Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fotografare lo schermo Mac

di

Su Mac non è necessario scaricare applicazioni aggiuntive per “fotografare” lo schermo del computer o porzioni di esso. Infatti, macOS integra alcuni strumenti che permettono di effettuare screenshot, anche di singole finestre, e salvarli automaticamente sulla Scrivania del Mac, con anche la possibilità di apportare modifiche e condividerli online.

In particolare, mi riferisco all’applicazione Screenshot che è installata di “serie” su tutti i Mac e che, tramite una specifica combinazione di tasti o usando direttamente il mouse, consente di fotografare lo schermo Mac con estrema semplicità. Inoltre, permette di scegliere il formato e la cartella in cui salvare gli screenshot e anche di registrare lo schermo del computer.

Se è proprio lo strumento che stavi cercando, ti suggerisco di ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi, nei quali troverai la procedura dettagliata per “catturare” lo schermo del tuo Mac. Inoltre, nel caso in cui l’applicazione Screenshot non dovesse soddisfare appieno le tue esigenze, sarà mio compito indicarti alcune applicazioni aggiuntive che potrebbero fare al caso tuo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come fotografare lo schermo Mac con tastiera

Screen Mac

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione per fotografare lo schermo Mac è l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera di macOS, tramite le quali è possibile fare lo screenshot non solo dell’intero schermo ma anche di una porzione di esso e di specifiche finestre.

Per “catturare” l’intero schermo del tuo Mac, non devi far altro che premere la combinazione di tasti cmd+shift+3: il suono dello scatto di una macchina fotografica, ti segnalerà di aver effettuato correttamente un nuovo screenshot che, automaticamente, viene salvato sotto forma di immagine PNG sulla Scrivania del tuo Mac (puoi cambiare formato dando il comando defaults write com.apple.screencapture type jpg nel Terminale, dove al posto di jpg devi inserire il formato di file grafico da te preferito; per rendere effettive le modifiche dai il comando killall SystemUIServer).

Se, invece, vuoi “fotografare” una singola porzione dello schermo, premi la combinazione di tasti cmd+shift+4 e, non appena compare a schermo l’icona di un mirino, tieni premuto il tasto sinistro del mouse, seleziona l’area di tuo interesse e rilascia il tasto. Anche in questo caso, lo screenshot viene automaticamente salvato sulla Scrivania del tuo Mac.

Infine, ti segnalo che puoi fare lo screenshot anche di una singola finestra aperta. In tal caso, utilizza la combinazione di tasti cmd+shift+4, premi la barra spaziatrice, seleziona con il cursore (che nel frattempo dovrebbe aver assunto la forma di una fotocamera) la finestra di tuo interesse e cliccaci sopra per “fotografarla”.

Dopo aver fatto un qualsiasi screenshot, vedrai comparire una sua miniatura nell’angolo in basso a destra dello schermo. Cliccando sulla miniatura in questione, potrai modificare o condividere lo screenshot rapidamente: nel primo caso, non devi far altro che selezionare gli strumenti di editing (es. forme geometriche, campi di testo, frecce ecc.) collocati nel menu relativo alla finestra apertasi, mentre per condividerlo online puoi cliccare sull’icona della condivisione (la freccia dentro un quadrato), in alto a destra, e scegliere l’opzione di condivisione che preferisci.

Screen Mac

Se la tua intenzione è “catturare” lo schermo del Mac in modo da usare lo screenshot in un programma per grafica, in un documento di testo o in un qualsiasi altro file, puoi seguire le indicazioni che ti ho appena fornito e, poi, importarlo manualmente.

In alternativa, puoi usare le combinazioni di tasti ctrl+cmd+shift+3 e ctrl+cmd+shift+4 che permettono di “fotografare” l’intero schermo del Mac, una porzione di esso o una singola finestra senza salvare lo screenshot. Infatti, questo verrà tenuto in “memoria” e, dopo aver avviato l’applicazione o aperto il file di tuo interesse, potrai premere i tasti cmd+v per incollare l’immagine nell’applicazione o nel documento di destinazione.

