Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere preferiti su Safari

di

Dopo aver letto la mia guida su quale iPhone scegliere, hai deciso di mandare in pensione il tuo vecchio smartphone e acquistarne uno di casa Apple. Nonostante le prime difficoltà, hai sùbito preso confidenza con iOS e le principali applicazioni installate in quest’ultimo. Tuttavia, non sei ancora riuscito a capire come usare al meglio Safari, il browser sviluppato dal colosso di Cupertino, che si trova installato su iPhone, iPad e Mac. In particolare, vorresti sapere come salvare e visualizzare i tuoi siti Web preferiti in modo da accedere rapidamente a quelli di tuo interesse senza digitarne l’URL ogni volta.

Le cose stanno in questo modo, non è vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come aggiungere preferiti su Safari. Nei prossimi paragrafi, infatti, non solo ti mostrerò la procedura dettagliata per salvare un sito Web nei tuoi preferiti da iPhone, iPad e Mac, ma ti dirò anche come visualizzare l’elenco completo dei tuoi segnalibri e ti fornirò le indicazioni per importare i preferiti del tuo vecchio browser su Safari.

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: a differenza di altri browser (es. Chrome) sui quali i preferiti e i segnalibri sono la stessa cosa, su Safari non è così. Sul browser sviluppato da Apple, infatti, i preferiti sono una sottocartella dei segnalibri, nella quale è possibile aggiungere quei siti Web che si visitano più spesso e ai quali si desidera accedere più rapidamente, senza digitare ogni volta l’URL. Inoltre, aggiungendo la barra dei preferiti su Safari, è possibile visualizzare e accedere con un solo clic ai siti aggiunti precedentemente alla cartella preferiti. Tale opzione non è, invece, possibile con i siti Web aggiunti in altre cartelle dei segnalibri. Ciò detto, iniziamo!

Indice

Come aggiungere preferiti su Safari: iPhone

Se la tua intenzione è aggiungere i preferiti su Safari per iPhone, prendi il tuo dispositivo e innanzitutto avvia il browser sviluppato da Apple, facendo tap sulla sua icona presente nella schermata Home, nel Dock e/o nella Libreria app.

Collegati, poi, alla pagina Web di tuo interesse e fai tap sul pulsante Condividi (l’icona della freccia dentro un quadrato) collocato nel menu in basso.

Adesso, premi sull’opzione Aggiungi ai preferiti e, se desideri cambiare il nome del sito Web in questione, premi sul pulsante (x) e inserisci il nuovo nome nel campo Titolo. Infine, fai tap sulla voce Salva (in alto a destra) e il gioco è fatto.

In alternativa, fai un tap prolungato sul pulsante Segnalibri (l’icona del libro aperto situata anch’essa in basso), scegli l’opzione Aggiungi segnalibro, assicurati che sia selezionata l’opzione Preferiti nella sezione Posizione e premi sul pulsante Salva.

Per visualizzare i tuoi siti preferiti, fai tap sul pulsante Segnalibri collocato nel menu in basso, assicurati che nella nuova schermata visualizzata sia selezionato la scheda Segnalibri (l’icona del libro aperto), altrimenti fallo tu, e fai tap sulla voce Preferiti per visualizzare l’elenco completo dei siti Web aggiunti alla cartella.

Per eliminare un sito Web dai preferiti, è sufficiente premere sulla voce Modifica, che si trova in basso a destra, e fare tap sul pulsante (–) relativo alla pagina Internet da cancellare. In alternativa, posiziona il dito sul sito da eliminare, scorri verso sinistra, premi sulla voce Elimina che è comparsa di lato oppure continua a scorrere il dito verso sinistra, e il gioco è fatto.

Come aggiungere preferiti su Safari: iPad

Come aggiungere preferiti su Safari

Ti stai chiedendo come aggiungere preferiti su Safari da iPad? Beh, i passaggi da compiere non sono poi così diversi da quelli che ti ho illustrato nel capitolo dedicato a iPhone. Lascia, comunque, che ti spieghi nel dettaglio come procedere.

