Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come nascondere i preferiti

di

È più forte di loro! Ogni volta che riescono a mettere mano sul tuo PC, amici e parenti non perdono l'occasione di aprire il browser che utilizzi per navigare in Internet e di ficcare il naso nei siti che hai salvato nei preferiti. Davvero una bella seccatura, vero? E allora perché non corri ai ripari e cominci a nascondere i tuoi segnalibri? Ma no, non è un'operazione da smanettoni, tutt'altro!

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, posso farti vedere come nascondere i preferiti in Chrome, Firefox e in tanti altri browser per navigare su Internet e come proteggere così la tua privacy quando amici e parenti impiccioni riescono a mettere le mani sul tuo computer. Ti assicuro che si tratta di un'operazione molto più semplice di quello che immagini, l'importante è usare gli strumenti giusti… cioè quelli che sto per consigliarti!

Allora, che ne dici? Sei pronto per cominciare? Benissimo. Analizza con attenzione tutte le soluzioni che trovi elencate di seguito, individua quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e comincia a utilizzarla seguendo le indicazioni che sto per darti. Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, ti garantisco che riuscirai a tenere a bada tutti i ficcanaso bramosi di sapere quali sono i tuoi siti Internet preferiti.

Indice

Nascondere la barra dei preferiti

Se le persone che temi possano ficcare il naso nei tuoi preferiti non sono particolarmente abili nell'uso del computer, potresti riuscire a nascondere i preferiti e a tenerle a bada semplicemente nascondendo la barra dei preferiti del tuo browser. Di seguito trovi spiegato come fare su tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, macOS e Linux. Le istruzioni non valgono per i sistemi mobile (Android, iOS e Windows 10 Mobile) in quanto su smartphone le barre dei preferiti, di solito, non vengono adoperate per questioni di spazio su schermo.

Chrome (Windows/macOS/Linux)

Come nascondere barra preferiti Chrome

Se utilizzi il browser Chrome, puoi nascondere la barra dei segnalibri semplicemente cliccando sull'icona con i tre puntini collocata in alto a destra e selezionando le voci Preferiti > Mostra barra dei Preferiti dal menu che si apre.

In alternativa, se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, puoi nascondere la barra dei preferiti premendo la combinazione Ctrl+Shift+B se hai Windows o la combinazione cmd+shift+b se hai macOS.

Firefox (Windows/macOS/Linux)

Come nascondere barra preferiti Firefox

Se utilizzi Firefox, puoi nascondere la barra dei segnalibri semplicemente facendo clic destro sulla barra degli strumenti del browser (quella che contiene le icone per andare avanti, indietro, visualizzare la home page ecc.) e rimuovendo il segno di spunta dalla voce Barra dei segnalibri nel menu che si apre.

Edge (Windows)

Come nascondere barra preferiti Edge

Se utilizzi Edge, il browser predefinito di Windows 10, puoi disattivare la visualizzazione della barra dei preferiti cliccando sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare di lato e impostando su OFF la levetta relativa all'opzione Mostra la barra Preferiti. Più facile di così?!

Internet Explorer (Windows)

Come nascondere barra preferiti Internet Explorer

Se utilizzi ancora Internet Explorer, puoi nascondere la barra dei preferiti facendo clic destro in un punto qualsiasi della barra degli strumenti del browser (quella che contiene le icone per andare avanti e indietro, accedere alle impostazioni del programma ecc.) e deselezionando l'opzione Barra Preferiti dal menu che compare.

Safari (macOS)

Come nascondere barra preferiti Safari

Se hai un Mac e utilizzi il browser Safari, puoi nascondere la barra dei segnalibri recandoti nel menu Vista che si trova in alto e deselezionando la voce Nascondi barra dei preferiti da quest'ultimo. In alternativa, se preferisci usare le scorciatoie da tastiera, puoi ottenere lo stesso risultato premendo la combinazione cmd+shift+b.

Nascondere i preferiti con password

Se nascondere la barra dei preferiti non è una soluzione sufficientemente avanzata per te (in quanto le persone che potrebbero ficcare il naso in essi hanno competenze informatiche di livello medio-alto), potresti rivolgerti a delle soluzioni per proteggere i preferiti con una password. Qui sotto te ne segnalo alcune che ritengo fra le più interessanti in ambito desktop.

Secure Bookmarks (Chrome)

Secure Bookmarks

Se utilizzi il browser Chrome, puoi proteggere i tuoi preferiti con una password usando Secure Bookmarks: si tratta di una comoda estensione gratuita che permette di creare una lista protetta in cui conservare i propri segnalibri più privati, avendo inoltre la possibilità di importare i segnalibri già presenti nel browser.

Per installare Secure Bookmarks, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. Ad operazione completata, clicca sull'icona dell'estensione che compare in alto a destra (nella barra degli strumenti del browser) e compila il modulo che ti viene proposto digitando la password che vuoi usare per proteggere i tuoi segnalibri: la password va digitata nei campi Choose a password e Confirm password e salvata facendo clic sul pulsante Set password.

Secure Bookmarks

Da questo momento in poi, per aggiungere una pagina ai tuoi "preferiti segreti", non dovrai far altro che cliccare sull'icona di Secure Bookmarks (la stella gialla) presente nella barra degli strumenti di Chrome e pigiare sul pulsante New bookmark presente nel riquadro che viene visualizzato sullo schermo. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante New folder e creare delle cartelle in cui andare ad organizzare i tuoi segnalibri privati.

