Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare una pagina Web

di

Dopo ore e ore di estenuanti ricerche su Internet, hai finalmente trovato un sito che riassume alla perfezione le informazioni di cui hai bisogno per la tua ricerca di storia. Fossi in te, salverei la pagina sul computer e la custodirei gelosamente su una chiavetta USB, un servizio di cloud storage o un altro posto sicuro, al riparo da eventuali problemi che potrebbero portare alla sua cancellazione… perché è risaputo, le pagine Web possono sparire da un attimo all’altro e molti siti, proprio nel momento del bisogno, vanno offline. Meglio essere previdenti, insomma. E io oggi sono qui proprio per spiegarti come fare!

Nelle righe che seguono, infatti, troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno su come copiare una pagina Web. Vedremo, dunque, come salvare una pagina Web e i file che la compongono sul PC, come esportarla sotto forma di file PDF e come catturare uno screenshot che la ritragga. E non finisce qui! Vedremo altresì come copiare il solo testo di una pagina Web, il codice HTML, come salvare un intero sito Web sul computer e come reperire le pagine che non sono più online. Tutto in maniera estremamente facile e veloce.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che sto per darti e mettile in atto per conservare in maniera sicura tutte le pagine Web che possono servirti: ti assicuro che non te ne pentirai, anzi, dormirai sonni molto più tranquilli per le tue attività di studio o lavoro. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come copiare una pagina Web sul PC

Se vuoi copiare una pagina Web sul PC, non devi far altro che visualizzarla all’interno del browser, il programma che usi solitamente per navigare in Internet e usare la funzione di quest’ultimo per il salvataggio in locale delle pagine Web. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Chrome

Chrome

Se vuoi copiare una pagina Web sul tuo computer e utilizzi il browser Chrome, provvedi in primo luogo ad avviare il browser e a visitare la pagina di tuo interesse.

Successivamente, clicca sull’icona (⁝) collocata in alto a destra e seleziona le voci Salva e condividi e Salva pagina con nome dal menu che compare sullo schermo.
Nella finestra che si apre, scegli dal menu a tendina Salva come l’opzione Pagina Web, completa, seleziona la cartella in cui esportare la pagina e clicca sul pulsante Salva per avviarne il salvataggio in locale.

Al termine dell’operazione otterrai una pagina in formato HTML e una cartella, con lo stesso nome della pagina, contenente tutte le immagini e i file utili alla visualizzazione di quest’ultima.

Firefox

Firefox

Anche Firefox permette di copiare le pagine Web in locale in maniera estremamente facile e veloce. Tutto quello che devi fare è, innanzitutto avviare il browser e visitare la pagina di tuo interesse.

Successivamente, devi fare clic sull’icona (☰) collocata in alto a destra e selezionare la voce Salva pagina con nome dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina Salva come e seleziona da esso l’opzione Pagina Web, completa, scegli la posizione in cui esportare la pagina e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Anche in tal caso, otterrai una pagina in formato HTML e una cartella con tutti i file necessari alla corretta visualizzazione di quest’ultima.

Edge

Edge

Utilizzi Edge? Anche in tal caso puoi copiare una pagina Web sul computer. Per riuscirci, provvedi ad avviare il browser e a visitare la pagina di tuo interesse con esso.

Successivamente, clicca sull’icona (…) collocata in alto a destra e seleziona le voci Altri strumenti e Salva pagina con nome dal menu che ti viene proposto.
Nella nuova finestra apertasi, scegli dal menu a tendina Salva come l’opzione Pagina Web, completa, specifica la cartella in cui esportare la pagina e premi sul tasto Salva per finalizzare la procedura.

Alla fine, otterrai sempre una pagina in formato HTML e una cartella con tutti i file utili per visualizzare quest’ultima correttamente.

Safari

Safari

Se hai un Mac e utilizzi Safari come browser predefinito, puoi salvare una pagina Web in locale provvedendo innanzitutto ad avviare il navigatore e a visitare quest’ultima.

Successivamente, clicca sul menu File nella parte in alto a sinistra dello schermo e scegli da esso l’opzione Salva col nome.

Nella nuova finestra che viene visualizzata sulla scrivania, espandi il menu a tendina Formato e scegli da esso l’opzione Archivio Web, scegli la posizione in cui esportare la pagina e clicca sul bottone Salva per avviarne il download.

Otterrai un unico file in formato WEBARCHIVE contenente la pagina e tutti i file necessari alla corretta visualizzazione di quest’ultima (immagini, script e via discorrendo).