Come fotografare lo schermo Mac senza tastiera

Screen Mac

Se non ami particolarmente le scorciatoie da tastiera, sarai contento di sapere che puoi “fotografare” lo schermo del Mac utilizzando l’applicazione Screenshot (nota anche come Istantanea schermo) di macOS, che permette di effettuare gli screenshot utilizzando direttamente il mouse.

Per utilizzare l’applicazione in questione, apri il Launchpad cliccando sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) posta sulla barra Dock, accedi alla cartella Altro e avvia l’applicazione Screenshot cliccando sulla sua icona (quella della macchina fotografica). In alternativa, puoi aprila anche premendo la combinazione di tasti cmd+alt+5.

Adesso, seleziona l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili nella barra degli strumenti comparsa a schermo: Acquisisci l’intero schermo per “catturare” tutto lo schermo del Mac; Acquisisci la finestra selezionata per “fotografare” una specifica finestra tra quelle aperte e Acquisisci la selezione per fare lo screenshot di una porzione di schermo da selezionare manualmente.

Se hai scelto di “catturare” l’intero schermo del Mac o una porzione di esso non devi far altro che cliccare sul pulsante Acquisisci, mentre per “fotografare” una singola finestra puoi semplicemente cliccare sulla finestra di tuo interesse.

Ti sarà utile sapere che selezionando le opzioni Registra l’intero schermo o Registra la selezione, puoi anche registrare l’intero schermo del computer o porzioni di esso. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrare schermo Mac.

Infine, ti segnalo che premendo sulla voce Opzioni, puoi regolare varie impostazioni avanzate della cattura schermo, come l’inclusione del puntatore del mouse negli screenshot, la comparsa delle miniature fluttuanti dopo la cattura dello schermo, l’impostazione di un timer per ritardarne la cattura, scegliere la cartella in cui salvare gli screenshot e altre opzioni relative all’attività di registrazione dello schermo.

Altre soluzioni per fotografare lo schermo Mac

Shottr

Come dici? Vorresti conoscere altre soluzioni per fotografare lo schermo Mac? In tal caso, devi sapere che esistono diverse applicazioni che consentono di fare screen dell’intero schermo del Mac, di singole porzioni o di specifiche finestre. Ecco, dunque, alcuni programmi per catturare lo schermo che potrebbero fare al caso tuo.

  • CleanShot X: è un valido strumento per fare screenshot e registrare lo schermo del Mac. Dispone di un editor avanzato e di altre interessanti funzionalità, come la possibilità di effettuare screenshot completi di pagine Web mediante scrolling. Costa 8$/mese o 29$ una tantum senza prova gratuita, ma lo si trova incluso anche in Setapp, un servizio in abbonamento (con 7 giorni di prova gratuita) che permette di usare oltre 200 applicazioni per macOS (e iOS/iPadOS, con un piccolo sovrapprezzo) che normalmente sarebbero a pagamento pagando un’unica sottoscrizione mensile o annuale. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come funziona Setapp.
  • Shottr: è un’applicazione gratuita che consente non solo di “catturare” lo schermo del Mac, porzioni di esso o specifiche finestre ma anche intere pagine Web o intere chat mediante scrolling. Inoltre, dispone di interessanti funzionalità aggiuntive, come la possibilità di aggiungere annotazioni e rimuovere parti dello screenshot, e di strumenti avanzati, come il sistema OCR che consente il riconoscimento automatico del testo all’interno dello screen (funzione che comunque è disponibile “di serie” in macOS 12 Monterey e successivi).
  • Monosnap: oltre a permette di “fotografare” lo schermo del Mac, comprese singole porzioni e specifiche finestre, questa applicazione dispone di un editor avanzato per modificare gli screenshot. Nella versione gratuita, offre anche 2 GB di spazio per archiviare i propri screen online, mentre la versione in abbonamento (a partire da 4,49 euro/mese) consente di avere 10 GB di spazio e di collegare altri servizi di archiviazione, come Google Drive o Dropbox.
  • ShrinkTheWeb: è un servizio online che permette di catturare intere pagine Web e non soltanto una porzione di essa. È gratuito con la possibilità di attivare una versione Pro in abbonamento che offre maggiori funzionalità. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come salvare una pagina Web come immagine.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.