Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fotografare una pagina Web

di

Hai necessità di realizzare lo screenshot di una pagina Web con informazioni molto importanti, in modo da poterne poi prendere visione successivamente, senza dover necessariamente accedere nuovamente a Internet, ma non avendo mai fatto nulla del genere non hai la più pallia idea di come riuscirci. Considerando le circostanze, ti sei quindi precipitato su Internet alla ricerca di maggiori informazioni a tal proposito e sei capitato qui, su questo mio tutorial incentrato sull'argomento.

Come dici? La situazione è precisamente questa e vorresti pertanto sapere se posso darti effettivamente una mano? Ma certo! Ci mancherebbe! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso spiegarti, per filo e per segno, come fotografare una pagina Web, usando tutti quelli che sono i principali browser per computer e andando ad agire da smartphone e tablet.

Posso assicurarti che è un vero e proprio gioco da ragazzi, anche per chi, un po' come te, non si reputa un grande esperto in nuove tecnologie. Che? Non mi credi? Beh, allora prova a mettere in pratica le mie indicazioni e vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione. Scommettiamo?

Indice

Come fotografare una pagina Web da computer

Se quello che ti interessa fare è fotografare una pagina Web da computer, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle riportate di seguito, valide per tutti i principali browser.

Chrome

Chrome

Se il browser che generalmente usi per navigare online è Chrome e vuoi fotografare una pagina Web con esso, ti comunico che puoi riuscirci usando una funzione nativa.

Per potertene avvalere, avvia Chrome, dopodiché recati sulla pagina Web di tuo interesse e fai clic sul tasto (…) in alto a destra nella finestra del programma, dunque seleziona la voce Altri strumenti dal menu apertosi e quella Strumenti per sviluppatori.

Nella barra laterale adesso comparsa, seleziona la scheda Console in alto e premi sull'icona (⋮) che trovi accanto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sulla voce Run command per visualizzare un pannello di digitazione, scrivi screenshot e clicca sull'opzione denominata Capture full size screenshot. In questo modo, verrà automaticamente salvata l'intera pagina Web in formato PNG nella cartella Download del computer.

Se il sistema per fotografare una pagina Web con Chrome che ti ho appena indicato ti sembra poco pratico, puoi valutare di riuscire nel tuo intento usando un'estensione apposita: GoFullPage. Permette infatti di catturare le pagine Web nella loro interezza, in maniera facilissima e senza richiedere permessi di privacy elevati, per cui senza andare incontro a potenziali rischi legati alla privacy.

Per potertene avvalere, visita la sezione del Chrome Web Store dedicata a GoFullPage e scarica e installa l'estensione attuando la consueta procedura.

Successivamente, fai clic sul simbolo del puzzle comparso sulla barra degli indirizzi di Chrome e seleziona GoFullPage dal menu proposto. Così facendo, verrà avviata la cattura della pagina, che potrai poi decidere di salvare in vari formati, intervenendo preventivamente sulle relative impostazioni.

Firefox

Firefox

Se il browser che solitamente utilizzi è Firefox e sei interessato a fotografare una pagina Web, ti informo che, anche in tal caso, puoi usufruire di un'apposita funzione “di serie”.

Per avvalertene, provvedi in primo luogo ad avviare Firefox e, quando visualizzi la relativa finestra sullo schermo, recati sulla pagina Web di tuo interesse, dopodiché fai clic destro in un punto qualsiasi della stessa e seleziona la voce Acquisisci schermata dal menu contestuale apertosi.

In alternativa, puoi aggiungere un pulsante per realizzare gli screenshot delle pagine Web direttamente alla barra degli strumenti del browser. Per riuscirci, fai clic destro sulla barra degli strumenti di Firefox, seleziona la voce Personalizza barra degli strumenti dal menu mostrato e trascina il tasto Acquisisci schermata dalla nuova scheda che si è aperta al punto della toolbar in cui vuoi posizionarlo. Successivamente, clicca sul pulsante appena aggiunto per usufruire della funzione di cattura.

A questo punto, fai clic sul pulsante Salva l'intera schermata comparso in alto a destra per salvare uno screenshot della pagina Web in tutta la sua “lunghezza”, oppure clicca sul tasto Salva l'area visibile per realizzare uno screenshot della sola area visualizzata al momento.

In tutti i casi, ad acquisizione avvenuta ti verrà mostrata una nuova sezione con l'anteprima della cattura della pagina Web. Per salvarla, premi sul tasto Scarica e per impostazione predefinita verrà archiviata sotto forma di file PNG nella cartella Download del computer, mentre se vuoi effettuarne la copia nella clipboard premi sul tasto Copia.

