Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come stampare una pagina Web

di

Su Internet trovi sempre tantissimi contenuti che ti interessano, ma non sempre hai il tempo di stare impalato davanti allo schermo per leggerli tutti. Proprio per questo motivo vorresti sapere come stampare una pagina Web: per te che non sei pratico con il mondo della tecnologia è molto più comodo avere una pagina Internet da leggere in formato cartaceo.

Beh, se le cose stanno proprio nel modo in cui le ho descritte, immagino che tu abbia più volte tentato di stampare una pagina Web, senza però riuscire nel tuo intento. Hai quindi fatto clic su questa mia guida perché confidi del mio aiuto? Fai bene, anche questa volta posso aiutarti.

Se vuoi sapere come stampare una pagina Web, altro non devi fare che prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le procedure contenute in questo mio tutorial. Ti spiegherò come agire tramite i principali browser per la navigazione in Internet, illustrandoti le procedure passo dopo passo. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, allora ti auguro una buona lettura!

Indice:

Come stampare una pagina Web (requisiti preliminari)

Effettuare la stampa di una pagina Web è un’operazione piuttosto semplice, in quanto non è necessaria alcuna competenza tecnica o software particolare. Tutto ciò che è richiesto fare è agire tramite il browser con cui solitamente si naviga su Internet.

Se però hai la necessità di stampare una pagina in PDF, allora in questo caso potresti avere bisogno di un software aggiuntivo: in questo caso, prima di procedere ti consiglio di leggere la mia guida intitolata come stampare in PDF.

Come stampare una pagina Web (Google Chrome)

In particolar modo, se stai utilizzando Google Chrome, il browser di Google, e vuoi stampare una pagina Web, ti basterà agire dalle impostazioni del browser stesso e selezionare il comando di stampa.

Per farlo apri quindi il browser e recati sul sito Internet della pagina che vuoi stampare (per esempio vai sul mio sito Internet, www.aranzulla.it) e fai clic sulla pagina che vuoi stampare.

Non appena visualizzerai a schermo la pagina di tuo interesse, per stamparla fai per prima cosa clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che è situato nell’angolo in alto a destra. Adesso dal menu a tendina che vedrai aprirsi a schermo, fai clic sulla dicitura Stampa.

A questo punto vedrai comparire la schermata relativa all’anteprima di stampa, tramite la quale dovrai selezionare alcune opzioni relativa alla stampa stessa. Nell’anteprima di stampa dovrai quindi scegliere in che modo desideri stampare la pagina Web: fai quindi caso fai quindi caso alla dicitura Destinazione che vedrai a schermo.

Se è presente la dicitura Salva come PDF significa che potrai decidere di stampare la pagina Web come documento PDF. Per farlo, in questo caso ti basterà dare la conferma premendo sul pulsante Salva.

Nel caso invece in cui tu voglia stampare una pagina Web nel classico formato cartaceo, perché hai collegato al tuo computer o al tuo Mac una stampante, potrai farlo sempre agendo tramite browser.

Una volta che avrai individuato la pagina Web di tuo interesse, e quindi fatto clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini e poi sul pulsante Stampa, dovrai fare clic sulla dicitura Modifica che vedrai nella sezione dell’anteprima di stampa.

Come potrai vedere a schermo, si aprirà una sezione tramite la quale potrai selezionare la stampante di destinazione. La stampante che hai collegato al tuo computer sarà sicuramente presente in corrispondenza della dicitura Destinazioni locali.

Per selezionarla fai clic su di essa e, in questo modo, indicherai al browser l’intenzione di voler stampare la pagina Web tramite la stampante fisica. Premendo quindi sul pulsante Stampa invierai il comando di stampa alla tua stampante.

In entrambi i casi, prima di premere sul pulsante Salva o sul pulsante Stampa, potrai scegliere, tramite la sezione dell’anteprima di stampa, di modificare alcune opzioni relative ad essa. Per esempio puoi apporre il segno di spunta in corrispondenza del campo di testo relativo alle pagine; in questo modo potrai stampare soltanto alcune pagine selezionate.

Nel campo di testo copie, invece, potrai indicare al browser quante copie desideri stampare della pagina Web in questione, oppure in corrispondenza della dicitura layout, potrai trovare un menu a tendina che ti permetterà scegliere l’orientamento di stampa verticale oppure quello orizzontale.

Fai anche caso alla dicitura Altre impostazioni: ti permetterà di visualizzare maggiori opzioni relativa alla stampa stessa.

Come stampare una pagina Web (Mozilla Firefox)

Stai utilizzando il browser Mozilla Firefox e vorresti sapere come stampare una pagina Web? Benissimo, te lo spiego subito. Per prima cosa apri il browser per che solitamente utilizzi per navigare su Internet e recati sul sito Internet per il quale vuoi stampare una pagina Web.

A questo punto, fai clic sul pulsante del menu: è quello che presenta simbolo di tre linee orizzontali. Adesso, dal menu che vedrai aprirsi, fai tap sulla voce Stampa ed attendi che venga caricata la sezione dedicata all’anteprima della stessa.

Nella sezione di anteprima di stampa, potrai vedere alcune personalizzazioni che potrai attuare; per esempio se fare clic sul pulsante Imposta pagina, potrai regolare alcune opzioni aggiuntive come l’orientamento e la scala scegliendo anche i margini e le prestazioni di pagina. Ti basterà fare clic sulle schede Formato e opzioni e Margini intestazioni/piè di pagina per regolare questo tipo di impostazioni.

