Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare una pagina Web

di

Su Internet trovi sempre tantissimi contenuti che ti interessano, ma non sempre hai il tempo di stare impalato davanti allo schermo per leggerli tutti, ed è proprio per questo motivo che vorresti sapere come stampare una pagina Web: per te che non sei pratico con il mondo della tecnologia, sarebbe molto più comodo avere una pagina Internet da leggere in formato cartaceo!

Beh, se le cose stanno proprio nel modo in cui le ho descritte, immagino che tu abbia più volte tentato di portare a termine l’impresa in oggetto, senza però riuscire nel tuo intento. Hai quindi fatto clic su questa mia guida perché confidi del mio aiuto? Fai bene, anche questa volta credo di avere ciò che fa per te: nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti come trasferire su carta i contenuti dei tuoi siti Internet preferiti, sia da computer che da smartphone e tablet.

Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Prenditi qualche minuto di tempo libero per te e leggi con attenzione le procedure contenute in questo mio tutorial: sono sicuro che, al termine della lettura di questa mia guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire brillantemente nel tuo intento. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, allora ti auguro una buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Come stampare una pagina Web

Come puoi facilmente immaginare, se è tua intenzione stampare il contenuto di una pagina Web devi innanzitutto accertarti che la stampante sia accesa, funzionante, con cartuccia/toner non esauriti e, soprattutto, correttamente configurata sul disponibili dal quale intendi avviare la stampa.

Inoltre, se vuoi utilizzare una stampante collegata in rete (tramite Wi-Fi o Ethernet, è indifferente), assicurati che il device dal quale hai deciso di operare sia connesso alla medesima rete. Ad ogni modo, se non hai ancora provveduto a installare la stampante e non hai la più pallida idea di come fare, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata al tema, nella quale ti ho spiegato come effettuare l’installazione di una stampante su computer, smartphone e tablet, sia con cavo che senza.

Come stampare una pagina Web intera

Iniziamo questa guida analizzando il caso più semplice, cioè la stampa di una pagina Web intera, comprensiva cioè di immagini, testo, sfondo ed eventuali banner o annunci pubblicitari, se presenti. La prima cosa che devi fare, in questo caso, è aprire il sito di tuo interesse all’interno del browser (cioè il programma o l’app di navigazione che sei solito usare per accedere a Internet) e aspettare che esso si carichi completamente. Fatto ciò, non ti resta che accedere alla funzione di Stampa del software da te in uso e impostarlo in modo che riporti su carta tutto ciò che vedi sullo schermo.

Come stampare una pagina Web da computer

Come stampare una pagina Web da Windows

Se intendi stampare da computer, per prima cosa, richiama la finestra del browser che contiene la pagina Web di tuo interesse e schiaccia la combinazione di tasti Ctrl+P (su Windows) o cmd+p (su macOS), per visualizzare la finestra di stampa. In alternativa, apri il menu principale del programma di navigazione da te in uso (cliccando sul pulsante di Chrome, sul bottone ☰ di Firefox, sul tasto di Edge oppure sul menu File di Safari) e seleziona la voce Stampa… dal pannello che va ad aprirsi.

Adesso, se impieghi Windows, seleziona il nome della stampante da usare all’interno del menu a tendina Destinazione/Stampante e indica se stampare tutte le pagine oppure no, se usare la stampa a colori oppure in bianco e nero, l’orientamento della pagina e il numero di copie da stampare, intervenendo sulle opzioni che ti vengono proposte.

Successivamente, clicca sulla dicitura Altre impostazioni situata in fondo al pannello di stampa e apponi il segno di spunta accanto alla voce Grafica in background/Stampa grafica in background. Indica infine se stampare anche intestazioni e piè di pagina, intervenendo sulla casella dedicata e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Stampa e attendi pazientemente che il lavoro venga portato a termine.

Come stampare una pagina Web da computer

Se, invece, il tuo è un Mac, imposta il menu a tendina Stampante sul nome della stampante da utilizzare, definisci le opzioni di stampa aggiuntive mediante le varie voci che compaiono su schermo (copie, pagine, dimensioni pagina, orientamento, scala e così via) e assicurati che la casella posta in corrispondenza della voce Stampa sfondi sia selezionata, altrimenti fallo tu.

Indica, infine, se stampare o meno intestazioni e piè di pagina intervenendo sulla voce apposita e, per finire, clicca sul pulsante Stampa.