Ti segnalo che puoi anche fare degli screenshot dei singoli elementi che costituiscono la pagina Web, semplicemente facendo clic su di essi e premendo poi sul tasto Scarica che vedi comparire in loro corrispondenza, oppure su quello Copia.

Edge

Edge

Se il browser che utilizzi è Edge, puoi sempre avvalerti di una funzionalità predefinita per la cattura degli screenshot delle pagine Web.

Per cui, avvia il browser e, quando visualizzi la finestra sullo schermo, visita la pagina Web di tuo interesse, fai clic sull'icona (…) che trovi in alto a destra e seleziona l'opzione Screenshot dal menu apertosi.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul tasto Acquisisci pagina completa comparso in alto per acquisire uno screenshot della pagina Web in tutta la sua interezza, oppure premi su quello Area di acquisizione per tracciare successivamente una specifica area di cattura della pagina visualizzata.

Nella schermata in seguito mostrata, usa il menu Disegno in alto per aggiungere eventuali disegni allo screenshot e in caso di necessità serviti del tasto Cancella adiacente per rimuovere gli elementi aggiunti.

Quando lo desideri, salva lo screenshot della pagina Web catturato premendo sull'icona del floppy disk in alto a destra e otterrai un'immagine JPG della stessa nella cartella Download del computer. In alternativa, puoi condividere lo screenshot mediante altri servizi e app premendo sul tasto Condividi e facendo la tua scelta dal menu che compare, oppure puoi copiarlo nella clipboard premendo sul tasto raffigurante la cartellina.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che l'estensione di cui ti ho parlato nel capitolo precedente dedicato a Chrome per acquisire screenshot si può adoperare anche su Edge, procedendo in egual maniera a come ti ho già spiegato per quel che concerne installazione e utilizzo.

Safari

Safari

Possiedi un Mac, usi Safari e vorresti capire come fotografare una pagina Web? Nessun problema, ti spiego immediatamente in che maniera procedere. Per riuscirci, devi agire tramite gli strumenti per gli sviluppatori.

Per cui, tanto per cominciare, provvedi ad avviare Safari e, quando visualizzi la sua finestra sulla scrivania, provvedi ad attivare i summenzionati strumenti per gli sviluppatori, facendo clic sul menu Safari in alto a sinistra e poi sulla voce Impostazioni in esso presente. Nell'ulteriore finestra apertasi, seleziona la scheda Avanzate e apponi un segno di spunta in corrispondenza dell'opzione Mostra funzionalità per sviluppatori Web.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, visita la pagina Web di cui intendi realizzare uno screenshot, dopodiché clicca sul menu Sviluppo in alto a sinistra e sulla voce Mostra inspector Web presente al suo interno.

A questo punto, seleziona la scheda Elementi che trovi nella nuova sezione comparsa nella parte in basso della schermata di Safari, individua la porzione di codice che inizia con <html e facci clic destro sopra.

Nel menu apertosi, seleziona la voce Scatta screenshot, indica una posizione di output sul tuo Mac e premi sul tasto Salva per salvare l'intero sito Web in formato PNG.

Nel caso in cui reputassi la metodica descritta eccessivamente macchinosa, puoi valutare di ricorrere all'uso di un'applicazione di terze parti, come nel caso di CleanShot X, che è specifica per la realizzazione di screenshot e registrazioni dello schermo e include anche un'opzione per catturare intere pagine Web effettuando lo scrolling manuale o automatico delle stesse. È a pagamento (con costi a partire da 8 dollari/mese o 29 dollari una tantum). Inoltre, è inclusa in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per Mac senza acquistare le singole licenze, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come funziona Setapp.

Altre soluzioni per fotografare una pagina Web da computer

Uomo con MacBook

I sistemi che ti ho già proposto per fotografare una pagina Web non sono gli unici disponibili. Esistono, infatti, anche altre soluzioni per riuscire nell'impresa. In particolare, devi sapere che sono disponibili anche degli appositi servizi online che si rivelano utilissimi per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. Eccoli.

  • Site-Shot — si tratta di un servizio online, fruibile gratuitamente e senza registrazione, grazie al quale si possono realizzare screenshot di pagine Web nella loro interezza, con il grande vantaggio di poter eventualmente definire larghezza e altezza dell'immagine, formato di output e vari altri parametri.
  • Screenshot Guru — altro servizio online, gratis e funzionante senza dover creare un account, il quale permette di realizzare schermate ad alta risoluzione dei siti Web in maniera rapida e indolore, come si suol dire.
  • Pikwy — ulteriore servizio online adibito alla cattura degli screenshot delle pagine Web, sia di singole porzioni che nella loro interezza. Consente altresì di definire personalmente il livello di zoom, il formato di output e ulteriori impostazioni.

