantito.
Per guadagnare davvero con il droppshipping un elemento chiave è la scelta dei prodotti che venderai, a prescindere dalla piattaforma che utilizzerai per il tuo negozio, inoltre otterrai davvero delle entrate solo se saprai scegliere gli articoli giusti. Nel caso del dropshipping infatti vale ancora il discorso di nicchia di mercato, cioè di trovare oggetti da vendere dove non dovrai confrontarti con una concorrenza spietata.
Occorre poi precisare che non è sempre facile trovare fornitori affidabili e che anche quando si riescono a trovare, è possibile incappare in problemi con le spedizioni dovuti alla mancanza di un prodotto in magazzino. In genere, poi, c'è uno scarso controllo sulla qualità dei prodotti (in quanto non è possibile avere voce in capitolo nel processo di produzione dei beni da vendere). Insomma, i possibili problemi da affrontare sono almeno pari ai possibili vantaggi che offre uno strumento come il dropshipping. Pensaci molto bene prima di “lanciarti” in questo mondo.

Shopify

Shopify iscrizione

Uno dei migliori siti dove iniziare a fare dropshipping è certamente Shopify, che puoi usare sia da PC che scaricando l'app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Shopify permette di creare facilmente un negozio online, dove gestire gli ordini e anche avviare campagne di marketing su Google, Facebook o tramite la creazione di newsletter ed SMS.

Al momento in cui scrivo, il costo dell'abbonamento per utilizzare Shopify ha un prezzo di partenza di 28 euro/mese, tuttavia puoi provarlo gratuitamente per 3 giorni e poi 1 euro al mese per i primi 3 mesi. Maggiori info qui.

Inoltre, ti ricordo che Shopify ti permette di creare il tuo negozio per vendere articoli, ma non è un fornitore. Questo vuol dire che dovrai materialmente acquistare gli oggetti da vendere su una piattaforma esterna come AliExpress o CJ Dropshipping e poi pubblicarli nel tuo negozio online.

Per iniziare la prova gratuita, collegati al sito di Shopify, quindi premi su Inizia la prova gratuita, poi, se vuoi, rispondi alle domande del questionario che ti vengono proposte selezionando la risposta che meglio ti descrive. Il questionario è facoltativo, quindi se hai già un minimo di esperienza, puoi premere su Salta tutto e poi cliccare su Avanti e indicare il Paese in cui ti trovi.

Shopify negozio

A questo punto, scegli se iscriverti a Shopify e creare il tuo negozio usando la tua email, oppure il tuo account Google, Apple o Facebook, cliccando sul pulsante corrispondente.

In seguito, dovrai configurare il tuo negozio, quindi seleziona la voce per aggiungere un prodotto (disponibile anche nel menu Prodotti), per scrivere una descrizione, aggiungere foto e impostare un prezzo per i prodotti che hai intenzione di vendere; Personalizza il negozio online (accessibile dal menu Negozio online), per scegliere un tema con colori e immagini adatti al tuo brand ed eventualmente aggiungere un logo, creare pagine ecc.; Aggiungi poi un dominio personalizzato; assegna un nome al tuo negozio e configura Shopify Payments, per fornire le istruzioni sulla modalità di pagamento che utilizzerai per acquistare e per ricevere i pagamenti.

Una volta terminata la configurazione iniziale, potrai gestire interamente il tuo negozio tramite il menu laterale a sinistra. Qui, per aggiungere manualmente l'inserzione di un prodotto in vendita, ti basta selezionare Prodotti, poi fare clic su Aggiungi un prodotto e compilare tutti i campi relativi al prezzo e alla descrizione, quando hai fatto premi su Salva.

Volendo, puoi anche importare l'inserzione di un prodotto da mettere in vendita cliccando su Prodotti e poi su Importa, ma ti servirà un file CVS dell'articolo. Ad ogni modo, se crei manualmente l'inserzione, per acquistare l'articolo ed evadere l'ordine, dovrai usare la piattaforma dove il fornitore che hai scelto mette in vendita gli oggetti e non potrai agire direttamente da Shopify.