Dopo aver aperto l’app di Safari sul tuo iPad (puoi farlo dalla Home screen, dal Dock e/o dalla Libreria app) ed esserti recato sulla pagina Web che vuoi aggiungere ai preferiti, pigia sul bottone Condividi (l’icona della freccia dentro un quadrato) collocato in alto a destra.

Successivamente, seleziona la voce Aggiungi ai preferiti nel menu che si è aperto e, se desideri cambiare il nome del sito Web in questione, pigia sulla (x) posta in corrispondenza del nome assegnato in automatico al sito preferito e scrivi il nuovo avvalendoti del campo di testo Titolo. Per concludere, poi, pigia sulla dicitura Salva (in alto a destra del menu Aggiungi ai preferiti).

Volendo puoi agire anche in quest’altro modo: fai tap sull’URL della pagina Web da aggiungere ai preferiti (nella barra degli indirizzi in alto), tieni il dito premuto sull’indirizzo e, quando vedi comparire il simbolo (+) verde alla fine dell’URL in questione, trascinalo nel riquadro Preferiti apertosi un po’ più in basso.

Per visualizzare i tuoi siti preferiti, fai tap sul pulsante Barra laterale collocato in alto a sinistra, scorri il menu fino in fondo e fai tap sulle voci Segnalibri (in basso) e Preferiti (in alto). Per eliminare un sito Web dai preferiti, è sufficiente premere sulla voce Modifica, che si trova in basso a destra della barra laterale apertasi, e fare tap sul pulsante (–) relativo alla pagina Internet da cancellare o, in alternativa, eseguire uno swipe da destra verso sinistra e pigiare sulla dicitura Elimina che è comparsa in corrispondenza del sito da rimuovere dai preferiti o, ancora, continuando a scorrere il dito verso sinistra.

Come aggiungere preferiti su Safari: Mac

La procedura per aggiungere i preferiti su Safari per Mac è semplice e veloce. Nei prossimi paragrafi, oltre a spiegarti come fare, troverai anche le indicazioni su come aggiungere la barra dei preferiti al browser e accedere velocemente ai siti Web di tuo interesse.

Aggiungere indirizzo a preferiti Safari

Come aggiungere preferiti su Safari

Per aggiungere un indirizzo ai preferiti di Safari, avvia quest’ultimo e collegati al sito Web di tuo interesse, inserendone l’URL nella barra degli indirizzi collocata in alto. Adesso, scegli l’opzione Segnalibri visibile nella barra dei menu, in alto, e seleziona la voce Aggiungi segnalibro da quest’ultimo. Se hai aperto più di un pannello, puoi anche selezionare la voce Aggiungi segnalibri per questi [N] pannelli, così da includerli tutti.

In alternativa, fai clic sul pulsante Condividi (l’icona della freccia dentro un quadrato) collocato in alto a destra e scegli l’opzione Aggiungi segnalibro dal menu che si apre. Se, invece, preferisci aggiungere un sito Web ai tuoi preferiti usando la tastiera del Mac, dopo esserti collegato alla pagina Web di tuo interesse, premi la combinazione di tasti cmd+d.

Adesso, a prescindere dalla soluzione scelta per aggiungere un sito Web ai preferiti di Safari, seleziona l’opzione Preferiti dal menu a tendina Aggiungi questa pagina a/Aggiungi questa cartella segnalibri a e, se lo desideri, inserisci il nome e la descrizione del sito nei campi Titolo e Descrizione. Clicca, quindi, sul pulsante Aggiungi e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che puoi aggiungere un sito nella cartella Preferiti di Safari anche direttamente dalla barra degli indirizzi: per fare ciò, dopo esserti collegato alla pagina che intendi aggiungere ai tuoi preferiti, fai clic sull’indirizzo del sito Internet in questione, trascina la sua icona nel box comparso a schermo e il gioco è fatto.

