Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come salvare una pagina Web

di

Grazie alla diffusione degli smartphone, la connessione a Internet è diventa ormai uno strumento accessibile a tutti, che ci permette di navigare sul Web in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Viviamo la nostra vita sempre connessi a Internet, ma questo non vuol dire che sia svanita del tutto la necessità di conservare alcuni documenti e alcune informazioni in locale per poterle consultare anche offline. Nei rari casi in cui la connessione a Internet non dovesse essere presente, ci sentiamo persi e da qui nasce la necessità di conservare le notizie che ci servono. Si tratta di un’abitudine che avevamo dimenticato, visto che appartiene a un periodo in cui Internet non era così diffuso, ma che potrebbe tornarci utile anche in quest’epoca super tecnologica.

Ad esempio, sai come si fa a salvare una pagina Web sul PC per poterla visualizzare anche in assenza di connessione a Internet? E sai anche come salvarla in PDF? Come dici? Tempo fa sapevi come farlo ma ora non ricordi più il procedimento? Non preoccuparti, posso spiegarti tutto passo per passo. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero: ti rifrescherò la memoria su come salvare una pagina Web per consultarla quando non si è connessi a Internet. Ricorderai (o imparerai) tutto in un lampo!

Ti spiegherò come salvare una pagina Web normalmente, ossia sotto forma di documento HTML consultabile anche offline con qualsiasi browser Web, ma anche come salvare una pagina Web e trasformarla in un file in formato PDF. Ti indicherò passo per passo le procedure da seguire per tutti i principali browser disponibili per Windows. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Come salvare una pagina Web (Internet Explorer)

Se vuoi sapere come salvare una pagina Web, utilizzando Internet Explorer, ti spiego subito come fare passo per passo. Per prima cosa, recati sulla pagina Web che desideri salvare e fai clic sull’icona dell’ingranaggio situato in alto a destra. Adesso fai clic sulla voce File > Salva con nome dal menu che compare. Nella finestra di dialogo Salva pagina Web che si aprirà, ti verrà chiesto di selezionare il formato in cui salvare la pagina sul PC, tramite l’apposito menu a tendina.

Tra le opzioni disponibili vi sono le seguenti:

  • Pagina Web completa: ti permette di salvare una pagina Web in maniera completa ma le immagini della pagina Web verranno salvate in una cartella di file separata;
  • Archivio Web, file unico: questa opzione ti permette di salvare pagina Web e immagini in un unico documento in formato mht;
  • Pagina Web, solo HTML: attraverso questa opzione verrà salvato soltanto il testo della pagina senza le immagini;
  • File di testo, in formato txt: selezionando questa opzione salverai invece solo il testo della pagina Web sotto forma di file .txt

Una volta che avrai selezionato il formato desiderato, ti basterà fare clic sul pulsante Salva per completare il salvataggio della pagina Web sul tuo computer.

Come salvare una pagina Web (Google Chrome)

Anche utilizzando il browser Google Chrome, posso spiegarti come fare per salvare una pagina Web: il procedimento è semplicissimo.

Come prima cosa recati alla pagina Web che desideri salvare e poi fai clic sul simbolo dei tre puntini situato in alto a destra. Dal menu che si apre, vai alla voce Altri Strumenti e poi fai clic sulla voce Salva Pagina con nome. In questo caso, le opzioni per il salvataggio della pagina Web sono soltanto due: Pagina Web completa che ti permette di salvare la pagina Web in unico file con le immagini oppure Pagina Web solo HTML che ti permette di salvare la pagina Web senza le immagini.

Una volta che avrai selezionato il formato desiderato, dovrai soltanto fare clic sul pulsante Salva e potrai così completare il salvataggio della pagina Web.

Come salvare una pagina Web (Mozilla Firefox)

Voglio ora spiegarti come salvare una pagina Web, utilizzando il popolare browser Mozilla Firefox: segui le istruzioni che ti indicherò qui di seguito e vedrai che troverai il procedimento molto semplice e intuitivo.

Come ti ho spiegato per i browser indicati in precedenza, per prima cosa assicurati di essere collegato alla pagina Web che desideri salvare, dopodiché per salvare una pagina Web, utilizzando il browser Mozilla Firefox, premi sul pulsante del menu in alto a destra (simbolo delle tre linee orizzontali) e poi premi sul pulsante Salva Pagina. Si aprirà quindi una finestra di dialogo che ti chiederà di confermare la cartella di destinazione nella quale vuoi salvare la pagina (puoi salvarla anche sul Desktop se lo desideri); potrai inoltre scegliere una tra le opzioni disponibili per salvare la pagina Web:

  • Pagina Web completa: per salvare una pagina Web in maniera completa, anche se le immagini della pagina Web verranno salvate in una cartella di file separata;
  • Pagina Web, solo HTML: attraverso questa opzione verrà salvato soltanto il testo della pagina senza le immagini;
  • File di testo: selezionando questa opzione salverai solo il testo della pagina Web sotto forma di file .txt oppure sotto forma di file .text
  • Tutti i file: facendo clic su questa opzione verrà salvata la pagina Web con le relative immagini in unico file

Una volta che avrai selezionato il formato desiderato, dovrai soltanto fare clic sul pulsante Salva per completare il salvataggio.

