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Brevo: che cos’è e come funziona

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Stai pensando di fidelizzare i clienti della tua azienda e di acquisirne di nuovi tramite l’avvio di una campagna email ma, non avendo grandissima dimestichezza con gli strumenti di marketing relazionale, non sai a quale soluzione affidarti? Che ne diresti di provare Brevo?

Brevo è una soluzione di marketing relazionale che permette di creare, programmare e gestire l’invio di campagne email in maniera estremamente semplice e immediata, tramite degli editor visuali. Prevede un piano gratuito che si può usare senza alcun vincolo e supporta tante funzioni avanzate, come ad esempio l’invio di email transazionali, l’invio di SMS e la creazione di scenari di Marketing Automation per l’invio di email automatiche legate a determinati eventi (es. l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter o il compleanno di un utente).

Altra cosa importante da sottolineare è che Brevo offre risorse e servizio clienti in lingua italiana ed è conforme al GDPR, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati e sulla loro libera circolazione all’interno dell’Unione Europea. Insomma, fossi in te non perderei altro tempo e proverei subito ad usarlo: trovi spiegato come fare proprio qui sotto!

Indice

Prezzi di Brevo

Sendinblue

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di spiegarti, in dettaglio, come funziona Brevo, mi sembra opportuno fare una panoramica sulle tariffe del servizio. Ecco, dunque, tutti i tipi di account disponibili su Brevo e i loro prezzi (che sono tasse escluse e sono basati solo sul numero di email inviate, non sul numero di contatti nel database, è bene precisarlo).

  • Gratuito — è il piano base di Brevo, non prevede alcun costo. Permette di inviare fino a 300 email al giorno (per un totale di 9.000 email al mese, con il logo di Brevo) e di avere contatti illimitati. Prevede, inoltre, la presenza di un editor di newsletter responsive, una libreria di modelli per email, la possibilità di personalizzare email ed SMS, una funzione di Marketing Automation con editor di scenari e il tracking delle pagine visitate fino a 2.000 contatti. Poi statistiche in tempo reale, assistenza in italiano via email, API e plugin.
  • Lite — è un piano personalizzabile con prezzi a partire da 19 euro/mese per inviare fino a 20.000 email su base mensile senza tetti di invio giornalieri; arriva fino a 100.000 email al mese con un canone mensile di 69 euro. Offre tutte le funzioni del piano gratuito, più assistenza via email e alcune funzioni opzionali a pagamento, come la rimozione del logo Brevo dai messaggi inviati e la possibilità di effettuare test A/B.
  • Premium — altro piano personalizzabile. La versione base costa 49 euro/mese e comprende l’invio di 20.000 email su base mensile (senza logo Brevo); si può spingere fino a 1 milione di email per 499 euro/mese. Comprende tutte le funzionalità del piano Base, più test A/B, Marketing Automation, Facebook Ads, Landing page, accesso multi-utente, report avanzati con geolocalizzazione e assistenza via telefono.
  • Azienda — si tratta di un piano personalizzabile dedicato alle aziende che hanno bisogno di una soluzione disegnata su misura per le proprie necessità. Offre volume di email personalizzato, invio prioritario, oltre 20 Landing page, oltre 10 utenti, SSO (SAML), Account manager, supporto prioritario e altro ancora.

In alternativa ai piani in abbonamento appena menzionati, è possibile acquistare dei pacchetti di email prepagati per mandare email “a consumo” senza sottoscrivere abbonamenti. Dei pacchetti prepagati sono disponibili anche per l’invio di SMS, a partire da 4,34 euro per 100 SMS (verso i numeri italiani).

Per maggiori informazioni su tutte le tariffe di Brevo e le funzioni incluse in ciascun piano, consulta il sito ufficiale del servizio.

Come iscriversi a Brevo

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Per iscriverti gratuitamente a Brevo e avviare la tua prima campagna email, collegati al sito ufficiale del servizio e compila il modulo che ti viene proposto con il nome della tua azienda, il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere a Brevo, dopodiché pigia sul pulsante Inizia subito, per confermare. Successivamente, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che hai ricevuto da Brevo e clicca sul pulsante di conferma presente al suo interno, per verificare la tua identità.

