Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare una pagina Web come immagine

di

Hai urgentemente bisogno di creare un’istantanea di una pagina Web per inviarla a un tuo amico, ma non ci riesci. Hai provato anche a utilizzare il tasto Stamp della tastiera del tuo PC e a incollare il risultato in Paint ma la pagina è venuta “tagliata”. Lo so, è una seccatura, ma non disperare!

Utilizzando dei componenti aggiuntivi per il browser, puoi sfruttare programmi come Chrome e Firefox per catturare le pagine Web nella loro interezza e salvarle sotto forma di immagini JPG o PNG (e vari altri formati). La stessa cosa può essere fatta usando degli appositi servizi Web oltre che dei software ad hoc e delle app disponibili per smartphone e tablet. Apparentemente può sembrare una cosa complessa, ma devi credermi se ti dico che non è affatto così.

Se vuoi, dunque, sapere quali sono e come si usano le risorse a cui ho appena accennato, segui le semplici indicazioni su come salvare una pagina Web come immagine che sto per fornirti in questa mia guida e mettile in pratica. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Scommettiamo?

Indice

Full Page Screen Capture (Chrome)

Come salvare una pagina Web come immagine

Utilizzi Google Chrome per navigare in Rete? In tal caso, puoi avvalerti dell’estensione Full Page Screen Capture per salvare una pagina Web come immagine. Il suo impiego è di una facilità disarmante: basta un clic ed è fatta!

Per servirtene, collegati alla pagina dedicata all’estensione presente sul Chrome Web Store, fai clic sul pulsante Aggiungi posto in alto a destra e poi su quello Aggiungi estensione nella finestra che vedi comparire in cima.

Ad installazione completata, recati sulla pagina Web che è tua intenzione trasformare in immagine, fai clic sull’icona di Full Page Screen Capture che è stata aggiunta alla barra degli strumenti del browser e nella nuova scheda che si apre potrai visualizzarne l’anteprima.

Clicca, quindi, sul bottone con l’immagine e la freccia che si trova in alto per scaricare l’intera pagina Web in formato PNG. L’immagine sarà salvata nella cartella Download del computer (se non hai modificato le impostazioni predefinite di Chrome).

Se vuoi modificare il formato di output delle immagini, fai clic sul pulsante con l’ingranaggio che sta nella parte in alto a destra della scheda e seleziona quello che preferisci dal menu a tendina adiacente la voce Image format.

Come salvare una pagina Web come immagine

Ti segnalo altresì che, se necessario, puoi visualizzare l’intera cronologia degli screenshot catturati. Per riuscirci, ti basta fare clic sul bottone con l’orologio che sta sempre nella parte in alto a destra della scheda mediante cui viene mostrata l’anteprima della pagina Web “fotografata”.

Full Web Page Screenshots (Firefox)

Come salvare una pagina Web come immagine

Se utilizzi Mozilla Firefox, puoi invece utilizzare l’add-on gratuito Full Web Page Screenshots. È semplicissimo da impiegare e permette di salvare gli screenshot delle pagine Web anche in formato PDF.

Per servirtene, collegati alla pagina dedicata all’estensione disponibile sul sito Internet Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox posto al centro della pagina e poi su quello Installa, nella finestra che si apre.

Una volta completata la procedura d’installazione del componente aggiuntivo, collegati alla pagina Web di cui desideri scattare un’istantanea, clicca sul pulsante di Full Web Page Screenshots che è comparso nella barra degli strumenti del browser e seleziona la voce Capture entire page dal relativo menu. In alternativa, puoi richiamare la funzionalità in questione utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Shift+Y (su Windows) oppure cmd+shift+y (su macOS).

Nella nuova scheda che andrà ad aprirsi, pigia sul bottone Save as Image, indica la posizione sul tuo computer in cui desideri salvare la pagina Web sotto forma di immagine e clicca su Salva per completare l’operazione. Se non hai modificato le impostazioni di default del browser, l’immagine sarà salvata nella cartella Download del computer.