In alternativa, clicca sul pulsante (…) situato nella barra degli indirizzi (sulla destra, in corrispondenza dell’URL da aggiungere ai segnalibri) e, quindi, clicca sulle voci Aggiungi ai segnalibri > Preferiti nel menu apertosi.

Se, invece, hai attivato la visualizzazione della barra dei preferiti su Safari, puoi aggiungere un sito Web ai preferiti anche semplicemente trascinando l’indirizzo di tuo interesse su di essa: per farlo, posizionati con il puntatore del mouse sull’URL visibile nella barra degli indirizzi di Safari, fai un clic prolungato su di esso e trascina l’URL nella barra dei preferiti. Non appena compare il pulsante +, seleziona la posizione nella quale aggiungere il sito e il gioco è fatto.

In quest’ultimo caso, se vuoi attribuire un nome diverso al sito Web che hai appena aggiunto ai preferiti, fai clic destro sul suo nome, seleziona l’opzione Rinomina dal menu che compare, inserisci il nuovo nome nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera, per salvare le modifiche.

Aggiungere barra preferiti Safari

Come aggiungere preferiti su Safari

Se ti stati domandando come aggiungere la barra dei preferiti su Safari, sarai contento di sapere che la procedura è piuttosto semplice.

Dopo aver avviato il celebre browser sviluppato da Apple, fai clic sulla voce Vista visibile nella barra dei menu, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Mostra barra dei preferiti da quest’ultimo. In alternativa, premi la combinazione di tasti shift+cmd+b.

In caso di ripensamenti, puoi nascondere la barra dei preferiti premendo nuovamente la combinazione di tasti che ti ho appena suggerito o recandoti nel menu Vista > Nascondi barra dei preferiti (in alto).

Ti sarà utile sapere che puoi aggiungere anche un apposito pulsante nella barra degli strumenti di Safari (quella dove compare la barra degli indirizzi) per mostrare e nascondere rapidamente la barra dei preferiti: per farlo, clicca sulla voce Vista nella barra dei menu, in alto a sinistra, scegli l’opzione Personalizza la barra strumenti da quest’ultimo e individua la voce Segnalibri (l’icona della stella) nella sezione Trascina i tuoi elementi preferiti nella barra strumenti.

Trascina, quindi, l’icona Segnalibri nella barra degli strumenti in alto e premi sul pulsante Fine (in basso a destra del riquadro). Adesso, fai clic sull’icona della stella per mostrare la barra dei preferiti con l’elenco di tutti i siti Web che hai etichettato come “preferiti” e premilo nuovamente per nascondere la barra in questione.

Se, invece, preferisci non usare la barra dei preferiti, puoi accedere alla lista dei siti Web aggiunti alla cartella Preferiti, recandoti nel menu Segnalibri > Preferiti. In alternativa, premi sull’opzione Vista (in alto) e, dal menu che compare, seleziona la voce Mostra barra laterale dei segnalibri (o premi la combinazione di tasti ctrl+cmd+1): così facendo, verrà mostrata una barra laterale a sinistra con tutti i siti Web aggiunti ai preferiti.

Importare preferiti su Safari

Come aggiungere preferiti su Safari

Hai cambiato browser e vorresti importare i preferiti su Safari? In tal caso, avvia il browser sviluppato da Apple, fai clic sulla voce File presente nella barra dei menu, in alto, e scegli l’opzione Importa da da quest’ultimo.

Dal menu che è comparso, clicca sul nome del browser dal quale vuoi importare i preferiti (es. Chrome o Firefox), assicurati che sia presente il segno di spunta accanto all’opzione Segnalibri e clicca sul pulsante Importa.

In alternativa, clicca sulla voce File e seleziona le opzioni Importa da e File HTML di segnalibri dal menu che si apre. Dopodiché seleziona il file che hai precedentemente esportato dal tuo vecchio browser e clicca sul pulsante Importa.

A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come esportare i preferiti di Firefox e come salvare i preferiti di Chrome.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.