Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

CrowdVille: che cos’è e come funziona

di

Sei un appassionato di tecnologia? Ogni volta che viene lanciato un nuovo servizio o un nuovo prodotto ti piace essere tra i primi a provarlo? Stai cercando un modo per arrotondare il tuo stipendio tramite Internet? Allora credo proprio che potresti essere interessato a CrowdVille.

Crowdville è un sistema che consente ai brand di testare prodotti e servizi tramite le opinioni e i pareri degli utenti. Gli utenti, che vengono chiamati crowder, una volta iscritti al servizio possono scegliere tra le varie campagne disponibili e provare servizi o prodotti in anteprima (nella maggior parte dei casi app o piattaforme Web). Seguendo le indicazioni presenti in ogni campagna e segnalando eventuali bug rilevati nelle app e nei servizi testati, è possibile ricevere dei compensi. I compensi possono essere in denaro o consistere in buoni da spendere in store o servizi online.

La community di CrowdVille vanta, attualmente, oltre 30.000 utenti, che possono interagire tra loro tramite un social network dedicato: Otium. All’interno di Otium è possibile discutere delle campagne con gli altri iscritti al servizio (in gruppi ad hoc), pubblicare post, foto, video, partecipare a sondaggi, quiz e molto altro ancora. Inoltre, invitando nuove persone a iscriversi a CrowdVille, si ha la possibilità di effettuare avvincenti sfide con questi ultimi e incrementare i propri guadagni. Curioso di saperne di più e di scoprire come funziona CrowdVille più in dettaglio? Allora continua a leggere: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Come funziona CrowdVille

CrowdVille

Come già accennato in apertura del post, CrowdVille è una piattaforma di crowdsourced testing che permette alle aziende di testare prodotti e servizi tramite le opinioni degli utenti: questo significa che, dopo essersi iscritti al servizio e aver inserito tutte le informazioni relative al proprio profilo (indirizzo di residenza, dotazioni, conoscenze e competenze, metodo di pagamento preferito ecc.), si ha la possibilità di provare prodotti e servizi in anteprima in modo da ricevere un compenso per la propria attività di testing (attività durante la quale bisogna segnalare eventuali bug riscontrati e, spesso, compilare dei questionari per fornire un resoconto dettagliato della propria esperienza).

Per testare prodotti e servizi, bisogna aderire alle campagne di CrowdVille, le quali si possono trovare nella sezione Campagne > Future del sito, nella sezione Crowd News di Otium (il social network integrato in CrowdVille) o, in molti casi, nelle email che vengono recapitate automaticamente agli iscritti al servizio.

Ti piacerebbe avere qualche esempio pratico delle campagne disponibili su CrowdVille? Ti accontento subito: al momento in cui scrivo, è disponibile la campagna TV Series Challenge – Prima puntata che permette di vincere 5 buoni Amazon del valore di £45 dando un voto alle proprie serie TV preferite e compilando degli appositi questionari. Altra campagna comparsa sulla piattaforma è quella denominata The Greatest Journey, che permette di essere ricompensati – e rimborsati – per fare dei viaggi. Insomma: c’è davvero di tutto!

Una volta letti attentamente tutti i requisiti necessari allo svolgimento di una campagna, aver verificato di avere tutti gli strumenti utili al suo completamento (in alcuni casi, possono servire dei dispositivi specifici, es. smartphone o tablet equipaggiati con determinati sistemi operativi o modelli specifici di set-top box) e aver consultato la lista con le azioni che si possono compiere o non compiere, bisogna inviare la propria richiesta di adesione pigiando sull’apposito pulsante presente nella pagina della campagna stessa. In alcuni casi, le campagne prevedono un numero chiuso di partecipanti e quindi può essere richiesta la compilazione di un modulo di prestaffing, in modo tale da inviare la propria candidatura.

Una volta avviata la campagna, bisogna seguire l’iter previsto dalla medesima e, se tutti i passaggi vengono eseguiti correttamente, si riceve un compenso per il proprio lavoro. Se i compensi previsti dalla campagna sono in denaro, questi vengono erogati tramite PayPal, TransferWise o bonifico bancario, in base alle proprie preferenze e ai dati forniti nella sezione Diventa Crowder del proprio profilo.

