Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come velocizzare Google Chrome

di

Chrome è senza ombra di dubbio uno dei migliori browser disponibili attualmente sul mercato, uno dei più veloci nel caricamento delle pagine Web, ma questo non significa che sia perfetto. Con qualche piccolo accorgimento è possibile rendere più comoda e veloce l’esperienza di navigazione con il browser di casa Google, ed io oggi ti dirò come fare.

Non ti prometto miracoli, sia ben inteso, ma se segui le indicazioni su come velocizzare Google Chrome che trovi qui sotto trarrai sicuramente dei vantaggi in termini di praticità e prestazioni nel corso delle tue scorribande online. Su, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito all’opera!

Partiamo vedendo come velocizzare Google Chrome in termini pratici, ossia rendendo più comoda e scorrevole la navigazione sul Web. Sembra una cosa difficile ma in realtà basta solo installare un’estensione: FastestChrome.

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FastestChrome è un’estensione che permette di rendere più veloce la navigazione su Internet con Chrome tramite una serie di strumenti e “correzioni” automatiche apportate ai siti Internet.

Qualche esempio? Carica automaticamente le pagine successive delle ricerche di Google e di altri siti Internet creando un’unica pagina a scorrimento continuo (non dovrai più cliccare su Avanti e Indietro, tanto per intenderci), cerca le definizioni delle parole evidenziate con il mouse con un solo click, permette di cercare un termine o un frase su più motori di ricerca semplicemente evidenziandola con il mouse, rende cliccabili gli indirizzi Web scritti come testo semplice, mostra ricerche correlate su Google, Wikipedia e molto altro ancora.

Per installarla, non devi far altro che collegarti alla pagina del Chrome Web Store dedicata ad essa e cliccare sul pulsante Aggiungi due volte consecutive. Per regolarne le impostazioni, invece, devi cliccare sul pulsante Menu di Chrome (quello con le lineette che si trova in alto a destra), selezionare la voce Strumenti > Estensioni dal menu che compare e cliccare sul link Opzioni collocato sotto l’icona di Fastest Chrome.

Un modo molto efficace per velocizzare Google Chrome nel caricamento delle pagine Web è quello di disattivare il caricamento automatico dei plugin, come il Flash Player che su determinati siti può appesantire in maniera notevole la navigazione.

Come dici? Non vuoi disinstallare Flash Player? E chi ti dice che devi farlo? Chrome integra un’utilissima funzione denominata click to play che consente di disattivare il caricamento automatico dei plugin (da non confondere con le estensioni!) ma di riattivarli all’occorrenza sulle pagine desiderate semplicemente facendo click sul video, il gioco o l’applicazione Web da eseguire.

Se vuoi attivare questa funzione nel tuo Chrome, non devi far altro che cliccare sul pulsante Menu del browser (quello con le lineette che si trova in alto a destra) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, espandi la voce Mostra impostazioni avanzate e clicca sul pulsante Impostazioni contenuti. Infine, metti il segno di spunta accanto alla voce click to play (sotto la dicitura Plug-in) e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi, ogni volta che ci sarà un elemento in Flash o Java nelle pagine Web sarai tu a dover dire al browser di caricarlo facendo click sull’apposito riquadro. Nessun elemento esterno verrà più caricato in automatico e questo velocizzerà di molto la tua navigazione online.

Oltre che nella navigazione Internet, noti dei rallentamenti anche nell’utilizzo pratico di Chrome (nell’apertura del browser, nel passaggio da una scheda all’altra, ecc.)? Allora forse è il caso di rivedere il parco estensioni e rimuovere i componenti aggiuntivi che non usi molto spesso.

Installare troppe estensioni o cattive estensioni (ahimè ce ne sono tante) può influire negativamente sulle prestazioni generali di Chrome, quindi se noti un rallentamento generale del browser ti consiglio di eliminarne qualcuna o sostituire quelle che usi con altre migliori.

Se non sai come si fa, niente panico! Leggi la mia guida su come cancellare estensioni Chrome e troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per snellire il tuo browser. Buon lavoro e buon divertimento con il tuo nuovamente super-veloce Google Chrome!