Per impostazione predefinita, l’immagine verrà salvata in formato JPG. Se vuoi, puoi modificare il formato di output accedendo alle impostazioni dell’estensione. Per riuscirci, clicca sull’icona di Full Web Page Screenshots che sta sulla barra degli strumenti di Firefox, seleziona la voce Options dal menu che si apre, scegli il formato che preferisci dal menu sotto la dicitura Save Image As e clicca sul pulsante Apply collocato in basso per salvare e applicare le modifiche.

Web capture (Online)

Come salvare una pagina Web come immagine

Non hai voglia di installare nuove estensioni per il browser ma hai comunque necessità di salvare una pagina Web come immagine? Allora il miglior suggerimento che posso darti è senza ombra di dubbio quello di sfruttare Web capture, un servizio online gratuito e di semplicissimo impiego adibito giust’appunto allo scopo in questione. Consente di salvare intere pagine sotto forma di immagine (sono supportati tutti i formati più comuni) senza dover utilizzare add-on o software di terze parti.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo spiego subito, è un gioco da ragazzi! In primo luogo, collegati alla home page del servizio, dopodiché digita l’URL della pagina Web di riferimento nel campo sottostante la dicitura Enter the URL to capture a sinistra e seleziona il formato in cui vuoi salvare lo screenshot tramite il menu a tendina Choose the file format che sta a destra.

Clicca poi sul bottone Capture web page e attendi qualche istante affinché lo screenshot della pagina Web venga elaborato. Successivamente, potrai effettuarne il download sul tuo computer facendo clic sul collegamento Download che vedrai comparire in cima. Se non hai apportato modifiche al impostazioni predefinite del browser, l’immagine verrà salvata nella cartella Download del computer.

Screenshot Guru (Online)

Come salvare una pagina Web come immagine

Cerchi una valida alternativa al servizio online di cui ti ho parlato poc’anzi? Allora metti alla prova Screenshot Guru: si tratta di un altro servizio online, anch’esso gratuito, grazie al quale puoi trasformare intere pagine Web in immagini in pochissimi clic e senza dover scaricare e installare assolutamente nulla sul tuo computer. Provare per credere!

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale e compila il campo che sta al centro con l’URL della pagina Web di riferimento. Dopodiché spunta la casella accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Screen capture che sta in basso.

Attendi qualche istante affinché la pagina Web venga elaborata dal servizio ed effettuane pure il download sul tuo computer facendoci clic destro sopra e scegliendo, dal menu contestuale che vedi comparire, la voce Salva immagine/Salva immagine con nome. Anche in tal caso, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser l’immagine verrà salvata nella cartella Download del computer.

Snagit (Windows/macOS)

L’idea di utilizzare estensioni e servizi online per catturare una pagina Web nella sua interezza e salvarla come immagine non ti attira in maniera particolare e preferiresti usare dei software “tradizionali”? Allora affidati a Snagit e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta, infatti, di un programma per Windows e macOS che consente di catturare screenshot d’ogni genere e di intervenire sulle immagini ottenute apportandovi modifiche di vario tipo. Purtroppo è a pagamento ma è comunque possibile scaricarne una versione di prova gratuita (come ho fatto io per redigere questo tutorial) che può essere usata per un periodo limitato.

Per scaricare Snagit sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e pigia sul bottone Free Trial che sta in alto a destra. Nella nuova pagina che si apre, premi sul pulsante Windows Download (se stai usando Windows) oppure su quello Mac Download (se stai usando un Mac).

Adesso, se stai impiegando Windows, apri il file .exe appena ricavato, seleziona la casella I accept the License Terms annessa alla finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sul bottone Install e concludi il setup premendo sul pulsante Continue. Dopodiché premi sul pulsante Sign In to Start Trial e registra un account per dare il via all’uso della versione di prova gratuita del programma.

Come salvare una pagina Web come immagine

Se invece quello che stai utilizzando è un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché facci clic destro sopra e seleziona il pulsante Apri per due volte di seguito, in modo tale da aggirare le limitazioni che Apple impone verso gli sviluppatori non autorizzati (va fatto solo al primo avvio).

Richiama infine Snagit facendo clic sulla relativa icona che visualizzi sulla barra di sistema del Mac e premi sul bottone per dare il via all’uso della versione di prova del programma.