Durante l’attività di testing, è possibile mettersi in contatto con altri crowder, chiedere informazioni e scambiarsi pareri utilizzando Otium, il social network incluso in CrowdVille (il cui funzionamento è abbastanza simile a quello di Facebook, te ne parlerò meglio in un capitolo dedicato di questo tutorial).

Requisiti per usare CrowdVille

Strumenti CrowdVille

I requisiti per partecipare alle campagne di CrowdVille possono variare di caso in caso. Ad ogni modo, bisogna avere sicuramente del tempo libero da dedicare all’attività di testing dei prodotti e dei servizi (che dev’essere approfondita e non superficiale), una buona dotazione di dispositivi tecnologici (computer, smartphone, tablet ecc.) e bisogna utilizzare un browser Web tra Chrome o Firefox.

Altri strumenti utili all’attività di crowder sono quelli per la realizzazione di screenshot e la registrazione dello schermo del computer. Difatti, in molte campagne è prevista la realizzazione di screenshot e di video per dimostrare di aver effettuato determinate operazioni, o per la segnalazione di bug riscontrati durante l’uso di app o servizi.

Se non sai quali strumenti adoperare per realizzare screenshot sul tuo computer, dai un’occhiata ai miei tutorial su come fare screenshot sul PC e come fotografare lo schermo del Mac. Se, invece, hai bisogno di consigli sui programmi da usare per filmare lo schermo del computer, consulta la guida che ho dedicato all’argomento.

Come registrarsi a CrowdVille

Iscriversi a CrowdVille

Se vuoi iscriverti a CrowdVille, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito ufficiale del servizio, posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Iscriviti (collocato in basso) e cliccare su uno dei due pulsanti che compaiono sullo schermo: Registrati per registrarti via email o Facebook per registrarti con il tuo profilo Facebook.

Successivamente, nel caso della registrazione tramite Facebook, devi acconsentire al collegamento di CrowdVille al tuo account social. Nel caso della registrazione via email, invece, devi compilare il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste: nome, cognome, indirizzo email, data di nascita, nazione di residenza, password da usare per accedere al servizio (da ripetere nel campo Conferma password), Nickname (che ti identificherà nella community di CrowdVille) e codice di sicurezza.

Metti, poi, il segno di spunta accanto alla voce Accetto Termini & Condizioni e Politica sulla Privacy e sui Cookie e pigia sul bottone Registrati per creare il tuo account. In ultimo, per convalidare il profilo appena creato, apri la tua casella di posta elettronica, seleziona il messaggio che hai ricevuto da CrowdVille e clicca sul link clicca qui contenuto in quest’ultimo per poi accedere al sito con i dati che hai scelto in fase di registrazione.

Completare il profilo

CrowdVille

Dopo esserti iscritto a CrowdVille, per partecipare attivamente alle campagne disponibili sul sito e cominciare a guadagnare, devi completare il tuo profilo personale immettendo in esso tutte le informazioni richieste.

Collegati, quindi, alla pagina principale di CrowdVille, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca sulla voce Profilo collocata in alto a destra. Ti verrà mostrata una schermata con la panoramica generale del tuo profilo, quindi con la lista dei bug segnalati e accettati, dei questionari segnalati e accettati, l’ammontare del guadagno in sospeso (da riscuotere) e del guadagno totale effettuato su CrowdVille. Per completare il profilo, fai clic sulla voce Completa il tuo profilo collocata sotto l’icona dell’omino.

Nella pagina che si apre, seleziona la scheda Generali e assicurati che tutti i tuoi dati personali (nome, cognome, email, data di nascita e nickname) siano indicati correttamente, altrimenti modificali o inseriscili negli appositi campi di testo. Cliccando, invece, sull’icona dell’omino in alto a sinistra, puoi impostare la foto da usare come tua foto del profilo.

A questo punto, spostati nella scheda Diventa crowder e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste: nome, cognome, genere di appartenenza, numero di telefono, informazioni di residenza (nazione, provincia, città e indirizzo) e informazioni di nascita (nazione, provincia e città). Un capitolo a parte lo merita la sezione Informazioni di pagamento, in cui devi inserire il tuo codice fiscale e i dati del metodo di pagamento che vuoi utilizzare per ricevere i pagamenti da CrowdVille, quindi indirizzo del conto PayPal o dati del conto bancario (intestatario, IBAN e Swift). Ricordati poi di cliccare sulla voce Upload documento d’identità (in basso a destra) per caricare un tuo documento d’identità valido. Se hai attivato una carta prepagata MasterCard CrowdVille, puoi inserirne i dati negli appositi campi collocati anch’essi in basso a destra. Una volta completato il tutto, pigia sul bottone Salva per salvare le informazioni.