Come fotografare una pagina Web da smartphone e tablet

E per fotografare una pagina Web da smartphone e tablet? Che cosa bisogna fare? La risposta è presto data: ti basta seguire le istruzioni presenti di seguito, valide per Android e iOS/iPadOS, a prescindere dall'app per navigare in Rete decidi di adoperare.

Android

Come salvare una pagina Web come immagine su smartphone e tablet

Se quello che possiedi è un dispositivo Android, puoi avvalerti della funzione predefinita offerta dal sistema operativo per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial, disponibile per molti smartphone e tablet basarti sul sistema operativo di casa Google.

Per riuscirci, avvia il browser che solitamente utilizzi sul tuo smartphone o tablet (es. Chrome), recati sulla pagina Web che vuoi “immortalare” e usa la combinazione di tasti per realizzare uno screenshot, che solitamente corrisponde a Volume giù+Tasto accensione, ma potrebbe variare in base al modello del tuo dispositivo, come ti ho spiegato nella mia guida su come fotografare lo schermo Android.

Successivamente, ti verrà mostrata l'anteprima dello screenshot in una piccola miniatura sullo schermo. Se vuoi realizzare uno screenshot di tutta la pagina Web, fai tap sul tasto Scorri.

Se vuoi modificare l'acquisizione ottenuta, usa i pulsanti in basso per aggiungere dei filtri, del testo ecc. A modifiche concluse, premi sul tasto per salvare il risultato ultimo e troverai lo screenshot direttamente nell'app Galleria del tuo dispositivo.

In alternativa, se la funzione per la cattura delle pagine intere non dovesse essere presente sul tuo device, puoi avvalerti di app per unire foto di terze parti.

iOS/PadOS

iOS/PadOS

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi fotografare una pagina Web usando sempre le funzioni predefinite di iOS/iPadOS.

Per cui, apri Safari o il browser che sei solito adoperare sul tuo dispositivo Apple, recati sulla pagina Web di riferimento e cattura lo screenshot usando l'apposita combinazione di tasti: se il tuo dispositivo è dotato di Face ID premi la combinazione volume su+tasto laterale, mentre se il tuo dispositivo è dotato di tasto Home usa la combinazione tasto laterale+tasto Home.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sulla miniatura che ti viene mostrata in basso a sinistra e, nella nuova schermata proposta, seleziona la scheda Schermo per vedere soltanto l'istantanea parziale della pagina Web, oppure premi sulla scheda Pagina intera per visualizzarla nella sua interezza.

Se necessario, serviti poi degli strumenti per l'editing disponibili: in basso trovi matite e penne per disegnare sullo screenshot, mentre in alto c'è l'icona della taglierina per regolare le dimensioni.

Per salvare l'acquisizione, fai tap sul tasto Fine in alto a sinistra e decidi se archiviare l'immagine nel rullino fotografico di iOS/iPadOS, tramite l'app File, in una nota rapida, se copiare ed eliminare lo screenshot o se eliminarlo direttamente. Nel caso della singola acquisizione il salvataggio avviene sotto forma di immagine, mentre nel caso della pagina Web per intero ti verrà restituito un PDF.

Altre soluzioni per fotografare una pagina Web da smartphone e tablet

iPhone

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto, valuta di usare altre soluzioni grazie alle quali poter fotografare una pagina Web agendo da mobile, come nel caso delle app di terze parti elencate di seguito.

  • Screenshot Facile (Android) — è un'app specifica per device Android che consente di catturare screenshot di pagine Web intere e dello schermo in generale, mettendo a disposizione degli utenti molteplici strumenti utili allo scopo, anche per l'editing successivo. È completamente a costo zero.
  • Image Combiner & Editor (Android) — ulteriore app per dispositivi Android che, come lascia intendere lo stesso nome, consente di realizzare screenshot andando poi a unire le immagini ricavate in orizzontale e in verticale, rivelandosi pertanto perfetta per l'acquisizione delle pagine Web. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 1,79 euro) per avere accesso completo a tutte le opzioni.
  • Tailor — Screenshot Stitching (iOS/iPadOS) — app specifica per iOS/iPadOS che ha la caratteristica di riconosce in maniera automatica gli screenshot presenti nel rullino di iPhone e iPad e unire quelli che combaciano tra loro. Si scarica gratis, ma applica un watermark alle immagini unite che si può rimuovere tramite acquisti in-app (con costi a partire da 2,99 euro).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.