Una volta chiuso il browser, per accedere ai preferiti custoditi in Secure Bookmarks, dovrai cliccare sull'icona dell'estensione e immettere la password che hai impostato durante la procedura di configurazione iniziale dell'add-on.

Secure Bookmarks

Se vuoi, puoi anche importare in Secure Bookmarks i siti che già hai nella lista dei preferiti di Chrome. Per compiere quest'operazione, fai clic destro sull'icona di Secure Bookmarks e seleziona la voce Opzioni dal menu che viene visualizzato sullo schermo.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Import & Export dalla barra laterale di sinistra e sposta i segnalibri che vuoi aggiungere a Secure Bookmarks dalla colonna di sinistra alla colonna di destra della schermata che si è aperta. Prima di usare la funzione, è consigliabile effettuare un backup dei segnalibri di Chrome (se non sai come salvare i preferiti di Chrome, consulta il tutorial che ho dedicato all'argomento).

Secure Bookmarks

Recandoti nella sezione Backup di Secure Bookmarks, puoi anche creare una copia di sicurezza dei tuoi segnalibri segreti, ripristinare un backup precedente (funzione molto utile in caso di trasferimento dei segnalibri da un computer all'altro) e visualizzare il contenuto di un backup precedente.

In caso di ripensamenti, ti segnalo che puoi modificare o cancellare i preferiti aggiunti a Secure Bookmarks cliccando sull'icona dell'estensione, individuando il segnalibro di tuo interesse e cliccando sull'icona della matita per modificarlo o sull'icona della "x" per cancellarlo.

Nota: per impostazione predefinita, Secure Bookmarks non funziona quando si usa la modalità in incognito di Chrome. Per bypassare questa limitazione, clicca sull'icona dei tre puntini collocata in alto a destra e seleziona le voci Altri strumenti > Estensioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, individua il riquadro relativo a Secure Bookmarks, clicca sul pulsante Dettagli contenuto in quest'ultimo e sposta su ON la levetta relativa all'opzione Consenti modalità in incognito.

Link Password (Firefox)

Link Password

Se utilizzi Firefox, puoi nascondere i preferiti con Link Password: un'estensione gratuita che permette di cifrare intere cartelle di segnalibri usando una password personalizzata. Per installarla sul tuo computer, collegati a questa pagina del sito Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi sul pulsante Installa.

A questo punto, fai clic sull'icona di Link Password che è comparsa nella barra degli strumenti di Firefox (il lucchetto collocato in alto a destra), apponi il segno di spunta accanto alla cartella dei preferiti che vuoi cifrare (es. Barra dei segnalibri o Altri segnalibri), clicca sul pulsante Encrypt, digita la password che vuoi usare per cifrare i segnalibri nei due appositi campi di testo e clicca nuovamente sul pulsante Encrypt per salvare i cambiamenti. Se vuoi, puoi anche far rinominare i segnalibri cifrati in maniera casuale apponendo il segno di spunta accanto alla voce Rename bookmarks.

Come nascondere i preferiti Firefox

Missione compiuta! Adesso provando ad aprire i preferiti protetti con Link Password, verrà chiesto di visualizzarli con Link Password e verrà chiesto di immettere la password per accedere al loro contenuto.

In caso di ripensamenti, per decifrare una cartella dei segnalibri cifrata in precedenza con Link Password, devi cliccare sull'icona dell'estensione, selezionare la cartella in questione dal riquadro che si apre, pigiare sul pulsante Decrypt, immettere la password di sblocco e cliccare nuovamente su Decrypt. Più facile di così?

Nota: prima di usare Link Password, ti consiglio di effettuare un backup dei preferiti che hai in Firefox. Se non sai come procedere, segui le indicazioni presenti nella mia guida su come esportare i preferiti di Firefox).

HideLinks (Web)

Come nascondere i preferiti

Se le soluzioni che ti ho segnalato in precedenza non ti hanno soddisfatto e/o usi un browser che non le supporta, puoi rivolgerti ad HideLinks: un sito  con il quale puoi nascondere dietro una password l’apertura di un sito Internet salvato nei preferiti del browser. Funziona sia da computer che da smartphone e tablet.

Tutto quello che devi fare per proteggere i tuoi preferiti con HideLinks è collegarti al sito Internet del servizio, inserire l’indirizzo del sito Web che vuoi proteggere nel campo Type in the URL to convert, digitare nei campi Password-protect access to it e Repeat password la password che vuoi utilizzare e cliccare sul pulsante Shorten Link!

A questo punto, fai clic sulla voce [Bookmark It], presente nella stessa pagina Web, e assegna un nome al tuo segnalibro o preferito. Per concludere, fai clic sul pulsante Aggiungi per inserire il nuovo collegamento nei preferiti del tuo browser e il gioco è fatto. Se cliccando sulla voce [Bookmark It] non succede nulla, collegati all'indirizzo che si trova accanto alla voce Your shortened link is (es. http://www.hidelinks.com/?rx94sghvfi ) e aggiungi quest'ultimo ai preferiti usando l'apposita funzione del programma che stai usando per navigare in Internet.

Quando aprirai il sito Internet aggiunto nei preferiti del browser, dovrai digitare nel campo di testo Access Password la password che hai scelto in precedenza e cliccare sul pulsante Take Me To It! per aprirlo.