Come copiare una pagina Web in PDF

Desideri copiare una pagina Web in PDF anziché nel classico formato HTML? Nessun problema. usando le stampanti virtuali incluse “di serie” in Windows, macOS e perfino nei sistemi operativi per smartphone e tablet, puoi riuscire in questo intento in maniera semplicissima. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Stampante PDF di Windows 10 e successivi

Stampante PDF Windows

Windows 10 e le successive versioni del sistema operativo (es. Windows 11), includono una stampante virtuale che permette di ottenere dei file in formato PDF partendo da qualsiasi contenuto stampabile, comprese le pagine Web. La stampante funziona in qualsiasi browser, per cui è possibile usarla in Chrome, Firefox, Edge o qualsiasi altro programma di navigazione ottenendo sempre risultati impeccabili.

Il procedimento da seguire è semplicissimo: apri il tuo browser preferito, apri la pagina Web che desideri salvare in PDF e richiama il comando di stampa dal menu del programma. In alternativa, se prediligi le scorciatoie da tastiera, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+P.

Nella finestra che si apre, espandi il menu delle stampanti disponibili, oppure clicca sul pulsante per modificare la stampante in uso, seleziona la stampante Microsoft Print to PDF o quella denominata Salva come PDF e, dopo aver regolato i parametri di stampa in base alle tue necessità, clicca sul pulsante Stampa.

Ti verrà quindi chiesto in quale posizione salvare il documento PDF finale: sceglila, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

DoPDF per Windows

DoPDF

Se il tuo computer è equipaggiato con una versione di Windows meno recente (es. Windows 7) o comunque in alternativa alla stampante PDF predefinita del sistema operativo, puoi rivolgerti a soluzioni esterne. Personalmente ti consiglio DoPDF, che è gratis per uso personale ed è molto semplice da usare.

Per scaricare DoPDF, collegati al relativo sito Web e clicca sul pulsante Download gratuito per due colte consecutive.

A download completato, avvia il file dopdf-full.exe appena ottenuto e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante Installa ora e poi sui bottoni (per due volte) e Chiudi per concludere il setup. Togli anche la spunta dalle voci Installa add-in for Microsoft Office e Invia statistiche di utilizzo anonime per evitare l’installazione dell’add-in per Microsoft Office (superfluo) e l’invio di statistiche d’uso anonime agli sviluppatori del software.

Al termine dell’installazione, per esportare una pagina Web in PDF usando DoPDF, non devi far altro che visualizzare quest’ultima nel browser, richiamare il comando di stampa, selezionare DoPDF dalla lista delle stampanti disponibili e cliccare sul pulsante Stampa.

Si aprirà poi una finestra mediante la quale potrai regolare il livello di qualità del PDF da ottenere e scegliere la posizione in cui esportarlo. Per avviare l’esportazione del documento, clicca sul bottone OK.

Stampante PDF di macOS

Safari

Anche macOS include una stampante virtuale che permette di esportare qualsiasi contenuto stampabile in un file PDF.

Per sfruttarla e, dunque, per copiare una pagina Web in PDF, apri il browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet, visita la pagina che vuoi salvare in locale, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli da esso la voce Stampa. Se preferisci usare le scorciatoie da tastiera, in alternativa puoi usare la combinazione di tasti cmd+p.

A questo punto, espandi il menu a tendina PDF in basso a sinistra e seleziona da esso la voce Salva come PDF, digita il nome che vuoi assegnare e indica la posizione in cui vuoi salvare il PDF, dopodiché premi sul tasto Salva. Più facile di così?!

Stampante PDF di Android

Come copiare una pagina Web in PDF Android

Hai scoperto una pagina Web interessante dal tuo smartphone o dal tuo tablet Android e ora vorresti esportarla sotto forma di file PDF? Nessun problema.

Per riuscirci, apri il browser, recati sulla pagina Web di riferimento, fai tap sull’icona della condivisione, oppure seleziona la voce Condividi dal menu dell’app e richiama la funzione Stampa.

Nella schermata successiva, seleziona l’opzione Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili, premi sul pulsante PDF che si trova in alto a destra e scegli l’app in cui esportare il documento e/o la posizione in cui effettuarne il salvataggio.

Stampante PDF di iOS/iPadOS

Stampante virtuale iPhone

Anche iOS/iPadOS offre una pratica funzione per la stampa dei documenti in PDF.

Per sfruttarla e, dunque, salvare le tue pagine Web preferite su iPhone e iPad, apri il browser, visita una pagina che vuoi esportare in PDF, premi sull’icona della condivisione (il quadrato con la freccia all’interno) e scegli il comando Stampa dal menu apposito.

In seguito, effettua un tap prolungato e poi un tap singolo sulla miniatura della pagina per aprirla a tutto schermo, sfiora nuovamente l’icona della condivisione, e scegli un’opzione di condivisione o di salvataggio dal menu proposto.