Profilo CrowdVille

Un’altra sezione molto importante del profilo è quella dedicata alla dotazione di dispositivi e servizi di cui si dispone. Difatti è in base alla propria dotazione di device e servizi che si può essere selezionati e partecipare a determinate campagne.

Per inserire tutti i dettagli relativi alla tua dotazione hardware e software su CrowdVille, seleziona la scheda Dotazioni nella pagina del profilo e compila i campi che ti vengono proposti indicando dispositivi mobili, gestore telefonico mobile, provider servizi video entertainment (es. servizi di streaming video), provider servizi music entertainment (es. servizi di streaming musicale), fornitore di servizi bancari, provider di servizi Internet e altri dispositivi elettronici di cui disponi, dopodiché clicca sul pulsante Salva per salvare le informazioni.

CrowdVille

In conclusione, spostati nella scheda Conoscenze e competenze e compila i campi relativi alle tue conoscenze e alle tue competenze, quindi scuola o università frequentata, laurea o diploma conseguito, nome dell’azienda per cui lavori, mansione svolta all’interno di quest’ultima e le tue competenze in ambito professionale. Anche in questo caso, per salvare le informazioni, devi cliccare sul pulsante Salva.

Competenze CrowdVille

Se hai compilato tutti i campi e l’hai fatto in maniera corretta, accanto alla tua foto del profilo comparirà una barra di avanzamento che ti dirà che hai compilato il tuo profilo al 100%.

Come partecipare alle campagne di CrowdVille

Campagne CrowdVille

Dopo aver completato il tuo profilo, sei pronto a partecipare alla tua prima campagna CrowdVille! Come già sottolineato in precedenza, le campagne possono arrivare direttamente via email, si possono trovare nella sezione Campagne di CrowdVille (selezionando la scheda Future di quest’ultima) oppure si possono consultare tramite la sezione Crowd News di Otium, il social network di CrowdVille.

Per farti un esempio pratico ti parlerò della campagna Campagna di prova, che è indirizzata ai nuovi crowder, per permettere loro di prendere confidenza con il funzionamento di CrowdVille (come facilmente intuibile, senza alcun guadagno in termini economici). Per partecipare alla campagna di prova di CrowdVille, collegati alla pagina iniziale del sito, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca sulla voce Campagne che si trova in alto a destra.

A questo punto, vai sulla scheda Future, seleziona Campagna di prova , porta il cursore del mouse sul pulsante Partecipa (collocato in fondo alla pagina) e clicca prima sulla voce Leggilo e poi sul pulsante Accetto il contratto per leggere il contratto della campagna e aderire ufficialmente a quest’ultima.

Successivamente, potrai accedere a tutti i contratti accettati su CrowdVille cliccando sull’icona v collocata in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre e poi andando su Documenti.

Contratti CrowdVille

Come già accennato in precedenza, alcune campagne sono a numero chiuso e, per aderirvi, non basta cliccare sul pulsante di accettazione: bisogna prima compilare dei questionari di prestaffing da inviare a CrowdVille per l’accettazione. In questi casi, troverai tutte le istruzioni da seguire per l’invio della tua candidatura direttamente nella pagina di presentazione della campagna.

Altra cosa importante da sapere è che ogni campagna ha una data di inizio e di fine. Anche dopo aver cliccato sul pulsante di accettazione del contratto, per partecipare alla campagna dovrai aspettare la sua data di partenza ufficiale. Stessa cosa vale per lo svolgimento della campagna: per portare a termine il tuo lavoro avrai tempo fino alla data ultima indicata nella campagna (nella barra laterale di sinistra o sotto la sua immagine di copertina).