In alternativa, puoi installare l'app della piattaforma dove si trova il tuo fornitore all'interno del tuo negozio Shopify (es. AliExpress o CJ Dropshipping), in questo modo potrai gestire l'ordine e spedirlo direttamente da Shopify. Ti ho spiegato in dettaglio come collegare il tuo negozio ad AliExpress nel capitolo seguente.

Dopo aver messo in vendita qualcosa su Shopify, quando riceverai un ordine, per gestirlo ti basta selezionare Ordini, quindi premere su Etichette di spedizione e su Crea spedizione, per processarlo e spedirlo all'acquirente: puoi trovare maggiori informazioni su come gestire il tuo negozio online e come fare dropshipping nella guida ufficiale di Shopify. Per maggiori informazioni su come funziona Shopify, come creare un ecommerce con Shopify e come vendere su Shopify, ti rimando alle mie guide dedicate.

Amazon

Amazon Seller

Anche su Amazon, il famoso store digitale, puoi iniziare la tua attività di dropshipping e sarà la Logistica di Amazon a occuparsi della gestione degli ordini e della spedizione.

Amazon ti offre inoltre sia la possibilità di fare dropshipping senza partita IVA, cioè da privato, ma in questo caso la piattaforma tratterrà dalla vendita di ogni articolo una commissione di 0,99 euro (+IVA). Se invece hai una partita IVA, potrai vendere come professionista ed evitare i costi delle commissioni sottoscrivendo un abbonamento che, al momento in cui scrivo, ha un costo di 39 euro (+ IVA)/mese.

In ogni caso, sia che tu scelga di vendere da privato che da professionista, Amazon applicherà delle altre commissioni, nello specifico pagherai una commissione compresa tra l'8% e il 15%, per ogni prodotto venduto, e dei costi di gestione, che variano in base a se scegli che sia Amazon a occuparsi della spedizione o tu in prima persona. Maggiori info qui.

Il primo passo per iniziare a fare dropshipping su Amazon è quello di creare un account gratuito sulla piattaforma, cosa che puoi fare seguendo i passaggi che ti ho descritto in questa guida.

Una volta creato l'account, dovrai semplicemente trasformarlo in un account venditore. Per farlo collegati a questa pagina del sito di Amazon, poi fai clic su Inizia ora a vendere, quindi inserisci email e password del tuo account e premi su Successivo.

Amazon seller registrazione

Successivamente, devi solo riempire i moduli sullo schermo con le tue informazioni personali e i dati relativi al metodo di pagamento con cui vuoi acquistare e ricevere i tuoi guadagni, poi al termine convalida il tuo account digitando il PIN che hai ricevuto da Amazon via SMS o tramite chiamata. Se incontri difficoltà nella procedura, ti basta consultare questo tutorial in cui ti ho descritto tutti i passaggi da compiere in dettaglio.

Una volta creato l'account venditore sei pronto per iniziare a fare dropshipping su Amazon, ti avverto però che per farlo dovrai contattare direttamente i fornitori così da accordarti anche sul prezzo dei prodotti.

Per mettere un prodotto in vendita e gestire eventuali ordini di acquisto puoi agire dal browser del tuo computer o usare l'app Amazon Seller, che è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

In ogni caso, sia se stai agendo da browser che se stai usando l'app, ti basta effettuare l'accesso e selezionare: Inventario, per creare e modificare eventuali inserzioni dei prodotti messi in vendita; I tuoi ordini, per accettare e spedire gli ordini ricevuti; Resi, per organizzare l'eventuale reso di un articolo.

Trovi maggiori informazioni su come vendere e gestire gli ordini su Amazon, anche nelle mie guide dedicate a come fare dropshipping su Amazon e come guadagnare su Amazon.