Come stampare una pagina Web dal cellulare

Come stampare una pagina Web dal cellulare

Stampare una pagina Web da smartphone e tablet è altrettanto semplice: dopo aver caricato la pagina di tuo interesse all’interno del browser, sfiora il pulsante per richiamare il menu principale di quest’ultimo (ad es. il pulsante di Chrome, situato in alto a destra), seleziona la voce Condividi… dal menu che va ad aprirsi e tocca l’icona della stampante oppure la voce Stampa, situata nell’ulteriore pannello che compare sullo schermo. Se impieghi il browser Safari per iPhone e iPad, premi direttamente sul simbolo della condivisione collocato in basso e seleziona la voce Stampa, dal menu che compare.

A questo punto, fai tap sul menu a tendina posto in cima alla finestra (su Android) oppure sulla voce Stampante (su iPhone/iPad), seleziona il nome della tua stampante nella lista che ti viene proposta, fai tap sulla freccia angolare verso il basso per richiamare il pannello delle opzioni di stampa (se necessario) e definisci queste ultime, intervenendo sui pulsanti dedicati. Per concludere, fai tap sull’icona della stampante oppure sul pulsante Stampa e il gioco è fatto.

In caso di dubbi o problemi, da’ un’occhiata alle mie guide su come stampare da Android, come stampare da iPhone e come stampare da iPad.

Come stampare una pagina Web senza pubblicità

Come stampare una pagina Web senza pubblicità

Vorresti eliminare gli annunci pubblicitari da una pagina Web prima di stamparla, così da poter risparmiare un po’ di inchiostro? Ebbene, sappi che si può fare, ma il risultato dipende strettamente dalla pagina di tuo interesse: non sempre le funzioni integrate nei browser riescono a eliminare tutte le immagini e i box superflui in maniera automatica, tutto dipende da come questi elementi sono stati “dichiarati” all’interno del codice.

Ad ogni modo, per ottenere un risultato soddisfacente, devi attivare la Modalità di lettura immersiva del browser per il sito Web in questione: questo particolare sistema consente di leggere il contenuto di una pagina in maniera “pulita”, eliminando banner, pulsanti, sfondi e altri elementi di distrazione dal corpo della pagina.

Dunque, tanto per cominciare, apri la pagina Web di tuo interesse all’interno del browser che preferisci, attendi che si carichi completamente e, se impieghi Firefox o Microsoft Edge (sia per computer che per smartphone/tablet), attiva la modalità Modalità di lettura immersiva cliccando sul simbolo a forma di libro, di quaderno oppure di foglio, che compare a destra dell’URL della pagina.

Su Safari per Mac, puoi attivare la vista Reader cliccando sul simbolo del libro, posto a sinistra dell’URL della pagina; su Safari per iPhone e iPad, devi invece toccare prima il simbolo AA e poi selezionare la voce Mostra modalità Lettura dal menu che compare.

Su Chrome per computer, smartphone e tablet, invece, la modalità lettura è ancora una funzione sperimentale e va attivata a mano; per farlo, digita l’indirizzo chrome://flags nella barra degli URL del browser, digita le parole Temporarily unexpire nella barra di ricerca posta in cima alla nuova pagina e imposta su Enabled i menu a tendina corrispondenti a tutte le voci che vedi.

Come stampare una pagina Web senza pubblicità

Adesso, riavvia Chrome premendo sul pulsante Relaunch, digita l’URL chrome://flags/#enable-reader-mode nella barra degli indirizzi e imposta il menu a tendina corrispondente alla voce Enable Reader Mode su Enabled. Per finire, riavvia nuovamente il browser e il gioco è fatto: a partire da questo momento, puoi attivare la modalità lettura di Chrome con le stesse modalità viste per Edge e Firefox.

Ad ogni modo, quando vedi la pagina di tuo interesse in modalità lettura, non ti resta che avviarne la stampa senza uscire da quest’ultima visuale, seguendo le medesime indicazioni che ti ho fornito nel passo precedente di questa guida; se stampi da computer, abbi cura di rimuovere il segno di spunta dalle caselle relative alla stampa della grafica in background, degli sfondi e delle intestazioni/piè di pagina, per ottenere un risultato ottimale.

Infine, se vuoi stampare una pagina Web senza immagini da computer, puoi anche selezionare con il mouse soltanto il testo di tuo interesse e procedere con la stampa esclusiva di quest’ultimo: trovi spiegato come fare nel capitolo conclusivo di questa guida.

