Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Le migliori estensioni per Google Chrome

di

Le migliori estensioni da installare su Google Chrome.

FastestChrome

fastestchrome.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FastestChrome è un’estensione che permette di aumentare la propria produttività con Chrome e rendere più veloce il lavoro con il browser di casa Google. Aggrega una serie di funzioni molto interessanti, come la possibilità di cercare su Wikipedia, Google, Bing ed altri importanti servizi online le parole e le frasi evidenziate con il mouse, il caricamento continuo delle pagine (in modo da non dover cliccare su Avanti nei risultati delle ricerche), la visualizzazione di risorse utili in Google, Wikipedia ed altro ancora. Scarica da qui.

Facebook Notifications

facebook-notifications.jpg

Se si utilizza attivamente Facebook, questa è un’estensione must-have. Facebook Notifications posiziona un’icona di Facebook nella barra degli strumenti di Chrome e avverte l’utente ogni qual volta ci sono delle notifiche di Facebook da leggere. Segnala la presenza di nuovi messaggi, l’aggiunta di like o commenti ai propri post e mostra una breve anteprima dei messaggi ricevuti. Non necessita di configurazioni particolari e non consuma moltissime risorse dei sistema. Scarica da qui.

Silver Bird

silver-bird.jpg

Silver Bird è un vero e proprio client per Twitter da installare in Google Chrome. Si posiziona sotto forma di icona nella barra degli strumenti del browser e permette di accedere con un click a tutti gli ultimi tweet pubblicati dagli utenti che si seguono sul social network del volatile blu. Il riquadro dell’estensione ha varie schede personalizzabili attraverso le quali si possono pubblicare nuovi tweet, effettuare ricerche, visualizzare le menzioni o mettere in evidenza i tweet pubblicati da singoli utenti. Un must-have assoluto per i maniaci di Twitter, consuma poca RAM e segnala notifiche in tempo reale quando ci sono nuovi tweet da leggere. Scarica da qui.

WOT

wot.jpg

Quando si naviga su Internet e si cercano informazioni su motori di ricerca, come Google, bisogna sempre stare attenti su che siti si finisce. Purtroppo i siti veicolo di virus e minacce informatiche di varia natura si moltiplicano a vista d’occhio e bisogna sapersi proteggere. WOT è un sistema di valutazione per l’affidabilità dei siti Internet collaborativo che permette di conoscere immediatamente il grado di sicurezza dei siti che si visitano in base al giudizio che hanno dato gli altri utenti del servizio. Non è infallibile ma è molto utile. Scarica da qui.

Speed Dial

speed-dial.jpg

La pagina iniziale di Google Chrome, quella con le anteprime dei siti Internet visitati più di frequente e le applicazioni installate nel browser, è molto comoda ma può essere migliorata ulteriormente. Speed Dial è un’ottima estensione per Chrome che permette di abbellire e personalizzare la pagina iniziale di Chrome con una griglia di siti personalizzata. Ogni cella può essere personalizzata con il logo di un servizio online famoso e resa più gradevole alla vista. Include anche una barra di ricerca rapida per effettuare ricerche online “al volo”. Scarica da qui.

Chrome Remote Desktop

chrome-remote-desktop.jpg

Chrome Remote Desktop BETA è un servizio di desktop remoto molto utile e semplice da usare che permette di sfruttare Google Chrome come un servizio di assistenza remota. Installando questa estensione su due computer, quello dell’utente controllore e quello dell’utente controllato, è possibile guidare PC a distanza tramite Internet senza dover configurare firewall o installare programmi professionali. Funziona molto bene anche con le connessioni meno veloci ma per il momento è ancora in beta e quindi soggetto a possibili malfunzionamenti. Scarica da qui.