Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare i siti preferiti

di

Sei hai cercato su Internet una guida che ti spieghi come eliminare i siti preferiti immagino che anche tu, come me, fai un uso spropositato dei preferiti del browser. Navighi di continuo sul Web e fai sempre nuove scoperte interessanti ma hai poco tempo per visitarli tutti. Aggiungi quindi all’elenco dei preferiti del browser tutti i siti Web che ti capitano sotto mano, in modo tale da ricordarti di visitarli in un secondo momento.

Come dici? Ci ho preso al 100%? Beh, lasciamelo dire, lo immaginavo. I preferiti del browser, che non sono altro che un elenco di siti Internet, sono molto comodi in quanto con un clic sul suo nome puoi facilmente visitarlo. risparmiando tempo dato che non devi più digitare tutto l’indirizzo Web del sito. Se ti sei fatto prendere la mano e, adesso, hai un lungo elenco di siti Web tra i preferiti da dover “sfoltire”, allora sei al cospetto del tutorial adatto a te.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò passo dopo passo le procedure che devi effettuare per raggiungere il tuo obiettivo sui principali browser Web, sia che tu possieda un PC, che uno smartphone o un tablet. Detto ciò, però, non perdiamoci ancora in chiacchiere e iniziamo immediatamente con la consultazione dei prossimi capitoli di questo mio tutorial. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come eliminare i siti preferiti da PC

Se vuoi sapere come fare per eliminare i siti preferiti su PC, nei capitoli che seguono ti fornirò alcune indicazioni per procedere sui più diffusi browser di navigazione in Internet.

Chrome

Eliminare preferiti da Chrome

Se vuoi eliminare i preferiti su Chrome, devi visualizzare la sezione dedicata agli stessi in modo tale da poter visualizzare nel dettaglio l’elenco completo dei preferiti da te aggiunti nel browser.

Per fare ciò, avvia Chrome e, nella schermata principale, fare clic sull’icona (…) in alto a destra. Nel riquadro che visualizzi, seleziona le voci Preferiti > Gestione preferiti, in modo tale da visualizzare la schermata contenente tutti i preferiti aggiunti tramite questo browser (puoi usare anche la combinazione Ctrl+Maiusc+O su Windows o cmd+option+b su Mac).

Per eliminare un singolo sito Web, fai clic sull’icona (…) a fianco e seleziona la voce Elimina. Per cancellare più siti Web, invece, mantieni la pressione del tasto Maiusc e fai clic sui nomi dei siti Web per selezionarli; premi poi sul tasto Elimina in alto per cancellare la selezione. Se vuoi sapere come eliminare i preferiti tutti insieme di una cartella, premi la combinazione Ctrl+A (su Windows) o cmd+a (su macOS) e fai poi clic sul tasto Elimina in alto.

Edge

Eliminare preferiti Edge

Se utilizzi Edge, il browser Web di casa Microsoft basato su Chromium, puoi gestire ed eliminare i preferiti facilmente, tramite l’apposita sezione dedicata.

Per riuscirci, avvia Edge e fai poi clic sull’icona (…) in alto a destra. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona innanzitutto la voce Preferiti e poi fai clic sull’icona (…) annessa alla sezione. Non ti resta che premere sulla voce Apri pagina Preferiti per visualizzare la sezione di gestione dei preferiti di questo browser.

Per cancellare un sito Web, premi semplicemente sull’icona X a fianco. Per cancellare più siti Web, metti un segno di spunta nelle caselle a fianco dei siti Web e poi fai clic sul pulsante Elimina in alto. Per selezionare tutti i siti Web di una cartella, usa la combinazione Ctrl+A (su Windows) o cmd+a (su macOS) e fai poi clic sul tasto Elimina in alto.