AliExpress

AliExpress dropshipping

Come ti ho anticipato in precedenza, AliExpress è solo un sito che mette in collegamento fornitori e dropshipper e, per mettere in vendita un articolo, dovrai prima creare un negozio online con una piattaforma esterna su cui pubblicare l'inserzione e sponsorizzarlo. Ad esempio puoi usare Shopify, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente o Wix.

Creato il negozio dovrai poi collegarlo ad AliExpress, operazione che puoi compiere direttamente all'interno del negozio stesso. In ogni caso, per utilizzare questa piattaforma la prima cosa da fare è creare un account AliExpress, quindi collegati al sito ufficiale e premi su Sign In (per due volte di seguito), poi effettua l'accesso con il tuo account Google, Facebook, X (Twitter) o Apple selezionando il pulsante corrispondente.

In alternativa, puoi creare un account direttamente con AliExpress e per farlo ti basta premere su Sign In/Registrazione e poi selezionare Registrati, quindi riempi i vari campi con le tue informazioni personali. In caso di difficoltà puoi consultare questa guida in cui ti spiego in dettaglio come creare un account su AliExpress.

Una volta creato l'account potrai procedere a collegare il tuo negozio alla piattaforma e per farlo dovrai usare un tool esterno. Il tool consigliato da AliExpress per il collegamento è Zopi Omni Dropshipping che però è un'opzione a pagamento e al momento ha un costo di partenza di 9,90 dollari/mese (maggiori info qui).

Dunque, per effettuare il collegamento, vai all'interno del tuo negozio Shopify, come ti ho spiegato nella sezione precedente, quindi dopo aver selezionato Prodotti, clicca su Sfoglia le App per la ricerca dei prodotti. In seguito, seleziona l'app che ti interessa installare (es. Zopi Omni Dropshipping), premi su Installa e poi su Installa app, quindi effettua l'accesso con le credenziali del tuo account AliExpress e conferma il collegamento. In alternativa, puoi partire direttamente da qui. Altra alternativa con trial di 14 giorni è DSers‑AliExpress Dropshipping — DSers AliExpress Dropshipping Tool, sempre per Shopify.

Una volta installata l'app, non devi fare nient'altro che sfogliare i prodotti presenti, ad esempio se usi DSers‑AliExpress Dropshipping seleziona Trova fornitori, quindi usa la barra di ricerca per cercare l'articolo che ti interessa su AlieExpress e quando lo hai trovato copia l'URL.

Successivamente seleziona Importa lista, quindi incolla l'URL del prodotto nel campo Importa o Cerca, poi premi su Push to store (per due volte di seguito) per pubblicare l'inserzione relativa alla vendita nel tuo negozio Shopify, da cui potrai poi anche evadere l'ordine.

Altri siti per guadagnare con il dropshipping

CJ Dropshipping

Se per qualche ragione le soluzioni che ti ho proposto fino adesso non ti soddisfano, ho qui per te altre alternative per guadagnare con il dropshipping.

  • eBay (Online/Android/iOS/iPadOS) — il celebre store online ti permette sia di creare un negozio che di acquistare dai fornitori presenti articoli per la tua attività di dropshipping. Tuttavia per farlo ti servirà un account da venditore professionale che richiede una partita IVA. Maggiori info qui.
  • Alibaba (Online/Android/iOS/iPadOS) — è una piattaforma su cui i fornitori mettono in vendita i loro prodotti che poi vengono acquistati dai dropshipper. Si tratta di una piattaforma gratuita che non trattiene commissioni, ma per vendere gli articoli dovrai prima creare un negozio online su piattaforme come eBay o Shopify. Maggiori info qui.
  • CJ Dropshipping (Online/Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un sito dove puoi trovare gli articoli da mettere in vendita da fornitori che accettano come modalità di distribuzione quella del dropshipping. Tuttavia, anche in questo caso dovrai prima creare un negozio su una piattaforma esterna e poi collegarlo a CJ Dropshipping. Maggiori info qui.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.