Superato anche questo step verrai reindirizzato automaticamente su una pagina per completare il processo d’iscrizione a Brevo. Compila, quindi, il modulo presente nel riquadro Dati personali per inserire nome, cognome e numero di telefono; passo poi al riquadro Azienda per inserire i dati relativi alla tua azienda (settore di attività, dimensione dell’azienda, sito Web, indirizzo e numero di contatti), spunta la casella relativa a condizioni generali e politica antispam e premi sul pulsante Profilo completato, per proseguire.

Brevo

Il passaggio successivo consiste nel digitare il codice di verifica che ti verrà recapitato via SMS nel box che compare al centro dello schermo; pigia poi sul bottone e seleziona il piano che vuoi sottoscrivere, tra quelli disponibili (es. Gratuito o Premium).

Missione compiuta! Ora sei iscritto a Brevo e hai accesso alla tua dashboard, mediante la quale gestire il tutto. Continua a leggere per saperne di più!

Come usare Brevo

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Una volta completata l’iscrizione a Brevo, devi convalidare il tuo account. In che modo? Semplice: come suggerito dalla stessa dashboard del servizio! La prima cosa che devi fare è importare una lista di contatti nella rubrica, dopodiché devi passare alla creazione della tua prima campagna email. Per maggiori dettagli su tutti i passaggi da compiere, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Importare i contatti

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Per importare i tuoi contatti in Brevo, seleziona la voce Contatti dalla barra superiore, clicca sul pulsante Importa contatti collocato in alto a destra e scegli una delle voci disponibili nel menu che si apre: Importa da file, se vuoi importare una lista di contatti in formato CSV/TXT o tramite copia e incolla, o Aggiungi un contatto, se vuoi aggiungere un contatto in rubrica in maniera “manuale”.

Se hai scelto di importare i contatti usando un file in formato CSV/TXT o copia e incolla, clicca sul pulsante Carica un file oppure su quello Copia/Incolla, nella pagina che è comparsa sullo schermo, e procedi di conseguenza, selezionando il file da importare o incollando i contatti di tuo interesse.

Dopodiché, nel caso di caricamento di file CSV/TXT, conferma il file cliccando sull’apposito, determina i campi da prendere in considerazione per email, nome, numero di telefono ecc. e conferma la mappatura. Infine, scegli la lista di contatti alla quale aggiungere i contatti importati, selezionandone una esistente o creandone una nuova. Clicca, poi, su Conferma lista, regola le impostazioni per finalizzare l’importazione (scegliendo, per esempio, se inserirli in blacklist), spunta la casella della certificazione opt-in e premi sul bottone Conferma l’importazione, per completare la procedura.

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Hai scelto di importare dei contatti in Brevo tramite il copia/incolla? In questo caso, copia il testo che contiene i contatti (il cui formato deve essere EMAIL,COGNOME,NOME), incollalo nel riquadro che è comparso al centro dello schermo e clicca sul pulsante Verifica i dati.

Se le righe risultano formattate correttamente, procedi con l’importazione dei contatti cliccando sul pulsante per confermare i dati (altrimenti premi su quello per modificarli) e finalizza il tutto come spiegato poc’anzi per i contatti importati tramite file CSV/TXT.

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Se hai scelto di aggiungere un contatto in rubrica “manualmente”, compila il modulo che ti viene proposto da Brevo inserendo in esso tutte le informazioni richieste (es. nome, cognome, email e numero di telefono), dopodiché seleziona la lista alla quale aggiungere il nominativo usando il box collocato in fondo allo schermo (oppure clicca sul pulsante Crea una nuova lista per creare una nuova lista) e pigia sul bottone Salva ed esci (situato in basso a destra) per completare l’operazione.

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Una volta importati in Brevo, i contatti possono essere gestiti, modificati e organizzati in maniera davvero molto semplice. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Contatti dal menu superiore della dashboard, scegliere la lista di contatti da gestire tramite l’apposito menu a tendina (collocato in alto a sinistra) e sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione da Brevo.

Ad esempio, se vuoi organizzare i contatti in ordine alfabetico, in base alla data di aggiunta alla rubrica o in base ad altri criteri di tua preferenza, clicca sui titoli delle colonne che li ospitano (es. Nome per ordinarli alfabeticamente in base al nome, Cognome per ordinarli alfabeticamente in base al cognome o Data di aggiunta per ordinarli in base alla data di aggiunta alla rubrica) e il gioco è fatto. Per scegliere quali colonne visualizzare nella tabella e quale ordine devono rispettare, clicca sul pulsante Riordinare gli attributi che si trova in alto.