Come salvare una pagina Web come immagine

Ora che visualizzi la finestra di Snagit sullo schermo, seleziona la scheda Image annessa a quest’ultima, scegli l’opzione Scrolling Windows dal menu a tendina Selection e clicca sul pulsante Capture. Successivamente, porta in primo piano la finestra del browser in cui hai aperto la pagina Web che vuoi catturare, facci clic sopra e attendi qualche istante affinché Snagit faccia il suo lavoro.

Come salvare una pagina Web come immagine

A processo ultimato, ti ritroverai al cospetto dell’editor del programma, mediante il quale potrai editare l’immagine catturata aggiungendovi frecce e altri elementi, modificandone l’opacità, inserendo del testo ecc. tramite gli strumenti disponibili.

Per procedere con il salvataggio dell’immagine, clicca sul menu File, seleziona la voce Save, indica la posizione e il formato in cui vuoi salvare lo screenshot e clicca su Salva.

Nimbus Clipper (Android)

Come salvare una pagina Web come immagine

Come ti dicevo in apertura, è possibile salvare una pagina Web come immagine anche agendo da smartphone e tablet, basta usare delle applicazioni apposite. Se l’argomento ti interessa e se quello in tuo possesso è un device Android, puoi riuscire nell’impresa ricorrendo all’uso di Nimbus Clipper, un’app gratuita per la cattura degli screenshot che offre varie funzioni utili allo scopo e che consente di personalizzare le immagini ottenute con frecce, disegni ecc.

Per usarla, collegati alla sezione del Play Store di Google dedicata all’applicazione e fai tap sui pulsanti Installa e Accetta. A installazione ultimata, avvia l’applicazione premendo sul bottone Apri comparso su schermo oppure recandoti nella schermata di Android in cui ci sono le icone di tutte le app e pigiando su quella di Nimbus Clipper appena aggiunta.

A questo punto, pigia sul bottone Start Using Nimbus Clipper, fai tap sul pulsante Web Clipper e recati sulla pagina Web che intendi trasformare in immagine sfruttando il browser interno all’app. Premi poi sul bottone [+] in basso a destra, seleziona l’opzione Save Article dal menu che compare e attendi che la procedura di cattura della pagina venga avviata e completata.

Successivamente, potrai salvare lo screenshot ottenuto nella galleria del dispositivo facendo tap sul simbolo della condivisione che sta in alto a destra e scegliendo l’opzione apposita dal menu che si apre. Volendo, prima di procedere con il salvataggio puoi apportare eventuali modifiche all’immagine servendoti degli strumenti disponibili su schermo.

Awesome Screenshot (iOS)

Come fare screenshot iPhone X

Se invece stai usando un iPhone oppure un iPad, puoi avvalerti dell’app Awesome Screenshot. È gratuita, facilissima da usare e riprende bene o male il funzionamento dell’applicazione per dispostivi Android ti cui ti parlavo nelle precedenti righe.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare l’app sul tuo dispositivo collegandoti alla relativa sezione dell’App Store e facendo tap sul bottone Ottieni/Installa. Una volta completata la procedura d’installazione, avvia l’app pigiando sul bottone Apri comparso su schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale di Awesome Screenshot, chiudi il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto, pigiando sulla “x” in alto a destra, premi sul pulsante Open Safari nella schermata di Safari che andrà ad aprirsi, fai tap sul simbolo della condivisione che sta in basso, poi sull’icona Altro nel primo rigo e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Screenshot.

Successivamente, recati sulla pagina Web che desideri immortalare, pigia nuovamente sul simbolo della condivisione nella parte in basso della schermata di Safari e pigia sulla dicitura Screenshot, sempre presente nel primo rigo di icone. Pigia, quindi, sull’icona Full page che si trova in alto a destra, seleziona la dimensione dal menu che compare, aggiungi eventuali annotazioni, frecce ecc. alla tua istantanea servendoti della barra degli strumenti che sta in basso e pigia prima sul segno di spunta verde e poi su Save per salvare l’immagine nel rullino di iOS.

Quando l’app ti chiederà il permesso per accedere alle foto, ricordati di rispondere in maniera affermativa, altrimenti le schermate delle pagine Web catturare con il tuo iPhone non potranno essere salvate nell’applicazione Foto, per essere precisi nell’album intitolato Awesome Screenshot).