Come stampare una pagina Web in PDF

Come stampare una pagina Web in PDF

Se poi non vuoi trasferire il contenuto della pagina Web di tuo interesse su carta ma su un documento PDF, sappi che puoi farlo in modo estremamente semplice. Se impieghi un computer, accedi alla schermata di stampa della pagina Web come visto in precedenza (o premendo rapidamente la combinazione di tasti Ctrl+P o cmd+p sulla tastiera) e procedi seguendo i passaggi più adatti al sistema operativo da te in uso.

  • Windows: imposta il menu a tendina Stampante/Destinazione sulla voce Microsoft Print to PDF/Salva come PDF, clicca sul pulsante Salva/Stampa e scegli la cartella in cui conservare il file, mediante il pannello che ti viene proposto. Se impieghi un’edizione di Windows precedente alla 10, potresti dover installare una stampante virtuale PDF da impiegare in luogo di quella di sistema (non presente nelle edizioni meno recenti di Windows).
  • macOS: espandi il menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra, seleziona la voce Salva come PDF dal pannello che va ad aprirsi e serviti del pannello del Finder che compare subito dopo, per specificare la cartella in cui salvare il file.

Ti segnalo che, se impieghi il browser Safari su Mac, puoi velocizzare ulteriormente la procedura, senza passare dalla schermata di Stampa: dopo aver caricato completamente la pagina da salvare in PDF, apri il menu File e seleziona la voce Esporta come PDF… dal menu che ti viene proposto.

Discorso abbastanza simile vale anche per smartphone (e tablet): dopo aver aperto la pagina Web da salvare, tocca il pulsante Condividi del browser (se impieghi Chrome, devi prima accedere al menu principale del browser, premendo sul pulsante ) oppure l’icona della condivisione, seleziona la voce Stampa dal pannello che va ad aprirsi e segui le indicazioni più adatte al sistema operativo da te in uso.

  • Android: imposta il menu a tendina situato in cima alla pagina sulla voce Salva in PDF, tocca il pulsante PDF collocato in alto a destra e seleziona la cartella in cui archiviare il documento, mediante il pannello che compare in seguito.
  • iPhone/iPad: fai un tap prolungato sulla miniatura della pagina da stampare, dunque un tap singolo sulla stessa, in modo da generare al volo un documento in formato PDF; qui fai tap sul simbolo della condivisione e seleziona la voce Salva su File dal menu che compare, per scegliere la cartella in cui salvare il file..

In caso di dubbi o problemi in merito alle procedure appena visto, da’ un’occhiata al mio tutorial su come stampare in PDF, nel quale trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

Come stampare una parte di pagina Web

Come stampare una parte di pagina Web

Non vuoi imprimere su carta un’intera pagina Web, ma soltanto una parte della stessa? In questo caso, gli step da compiere variano in base al tipo di contenuto che intendi imprimere su carta, e al device utilizzato.

Se, per esempio, impieghi un computer e intendi stampare soltanto una specifica parte di testo di una pagina Web, seleziona il contenuto di tuo interesse con il mouse, fai clic destro su una parte della selezione effettuata e scegli la voce Stampa… dal menu contestuale che va ad aprirsi. Procedi infine definendo le opzioni di stampa, selezionando il dispositivo da usare e premendo, infine, sul pulsante Stampa.

Come dici? Non riesci a effettuare l’operazione di cui sopra, in quanto stai cercando di stampare una pagina Web protetta (o quantomeno una parte del testo in esso contenuta) e ti è impossibile fare clic destro con il mouse? In tal caso, puoi ottenere un risultato più che soddisfacente aprendo la pagina in modalità lettura e selezionando poi il testo che ti interessa, oppure salvando la pagina in PDF, prima di stamparne parte del contenuto.

Qualora avessi necessità di stampare una parte della pagina da smartphone o tablet, oppure se vuoi imprimere su carta del contenuto misto, ti consiglio di eseguire uno screenshot dell’area di tuo interesse, salvarlo e procedere poi con la stampa da computer, dal cellulare oppure dal tablet, attenendoti alla procedura prevista dal tuo sistema operativo: in genere, è sufficiente aprire l’immagine salvata e premere combinazione di tasti Ctrl+P (su Windows) o cmd+p (su macOS) della tastiera, oppure usare il menu Condividi > Stampa di Android, iOS e iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.