Firefox

Eliminare preferiti Firefox

Se utilizzi Firefox e vuoi procedere con l’eliminazione dei siti Web preferiti, nella sua schermata principale, premi sull’icona del menu in alto e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona le voci Segnalibri > Gestisci segnalibri. Puoi aprire il pannello dei preferiti anche con la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+O su Windows o maiusc+cmd+o su macOS.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, seleziona una delle cartella dei preferiti sulla barra laterale, individua il sito Web da eliminare dai preferiti e premi sulla voce Elimina segnalibro. Per selezionare più siti Web, mantieni la pressione del tasto Maiusc e fai clic su di essi oppure usa la i tasti Ctrl+A (su Windows) o cmd+a (su macOS) per evidenziarli tutti. Fai poi clic destro su di essi e scegli l’opzione Elimina segnalibri.

Safari

Eliminare i preferiti su Safari

Se vuoi sapere come eliminare i preferiti su Safari sul tuo Mac, posso spiegarti come procedere passo dopo passo. Per prima cosa, avvia Safari e, dalla barra di menu situata in alto, premi sulla dicitura Segnalibri e poi su Modifica Segnalibri.

Agendo in questo modo potrai visualizzare a schermo un’intera sezione dedicata alla visualizzazione dei segnalibri e delle cartelle nelle quali sono stati aggiunti i preferiti del browser.

A questo punto dovrai espandere la visualizzazione delle cartelle per visualizzare i preferiti aggiunti e, nel caso volessi eliminare i siti Internet aggiunti, dovrai fare clic a uno a uno su di esso con il tasto destro del mouse; dal menu a tendina che vedrai a schermo premi poi sul pulsante Elimina.

Per selezionare più preferiti, mantieni premuto il tasto Maiusc oppure usa la combinazione di tasti cmd+a per evidenziarli tutti; premi poi il tasto Canc/Delete sulla tastiera per eliminare i segnalibri evidenziati.

Come eliminare i siti preferiti da smartphone e tablet

Ti chiedi come si fa a eliminare i siti preferiti su smartphone e tablet? Che tu abbia uno smartphone o un tablet Android oppure un iPhone o un iPad, nei prossimi capitoli troverai tutte le informazioni che ti servono per riuscire nel tuo intento.

Android

Eliminare i siti preferiti su Chrome

Su Android puoi eliminare i preferiti sul tuo browser Web facilmente, agendo direttamente nella sezione di questi elementi sull’app del browser stessa. In questo capitolo ti spiegherò come procedere tramite l’app di Chrome, preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi con il sistema operativo del famoso robottino verde, ma ti indicherò anche le procedure per altri browser.

  • Chrome: nella schermata principale, pigia sull’icona (…) in alto, seleziona la voce Preferiti e fai tap sulla cartella che contiene i preferiti da cancellare. Premi sull’icona (…) a fianco del sito Web e poi sulla voce Elimina per eliminare il singolo sito preferito. In alternativa, mantieni la pressione del dito sul nome di un sito per accedere alla modalità di selezione, fai tap sui siti Web da cancellare e poi pigia sull’icona del cestino in alto.
  • Firefox: nella schermata principale premi sull’icona (…) e pigia sulla voce Segnalibri. Fai tap sull’icona (…) a fianco del sito Web e poi su Elimina. Per cancellare più siti Web, mantieni la pressione del dito su uno di esso per accedere alla modalità di selezione, fai tap su quelli da cancellare e poi pigia sull’icona (…) in alto e poi sulla voce Elimina.
  • Edge: nella schermata di Edge, premi sull’icona (…) e fai tap sull’icona Preferiti. Pigia sull’icona (…) a fianco del sito Web e premi sulla voce Elimina.

iPhone/iPad

Eliminare preferiti Safari

Su iPhone, invece, per eliminare i preferiti, avvia l’app di Safari e pigia sull’icona del libro in basso. Fatto ciò, nel riquadro che ti viene mostrato, assicurati che sia seleziona la scheda con l’icona del libro, per accedere alla sezione dei preferiti.

Su iPad la procedura è leggermente differente: per prima cosa avvia Safari, pigia sull’icona di una scheda, che trovi in alto a sinistra, e seleziona la voce Preferiti.

Adesso, in entrambi i dispositivi, nella schermata che visualizzi, pigia sulla dicitura Modifica in basso e, per cancellare un sito Web in elenco, fai tap prima sull’icona (-) a fianco e poi sul tasto Elimina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.