Se, invece, vuoi filtrare i contatti in modo da visualizzare solo quelli che corrispondono a determinate caratteristiche, clicca sul pulsante Segmentazione avanzata che si trova in alto a destra e utilizza i menu a tendina che compaiono sullo schermo per impostare le condizioni che preferisci.

Pigiando sul pulsante (+) che si trova accanto all’ultimo campo del modulo delle condizioni, puoi aggiungere una nuova condizione di tipo AND, mentre pigiando sul pulsante Aggiungi una condizione OPPURE puoi aggiungere una nuova condizione di tipo OR, in modo da rendere il filtraggio dei contatti ancora più preciso.

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In caso di necessità, puoi anche modificare i dati di un contatto (es. nome, cognome o numero di telefono) selezionando il suo indirizzo email dalla tabella di Brevo e compilando il modulo che ti viene proposto. In alternativa, se vuoi cancellare una serie di contatti, puoi farlo mettendo il segno di spunta accanto ad essi, pigiando sul pulsante Azione che si trova in alto a sinistra e selezionando le voci Elimina > Elimina definitivamente dal menu che si apre. Se vuoi rimuovere i contatti dalla lista selezionata ma non dalla rubrica di Brevo, scegli invece le opzioni Elimina > Da questa lista.

Inoltre, ti segnalo che mettendo il segno di spunta accanto a una serie di contatti, pigiando sul pulsante Esporta che si trova in alto a sinistra e selezionando la voce Soltanto questa volta dal menu che compare puoi esportare i contatti sotto forma di file CSV. Il file ti arriverà via email o, in alternativa, potrai scaricarlo dal centro notifiche di Brevo.

Se vuoi automatizzare il processo di esportazione dei contatti e salvare una copia della rubrica ogni giorno, puoi seguire la procedura che ti ho appena illustrato selezionando, però, la voce Ogni giorno anziché quella “Solo una volta” dal menu che compare cliccando sul pulsante Esporta.

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Per gestire le liste di contatti, duplicarle, cancellarle o personalizzarle con l’aggiunta di nuovi nominativi, seleziona la voce Liste dalla barra laterale di sinistra, individua la lista su cui agire dall’apposito menu a tendina e clicca sull’icona della matita, per modificarla, o su quella del cestino, per cancellarla.

Puoi anche duplicare la lista, impostare i suoi parametri (es. mittente predefinito, intestazione predefinita ecc.), aggiungere nuovi contatti e altro ancora. Comodo, vero?

Creare una campagna email

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Dopo aver creato la lista dei contatti, non ti resta che avviare la tua prima campagna email. Per compiere quest’operazione, seleziona la voce Campagna dalla barra superiore di Brevo e pigia sul pulsante Crea una campagna email che si trova in alto a destra, nella pagina che si apre.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con il nome della campagna, l’oggetto della tua email (es. Vendita privata: 25% sulla nostra nuova collezione), l’anteprima di testo (per dare un’idea del contenuto dell’email), l’indirizzo email e il nome del mittente che vuoi utilizzare (l’indirizzo e il nome che vedranno i destinatari dei messaggi, detto in parole povere).

Se vuoi personalizzare impostazioni avanzate, come l’indirizzo email a cui ricevere le risposte, l’intestazione predefinita e il piè di pagina predefinito dei messaggi, clicca sull’opzione Visualizza opzioni avanzate che si trova in basso e compila i campi che ti vengono proposti. Una volta impostate tutte le tue preferenze, fai clic sul pulsante Fase successiva (in alto a destra) per andare avanti.

Brevo

Adesso devi scegliere l’editor da utilizzare per creare i tuoi messaggi. Ci sono tre opzioni a tua disposizione: Editor drag & drop, che permette di creare delle email compatibili con i dispositivi mobili e con una buona resa su schermi di qualsiasi dimensione in maniera molto semplice (tramite drag & drop, per l’appunto); Editor di testo avanzato, che permette di creare email agendo su caratteristiche più avanzate rispetto all’editor drag & drop, oppure Incolla il codice, per creare messaggi usando solo il codice HTML. Personalmente, ti consiglio l’Editor drag & drop, che è quello più semplice da utilizzare.

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Una volta effettuata la tua scelta, ti ritroverai al cospetto dell’Editor drag-and-drop di Brevo, il quale ti proporrà una serie di modelli predefiniti da scegliere come base per il tuo messaggio. Scegli, quindi, il template che ti sembra più adatto alle tue necessità e comincia a personalizzarlo con i tuoi contenuti.