Campagna di prova CrowdVille

Una volta data l’adesione a una campagna, non ti resta che andare nella sezione Campagne di CrowdVille, cliccare sulla scheda Partecipi e selezionare la campagna alla quale stai partecipando. Si aprirà una pagina con tutte le istruzioni da seguire: nel caso della campagna di prova di CrowdVille, si tratta di completare il profilo, inserire uno screenshot della propria pagina profilo, segnalare un bug presente nella campagna (inserito volontariamente dallo staff di CrowdVille), presentarsi nel gruppo Otium “La tua prima campagna in Crowdville” e compilare un questionario finale. Per le altre campagne può trattarsi di installare app, iscriversi a servizi online, segnalare bug riscontrati durante l’utilizzo di questi ultimi e/o compilare dei questionari.

La scheda di ogni campagna è suddivisa in varie sezioni: quella iniziale che contiene tutte le istruzioni da seguire; quella Da fare con alcune operazioni specifiche da compiere (es. la compilazione di un questionario); quella Istruzioni addizionali con, eventualmente, delle istruzioni aggiuntive da seguire per il completamento della campagna e quelle Azioni consentite e Azioni non consentite in cui sono elencate, invece, delle azioni che è possibile svolgere o che sono vietate all’interno della campagna (es. “i test vanno fatti sotto rete Wi-Fi” o “non possono essere svolte azioni che hanno l’obiettivo di violare la sicurezza del sito Web”). Infine, è spesso presente un campo attraverso il quale è possibile allegare screenshot o video del desktop: te ne parlerò meglio a breve.

CrowdVille

Una volta completata una campagna, potrai visualizzarla (insieme a tutte quelle che hai già completato) recandoti nella sezione Campagne di CrowdVille e selezionando la scheda Passate da quest’ultima.

Compilare i questionari

CrowdVille

Molte campagne prevedono la compilazione di questionari. Per compilare un questionario, non devi far altro che accedere alla pagina della campagna alla quale stai partecipando, spostarti nella sezione Da fare di quest’ultima e cliccare sul pulsante Compila il questionario, accertandoti di aver compiuto eventuali operazioni preliminari richieste per il completamento dello stesso (ad esempio potrebbe esserti chiesto di compilare un questionario solo dopo aver provato un’app o un servizio).

Nella pagina che si apre, rispondi alle domande che ti vengono poste mettendo il segno di spunta accanto alle risposte disponibili o compilando gli appositi campi di testo e, per concludere, clicca sul pulsante Submit che si trova in basso. Al posto del pulsante “Compila il questionario”, nella pagina della campagna comparirà il pulsante Grazie per aver compilato il questionario.

Per sapere se un questionario è stato accettato o meno, ti basterà consultare la lista delle notifiche di CrowdVille, cliccando sull’icona della sveglia collocata in alto a destra in tutte le pagine del sito.

Allegare screenshot e video

Allegare screenshot e video CrowdVille

Alcune campagne prevedono l’invio di screenshot o video per dimostrare di aver compiuto determinate operazioni (es. aver completato la pagina del profilo, nel caso della campagna di prova di CrowdVille). Allegare screenshot e video è un’operazione di una semplicità disarmante: adesso ti spiego come si fa.

Dopo esserti collegato alla pagina di una campagna, scorri quest’ultima verso il basso e troverai un pulsante denominato Scegli file: fai clic su di esso, seleziona un’immagine o un filmato da caricare nella campagna e pigia sul bottone Submit per completare l’upload.

Se desideri allegare più file alla volta, dopo aver selezionato la prima immagine o il primo video da caricare nella campagna, clicca sul pulsante +1 e provvedi alla selezione del secondo file. Procedi, di conseguenza, con tutti gli screenshot e i video che vuoi caricare e pigia sul bottone Submit per avviarne l’upload.

Segnalare bug

Segnalazione bug CrowdVille

La segnalazione di bug ricopre un ruolo molto importante all’interno delle campagne su CrowdVille e, spesso, porta a al guadagno di soldi o buoni da spendere in store o altri servizi online.

Prima di segnalare un bug trovato in un’applicazione o un servizio testato per CrowdVille, assicurati che questo sia riproducibile: prova cioè a farlo ricomparire più volte. Accertati, inoltre, che non sia stato già segnalato da altri crowder. Per conoscere tutti i bug segnalati dai partecipanti a una campagna, seleziona la campagna in questione e recati nella scheda Segnalazioni  che si trova in alto a sinistra.

Se il bug da te rilevato (e verificato più volte) non è stato ancora segnalato su CrowdVille, apri la pagina della campagna a cui fa riferimento il servizio o l’app che stai testando, dopodiché clicca sulla scheda Nuova segnalazione e compila il modulo che ti viene proposto.