Se hai effettuato delle modifiche ricordati di premere sul pulsante Ok per confermarle, altrimenti premi sul pulsante Annulla. Altre opzioni che potrai vedere a schermo sono quelle relative alla scala e al numero di pagine da stampare.

Una volta che avrai effettuato la personalizzazione della pagina Web da stampare, tramite la sezione anteprima di stampa, premi sul pulsante Stampa. A questo punto non dimenticare di selezionare la stampante che hai collegato al tuo computer Windows o Mac tramite il menu a tendina che trovi in corrispondenza della dicitura Nome.

Una volta selezionata la stampante premi sul pulsante OK per inviare l’input di stampa.

Ti ricordo che, in quest’ultima schermata, potrai anche stampare una pagina in formato PDF, qualora volessi salvare la pagina Web sul tuo PC ma senza stamparla in formato cartaceo.

Per effettuare quest’operazione ti basterà soltanto eseguire tutte le operazioni che ti ho indicato nelle righe precedenti e, una volta premuto sul pulsante Stampa dall’anteprima di stampa, dovrai selezionare la voce relativa alla possibilità di stampare la pagina in PDF e premere poi sul pulsante OK.

Come stampare una pagina Web (Internet Explorer/Microsoft Edge)

Se non disponi di un browser moderno e stai ancora utilizzando Internet Explorer sul tuo computer Windows, sappi che questo non ti renderà la vita impossibile, se vuoi stampare una pagina Web. Per quanto il browser sia superato, presenta ancora una funzionalità di stampa integrata.

Nelle righe che seguono ti spiego quindi come agire nel caso in cui tu voglia stampare una pagina Web utilizzando Internet Explorer.

Procedi quindi aprendo il browser in questione e recandoti sul sito Internet che desidereresti stampare. Una volta che visualizzerai a schermo la pagina Web del sito in questione, dovrai fare clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che è situato nell’angolo in alto a destra.

Apponi quindi il mouse sulla dicitura Stampa che vedrai come prima voce del menu a tendina e poi fai clic sulla voce Anteprima di stampa per così poter vedere un’anteprima della pagina Web che vuoi stampare.

Tramite la schermata successiva, potrai selezionare alcune impostazioni dell’anteprima di stampa, tra cui l’orientamento orizzontale o verticale. Al termine della personalizzazione, premi sul pulsante con il simbolo della stampante situato nell’angolo in alto a sinistra e, potrai così vedere il menu di stampa e selezionare la stampante con cui desideri stampare la pagina Web.

Fai quindi caso alla voce Seleziona stampante e apponi il segno di spunta in corrispondenza del nome della tua stampante per selezionarla. Se invece desideri stampare una pagina Web in PDF, apponi il segno di spunta in corrispondenza della stampante virtuale (per esempio Microsoft Print to PDF).

Una volta che avrai scelto la stampante tramite la quale desideri stampare, dovrai dare conferma premendo sul pulsante Stampa. Se hai scelto di stampare la pagina Web in PDF ti verrà chiesto di scegliere la cartella destinazione nella quale vuoi salvare il file in formato PDF.

Sempre rimanendo in ambito Windows, puoi stampare una pagina Web anche tramite il più recente browser per computer Windows 10, Microsoft Edge.

Per fare ciò, apri il programma di navigazione e recati sul sito Internet che desideri stampare e poi premi sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che puoi vedere situato in alto a destra.

Adesso fai clic sulla voce di menu Stampa e personalizza tutte le impostazioni che potrai vedere nella sezione dedicata all’anteprima di stampa. Scegli quindi l’orientamento e il numero di pagine da stampare e decidi anche come impostare le opzioni per margini e intestazioni e di pagina facendo clic sulle apposite voci di menu a tendina che vedrai a schermo.

Prima di stampare la pagina, scegli la stampante tramite la quale desideri stampare avvalendoti del menu a tendina in corrispondenza della voce Stampante. In questo modo potrai scegliere se stampare la pagina Web in PDF, tramite uno tra i più famosi strumenti di stampante virtuale, oppure se stampare la pagina Web in formato cartaceo.

In quest’ultimo caso dovrai selezionare dal menu a tendina il nome che fa riferimento alla tua stampante e confermare l’operazione premendo sul pulsante Stampa.

Come stampare una pagina Web (Safari)

Per stampare una pagina Web con Safari la prima cosa che devi fare è aprire il programma di navigazione presenti predefinito del tuo computer Mac.

Recati poi sul sito Internet per il quale vuoi stampare una pagina e quindi fai clic sul pulsante File situato nella barra in alto del browser.

Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai clic sulla voce Stampa per visualizzare il menu relativo all’anteprima di stampa. Puoi anche utilizzare il tasto rapido CMD + P per accedere velocemente al menu di anteprima di stampa.

Ci siamo quasi, adesso non ti resta che selezionare la stampante che vuoi utilizzare dal menu a tendina Stampante e poi, una volta personalizzate le opzioni relative all’anteprima di stampa (come per esempio le copie e le pagine da stampare) dovrai premere sul pulsante Stampa.

Non dimenticare che, per visualizzare tutte le opzioni di personalizzazione che si trovano nella sezione anteprima di stampa, dovrai fare clic sul pulsante Mostra dettagli.

In alternativa, per stampare una pagina Web in PDF tramite Safari, dovrai fare clic sul menu PDF e selezionare la voce Salva come PDF.