Brevo

Illustrare il funzionamento dell’Editor drag & drop di Brevo è quasi superfluo, data la sua incredibile semplicità d’uso. Sulla sinistra puoi trovare la barra degli strumenti con tutti gli elementi da inserire nel messaggio: sotto la voce Elementi c’è la lista dei contenuti che si possono inserire nel corpo del messaggio (titolo, testo, immagine, pulsante e spazio); sotto la voce Elementi dell’intestazione c’è l’elenco degli elementi che permettono di modificare l’intestazione dell’email (header e visualizza nel browser); sotto la voce Elementi del contenuto puoi trovare la lista degli elementi multimediali (blocco immagine, blocco immagine x2, blocco immagine x3 e immagine + contenuto), mentre nel campo Elementi di piè di pagina puoi trovare i contenuti da inserire nel piè di pagina dell’email (footer, link ai social network e informazioni sul copyright).

Spostandoti nella parte centrale della pagina, puoi trovare l’email sulla quale lavorare, mentre nella barra laterale di destra ci sono una casella mediante la quale scegliere il colore di sfondo del messaggio e un campo di testo in cui inserire la preintestazione di quest’ultimo (un rapido riassunto della newsletter visibile subito dopo l’oggetto nei servizi di Webmail, come ad esempio Gmail).

Per procedere alla creazione della tua email, porta dunque il cursore del mouse sugli elementi che desideri modificare (es. un’immagine o un campo di testo) e usa la toolbar che compare sullo schermo: l’icona della croce permette di spostare l’elemento selezionato in un altro punto del messaggio, l’icona con i due fogli copia il contenuto selezionato, la matita permette di modificarlo, mentre il cestino lo cancella. Semplicissimo!

Per modificare un elemento testuale o un’immagine, fai doppio clic su di esso e usa gli strumenti di di editing che compaiono sullo schermo: nel caso dei testi, comparirà una toolbar con tutti gli strumenti di formattazione del testo (dimensioni; grassetto; corsivo; sottolineato; elenco; link; allineamento; menu di inserimento rapido per nomi, indirizzi email ecc. e impostazioni di interlinea).

Nel caso delle immagini, invece, comparirà una barra laterale (sulla sinistra) con tutte le immagini caricate in precedenza su Brevo. Per caricare una nuova immagine e utilizzarla al posto di quella selezionata, trascina quest’ultima nella barra laterale di sinistra e, ad upload completato, spostala sull’immagine da sostituire.

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Anche nella barra laterale di destra ci sono degli strumenti utili alla modifica di testi e immagini. Se si selezionano dei testi, compaiono un menu per la scelta del carattere di scrittura e una casella per la selezione del colore dei link. Se si selezionano delle immagini, invece, compaiono delle opzioni relative all’allineamento, alle dimensioni, e al testo alternativo da riprodurre in caso di mancata visualizzazione dell’immagine. Inoltre vengono proposte funzioni per aggiungere bordi e link.

Per aggiungere nuovi elementi all’email — quasi inutile dirlo —, basta selezionarli dalla barra laterale di sinistra e trascinarli nel punto del messaggio desiderato.

Ad operazione completata, basta cliccare sul contenuto inserito nel messaggio e modificarlo come appena spiegato, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’editor di Brevo.

Quando hai ultimato le modifiche, puoi visualizzare un’anteprima della tua email cliccando su una delle icone collocate in alto a sinistra: cliccando sull’icona del computer puoi visualizzare il messaggio in versione desktop; cliccando sull’icona del tablet puoi visualizzare il messaggio così come verrebbe riprodotto su un tablet, mentre cliccando sull’icona dello smartphone puoi visualizzare il messaggio in formato mobile per smartphone.

Inoltre, cliccando sulla voce Invia una email di prova (collocata in alto a destra) puoi spedire una copia di anteprima del messaggio e visualizzarlo così in vari client o servizi di Webmail.

Brevo

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Salva & Esci che si trova in alto a destra, dopodiché analizza con attenzione l’anteprima dell’email che ti viene mostrata a schermo e scegli se modificarla o meno. Per modificarla, clicca sul pulsante Modifica.

Per visualizzare, invece, il codice HTML o la versione solo testo del messaggio, fai clic sul menu a tendina Anteprima e seleziona la voce Mostra il codice HTML o la voce Mostra la versione testo dal menu che si apre.