Come copiare una pagina Web come immagine

GoFullPage

Hai l’esigenza di copiare una pagina Web come immagine? Allora ti consiglio di installare un’estensione per il browser e di usare quest’ultima per procedere con l’operazione: così facendo, potrai ottenere un’immagine completa della pagina Web di tuo interesse e non un semplice screenshot di quello che vedi nel browser (che risulterebbe inevitabilmente un’immagine “tagliata” rispetto alla pagina Web completa).

Ciò a cui mi riferisco, per la precisione è GoFullPage: un’estensione gratuita per Chrome e browser basati sullo stesso motore (es. Edge) che permette di catturare le pagine Web in maniera completa senza richiedere autorizzazioni avanzate (quindi senza rappresentare un potenziale rischio per la privacy).

Per installare Full Page Screen Capture, apri il browser, visita la pagina del Chrome Web Store dedicata all’estensione e clicca prima sul pulsante Aggiungi (su Chrome) o Ottieni (su Edge) in alto a destra e poi su quello Aggiungi estensione.

A procedura ultimata, apri una nuova scheda del browser, visita la pagina che vuoi catturare come immagine e clicca sull’icona della macchina fotografica comparsa nella barra degli strumenti in alto a destra.

Successivamente, fai clic sul simbolo del puzzle comparso sulla barra degli strumenti e/o su quello della macchina fotografica. Così facendo, verrà avviata la cattura della pagina, che potrai poi decidere di salvare sul computer in formato PNG o PDF, di editarla o di eliminarla mediante la schermata successivamente proposta, da cui è altresì possibile accedere alle impostazioni dell’estensione per ulteriori regolazioni.

Se utilizzi un browser diverso da quelli appena indicato o comunque se la soluzione proposta non ti soddisfa, valuta di rivolgerti ad altre funzioni e soluzioni utili allo scopo, come quelle di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida specifica su come fotografare una pagina Web.

Puoi altresì valutare di effettuare un comune screenshot dell’area della pagina Web visibile, in modo da poter eventualmente come copiare una pagina Web con tasto Stamp e magari anche copiare una pagina Web su Word, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come fare screenshot PC.

Come recuperare pagine Web non più disponibili

Come copiare una pagina Web

La pagina Web che avevi intenzione di salvare non è più disponibile? Purtroppo succede, ma questo non è un buon motivo per gettarsi nello sconforto. Esistono, infatti, dei servizi online che permettono di andare “indietro nel tempo” e di recuperare pagine Web non più disponibili (o che ora appaiono in maniera diversa).

  • Google Cache — Google dispone di un sistema di cache che permette di visualizzare le pagina Web, anche quelle momentaneamente offline o non più disponibili, come apparivano tempo prima. Per usare questa funzione, collegati alla pagina iniziale del motore di ricerca, digita cache:indirizzo pagina (es. cache:aranzulla.it per visualizzare la home del mio sito) nella barra di ricerca e premi il tasto Invio sulla tastiera.
  • The Wayback Machine — si tratta di una vera e propria “macchina del tempo”, grazie alla quale visualizzare una pagina Web così com’era nel corso di vari mesi e anni. Per utilizzare il servizio, collegati alla sua home page, digita l’indirizzo della pagina da visualizzare nel campo collocato al centro dello schermo e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer. Scegli, dunque, l’anno e il mese al quale vuoi “tornare” (solo alcune date saranno selezionabili) e potrai visualizzare la pagina così come compariva nel giorno da te selezionato.

Come copiare un testo da una pagina Web

info font

Vorresti capire come copiare un testo da una pagina Web? Se è così, ti comunico che è sufficiente una semplice operazione di copia e incolla, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida incentrata per l’appunto su come fare copia e incolla: leggila per tutti i dettagli!

Come copiare il codice HTML di una pagina Web

Come elevare a potenza sulla tastiera: HTML

Vorresti copiare il codice HTML di una pagina Web che hai salvato sul tuo computer, ma non hai la più pallida idea di quali strumenti adoperare per riuscirci? In tal caso, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come aprire file HTML. Ti anticipo che è fattibile sia agendo direttamente dal browser che ricorrendo all’uso di appositi software per scrivere codice.

Come copiare un intero sito Web

Uomo con MacBook

Non vuoi salvare sul PC una singola pagina Web, ma ciò che ti interessa fare è in realtà copiare un intero sito Web? Si può fare anche questo. Per riuscirci, ti basta usare degli appositi programmi per computer di semplicissimo impiego, quelli di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida specifica su come scaricare siti. Che aspetti a provarci?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.