Come salvare una pagina Web in PDF

In alternativa, per salvare una pagina Web, puoi effettuare una procedura che ti permetterà di stampare digitalmente la pagina sotto forma di PDF. Si tratta quindi di una funzionalità che troverai utile nel caso tu voglia inviare una determinata pagina Web ad amici o colleghi via email. Farlo è semplicissimo, dal momento che Microsoft ha integrato nei suoi computer Windows 10 una funzionalità nativa chiamata Microsoft Print to PDF, pensata per stampare qualsiasi pagina Web in PDF. Ti spiego dunque come fare, passo per passo, per salvare una pagina Web in PDF, utilizzando i browser più famosi per la navigazione a Internet.

Nota Bene. Nel caso in cui tu non sia in possesso di un computer con sistema operativo Windows 10 oppure nel caso in cui la funzionalità nativa Microsoft Print to PDF non risulti presente sul tuo computer, puoi comunque effettuare il salvataggio di una pagina Web in PDF. Farlo è estremamente semplice, ti basterà soltanto utilizzare una tra le tante stampanti virtuali gratuite disponibili per Windows e Mac, ma anche per dispositivi mobili Android e iOS. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni su come procedere, ti invito alla lettura della mia guida dedicata che, intitolata Stampante virtuale PDF, ti servirà per scoprire i procedimenti dettagliati da seguire in questo specifico caso.

Qui di seguito puoi invece trovare i procedimenti che ti serviranno per capire come salvare una pagina Web in PDF, tramite i principali browser Web per Windows.

  • Internet Explorer: se utilizzi il browser Internet Explorer, per salvare una pagina Web in PDF premi sul simbolo dell’ingranaggio situato in alto a destra per poi fare clic sulla voce Stampa > Stampa. Si aprirà quindi una finestra di dialogo che ti permetterà, tramite la stampante virtuale Microsoft Print to PDF, di stampare la pagina Web desiderata in un file formato PDF. Per effettuare la stampa ti basterà premere nuovamente il pulsante Stampa.

  • Microsoft Edge: anche il nuovo browser di Windows 10, Microsoft Edge, ti permette di salvare una pagina Web in formato PDF, attraverso la funzionalità integrata di stampante virtuale disponibile nei nuovi computer Windows 10. Premi quindi il pulsante dei tre puntini situato in alto a destra e fai clic sulla voce Stampa. Tramite una finestra di dialogo potrai selezionare e modificare alcune impostazioni dedicate alla stampa. Per stampare una pagina Web in PDF, utilizza lo strumento Microsoft Print to PDF e premi poi sul pulsante Stampa.

  • Google Chrome: se utilizzi Google Chrome, puoi salvare le pagine Web sempre utilizzando lo strumento Microsoft Print to PDF. Per farlo ti basta premere sul simbolo dei tre puntini e poi premere la voce Stampa. Nella finestra di dialogo che si andrà ad aprire potrai selezionare alcune impostazioni di stampa per poi andare ad effettuare la stampa della pagina Web in PDF, attraverso lo strumento integrato Microsoft Print to PDF. Per farlo ti basterà premere il pulsante Salva. In alternativa, per stampare una pagina Web in PDF, puoi utilizzare una tra le estensioni disponibili per Chrome in grado di svolgere questo compito: iWeb2x – URL to PDF & Image, Adobe Acrobat oppure anche Web Page to PDF Converter. Per installare una tra le estensioni che ti ho indicato, ti basterà fare clic sul link e premere sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi Estensione.

  • Mozilla Firefox: anche utilizzando il browser Mozilla Firefox puoi salvare le pagine Web in formato PDF in maniera semplice e veloce, affidandoti allo strumento Microsoft Print to PDF. Per farlo, una volta che ti sarai recato alla pagina Web desiderata, ti basterà premere sul pulsante del menu (simbolo di tre linee orizzontali) e poi premere la voce Stampa. Si andrà ad aprire una finestra di dialogo dove potrai selezionare alcune impostazioni di stampa. Una volta impostato per esempio l’orientamento di stampa, potrai andare ad effettuare la stampa della pagina Web in PDF, attraverso lo strumento integrato Microsoft Print to PDF. Per farlo, ti basterà premere il pulsante Stampa. In alternativa, per stampare una pagina Web in PDF, puoi utilizzare una tra le estensioni disponibili per il browser Firefox che sono altrettanto in grado di svolgere questo compito. Ti segnalo infatti la presenza di diverse estensioni per il browser Mozilla Firefox, tra cui WebToPDF, Web2PDF Converter ma anche Text to PDF file. Per installare una tra le estensioni che ti ho indicato, ti basterà fare clic sul relativo link e premere sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi sul pulsate Installa.

Infine, ti ricordo che se vuoi salvare delle pagine Web sotto forma di immagini JPG o PNG, puoi seguire la mia guida su come salvare una pagina Web come immagine che ti ho proposto qualche tempo fa.