Digita, quindi, un titolo che vuoi assegnare alla segnalazione (es. errore video), fornisci una descrizione dettagliata del bug e indica i passi per riprodurlo. Dopodiché indica il livello di riproducibilità del bug selezionando un’opzione tra sempre, qualche volta, casuale o impossibile da riprodurre nell’apposito menu a tendina, inserisci la data in cui hai eseguito il test e usa i pulsanti Scegli file e +1 collocati sulla destra per allegare immagini, video o documenti Excel/PDF a supporto della tua segnalazione. Per concludere, pigia sul bottone Salva e invia per inoltrare la tua segnalazione allo staff di CrowdVille (che la verificherà nel più breve tempo possibile).

Successivamente, potrai verificare se la tua segnalazione è stata accolta o respinta da CrowdVille tornando nella scheda Segnalazioni della campagna e filtrando le segnalazioni presenti in base al tuo nome. In caso di dubbi o di contestazioni, puoi metterti in contatto con il supporto di CrowdVille inviando un’email all’indirizzo support@crowdville.net.

Richiedere i pagamenti

CrowdVille

Dopo aver completato una campagna, puoi richiedere il tuo compenso recandoti nella sezione Guadagni di CrowdVille (selezionando l’apposita voce collocata in alto a destra), selezionando la scheda Maturati e cliccando sul pulsante Richiedi relativo alla campagna alla quale hai partecipato.

Una volta inoltrata la richiesta di pagamento, dovrai attendere che questa venga contabilizzata (di solito accade mensilmente, in alcuni casi a cadenza bimestrale) e che ti venga fornita una ricevuta di pagamento.

Spostandoti nella scheda In corso, puoi accettare le ricevute di pagamento e scegliere il metodo di pagamento più adeguato alle tue necessità. Tieni conto del fatto che PayPal applica una commissione di circa il 7,7% del compenso da ricevere (dopo il cambio effettuato dalla sterlina all’euro), TransferWise invece applica una commissione di 2 euro su una cifra massima di 400 euro.

Se vuoi evitare le commissioni, puoi attivare la carta prepagata MasterCard CrowdVille e ricevere i tuoi pagamenti su quest’ultima. Per richiedere la carta prepagata CrowdVille, collegati alla sezione Profilo del sito e clicca sul pulsante Click here che si trova in fondo alla descrizione della carta. Per proseguire, dovrai avere credito sufficiente da riscuotere.

Richiedere rimborsi

La partecipazione ad alcune campagne prevede il pagamento di somme di denaro (es. l’abbonamento a un servizio da testare), che poi vengono rimborsate da CrowdVille. Puoi gestire i tuoi rimborsi recandoti nella sezione Guadagni del sito e selezionando la scheda Richiesta rimborsi. Nel caso in cui un rimborso venisse rifiutato (spesso succede perché si richiede un rimborso in euro anziché in sterline per campagne che prevedevano un rimborso in sterline), puoi contattare il supporto di CrowdVille all’indirizzo email support@crowdville.net.

Consultare le classifiche

Classifiche CrowdVille

Ogni mese, CrowdVille stila una classifica dei crowder più attivi, ossia degli utenti che hanno partecipato al maggior numero di campagne e hanno segnalato il maggior numero di bug. Per consultare la classifica attuale, collegati alla pagina principale di CrowdVille, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca sulla voce Classifica che si trova in alto a destra.

Se inviti i tuoi amici e li sfidi nelle campagne, potrai disporre di classifiche speciali per le vostre sfide, accessibili mediante la sezione Amici della pagina dedicata alle classifiche (in basso).

Come usare Otium

Otium

CrowdVille offre un vero e proprio social network, mediante il quale entrare in contatto con gli altri crowder, ricevere supporto circa lo svolgimento delle campagne, rispondere a quiz, sondaggi, condividere foto, video, brani musicali e molto altro ancora. Il suo nome è Otium e puoi accedervi visitando questo link oppure collegandoti a CrowdVille e cliccando sulla voce Otium che si trova in alto a destra.