Quando sei davvero soddisfatto dell’email che hai realizzato, pigia sul pulsante Fase successiva (collocato in alto a destra), apponi il segno di spunta accanto alla lista di contatti alla quale inviarla e fai nuovamente clic sul pulsante Fase successiva per andare avanti.

A questo punto, analizza il riepilogo della campagna che ti viene mostrato a schermo (con impostazioni, ideazione e destinatari) e, se c’è qualche elemento da modificare, procedi alla sua modifica cliccando sul link Torna a questa fase.

Brevo

Una volta apportate tutte le modifiche, o se sei già pronto per la programmazione della tua campagna, clicca sul pulsante Programma che si trova in alto a destra.

Nel riquadro che compare, scegli se inviare subito la campagna o se programmarla a un’ora precisa apponendo il segno di spunta accanto a una delle due opzioni disponibili e, nel caso dell’invio programmato, specifica ì la data e l’ora in cui far partire le email per poi cliccare sul pulsante Continua.

Per gli utenti Premium è disponibile anche la funzione Invio all’orario migliore che massimizza il tasso di apertura inviando la campagna all’orario migliore per ogni destinatario durante le 24 ore successive all’invio.

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Una volta programmata la tua prima campagna, questa finirà nelle bozze, in quanto il processo di convalida dell’account può richiedere fino a 24 ore, e fino a quando il tuo account non verrà convalidato, non potrai programmare l’invio di email.

Una volta avvenuta la convalida dell’account (potresti dover rispondere ad alcune domande via email), potrai inviare e programmare le tue campagne senza passare per le bozze. Per conoscere lo stato di convalida del tuo account, consulta la pagina principale della tua dashboard.

Per visualizzare e gestire tutte le campagne che sono in bozze o in fase di programmazione, seleziona la voce Campagne dalla barra superiore di Brevo e vai nelle sezioni Bozze e Programmate del servizio. Recandoti, invece, nelle sezioni Inviate e In corso puoi visualizzare e gestire tutte le campagne già inviate o in corso.

Brevo

Per modificare una campagna che non è stata ancora inviata, fai clic sul relativo link Modifica. Cliccando, invece, sul link Altro, puoi accedere a un menu che permette di inviarne una versione di test, condividerne il modello, duplicarla o eliminarla.

Visualizzare le statistiche

Brevo

Una volta inviate le tue campagne, potrai monitorarne l’andamento selezionando la voce Statistiche dalla barra laterale di Brevo. Si aprirà così una pagina contenente tutte le statistiche delle campagne: sulla destra troverai conteggi di invii, destinatari, letture, clic, disiscrizioni, risposte e hard bounce (cioè i contatti che non hanno un indirizzo email valido o sono stati inseriti in black list), più in basso dei riquadri con le percentuali del tasso di lettura delle email, del tasso di clic e del tasso di disiscrizioni.

A seguire, invece, ci sono due riquadri con i dettagli sulle campagne email e sulle campagne SMS. Per le campagne email vengono mostrati ID, nome, destinatari, letture, clic, disiscrizioni, bounce (cioè invii non riusciti in maniera definitiva o temporanea) e azioni.

Per selezionare il lasso di tempo nel quale analizzare le statistiche delle campagne, usa i due calendari che si trovano in alto o, in alternativa specifica le date di tuo interesse usando i campi che si trovano sopra i calendari.

Marketing Automation

Brevo

Brevo offre una funzione di Marketing Automation, mediante la quale è possibile creare degli scenari composti da vari trigger, condizioni e azioni per inviare email e SMS basandosi sul comportamento dei propri contatti. In questo modo, è possibile inviare email automatiche ogni volta che un utente visita una pagina, acquista un prodotto, compie gli anni o si verificano altre condizioni che potrai impostare molto facilmente.

Per avvalerti delle funzioni di Marketing Automation offerte da Brevo, fai clic sulla voce Automation che si trova in alto e clicca sul pulsante Crea il tuo primo scenario presente nella pagina che si apre.

Scegli, dunque, se creare uno Scenario vuoto in cui selezionare manualmente tutti i trigger, le condizioni e le azioni o se sfruttare uno degli scenari predefiniti offerti da Brevo, ad esempio quelli per inviare un messaggio di benvenuto agli utenti iscritti alla newsletter.

Una volta fatta la tua scelta, usa l’editor degli scenari di Brevo per selezionare la lista di contatti a cui applicare lo scenario, indicare l’intervallo di tempo da aspettare prima della sua esecuzione e scegliere o creare il modello di email da spedire.

