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Invio newsletter

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Desideri realizzare una newsletter per i lettori del tuo blog o gli iscritti ad un’organizzazione di cui fai parte ma non sai quali strumenti utilizzare? Non ti preoccupare, è un’operazione semplicissima. Basta affidarsi a soluzioni come MailChimp.

MailChimp è un servizio online che consente di progettare ed effettuare l’invio newsletter in maniera estremamente facile e veloce senza installare programmi sul PC, si fa tutto dal browser. La versione di base del servizio è gratuita e permette di spedire fino a 12.000 email al mese ad un massimo di 2.000 iscritti. Ecco come funziona.

Se stai cercando un valido strumento gratuito per l’invio newsletter, collegati subito a MailChimp e clicca sul pulsante Sign Up Free.

Nella pagina che si apre, compila il modulo di iscrizione al servizio immettendo negli appositi campi di testo l’indirizzo email, la combinazione di username e password che vuoi usare per accedere al tuo account e clicca sul pulsante Create my account per andare avanti.

A questo punto, apri la tua casella di posta elettronica, seleziona il messaggio appena ricevuto da MailChimp e clicca sul link di conferma (Activate account) presente al suo interno per convalidare l’account e cominciare a creare la tua newsletter. Nella pagina Web che si apre, copia il codice di sicurezza nel campo Enter the two words e fai click sul pulsante Confirm signup per completare la convalida e accedere alla schermata principale del servizio.

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Adesso, accedi al tuo account di MailChimp immettendo username e password scelti in fase di iscrizione e compila il modulo che ti viene proposto. Devi digitare le tue informazioni personali più i dati dell’azienda/organizzazione per la quale vuoi effettuare l’invio newsletter. Imposta dunque un’immagine per il tuo profilo sul sito (cliccando sul pulsante Upload photo o su Take a photo, se preferisci scattare una foto con la webcam) e fai click su Save and Get started per accedere al pannello di gestione delle tue newsletter.

Il primo passo che devi compiere per creare la tua newsletter è impostare una lista di utenti a cui distribuirla. Clicca quindi sul pulsante Create a list (collocato accanto alla medesima dicitura) e, nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Create list che si trova in alto a destra.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati relativi alla lista da creare (nome, intestazione, indirizzo a cui recapitare le risposte, periodicità delle notifiche, ecc.) e clicca su Save per salvare le impostazioni.

Successivamente, puoi aggiungere nuovi utenti all’elenco dei sottoscrittori recandoti nella sezione Lists del tuo account su MailChimp e cliccando sull’icona dell’omino. Per personalizzare e distribuire il modulo di iscrizione al pubblico, clicca invece sulla freccia collocata accanto al pulsante Stats e seleziona la voce Signup forms dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante General forms e seleziona le varie parti del modulo per personalizzarle, cancellarle o aggiungere nuovi elementi. Per tradurre il modulo in italiano, recati nella scheda Translate it e seleziona la voce Italian dal menu per la selezione della lingua. L’indirizzo per accedere al modulo è quello visualizzato nel riquadro Signup from URL.

Puoi anche creare dei moduli di iscrizione da incorporare in blog e siti Internet. In questo caso, devi tornare nel menu Signup forms e cliccare sull’icona Embedded forms. Inoltre, c’è l’opzione Facebook form che consente di realizzare dei moduli da inserire nelle pagine del social network più famoso del mondo (dopo aver collegato il proprio account a MailChimp).

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Adesso puoi tornare alla schermata iniziale di MailChimp e predisporre l’invio newsletter cliccando sul pulsante Send a campaign (o in alternativa cliccando sul link Campaigns presente nella barra laterale di sinistra). Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto al nome della lista alla quale spedire la newsletter e clicca su Next.

Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni sulla newsletter da realizzare (nome, oggetto, collegamento con i social network, ecc.) e fai click su Next per passare allo step successivo. Il passaggio seguente è la creazione dell’email da spedire agli iscritti alla newsletter: clicca quindi sul pulsante Start designing e seleziona layout (template), contenuti e design del messaggio utilizzando gli strumenti disponibili nella barra laterale di destra.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Next, imposta una versione plain text (solo testo) della tua newsletter e fai click su Next per visualizzare un riepilogo del messaggio e spedirlo a tutti gli iscritti. Per spedire immediatamente l’email fai click su Send, se invece preferisci programmarne l’invio in un’altra data/ora clicca su Schedule.