Il funzionamento di Otium non è molto dissimile da quello di Facebook, e anche la sua interfaccia richiama molto da vicino quella del social network più famoso del mondo: in alto a destra, infatti, ci sono le icone relative a notifiche, messaggi privati e profilo personale, mentre più in basso c’è il menu di navigazione per accedere rapidamente alle varie sezioni della piattaforma (Home per tornare alla pagina principale di Otium, Persone per cercare tra le persone iscritte al social network, Blog per leggere le ultime notizie dal mondo CrowdVille, Crowd News con notizie sulle campagne in arrivo, Gruppi con i gruppi di discussione legati alle varie campagne, Vai a Negotium per tornare a CrowdVille e Altro per accedere a tutte le altre sezioni del sito, come Foto, Video, Quiz, Sondaggi ecc.).

Nella barra laterale di sinistra ci sono i collegamenti al profilo e a tutte le sezioni principali di Otium: bacheca, notifiche, messaggi, amici, eventi, gruppi, blog ecc., al centro la timeline con il riquadro per creare nuovi post e tutti i contenuti postati dai propri amici (e dal profilo ufficiale di CrowdVille), mentre nella barra laterale di destra ci sono dei riquadri con le persone attualmente online (Who’s online), le persone che potresti conoscere e i blog popolari.

Per aggiungere una persona agli amici, non devi far altro che visitare il suo profilo e cliccare sul pulsante Aggiungi amico che si trova in alto a destra. Per inviare un messaggio, invece, devi pigiare sul bottone Invia messaggio. Per partecipare ai gruppi di discussione dedicati alle campagne di CrowdVille, seleziona la scheda Gruppi che si trova in alto, poi il nome del gruppo relativo alla campagna di tuo interesse e pubblica un nuovo post usando l’apposito box (o commenta un post già esistente).

Per restare sempre aggiornato sulle campagne in arrivo su CrowdVille, clicca sulla scheda Crowd news che si trova in alto e leggi tutte le notizie pubblicate in questa sezione del social network. Per tornare alla pagina iniziale di CrowdVille, invece, clicca sulla scheda Vai a Negotium che si trova in alto. Facile, vero?

Otium è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS. Il suo funzionamento è analogo a quanto appena visto per la versione Web del social network. Devi solo scaricare l’app dallo store del tuo device e accedere con username e password scelti in fase di registrazione sul computer.

Guadagnare con le affiliazioni

Affiliazioni CrowdVille

Come già accennato in apertura del post, CrowdVille permette di guadagnare anche tramite affiliazioni, cioè facendo iscrivere i propri amici al servizio. Il meccanismo di affiliazione è semplicissimo: si invita un amico a iscriversi a CrowdVille tramite Twitter, email o codice amico (da inserire in fase di registrazione), lo si fa registrare al servizio e si ottiene un compenso pari al 5% del suo guadagno. Al contempo, è possibile sfidare i propri amici nelle campagne di CrowdVille e ottenere una classifica speciale.

Per invitare un amico a iscriversi a CrowdVille, collegati alla pagina principale del servizio, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca sulla voce Affiliazioni che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, clicca sul bottone Facebook per pubblicare un post su Facebook in cui invitare i tuoi amici a iscriversi a CrowdVille, sul bottone Twitter per pubblicare un tweet tramite il quale invitare i tuoi follower a partecipare alla community dei crowder oppure sul pulsante Invia tramite email per spedire un invito specifico tramite email.

In alternativa, puoi cliccare sul pulsante Click & copy link per copiare nella clipboard il link per fare iscrivere una persona a CrowdVille con il tuo codice amico o copiare il codice amico che trovi in fondo alla pagina per comunicarlo a una persona da far iscrivere a CrowdVille.

In caso di dubbi o problemi

CrowdVille

Se arrivato a questo punto del tutorial hai ancora qualche dubbio su come funziona CrowdVille, ti invito vivamente a consultare questa pagina di Otium, all’interno ci sono degli esaustivi video tutorial su come iscriversi alle campagne, ricevere pagamenti, usare gli strumenti per registrare lo schermo, fare screenshot e molto altro ancora.

Se, invece, i tuoi dubbi riguardano una campagna specifica, collegati a Otium, seleziona la scheda Gruppi collocata in alto e cerca il gruppo dedicato alla campagna sulla quale vorresti maggiori informazioni. A questo punto, pubblica un nuovo post indicando i tuoi dubbi sulla campagna e la community dei crowder ti fornirà sicuramente le risposte che cerchi.

Articolo realizzato in collaborazione con CrowdVille.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.