Se vuoi, puoi aggiungere nuovi elementi allo scenario pigiando sui pulsanti (+) che si trovano accanto a ciascuna casella e, a lavoro ultimato, puoi provare lo scenario facendo clic sul pulsante con l’icona dell’ampolla che si trova in alto.

Brevo

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai clic sul pulsante Attiva scenario per salvare lo scenario e attivarlo. Successivamente, potrai gestire i tuoi scenari, consultare le loro statistiche e modificarli selezionando la voce Scenari dalla barra laterale di Brevo (nella scheda Automation del sito).

Per disattivare momentaneamente uno scenario, cancellarlo, duplicarlo o modificarlo, clicca sulle relative voci poste in corrispondenza di quest’ultimo.

Per maggiori informazioni sul marketing automation di Brevo, consulta la pagina di supporto ufficiale del servizio.

Usare il servizio SMTP

Brevo

Tra le tante funzioni di Brevo, c’è da segnalare anche il supporto all’SMTP. L’SMTP è un protocollo di comunicazione che permette di trasferire le email verso i server di posta elettronica in maniera sicura. Sfruttandolo, è possibile inviare email transazionali per confermare transazioni ed eventi (es. l’avvenuta iscrizione a una newsletter, la conferma di un’ordine o l’invio di una fattura), oltre alle newsletter e alle email commerciali che è possibile inviare usando gli strumenti standard di Brevo. Una volta inviate, è possibile monitorare le email transazionali e quindi sapere se sono state recapitate correttamente, aperte, cliccate e così via usando le apposite funzioni di statistiche e log messe a disposizione da Brevo.

Per abilitare il servizio SMTP, seleziona la scheda Transazionale dalla dashboard (in alto) e appunta i parametri SMTP che trovi nel box Configurazione. Dopodiché accedi alla sezione Parametri (nella barra laterale di sinistra), clicca sulla voce Configurazione e troverai le opzioni per ottenere le chiavi di API HTTP e Relay SMTP.

Ad operazione completata, torna nella scheda Transazionale di Brevo e avvia la verifica dei parametri IMAP pigiando sul pulsante Avanti. Se la verifica va a buon fine e quindi compaiono dei messaggi di log, sei pronto per passare all’azione. Se, invece, in fondo alla pagina trovi la scritta Piattaforma transazionale non attivata per il tuo account. Contatta l’assistenza, fai clic sul link Contatta l’assistenza e richiedi l’attivazione delle email transazionali allo staff di Brevo. Probabilmente ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande via email.

Una volta attivato il servizio Brevo SMTP, potrai consultare le statistiche delle email inviate e consultare i log relativi a queste ultime selezionando le apposite voci dalla barra laterale del sito. Selezionando, invece, la voce Modelli di email potrai creare e gestire i modelli delle email da inviare.

Per maggiori informazioni sulle email transazionali di Brevo, consulta la pagina di supporto ufficiale del servizio.

Cambiare piano di abbonamento

Brevo

Se dopo aver attivato il tuo account gratuito su Brevo ti sei reso conto di aver bisogno di un maggior numero di invii mensili e/o di voler sfruttare appieno tutte le funzionalità del servizio, puoi passare a uno dei piani a pagamento accedendo alla tua dashboard e selezionando la voce Modifica offerta dalla barra laterale di sinistra.

Nella pagina che si apre, individua l’offerta che fa maggiormente al caso tuo (es. Premium), selezionala facendo clic sul relativo pulsante Inizia. Potrai pagare con carta di credito/prepagata, PayPal e addebito diretto.

Risorse e supporto

Brevo

Se ti servono maggiori informazioni sul funzionamento di Brevo, puoi rivolgerti alla sezione Risorse presente sul sito ufficiale del servizio, all’interno della quale puoi trovare informazioni dettagliate su campagne di emailing, campagne SMS, banca dati dei contatti, marketing automation e su tutte le altre caratteristiche e funzioni di Brevo (tutto in lingua italiana).

Se, invece, hai bisogno di supporto tecnico o commerciale, puoi inviare un’email a contact@brevo.com. Lo staff di supporto di Brevo ti risponderà nel più breve tempo possibile per risolvere i tuoi problemi e dissipare tutti i tuoi dubbi.

Articolo realizzato in collaborazione con Brevo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.