Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare newsletter

di

Hai un gruppo di amici con cui condividi stessi interessi e passioni e vorresti poter scambiare agevolmente informazioni e notizie con tutti loro? Crea una newsletter. Con le newsletter puoi creare dei gruppi di destinatari a cui inviare messaggi di posta elettronica contemporaneamente utilizzando un singolo indirizzo. Come si fa?

Se utilizzi Gmail, il servizio di webmail offerto di Google, te lo spiego subito. Rimarrai sorpreso da quanto è facile e veloce scambiarsi informazioni in questo modo. Allora, sei pronto ad imparare come creare una newsletter gratis con Gmail, senza rivolgerti a costosi e/o complicati software da installare sul PC?

Il primo passo che devi fare per creare una newsletter gratis è collegarti alla tua casella di posta elettronica Gmail utilizzando il nome utente e la password che usi di solito per consultare le tue e-mail. Non appena si apre la schermata iniziale di Gmail, clicca sulla voce Contatti che si trova in alto a sinistra e, nella pagina che si apre, fai click sulla voce Nuovo gruppo… (sempre sulla sinistra) per avviare la creazione di un nuovo gruppo di destinatari.

Digita quindi il nome che vuoi assegnare al tuo nuovo gruppo di amici e (es. la mia newsletter) e clicca sul pulsante OK per confermarne la creazione. Se tutto è andato a buon fine, vedrai comparire il nome del gruppo nella barra laterale sinistra di Gmail.

Adesso, seleziona il nome del gruppo che hai appena creato e fai click sul pulsante Aggiungi a “nome del gruppo” (sopra o sotto, è uguale) per selezionare gli amici da aggiungere alla lista di destinatari che dovranno ricevere i messaggi inviati al gruppo.

Utilizza quindi il riquadro che compare per digitare gli indirizzi e-mail delle persone da includere nel gruppo (aiutatati con i suggerimenti che compaiono durante la digitazione) e clicca sul pulsante Aggiungi per completare l’operazione.

Ci siamo, sei riuscito a creare una newsletter gratis! Ora, non ti rimane che scoprire come spedire le e-mail in modo che le ricevano tutti i destinatari che hai incluso nel gruppo. Per farlo, avvia la creazione di un nuovo messaggio di posta elettronica in Gmail (cliccando sul pulsante Scrivi messaggio in alto a sinistra) e imposta come destinatario (nel campo A:) il nome del tuo gruppo: basta che ne digiti le prime tre-quattro lettere e Gmail ti suggerirà il nome completo da selezionare con un semplice click.

A questo punto, scrivi normalmente l’e-mail che vuoi mandare a tutti i membri del tuo gruppo e clicca sul pulsante Invia per inoltrarla a tutti i destinatari impostati in precedenza. Visto quanto è facile?