Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere estensioni a Chrome

di

Hai da poco scaricato Chrome, il famoso browser di Google, e parlando con un amico, hai scoperto che è possibile personalizzare l’esperienza d’uso del programma installando alcune estensioni in grado di ampliarne le funzionalità. Essendo, però, poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie, non hai la benché minima idea di come avvalerti di questi componenti aggiuntivi.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora capire se posso esserti d’aiuto e spiegarti come aggiungere le estensioni a Chrome? Ma certo che sì, ti accontento subito. Stiamo infatti per andare a scoprire come installare le estensioni sul famoso navigatore di “big G” usando lo store ufficiale e manualmente e come utilizzarle anche su altri browser. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro della situazione piuttosto completo.

Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, mettiti bello comodo e comincia a concentrarti su quanto riportato qui di seguito. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Come aggiungere estensioni a Chrome: PC e Mac

Vorresti capire come aggiungere estensioni a Chrome su PC e Mac? Ti spiego subito in che modo riuscirci. Qui sotto, infatti, trovi spiegato, in modo semplice e al tempo stesso dettagliato, come compiere la suddetta operazione sul tuo computer.

Mi raccomando però, installa solo le estensioni di cui hai realmente bisogno: l’uso delle estensioni può compromettere le prestazioni del browser e, soprattutto, visto che queste possono richiedere l’accesso ai dati di navigazione, possono essere anche lesive della privacy. Prima di installare qualsiasi estensione controlla bene i permessi richiesti e le recensioni online.

Aggiungere estensioni su Chrome

Google Chrome

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire ‌come poter aggiungere estensioni su Chrome usando il Chrome Web Store, cioè il negozio ufficiale del browser Google, tramite il quale è possibile installare gli add-on di proprio interesse in totale sicurezza. La procedura è valida sia per Windows che per macOS e Linux.

In primo luogo, avvia Chrome sul tuo computer e recati sull’home page del Chrome Web Store. Successivamente, cerca l’estensione che desideri installare, digitandone il nome nel campo di testo apposito situato in alto a sinistra, e seleziona il risultato pertinente tra i suggerimenti che ti vengono proposti, dunque l’estensione esatta dall’elenco.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per categoria, selezionando quella di tuo interesse dalla barra laterale di sinistra e facendo poi clic sull’add-on che desideri aggiungere al browser.

Nella pagina dedicata all’estensione che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sul bottone Aggiungi che trovi in alto a destra, dopodiché conferma quelle che sono le tue intenzioni premendo sul pulsante Aggiungi estensione annesso al banner che vedi comparire in cima allo schermo.

Una volta completata l’installazione, potrai accedervi facendo clic sull’icona con il pezzo di puzzle che si trova in alto a destra e sul nome della stessa dal menu proposto. Mediante il medesimo menu puoi anche aggiungere direttamente l’icona dell’estensione alla barra degli strumenti di Chrome, cliccando sul pin che trovi accanto al suo nome.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rimuovere l’estensione installata facendo clic sul pulsante con i tre puntini in verticale posto nella parte in alto a destra della finestra di Chrome, selezionando la voce Altri strumenti dal menu che compare e poi quella Estensioni. Nella scheda che andrà ad aprirsi, individua quindi l’estensione che desideri rimuovere e fai clic sul corrispondente pulsante Rimuovi per due volte consecutive.

Se anziché eliminare un’estensione vuoi semplicemente disabilitarla, puoi riuscirci spostando su OFF il relativo interruttore. In caso di ripensamenti, ti basterà portare nuovamente l’interruttore su ON e l’add-on verrà immediatamente riattivato.

Come aggiungere estensioni a Chrome manualmente

Google Chrome

L’estensione di tuo interesse non è distribuita ufficialmente sul Chrome Web Store? Allora potrebbe interessarti scoprire come poter aggiungere estensioni a Chrome in maniera manuale. I passaggi da compiere non sono complessi, ma devi fare molta attenzione: installa le estensioni manualmente solo quando strettamente necessario e solo quando conosci la loro esatta provenienza. Installando estensioni provenienti da fonti non certificate (quindi non dal Chrome Web Store), potresti incappare in software malevoli in grado di carpire i tuoi dati senza autorizzazione. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, se sei effettivamente convinto di voler percorrere questa strada, il primo passo che devi compiere per aggiungere estensioni a Chrome in modo manuale consiste nell’avviare il browser sul computer e nell’effettuare il download dell’add-on di tuo interesse.

Le estensioni al di fuori del Chrome Web Store vengono distribuire in formato in formato CRX, per cui occorre prima estrarle e, in seguito, convertirle in un archivio compresso in formato ZIP. Per riuscirci, puoi affidarti al servizio online CRX Extractor. Collegati, dunque, all’home page del sito, fai clic sul bottone Let’s Start, premi sul pulsante Scegli file e seleziona il file CRX dell’estensione che hai scaricato.

A trasformazione avvenuta, premi sul pulsante per procedere con il download dell’archivio compresso restituito. Una volta completato lo scaricamento, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una posizione a piacere sul computer. A questo punto, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato nella parte in alto a destra della finestra di Chrome, seleziona la voce Altri strumenti dal menu che compare e poi quella Estensioni.

Nella scheda che si apre, porta su ON l’interruttore collocato accanto alla voce Modalità sviluppatore presente in alto a destra, fai clic sul bottone Carica estensione non pacchettizzata posto in alto e seleziona la cartella dell’archivio estratto in precedenza sul tuo computer. Attendi poi che la procedura per l’installazione dell’estensione di terze parti venga completata e potrai finalmente cominciare a servirtene.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre disinstallare l’estensione procedendo in maniera analoga a come ti ho indicato nella parte finale del capitolo precedente, le operazioni da compiere sono identiche.

Come aggiungere estensioni a Chrome: Android

Chrome Android

Possiedi uno smartphone o un tablet basato sulla piattaforma mobile del “robottino verde” e ti piacerebbe sapere come aggiungere estensioni a Chrome su Android? Beh, in tal caso, mi dispiace deluderti, ma l’app di Chrome per Android non consente di aggiungere estensioni intese come tali.

L’unica cosa che puoi fare, se non vuoi rivolgerti a browser di terze parti che supportano le estensioni, è usare il menu di condivisione di Chrome, nel quale puoi trovare i collegamenti a tutte le app installate sul dispositivo in uso e, dunque, alcune delle funzioni che queste ultime sono in grado di eseguire sul sito Web visualizzato nel browser.

Per fare qualche esempio pratico, con le applicazioni dei social network, come Facebook e Instagram, puoi condividere il link della pagina visualizzata in Chrome, con le app per fare screenshot puoi catturare una schermata della pagina visualizzata nel browser e così via.

Per richiamare il menu di condivisione del browser, non devi far altro che aprire l’app di Chrome, visualizzare la pagina di tuo interesse nel browser, premere sull’icona con i tre puntini collocata in alto a destra e selezionare la voce Condividi dal menu che si apre.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona l ‘icona dell’app con la quale vuoi operare sulla pagina visualizzata e il gioco è fatto.

Come aggiungere estensioni a Chrome: iOS/iPadOS

Chrome iPhone

Anche per iOS/iPadOS è disponibile l’app di Chrome ma, similmente a quanto affermato per Android nel capitolo precedente, il browser non consente di aggiungere delle estensioni com’è possibile fare con la versione per computer, pertanto non puoi installare estensioni Chrome su iPad e su iPhone.

La variante per i device mobile di casa Apple del navigatore, però, permette di usare, tramite il menu per la condivisione, alcune funzioni messe a disposizioni dalle app installate su iPhone e iPad.

Per accedervi, avvia l’app di Chrome su iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante per la condivisione (quello con il quadrato e la freccia) che si trova sulla barra degli indirizzi e seleziona l’estensione di tuo interesse dalla parte in basso del menu che ti viene mostrato sullo schermo.

Se non riesci a visualizzare l’estensione di una determinata app installata sul dispositivo, fai tap sul pulsante Modifica azioni annessa al menu proposto e premi sul tasto (+) che trovi accanto al suo nell’ulteriore menu che compare, dopodiché premi sulla voce Fine situata in alto a destra.

Come aggiungere estensioni Chrome su altri browser

Usi altri browser oltre a Chrome e ti piacerebbe capire se esiste un sistema per installare in essi le estensioni del navigatore di casa Google? Nessun problema, posso spiegarti anche questo. La cosa è fattibile (solo da computer) sui browser che condividono lo stesso motore di Chrome, mentre in altri casi non è possibile installare direttamente le estensioni di Chrome su un browser ma è possibile trovarne delle alternative create appositamente per il browser in uso. Ecco tutti i dettagli.

Installare estensioni Chrome su Edge

Come aggiungere estensioni a Chrome

Se vuoi installare estensioni Chrome su Edge, ti informo che per riuscirci devi semplicemente abilitare un’opzione apposita nelle impostazioni del navigatore di casa Microsoft, che essendo basato sullo stesso motore del browser di Google (Chromium), consente di prelevare le estensioni direttamente dal Chrome Web Store.

Per cui, avvia Edge sul tuo computer, dopodiché premi sul tasto (…) situato in alto a destra nella finestra del navigatore, scegli la voce Estensioni dal menu che compare e clicca sulla dicitura Gestisci estensioni annesso al riquadro apertosi in alto.

Nella nuova schermata che adesso visualizzi, porta su ON l’interruttore che trovi accanto all’opzione Consenti estensioni da altri archivi presente a sinistra e conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Consenti nell’ulteriore finestra che si apre.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai aggiungere le estensioni di Chrome su Edge dal Chrome Web Store in maniera analoga a come ti ho spiegato nel capito a inizio guida.

Installare estensioni Chrome su Opera

Opera

Se poi ti stai domandando come installare estensioni Chrome su Opera, ti comunico che, al pari come ti ho spiegato per Edge nel capitolo precedente, anche in tal caso entrambi i browser sono basati su Chromium, pertanto l’operazione in questione può essere compiuta in maniera nativa e soprattutto senza dover fare nulla di particolare.

Tutto ciò che devi fare per riuscire nel tuo intento, dunque, è avviare Opera sul computer e aggiungere le estensioni di Chrome dal Chrome Web Store effettuando i medesimi passaggi che ti ho indicato nel capito a inizio guida.

Installare estensioni Chrome su Firefox

Firefox

Se ti interessa capire come installare estensioni Chrome su Firefox, devi sapere che il browser di casa Mozilla usa un motore diverso rispetto a quello di Chrome. Questo significa che le sue estensioni non sono nativamente compatibili con Firefox.

L’unica cosa che puoi fare, alla luce di quanto appena detto, è recarti sullo store delle estensioni di Firefox e vedere se le estensioni di Chrome che ti interessano sono disponibili anche per il browser di casa Mozilla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.